• Caro lettore,

    Per partecipare attivamente al forum ed unirti alle discussioni o per aprire nuovi topic, devi possedere un account di gioco. REGISTRATI QUI!

Caro diario

manax

Utente attivo
8 Marzo 2020
ore 14.00

Dalla mia finestra al secondo piano guardo fuori, lo faccio spesso, ci dicono che siamo fortunati perché da qui possiamo vedere il mare.
la strada davanti casa corre lungo il litorale, vedo le auto parcheggiate... Lì c'è anche la mia.
Vedo i tetti delle villette basse con i giardini curati e poi la spiaggia.
Il mare oggi è tranquillo.
E' Domenica.
L'arenile oggi si è animato di persone, che passeggiano mano nella mano e altre, che sedute in piccoli circoli, chiacchierano, vedo molte coppie, con i bambini che corrono o improvvisano improbabili "bellissimi" castelli di sabbia.

Le mascherine sono finite già da un bel po', anche quelle che si acquistano nelle ferramenta e che non servono proprio a nulla.
Ieri sera al piccolo supermercato del mio paese, in fila alla cassa, mi sono chiesto quanto fosse lungo un metro e in un momento mi sono sorpreso a trattenere il respiro.
La cassiera poi, ha toccato tutto quello che era possibile toccare...
(Pensiero - "Quante cose tocca una cassiera durante un turno ?" - Articoli, soldi, carte di credito, buste)
(Pensiero - "Ma il pane?")
(Pensiero - "Quello in fila davanti a me aveva il naso rosso")
(Pensiero - "Ciao ti conosco da tanti anni, quindi ti stringo la mano?" "La quantità di tempo di una conoscenza può valere come antidoto?")

5.883
233
 

manax

Utente attivo
9 Marzo 2020
Ore 12.30

Anche oggi sono uscito,
(Pensiero: "Se il Governo a Noi non dice niente vuol dire che Noi qui stiamo tutti bene" "Io mi fido del Governo")
Sole, e sensazioni decisamente primaverili.
La vita segue senza scossoni.
Qui siamo tutti asintomaticamente felici,
mi aspetto che le persone in fila alla Posta comincino a cantare e ballare come in un grande musical della Disney.

l'impiegata dell'agenzia Unipol/Sai mi ha guardato sorridendo
"Che fa ? Si tiene a distanza ?" ... e ride... "Allora le stampo tutto, la faccio pagare e la mando via... Subito subito"
"Si grazie" Ho risposto serio, aggiungendo,
"Non tema, non ho paura di voi... Dal momento che la maggior parte dei contagiati non avverte sintomi, ho paura che quello positivo possa essere io"
Gelo...

(Pensiero: "L'impiegato della posta si sta leccando il dito pollice per contare i soldi ?" "cioè, ma sul serio ?")
(Pensiero: "L'impiegata dell'assicurazione si sta leccando il dito pollice per staccare le pagine appena stampate della mia assicurazione" "Ma che cos'è oggi?")
(Pensiero: "L'impiegata dell'assicurazione sarà forse la sorella segreta del ragazzo della posta ?")

7.375
366


Ore 22.45

Poco fa il Presidente del Consiglio Conte in Diretta nazionale straordinaria e a reti televisive unificate ha chiesto agli italiani, (ove non ci fossero motivazioni eccezionali) di rimanere in casa. Chiunque volesse spostarsi da un punto "A" ad un punto "B" dovrà compilare un'autocertificazione, indicando le motivazioni del viaggio.

(Pensiero: "Come un Salvacondotto medievale" "Un'autocertificazione ?... In Italia ?... (Sospiro) questo si che è ottimismo)
(Pensiero: "Altolà Messere... intimo alla di Lei persona d'arrestarsi" "Orsù Armigero, si faccia in parte... reco codesto Salvacondotto...")


9.172
463
 
Ultima modifica:

manax

Utente attivo
10 Marzo
Ore 20.30

Primo giorno in casa.
Una bella giornata, a parte "tutto il resto".

