• Caro lettore,

    Per partecipare attivamente al forum ed unirti alle discussioni o per aprire nuovi topic, devi possedere un account di gioco. REGISTRATI QUI!

artigianato o manifatture

Gianfire

Utente
nella mia infinita inesperienza arrivato al livello dei nani e fatti i miei primi 2 eventi mi domando:
conviene mettere un edificio di quelli che si vincono negli eventi o che si possono craftare per produrre beni?
faccio un esempio con la "nave degli umani" che ho sotto mano: produce 1770 gemme al giorno e diviso i 12quadratini sono 147di resa. La manifattura allo stesso livello mi produce 1229/3h * 6 raccolti al giorno/20 quadratini ha una resa di 368 che a prima vista sembrerebbero il triplo,
PERO'
.... la manifattura ha bisogno di 334 di cultura e 1184 di abitanti, per ottenere quegli abitanti ci vogliono 2 abitazioni al livello17 e sono altri 20quadratini (umani) e 344di cultura, per ottenere questi 712 di cultura totali servono altri 6quadratini.
Quindi in realtà la produzione di 7.374 giornaliera và divisa per 46 quadratini e la resa scende a 160 che è sempre più dei 147 della costruzione craftata ma richiede più del doppio dello spazio, di contro fornisce cultura che può essere raddoppiata con l'aiuto del vicinato, fornisce monete e può essere amplificata con la fabbricazione magica...

Non riesco a decidermi
Ho provato a guardare le città dei top giocatori ma è un bazzar di colori e animazioni incomprensibile.. quello che vedo però è che non hanno una batteria di Manifatture giusto 6+4+4
chiedo lumi...

2) stesso discorso per "manifatture militari" come valore valoriano , orchi strateghi, cerchio della strega che producono unità, mi sembra di non avere trovato top gamer che li possiedono, ho visto solo middle gamer che ne hanno una batteria industriale....
 

Liluye

Nuovo utente
1. Le manifatture sfrutteranno i bonus cimeli e di sale di montagna, se lo metterai. Inoltre le upperai man mano che avanzi nel gioco. Gli edifici tipo le navi non valgono minimamente la pena di essere presi né tantomeno messi in città. Producono poco e richiedono restauri al momento di upparli. Da quando gioco ad oggi, non c'è stato un giorno nel quale avrei pensato valesse la pena sprecare spazio o spendere un restauro su un edifico di questo tipo.

2. Per valutare l'aspetto militare, devi guardare la classifica torneo non quella generale. C'è chi è altissimo in classifica generale e fa poco nei tornei e viceversa.
Chiunque faccia con regolarità tornei di alto livello, ha edifici che potenziano e/o danno truppe gratis. Inoltre, la cultura ti serve in ogni caso. A questo punto meglio un edificio che insieme alla cultura ti dia anche altro (truppe, mana, semi ecc), piuttosto che un codice o un albero che ti danno solo cultura, soprattutto dal capitolo degli elfi in poi.

Concludo con un consiglio: non guardare troppo avanti. Sei ai nani. È inutile che guardi il primo in classifica generale per cercare di capire cosa fare tu nell'immediato. Dal capitolo 6 al capitolo 20 il gioco cambia radicalmente e ti ci vorranno anni per arrivarci (se avrai abbastanza pazienza per farlo...). Basati e valuta ciò di cui hai bisogno tu adesso, non ciò di cui può aver bisogno qualcuno che deve tener conto anche di beni senzienti, beni ascesi, orchi, mana, semi, unurium ecc
 
Ultima modifica:

Gianfire

Utente
Concludo con un consiglio: non guardare troppo avanti. Sei ai nani. È inutile che guardi il primo in classifica generale per cercare di capire cosa fare tu nell'immediato. Dal capitolo 6 al capitolo 20 il gioco cambia radicalmente e ti ci vorranno anni per arrivarci (se avrai abbastanza pazienza per farlo...). Basati e valuta ciò di cui hai bisogno tu adesso, non ciò di cui può aver bisogno qualcuno che deve tener conto anche di beni senzienti, beni ascesi, orchi, mana, semi, unurium ecc
grazie dei consigli mi fa senso quello che hai scritto. Anche se guardando le città dei primi in classifica (nel mio server WIN) mi sembra di capire che ci sono due tipologie di approccio impostate. Quelli che sono pieni di edifici militari "accessori" come valorev. e orchis. (dei quali mi chiedo come hanno fatto ad ottenere 40-50edifici allo stesso livello, a me in questi due mesi all'artigiano sono usciti solo 2 volte) e quelli che hanno impostato la produzione dei beni per la negoziazione. E' corretto?

2) quindi non spenderesti mai uno spazio di 6x6 per installare il set dell'antica promessa?
 
