• Caro lettore,

    Per partecipare attivamente al forum ed unirti alle discussioni o per aprire nuovi topic, devi possedere un account di gioco. REGISTRATI QUI!

Compagnia membri online

Ainor

Utente attivo
insomma... non tanto il fatto che si possa sapere chi è online, ma che lo si possa fare senza che gli altri giocatori lo sappiano o abbiano la minima idea che si possa fare. Per esempio io l'ho scoperto oggi... allora sarebbe meglio una funzione specifica, con la possibilità di scelta come qui nel forum. Però si, io sono un po' "maniacale" su questo aspetto :)
 

DeletedUser2086

Guest
Ciao Privato72 ti dico che è già possibile vedere chi è online nella tua Compagnia. Basta digitare /who nella chat e ti spunta chi è online ;)


Si conosco già quel trucco però mi fa solo vedere chi online al momento. Ed io veramente io mi referivo di più ad un conta giorni dell'ultimo online così da espellere chi manca da tot. giorni. Per quanto riguarda la privacy ragazzi state dicendo una bufala quando vi siete registrati avete accettato i vari termini di contratto e se un domani il gioco prevede di vedere chi manca dal gioco non mi sembra che sia una grossa invasione della privacy. Non ho mica chiesto la lista ban ;)
 

POLFILO

Utente attivo
Si conosco già quel trucco però mi fa solo vedere chi online al momento. Ed io veramente io mi referivo di più ad un conta giorni dell'ultimo online così da espellere chi manca da tot. giorni. Per quanto riguarda la privacy ragazzi state dicendo una bufala quando vi siete registrati avete accettato i vari termini di contratto e se un domani il gioco prevede di vedere chi manca dal gioco non mi sembra che sia una grossa invasione della privacy. Non ho mica chiesto la lista ban ;)

Lista ban che sarà SPUDORATAMENTE vuota :p
 

Ainor

Utente attivo
state dicendo una bufala
tu credi? intanto un contratto privato non può infrangere una legge, e sarebbe nullo anche nel caso in cui i contraenti fossero d'accordo. In secondo luogo qualsiasi modifica unilaterale di un contratto deve essere comunicata e il contraente deve avere diritto di recesso, per cui... questo in linea generale, perché ovviamente non è assolutamente il caso in questione. Nel contratto che abbiamo accettato iscrivendoci al gioco non mi pare si parli da nessuna parte di possibilità per gli altri utenti di sapere se sono online a mia insaputa. Ammesso e non concesso che si tratti davvero di una violazione illegale della privacy, e io non lo credo, ma sarebbe corretto che i giocatori fossero a conoscenza di questa possibilità a mio avviso. Ma come ho detto io sono particolarmente fissata su questo aspetto, probabile che alla maggior parte degli utenti non interessi minimamente :)
In quanto all'utilità di una funzione simile per gestire la compagnia la trovo piuttosto superflua, è più che sufficiente verificare la motivazione quotidiana mi pare. Casomai potrebbe essere utile un indicatore di 'social rating' che misuri se il giocatore motiva e accetta/propone offerte a mercato
 

Belfagor

Utente attivo
Ainor, rispetto il tuo pensiero, ma se le violazioni della privacy che subiamo quotidianamente fossero a questo livello, allora ci sarebbe da andare in piazza a festeggiare. Invece sono ben altre e più consistenti. Poi il fatto che si risulti online, non vuol dire che fisicamente si sia davanti al pc, io stesso rimango loggato ma sono da tutt'altra parte
 

Ainor

Utente attivo
Ainor, rispetto il tuo pensiero, ma se le violazioni della privacy che subiamo quotidianamente fossero a questo livello, allora ci sarebbe da andare in piazza a festeggiare. Invece sono ben altre e più consistenti. Poi il fatto che si risulti online, non vuol dire che fisicamente si sia davanti al pc, io stesso rimango loggato ma sono da tutt'altra parte
ah sicuro :) e non è che sono preoccupata del livello di privacy nel gioco, solo non mi ha reso particolarmente felice scoprire solo dopo due mesi che c'era questa possibilità, con un metodo "segreto". Va be' ora lo so e amen.
ps. si, lo faccio anch'io :)
 

DeletedUser2086

Guest
tu credi? intanto un contratto privato non può infrangere una legge, e sarebbe nullo anche nel caso in cui i contraenti fossero d'accordo. In secondo luogo qualsiasi modifica unilaterale di un contratto deve essere comunicata e il contraente deve avere diritto di recesso, per cui... questo in linea generale, perché ovviamente non è assolutamente il caso in questione. Nel contratto che abbiamo accettato iscrivendoci al gioco non mi pare si parli da nessuna parte di possibilità per gli altri utenti di sapere se sono online a mia insaputa. Ammesso e non concesso che si tratti davvero di una violazione illegale della privacy, e io non lo credo, ma sarebbe corretto che i giocatori fossero a conoscenza di questa possibilità a mio avviso. Ma come ho detto io sono particolarmente fissata su questo aspetto, probabile che alla maggior parte degli utenti non interessi minimamente :)
In quanto all'utilità di una funzione simile per gestire la compagnia la trovo piuttosto superflua, è più che sufficiente verificare la motivazione quotidiana mi pare. Casomai potrebbe essere utile un indicatore di 'social rating' che misuri se il giocatore motiva e accetta/propone offerte a mercato