Scrivendo, parlando, guardando il tramonto.
"Amore... Ma non me lo dai un bacio ?" "No ho paura"

(Pensiero: "Ma non hanno fermato i mezzi pubblici ?" "No... se ti serve prendere l'autobus o la metro sei automaticamente immune, quelli che la prendono senza motivo invece verranno inesorabilmente contagiati, si chiama "Contagio selettivo per utilità")
(Pensiero: "Immunità: dopo la "conoscenza" (ti conosco quindi ti lecco sul viso perché sono immune), ora anche l'utilità (mi serve usare i mezzi, quindi sono immune)")


10.149
631
 

manax

Utente attivo
11 Marzo
Ore 13.00

Secondo giorno in casa.
Splende nel cielo un sole che non scalda.

Se non fosse per le notizie sull'epidemia...
Dalla finestra sembra tutto uguale a ieri, a l'altro ieri e a settimane fa.
Persone a passeggio con il cane, una macchina che passa, due ragazzi stanno immersi fino alla vita nell'acqua camminando all'indietro, trascinano un rastrello per le telline.
Qui lontano dal chiasso della città, siamo abituati alla solitudine invernale.

Sento persone salire e scendere le scale.

(Pensiero: "Ma non avevano detto che si doveva stare a casa ?")
(Pensiero: "Si... ma il cane se lo tieni in casa 3 giorni di seguito, impara a scrivere, con le zampe posteriori, sull'armadio bianco in camera da letto "Bravo, ma adesso fammi uscire")


Ore 22.00

Ha appena finito di parlare in televisione il Presidente del Consiglio Conte,
si chiudono le attività non necessarie in tutta Italia.

Sceso già da un po' il silenzio notturno,
domani sarà un giorno differente, per tutti.


12.462
827
 
Ultima modifica:

manax

Utente attivo
12 Marzo 2020
Ore 21.00

Terzo giorno chiusi a casa
la noia è una cattiva compagna,
Vorrei iniziare un bel libro.

Tutto il giorno pensando... Non sono abituato

A cena fettuccine zucchine e gamberetti.
avevo cominciato a comprare un po' di scorte, piano piano a partire dai primi di Febbraio
ora grazie al fatto che sono un folle psicopatico ho derrate alimentari di riserva che ci permettono di restare in casa per circa 30 giorni ...
Forse di più.

(Pensiero: "Prende l'ascensore ? L'aspetto ?" "No no grazie sono claustrofobico" "Non ricordavo le desse fastidio" "E' da poco...")
(Pensiero: "Si, è vero, prendo l'ascensore, ma tocco maniglia e pulsanti con la manica del cappotto... ")
(Pensiero: Colpo di tosse in ascensore, "Tranquilli, tranquilli, è un leggero raffreddore")


Solo per avvisare: dittature e democrazie hanno un modo differente di interpretare i "consigli"
Se il regime Cinese "consiglia" di non uscire di casa i cinesi si fanno morire di fame all'interno delle loro abitazioni.

15.113
1.016
 

manax

Utente attivo
14 Marzo 2020
Ore 02.00

Iniziato quinto giorno di clausura.

Tra le altre cose che faccio durante il giorno, se posso consigliare, in questi lunghi momenti che non passano mai, ho scoperto un gioco carino su computer, è un gioco fantasy, all'inizio si sceglie se essere Elfi o Umani, carino, si chiama Elvenar, se vi capita provatelo.

Chi ha nostalgia delle partite di pallone e di quei ragazzoni in mutande che corrono e corrono avanti e indietro prendendo a calci una sfera di cuoio... (di cuoio oramai, alcuni anni fa) ecco dove si gioca ancora:

Algeria Argentina Aruba Australia Bolivia Brasile Burkina Faso Burundi Cambogia Cile Congo Ecuador El Salvador Emirati Arabi Gambia Ghana Gibilterra Guinea Haiti Honduras India Indonesia Kazakistan Kosovo Kirgyzstan Malaysia Marocco Mauritania Mauritius Messico Nuova Zelanda Oman Palestina Ruanda Russia Serbia Sierra Leone Singapore Sudafrica Sudan Turchia Ucraina Ungheria Uruguay Uzbekistan Venezuela Vietnam

(Pensiero: "Il Calcio dovrebbe essere dichiarato imprescindibile... Tutti i giocatori dovrebbero essere costretti a giocare anche tra le fiamme o mentre piove Acido solforico, figuriamoci con una epidemia...")
(Pensiero: "Le Priorità: Andare allo stadio, calcio in televisione, partita di calcetto con gli amici, denaro, famiglia")
(Pensiero: "Positivo... Positivo... Positivo al virus vuol dire ok, vuol dire che si è positivi nei confronti del virus vuol dire che va bene... Allora si gioca")



17.660
1.266
 
Ultima modifica:

manax

Utente attivo
15 Marzo
Ore 08.30

Sesto giorno.
Chiusi in casa.

