• Caro lettore,

    Per partecipare attivamente al forum ed unirti alle discussioni o per aprire nuovi topic, devi possedere un account di gioco. REGISTRATI QUI!

Catena PC

Febea

Nuovo utente
Buongiorno a tutti. Ho bisogno di un aiuto. Nella mia compagnia usano molto le catene per punti conoscenza. Hanno anche spiegato come funziona. Tutti lo hanno capito. io no.
Non conosco le regole perché ho scoperto solo adesso che chi può creare queste catene è l Arcimago ma non so altro. Quando intervengo sbaglio sempre. E comincio a sentirmi un po' scema. C è qualcuno che ha voglia di spiegarmi ste catene in modo elementare? Mi hanno detto anche che esiste il metodo legami mi sembra. Grazie
 
Per farla breve,

in questa catena, si SCRIVE (nel post) la meraviglia DOVE SI VOGLIONO RICEVERE i punti.
Successivamente si VERSANO i punti (uguali al numero scritto nel titolo della catena) sulla meraviglia indicata dal compagno che precede in catena.

Chi verrà dopo di te in catena, farà la stessa cosa, scrivendo dove vuole ricevere i punti e versando a te dove li hai richiesti.
se hai ancora dubbi, ti appendiamo per i piedi e poi te lo rispieghiamo :)
 

manax

Utente attivo
Tranquilla... Io sono più cinque anni che gioco ad Elvenar (Marzo 2018) e non l'ho ancora capito
 

PrimroseSylvia

Utente attivo
@Febea, quello che ha spiegato @Vorth Nabekoon segue un filo logico:
si scrive prima la propria meraviglia per evitare che due giocatori effettuino in contemporanea lo stesso versamento, così non si creano spiacevoli discussioni; è un po' come alle poste: prima prendi il numero al totem (indichi la meraviglia su cui vuoi ricevere la donazione) e poi ti dirigi verso gli sportelli (effettui la donazione nella meraviglia del giocatore che ha scritto il messaggio prima del tuo).
Lo so, il paragone fa schifo ma non mi veniva in mente altro...
 

Febea

Nuovo utente
Per farla breve,

in questa catena, si SCRIVE (nel post) la meraviglia DOVE SI VOGLIONO RICEVERE i punti.
Successivamente si VERSANO i punti (uguali al numero scritto nel titolo della catena) sulla meraviglia indicata dal compagno che precede in catena.

Chi verrà dopo di te in catena, farà la stessa cosa, scrivendo dove vuole ricevere i punti e versando a te dove li hai richiesti.
se hai ancora dubbi, ti appendiamo per i piedi e poi te lo rispieghiamo :)
Comincio già a legarmi i piedi...
 
potresti anche far partire la catena ma è buona norma chiedere prima all'arcimago che ne pensa.
potrebbe avere altre idee o considerare sufficienti le catene che già ci sono.

l'arcomago è il padrone di casa e tu sei il suo ospite,

poi stà all'arcimago farti "sentire a casa" ("mi casa es tu casa", come si direbbe in spagnolo), ma stà all'ospite non rovinargli la tappezzeria.

in ogni caso è meglio prima parlare e valutare, poi agire :)
 
Ultima modifica:
ho capito poco, ma provo a riassumere quello che dovrebbero fare Dora e Patrizia:

C'era una volta DORA, una simpatica arcimago, che per scambiare dei punti tra i compagni aveva deciso di creare una "catena" di scambio , e scrisse a tutti i compagni un Post (per gli amici letterina) che intitolò "CATENA 20 pc"; a questo punto Patrizia perplessa le chiese: " ma che ci dobbiamo fare?"...
Ma Dora , che aveva previsto la fatal domanda (e chiesto in precedenza al Totem delle meraviglie di ONNI), non si fece cogliere impreparata e disse a Patrizia:

Cara Patrizia, tu vai alla posta?
"certo", rispose Patrizia,
"brava, allora sei a buon punto, sai già come funziona una fila" (fila in questo caso è da intendersi "catena")
"e a che mi serve una fila?", chiese Patrizia
e Dora, "tu intanto mettiti in fila, prendi il numeretto e dammi 20 pt su aghi"
"e poi...",
chiese Patrizia
"... poi scrivi il nome di una merviglia che vuoi che si riempia di punti", disse Dora
Patrizia trascrisse il numeretto, mise i 20 pt su Aghi di Dora, e scrisse "per me Gilda"

a questo punto, come per miracolo si creò una catena com_posta (la posta c'entra sempre) da loro due, in quest'ordine:


"CATENA 20 pc"
..........

Da Dora:
10. per me Aghi
(questo significa che Dora dovrà riceve i 20 pt su Aghi da chi verrà dopo di lei, ossia da Patrizia, ma per prendere il numeretto dovrà versare 20 pt su chi ha il numero più basso del suo ossia sul giocatore precedentemente presente in catena)

Da: Patrizia
11. per me Gilda
(questo significa che Patrizia chiede di ricevere i 20 pt su Gilda, dopo aver versatoi i 20 pt su Aghi di Dora)


.....dove 10 e 11 sono i numeri della fila della posta

... e vissero tutti ?.....
 
Ultima modifica:
In cima