Ultima modifica:

Liluye

Nuovo utente
Tieni presente che per essere primo in classifica generale servono punti città. Tolte le meraviglie e pochi altri fattori, l'unico modo per continuare ad accumulare punti è aggiungere edifici tipo armerie e manifatture. Quindi ovviamente alcuni aggiungono roba anche solo per fare punteggio e non per una reale necessità di averla.
Per questo dico valuta tu in base alle tue attuali e reali necessità. In alto in classifica troverai gente con troni a 35, decine e decine di armerie, manifatture di ogni tipo (beni senzienti ed ascesi che sbloccherai a partire dal capitolo DODICI), laboratori e chi più ne ha più ne metta. A te servirebbe tutta sta roba? Direi proprio di no...

I set sono da valutare. Occupano molto spazio e richiedono molti restauri, ma a seconda di quello che producono può valerne la pena. Questo ancora non l'ho guardato bene, anche perché al momento non lo avrei completo. Ne ho però altri 3 attualmente.

In ogni caso, posso assicurarti che non ho speso nemmeno UNA vanga in uno dei giorni nei quali come premio c'era una nave o altre ciofeche del genere XD
Generalmente in ogni evento ci sono veramente pochi premi giornalieri buoni, conviene tener da parte più roba possibile e spenderla in modo mirato in quei giorni.
 

Gianfire

Utente
Gianfire, vedi se la mia città può ispirarti e se hai domande chiedi pure :)
non ho l'esperienza per giudicarla, capisco solo che sei rimasto molto tempo fermo all'era delle ambasciate, che hai un impronta militare, che molti edifici li hai rimossi per l'avventura , ma sconosco la maggior parte degli edifici che hai (dojo, clinica, torreD., ) posso immaginare siano altri edifici che forniscono truppe gratuite. forse dovremmo partire dallo spiegarmi quali risultati sei riuscito a raggiungere con questa configurazione...
Poi hai meraviglie come Tomo, scavi, e faro, che mi hanno sconsigliato di fare in quanto non performanti rispetto allo spazio occupato, perchè?
 
diciamo che gioco in Arendyll da agosto 2019, e nell'ultimo torneo ho fatto 60 province a 6 stelle,
ho un'impronta decisamente militare. attualmente non ho ne abitazioni ne manifatture (me ne è rimasta solo 1 ma la toglierò), e ho ridotto anche i laboratori; quindi, molte costruzioni che danno punti io non le ho, ho puntato più ad avere una città forte e a costo quasi nullo, che non un punteggio alto (mantengo un profilo basso ahah)

Con le costruzioni bonus (evolutive e set vinti) e le meraviglie alte, copro abbondantemente i fabbisogni di materiali e beni.

riguardo le MERAVIGLIE che mi segnali (che sembrano non performanti se si prendono singolarmente) se inserite in un discorso più ampio possono essere utili per organizzare la città. A me sono utili rispettivamente;
1. TOMO, per ogni esplorazione ricevo materiali (2,3 mln.) oltre ai punti per le ricerche. (mi aiuta quando ho delle emergenze sui materiali)
2. SCAVI, ancora per i materiali (mi ha permesso di ridurre i laboratori)
3. FARO, alzarlo al massimo da molti beni, come avere tre manifatture (mi ha permesso di togliere le manifatture) e successivamente con un'altra meravoglia (taVerna dell'esploratore), le raccolte degli scrigni dal vicinato potranno essere 7, e avere il faro a livello alto ti aiutera a ricevere molti beni a costo zero.

alla fine, lo spazio che occupano queste meraviglie sono niente rispetto lo spazio occupato da manifatture e laboratori. senza contare il fatto che meno costruzioni hai che si modificano, più è facile organizzare la pianta della città

se hai altre domande, scrivimi pure nel gioco o qui per qualsiasi confronto,
buon gioco

ps. Dojo, clinica, torre, ecc ...producono tutte armate a costo zero
 

Liluye

Nuovo utente
Scusa @Vorth Nabekoon ma se dici di puntare al torneo per quale motivo togli laboratori e manifatture, che non influiscono sulla formula, per sostituirli con varie meraviglie, che invece influiscono?
 