Oggi il tempo appare bello, solare,
Colazione veloce e poi...
E poi niente.
Il sole, sicuramente aiuta ad affrontare un altro giorno in casa...
I punti di vista però, capisco, possano essere molteplici,
quindi alcuni di voi sicuramente potrebbero affermare che, un giorno di pioggia li aiuterebbe di più a sopportare di restare in casa, molto più di un giorno di Sole.

(Pensiero: "Quelli che si odiano... Che escono di casa per difendere la loro instabile vita mentale, che escono per proteggersi da quei pensieri strani... Che escono per allontanarsi dal proprio partner ? Che fine faranno ora che sono costretti a vivere fianco a fianco alla moglie ubriaca, al marito violento ? I drogati senza rimedio, quelli che per una dose di Eroina venderebbero tutti i mobili di casa e infine venderebbero anche la madre, ora... Cosa faranno ? Una volta che le persone instabili saranno costrette a vivere in casa cosa succederà ?")
(Pensiero: "Amoreeeee....?" "Dimmi Tesoro..." "Ricordi dove ho messo il Machete ?" )
(Pensiero: "Mi mette pensiero anche solo un singolo piromane, Ora che non può bruciare foreste macchine e secchioni, costretto, chiuso, relegato nella sua stanzetta al piano terra di questo stabile di cinque piani, cosa farà?")
(Pensiero: "Una stanza buia, notte fonda, a lume di candela, Pasquale Tridico seduto alla scrivania del suo ufficio, con alcuni Faldoni e un pennarello nero, confrontando nomi e cognomi con quelli del comunicato della Protezione Civile delle 18.00... <<...Questo non c'è più, quest'altro neanche... Vediamo questo ? Morto...altri 20.000 e ripianiamo i conti >>")


Gli Inglesi potrebbero avere ragione, ma ve lo racconto domani... Forse.

21.157
1.441
 

manax

Utente attivo
16 Marzo 2020
Ore 17.30

Oggi mi sono avventurato all'esterno,
ho trovato una mascherina FFp2 nell'armadio "ferramenta", l'avevo presa per pitturare le sedie in bambù e l'avevo pagata da Leory Merlin un anno fa 2 Euro e 50, ora il prezzo medio che ho visto in internet è di 49,90 Euro.
Messi i guantini di lattice, e uscito, ma prima avevo scaricato il modulo di autocertificazione e l'avevo messo su una pennetta USB per farmelo stampare dal tabaccaio
La macchina è partita al primo colpo.
Premetto che il paese dove vivo è piccolo, ci conosciamo tutti e di persone in giro non se ne vedono molte anche in condizioni "normali".
Parcheggio di fronte al tabaccaio, all'interno oltre al proprietario e due commessi, solo 2 clienti con le mascherine.

Niente copie dalla USB, i moduli li ha già lui e me ne faccio dare una decina.
Sigarette per mia moglie, due stecche e una schedina del superenalotto, (non si sa mai)

Chiedo: "Avete notizie, di qualche ulteriore misura che farà chiudere anche i tabaccai ?"
Da sotto alla mascherina del proprietario, arriva forte una risata,
"I Tabaccai sono una delle risorse principali dello stato, immagina solo quanti soldi entrano da lotterie e sigarette, anche se bombardassero il paese, ci farebbero mettere una presa elettrica volante con una macchina per giocare il superenalotto appoggiata in strada sopra ad una cassetta di frutta... cor caz.. che chiudono i tabaccai"
Accenno un sorriso che non si vede, pago... Esco.