Tutto quel che hai scritto te lo confermo. Ma quando prima ho scritto "state dicendo una bufala". Non mi riferivo al contratto in se che accettandolo abbiamo permesso a dei cookie del gioco che ti leggano delle info sul pc tipo s.o. browser, ecc. e tutte queste info servono al team per far rispettare il regolamento di gioco es. i multiaccount. E qui mi collego al fatto della tua mania di essere "spiata". Il mondo di internet è tutto una spia e se tu ne vuoi star fuori, lo sai già come devi fare. Spengi il pc e stacchi o spengi anche il modem. Ora però per i multiaccount non entro in merito che farei delle belle pagine lunghe.. E francamente non ne ho voglia ed eviterei :)
 

DeletedUser342

Guest
Tutto quel che hai scritto te lo confermo. Ma quando prima ho scritto "state dicendo una bufala". Non mi riferivo al contratto in se che accettandolo abbiamo permesso a dei cookie del gioco che ti leggano delle info sul pc tipo s.o. browser, ecc. e tutte queste info servono al team per far rispettare il regolamento di gioco es. i multiaccount.
Appunto Privato72 chiunque al di fuori del team che abbia accesso a questi dati senza che l'utente ne sia a conoscenza lo farebbe in maniera non lecita. Non è questo il caso perchè ci sono degli input precisi da inviare in chat per visionare gli utenti collegati, ma sarebbe utile a mio avviso scrivere due righe sulla wiki riguardo a questi comandi, così chiunque ci tenga alla propria privacy possa sapere anticipatamente cosa gli utenti visionano sul proprio conto ;)
 

DeletedUser2086

Guest
Ambrosia giustissimo avere la possibilità di poter controllare con mano propria, la propria privacy. Ma la legge ti dice solo che se a tuo modo di vedere le cose violano la tua privacy, hai il sacrosanto diritto di farne recesso. Il punto è come fai a sapere con sicurezza che quei cookie di gioco prendano veramente i dati del pc e non altro? Ora in questo io conoscendo la rete lo vedo subito cosa fanno questi cookie. Ma coloro che non lo sanno vedere come si regolano? Io stesso ho sempre ribadito che la legge sulla privacy deve essere ricontrollata. C'è anche da dire che essendo tutte cose tecniche non tutti sono in grado di farlo. E per la cronaca i cookie son regolari :)

Ps. Non credevo di scatenare un polverone inutile sulla privacy. Perché ricordatevi la privacy c'è se la vogliamo avere. Ora per dirne una: Anche fare una semplice analisi del sangue è tutto un firmar fogli sulla privacy. Vero che si tratta di salute. Ma anche qui si autorizza a trattenere i propri dati. Quindi per la legge sulla privacy è come un cane che si morde la coda. E con questo la chiudo qui perché ci si farebbe un libro intero sul tema privacy :D
 

Ainor

Utente attivo
Privato72, preciso che il 'polverone' non è nato sulla tua proposta ma sul comando /who già esistente ;)
Perché ricordatevi la privacy c'è se la vogliamo avere
Appunto per questo è bene che tutte le possibilità siano a conoscenza degli utenti. E' vero non è possibile per i non addetti controllare cosa realmente succede, ma le informazioni è doveroso darle ugualmente :)
ps. non è che ho la mania di essere spiata, ma non mi piace l'idea che gli altri si facciano i cavoli miei, o almeno voglio sapere quando e in che misura hanno possibilità di farlo ;)
 
Ultima modifica:

DeletedUser342

Guest
Privato 72 per me non hai scatenato un polverone, è solo che da quello che scrivi mi pare che tu abbia colto male il senso di quello che ha scritto ainor e che condivido, per questo mi sono permessa di dire la mia, consigliando ( per quanto possa valere ) il modo semplice per porre rimedio a fatti del genere, ovvero informando gli utenti dei rispettivi comandi della chat tramite wiki. :)
 

DeletedUser2086

Guest
Bhè in questo sono 3 soli i comandi che si può usare in chat:

1. /help = ti dice tutti i comandi disponibili che si può usare in chat
2. /who = ti dice gli utenti collegati in real time. Nella specifica mi limito a dire che è legato al tuo account ovvero quando accedi al gioco il comando di chat che ha un leggero ritardo di qualche secondo chi da l'input in chat ti fa apparire. Ora tecnicamente sto zitto ci farei un libro.
3. /w + (nome giocatore) e serve per sussurrare diciamo una sorta di chat privata.

Che altro serve sapere su questi comandi semplici fatemi capire?
 

DeletedUser1630

Guest
Sarebbe proprio utile per capire chi c'è in linea x magari chiedere aiuto o altro
 

DeletedUser2325

Guest
Ciao Privato72 ti dico che è già possibile vedere chi è online nella tua Compagnia. Basta digitare /who nella chat e ti spunta chi è online ;)
maddai ho sempre sentito la mancanza di questa cosa... insomma non è bello pensare di parlare da soli...

Che poi sinceramente non vedo tutta questa paura... è una chat e serve indovina indovinello per chattare... se il gioco la prevede dovrebbe anche prevedere che si sappia se si parla da soli o se c'è qualcuno che ascolta... se poi è implicito il fatto che si sia collegati ma non si sia davvero sul posto... bhe è il gioco stesso che ti conduce a questa scelta... non per voler di nuovo ripetere le stesse cose, ma se magari velocizzassero un po i tempi bhe non esisterebbe il problema del "ci sono ma non ci sono davvero"...

Personalmente non avrei alcun problema a scrivere in chat "ei sono qui ma sto leggendo il forum, torno fra un po"

Edit: meglio sarebbe... ma molto meglio... che si fosse una seconda pagina con scritto "presenti" e stop... così tutti, ma proprio tutti saprebbero che sono visibili, con buona pace della privacy... manco ci fosse una videocamera che ti becca mentre ti metti le dita nel naso... santa pace :rolleyes:
 
Ultima modifica di un moderatore:
In cima