Ultima modifica:
non sono convinto che manifatture e laboratori non influiscano, secondo me il punteggio che hai in classifica in qualche modo incide. Il punteggio è dato dalla somma di più fattori come sai bene, e sia laboratori e abitazioni,(sopratutto se magici) incidono molto sul punteggio.

quello che voglio dire è che secondo me oltre alle espansioni,... sull'algoritmo incide in qualche modo anche il punteggio che hai
ho quindi l'impressione che il punteggio generale influenzi in qualche modo l'algoritmo. Non so dirti esattamente cosa incida di più, ma probabilmente incidono le stesse cose che fanno crescere il punteggio.... ma questa è solo una mia ossevazione piuttosto empirica.

al momento però, tenendo basso il punteggio, mettendo espansioni prevalentemente premium, e mettendo costruzioni bonus piuttosto che laboratori o manifatture, ... i miei scontri sono piuttosto semplici, sia in guglia sia nel torneo. ( combattendo in manuale, la guglia la faccio tutta senza aiuti di alberelli o fenice, e il torneo posso arrivare alla 20 /25 esima provincia senza perdite significative,

da quando ho eliminato abitazioni e laboratori (magici e non), gli scontri li faccio più agevolmente.
la certezza dell'algoritmo non ce l'ho.
 

Liluye

Nuovo utente
La formula CAL che solitamente viene riportata su tutti i forum nelle varie discussioni tiene conto di espansioni, ricerche, livelli meraviglie e bonus beni potenziati. Il punteggio della città o il numero di laboratori/manifatture/altri edifici non è contemplato quindi, stando a quella, non dovrebbe influire.

Se però tu hai esperienze diverse il mistero s'infittisce
 
ammesso che non incidano laboratori e manifatture, che possono essere messi o no a secondo di come si scelga di giocare; a incidere rimarrebbero le meraviglie, sia per quantità ( numero meraviglie presenti in città) sia per il livallo medio raggiunto.... oltre alle espansioni.
(non capisco bene il bonusa dei beni senzienti,... non è dato dalle meraviglie?).

quindi, se ce la giochiamo sulle meraviglie ad impattare potrbbe essere come detto il numero e il livello medio; ma, è da capire se l'impatto è negativo o positivo. con quale segno intervengono sull'algoritmo?

per quello che ho potuto capire il numero delle meraviglie presenti conta, perchè fa abbassare o alzare il livello medio delle meraviglie (è il denominatore della media), ma è un bene o un male alzare il livello medio?

sicuramente interverranno altri n-mila fattori che potrebbero accavallarsi, pertanto mi limito a dire che andando avanti nei capitoli, alzando le meraviglie, espandendo la città con espansioni premium, collocando in città solo il 40% delle meraviglie che ho scoperto e riducendo drasticamente abitazioni, manifatture e laboratori,... mi trovo difronte a combattimrnti non troppo impegnativi (all'inizio perdevo più truppe di adesso, con le dovute proporzioni).
 

Gianfire

Utente
ammesso che non incidano laboratori e manifatture, .....
Grazie Vorth del tuo contributo.
In questo discussione https://it.forum.elvenar.com/index.php?threads/depotenziamento.9777/#post-76782 sto riportando alcune delle mie misurazioni precise durante l'evoluzione della città in guglia con il preciso obiettivo di individuare i fattori eliminabili che influenzano la difficoltà.

I dati che abbiamo sul CAL sono vecchi risalgono al 2020 e nel frattempo l'algoritmo potrebbe essere stato cambiato.
Anche io ho il sentore che non siano solo i 4 fattori conosciuti di meraviglia, espansione, cimeli e ricerche ma che abbiano legato al punteggio l'adeguamento di difficoltà.

Tra i miei step ho in programma per esempio di fare due misurazioni tra le quali l'unico fattore di crescita dovrà essere l'up del municipio che mi sto lasciando bloccato per l'occasione. Purtroppo la cosa richiede tempi lunghi come ben sai ogni misurazione richiede 5 giorni.
 
si avevo letto quella discussione, sono cose lunghe da controllare, anche perchè vanno spacchettate per ogni singolo elemento che si vuole considerare.
ti ringrazio a nome di tutti per la pazienza che ci stai mettendo :)


forse può interessarti uno studio che avevo fatto su come ragiona il computer durante le battaglie, e con qualche dritta per facilitare lo scontro; lo trovi qui: https://it.forum.elvenar.com/index....conoscere-il-nostro-avversario-computer.9254/

devo dire che l'algoritmo risente anche del livello delle ricerche e del miglioramento della dimensione della squadra, anche se poi non cambia il del rapporto della numerosità tra le tue truppe e le truppe avversarie, il coefficiente è sempre uguale e varia sempre allo stesso modo per ogni provincia che fai. ... Ma magari questo è un altro tema. :)
 

Liluye

Nuovo utente
Nella formula che circola da anni rientrano:

- espansioni totali (con una leggera differenza tra premium e non-premium, le prime "pesano" meno)
- SOMMA totale dei livelli meraviglie (il numero che puoi vedere anche su elvenstats), non la media. quindi per questo ti chiedevo perché AGGIUNGERE ulteriori meraviglie, oltre a quelle militari, se l'obiettivo è combattere il torneo
- ricerche obbligatorie completate
- max % di potenziamento dei beni (quindi solitamente 700%)

Non sto qua a riportartela, ma basta che fai una rapida ricerca su google scrivendo "elvenar cal minmaxgamer" e così vedi tu stesso ciò di cui parlo.