Al supermercato sono le 15.40, nessuna fila all'esterno, nessun problema, dentro, musica in filodiffusione e tranquillità estrema, poche persone tutte con guanti e mascherina, solo una cliente anziana gira tra gli scaffali senza nessuna protezione, probabilmente non ha trovato una mascherina, (purtroppo sono finite da giorni in farmacia)
Il pane fresco, anche se hanno tutti i guanti, io non lo prendo.
In cassa tutti scaglionati, per terra ci sono le strisce bianche e rosse adesive che indicano il limite tra un cliente e l'altro.
Pago, esco, sto tornando già a casa.
Salgo le scale, con le mie buste.
Lascio scarpe, mascherina, chiavi, giubbotto, tutto all'ingresso, mi sfilo i guantini in lattice, li infilo con attenzione in una busta di plastica trasparente per alimenti la chiudo e butto tutto,
mi lavo con attenzione le mani ed il viso con il sapone e poi le mani le lavo anche con l'alcool.
Da quello che ho visto in giro, i veri tedeschi siamo noi, ordinati composti, ma soprattutto sorridenti, anche se con la mascherina, non si vede.
Siamo belli, tranquilli, mai rassegnati.
Italia, oggi ti ho vista, bella e brava.

(Pensiero: "Per la prima volta dall'inizio dell'epidemia, sono convinto che andrà tutto bene, non so quando... Ma andrà tutto bene")


27.980
2.158
 
Ultima modifica:

manax

Utente attivo
18 Marzo 2020
Ore 9.30
Mercoledì

Oggi c'è un silenzio talmente profondo che riesco ad ascoltare le vostre voci,
le voci di tutti.
Un'altra giornata di sole, seduto a questa tastiera, come voi.
Non mi pesa... Sto così; perso, in un viaggio interiore, alla ricerca di risposte,
un moderno "Cammino di Santiago"
Ottavo giorno di quarantena.
Sto preparando i laboratori e le manifatture bonus per l'evento.
Scambiando due parole con i compagni della Gilda.
Poi pulizie di Pasqua, per passare il tempo.
Finalmente potremo provare a costruire il divano letto ikea "Hemnes" a tre cassetti per l'ennesima volta.
Con oramai, tre tentativi alle spalle, è la costruzione più difficile con la quale ci siamo mai cimentati, se escludiamo il tentativo da bambino di costruire la Torre di Babele scala 1:1 in Lego, mia madre mi fermò in tempo, mentre in piedi sulla sedia messa sul tavolo cercavo di piazzare ancora altri mattoncini.
Le sequenze di montaggio del divano letto "Hemnes" sono una di quelle cose che entrano nella mente lasciandoti strascichi psicologici devastanti, con notti insonni passate a guardare le istruzioni.
Il terzo fallimento entra a far parte della tua storia interiore, qualcosa che racconterai prima ai tuoi figli, poi ai nipoti.
Ora abbiamo del tempo... non abbiamo paura della sconfitta, anche se capisco che aver bruciato le istruzioni di montaggio, in un accesso di ira, due anni fa, possa aver complicato le cose.
Ma abbiamo del tempo ...

(Pensiero: "Ma "quarantena" non voleva dire quaranta giorni... ")
(Pensiero: "Il virus è così democratico, ma così democratico, che non sembra proprio essere partito da un paese governato da un regime dittatoriale comunista")
(Pensiero: "Come scelgono i nomi dei mobili quelli di Ikea ? .... Gli articoli per il bagno hanno nomi ispirati ai laghi svedesi, i nomi dei letti si rifanno invece alle città della Norvegia, per i tappeti si fa riferimento alle città danesi, mentre per i mobili da giardino alle isole svedesi, le librerie portano nomi da uomo («Billy») e i prodotti per i bambini si chiamano come gli animali." "Ma daiiii... Quindi non prendono, lettere a caso dal sacchetto dello scarabeo ?")


31,506
2.503
 
Ultima modifica:

manax

Utente attivo
19 Marzo 2020
Ore 15.00
Giovedì

Caro diario,
ancora chiusi in casa....
Si dice che questa situazione verrà protratta oltre il 3 Aprile.
Si dice che le restrizioni potrebbero essere aumentate.
Sinceramente a me non pesa molto, ho cose da fare e anche un balcone sul quale poter andare quando voglio guardare il resto del mondo,
con mia moglie siamo fortunati.
Vedo il mare, è calmo, il mare è la cosa più antica che posso guardare,
Il sole anche oggi è caldo e tranquillizzante.
Quando c'è il sole alto nel cielo azzurro, sembra che tutto vada bene e che il mondo sia un luogo pulito e sereno.

Io ho una lista di cose da fare, "Non ditemi che non l'avete anche voi"
è una lista lunga, veramente troppo lunga, preferisco non tediarvi.

(Pensiero: "Oggi non voglio pensare a niente")
(Pensiero: "Troppe persone per strada... Troppe persone in giro senza motivo")


35.713
2.978
 

manax

Utente attivo
21 Marzo 2020
Ore 12.00
Sabato

Caro Diario...
Il Sabato...
Il Sabato è il giorno che precede la festa,
è la vigilia,
Il Sabato è, da sempre, un giorno felice,
questo pensiero ci viene "spinto" nella mente da quando siamo bambini,
ce lo hanno insegnato le nostre famiglie,
e ce l'hanno insegnato a scuola
"Questo di sette è il più gradito giorno,
Pien di speme e di gioia:
Diman tristezza e noia
Recheran l'ore, ed al travaglio usato
Ciascuno in suo pensier farà ritorno."(1*)
Ricordo da bambino il Sabato fosse quel giorno che precedeva i giochi e il divertimento quasi senza limiti, i pranzi in famiglia,
i nonni le zie e i cugini, le passeggiate ai giardini, gli scivoli e le altalene.
Il Sabato per me è da sempre stato la gioia che rincorre la gioia.
Anche oggi, lontano da quei giorni, il Sabato mi è lieve.

Oggi su questo balcone, guardo il mare,
mia moglie nella casa, in altre faccende affaccendata (2* )
il Sabato è con me, su questo balcone guardando il mare
scivola via lento, tra la risacca, silenzioso.

Un amico di tanti giorni fa, che viveva in Cordusio,
sorrideva dicendomi:
"Sai, ogni mattina quando mi sveglio, cos'è la prima cosa che faccio ?"
"Vado alla finestra, la apro e urlo al mondo intero... Bastardi sono ancora vivoooooo"
Le nostre strade si sono divise tempo fa e non so se lo faccia ancora,
non so se stia gridando ancora da quella finestra,
mi piace però pensare che, domani e per questi giorni a venire, ognuno di noi apra la sua finestra e gridi con quanto fiato abbia in gola, al mondo intero, che sta resistendo.

Eravamo distanti, forse lo siamo sempre stati... Vicini che ignorano altri vicini.
Mi piace pensare che quella complicità, quello stringersi insieme, poi, vadano oltre questi giorni di paura.

Questo in fondo è solo un altro esame...
Un esame per quella Scuola di sopravvivenza estrema alla quale ci hanno iscritto tanti anni fa i nostri genitori...
La Scuola chiamata Vita...

Ora stringiamo i denti e vediamo di prenderci questo brevetto in "Virus e Pandemie"
facendo attenzione alla lezione, prendendo appunti e ripassando a mente le regole,
anche perché se dovessimo essere bocciati, non si può ripetere l'esame.

(Pensiero: "ma la "speme" cos'è ?" "...è la speranza" "Grazie... Ma non poteva scrivere speranza allora ?" "No...")


47.021
4.032




(1*) (Cit. Il Sabato del Villaggio - G. Leopardi)
(2*) (Cit. Sant'Ambrogio - Giuseppe Giusti)



 

Baffetta

Nuovo utente
Non si scrive speranza, perché purtroppo si sa che è l'ultima a morire. Grazie Manax, non siamo soli. Si vive insieme, ma si muore da solo.

Spero di leggere di più i prossimi giorni.

L.
 

manax

Utente attivo
Vi ringrazio...
Vi ringrazio per essere intervenute entrambe, con le vostre parole, grazie.

22 Marzo 2020
Ore 14.00
Domenica

Caro diario,
oggi è Domenica,
il Sindaco da ieri, ha ufficialmente vietato l'accesso alla spiaggia.
io comunque già da prima la guardavo e basta... Dal mio balcone.
Questa è la prima vera Domenica di "gente assente".

Io andavo raramente in spiaggia... Però questo divieto mi ha fatto pensare che, quasi quasi...
A volte la nostra testa è strana, in presenza di un divieto, ci fa mancare cose di cui prima facevamo tranquillamente a meno.

Il Dottore ci vieta il caffè che non abbiamo mai consumato o che abbiamo smesso di prendere anni fa, e dal nulla arriva un desiderio irrefrenabile di Caffè,
ci dicono che è vietato prendere l'auto a causa dell'inquinamento e anche se non ne abbiamo bisogno in quel giorno ci sale un desiderio fortissimo di un giro in macchina.