Ovviamente è giusto per confrontarsi. Non sto dicendo che io ho ragione e tu abbia torto. Semplicemente mi incuriosce sentire pareri così tanto diversi, soprattutto dato che dici di averne tratto beneficio quando teoricamente dovrebbe essere il contrario.

Preciso: dovrebbe essere il contrario perchè vai ad aumentare uno dei quattro fattori (totale livelli meraviglie) con 3 meraviglie che però non portano nessun vantaggio alle tue truppe, sostituendo edifici (laboratori e manifatture) che produrrebbero le stesse risorse senza però "gravare" sul torneo
 
certo la formula fa riferimento al livello complessivo delle meraviglie, ma è un pò un controsenso. Se pensiamo che la formula sia fatta per ottimizzare le battaglie, perchè dovrebbe considerare delle meraviglie che non entrano in gioco nella battaglia (come dicevi anche tu, perchè avere in città delle meraviglie che non servono in battaglia?) ? forse cambia il peso che danno alle singole meraviglie?
Se l'algoritmo considera il livello di tutte le meraviglie indipendentemente da cosa servono,, renderebbe ancora più difficili le battaglie per chi non è un combattente puro e faciliterebbei maggiormente chi invece lo è, perchè il combattente avrebbe poche meraviglie e tutte forti, adatte a supportare le battaglie mentre chi non fa pochi combattimenti avrebbe una penalizzazione ogni volta che prova a farli.

Vero è che non puoi solo avere meraviglie da combattimento perchè anche altre ti servono per la gestione della città e per riuscire ad ottimizzare gli spazi sia permettendoti di togliere abitazioni , sia manifatture. In ogni caso un combattente sarebbe avvantaggiato , perchè avrebbe meno meraviglie di di chi è più equilibrato.

chi fa invece solo il commerciante,se ne frega dell'algoritmo delle battaglie :) .... ma credo ne debba considerne un'altro

il dubbio quindi mi sorge sull'algoritmo o quantomeno sui pesi che hanno le meraviglie che vengono considerate.
 

Liluye

Nuovo utente
Beh, secondo me invece ci sta che chi si specializza in un determinato campo, ad esempio il torneo, ne tragga un beneficio. Non vedo nulla di sbagliato nel fatto che se Tizio mette tutte le meraviglie esistenti, mentre Caio seleziona attentamente solo quelle "militari", il secondo possa avere vita più facile nel momento di combattere.
Ovviamente sarà svantaggiato in altro: non potrà essere primo in classifica generale o, supponendo anche si limiti sul numero di espansioni, non potrà contribuire in un'avventura tanto quanto qualcuno che invece si espande quanto più possibile.
È un buon modo per diversificare un po' gli stili di gioco tra i vari giocatori, imho. Altrimenti il primo in classifica generale sarebbe anche il migliore in tutto il resto, trasformando il gioco unicamente in una gara a chi accumula più punti città.

Questa formula comunque influisce anche su chi gli incontri li negozia: così come viene aumentata la dimensione dei plotoni, viene anche aumentato il costo.

Anche io ho (poche) meraviglie non prettamente militari, ma alla luce di ciò sto molto attento a quali metto e quali uppo. Più volte ho evitato o rimandato meraviglie che sulla carta potrebbero sembrare utili, proprio per non rendere ancora più ostici tornei e guglia, ed ultimamente sto anche valutando di toglierne alcune, come già ho fatto con tomo.
 
non so se l'idea della inno sia quella di rendere più semplici le cose per un certo tipo di giocatore piuttosto che per un altro, ho qualche dubbio in merito, però mai dire mai.

riguardo le meraviglie, si può pensare anche ad avere inizialmente quelle utili per progredire, ma che andando avanti nei capitoli si possano togliere perchè risulterebbero superflue.
io ad esempio avevo iniziato ad alzare "Sale di montagna" e l'ho portato sino a livello 13, poi andando avanti non mi è servito più, perchè togliendo le manifatture e accumulando popolazione dagli edifici premium vinti, non aveva più motivo di esistere, e anche se mi dispiace averci buttato su un sacco di punti, è stato meglio toglierlo, credo che toglierò anche abissi tra un pò, quindi ridurrò ulteriormente l'incidenza sull'algoritmo delle battaglie.
Tomo non riesco a toglierlo, i 7 punti che mi dà mi piacciono e un pò si ripaga lo spazio che occupa, oltre a fornirmi una buona scorta di materiali all'occorrenza.

le altre meraviglie per ora le tengo, e chissà se un giorno dovrò buttare anche quelle, ... vedremo :)
 
Ultima modifica:
In cima