Così anche le persone che uscivano raramente ora sentono crescere questa voglia di spazi aperti, sentono salire, dentro di loro questo disagio, questa specie di claustrofobia opprimente.

Domani... "Domani esco", l'ho scritto sulla porta d'ingresso,
mia moglie ha detto che è una cosa stupida da fare... "Lei ha sempre ragione, anche quando ha torto" e sorrido mentre lo scrivo,
le nostre mogli, i mariti i compagni e le compagne di questo nostro cammino hanno deciso liberamente di essere con noi, al nostro fianco e questa è la cosa più bella del mondo...
Non li ha costretti nessuno ad accettare le nostre "piccole" mancanze, i nostri difetti, le nostre nevrosi i nostri molteplici errori, ma sono comunque qui, al nostro fianco condividendo il nostro stesso respiro...
Il nostro stesso respiro...

Allora, rimango qui sul balcone, guardando quella spiaggia... Da lontano, felice di rimanere a casa,
e quando sarò obbligato ad uscire per comprare del cibo, mi proteggerò più che posso, per proteggere le persone che hanno fiducia in me,
mi ricorderò i guanti in lattice e la mascherina, e quando sarò di ritorno, lascerò i vestiti, le scarpe il portafoglio e le chiavi all'ingresso,

Poi mi laverò mani e viso dopo aver passato un panno-carta imbevuto di alcool sulle confezioni alimentari in plastica.
Guantini e panno infilati in un sacchetto ermetico e poi buttati e ancora alcool sulle mani e sotto le unghie...

Oggi è Domenica... Domani non si va a Scuola


53.578
4.825


23 Marzo 2020
Ore 12.30
Lunedì

59.138
5,476
 
Ultima modifica:

manax

Utente attivo
23 Marzo 2020
Ore 15.30
Lunedì

Oggi esco,
devo fare una serie di cose, bancomat, tabaccaio e la spesa, le ho unite tutte oggi, per non dover essere costretto ad uscire altre volte.

Mi sono vestito da "guerriero ninja antivirus" guanti, maschera eccetera, chiavi di casa, macchina, portafoglio e scendo...
La macchina ha la batteria a terra, inutile che provo e riprovo conosco questo lamento che viene dal motorino di avviamento.
Colpa mia, sapevo che si stava scaricando e avrei dovuto staccare i morsetti.
Io il "professore" delle emergenze, bocciato ad un esame così semplice:
"In caso il veicolo debba rimanere fermo per molto tempo, si consiglia di staccare i morsetti della batteria per evitare che si scarichi"
Allora mi guardo intorno.
Coincidenze:
proprio questo è il primo giorno dell'allerta meteo con aria di provenienza siberiana, con vento gelido da nord e neve anche a bassa quota su tutta la dorsale appenninica e anche a bassa quota sul versante adriatico.

Questa è la costa tirrenica, quindi (penso) "chi se ne frega" ma, incamminandomi a piedi, capisco subito che farà un freddo bestia.
Incrocio un paio di macchine e una persona a piedi con il cane.
Tocco, con un brivido (non di freddo), il tastierino del Bancomat (Penso a quante persone lo hanno toccato prima di me), poi Tabaccaio.
Hanno sospeso il Lotto e il Superenalotto, vorrei dirgli "Hai visto ?" "che dicevi "Col cavolo che chiudono i tabaccai" "con la prolunga elettrica in mezzo alla strada a giocare il superenalotto, ci mettono, se bombardano la città" e invece...
Ma non ho voglia di parlare, prendo una stecca di sigarette per mia moglie pago ed esco.
Il supermercato è vuoto gli scaffali pieni, niente corsa folle agli approvvigionamenti qui.
Tornando con le buste penso alla macchina.
Inutile chiamare qualcuno per farla partire, dovrà rimanere comunque ferma ancora per molto.
Le chiavi scivolano nella serratura...
"Ciao Amore, sono tornato"
"Tutto bene ?"
"La macchina ha la batteria scarica"
"Fuori il mondo c'è ancora tutto ?"
"Si, Ho incontrato alcuni gnomi che uscivano dai cespugli, ora con così poche persone in giro si sono fatti più intraprendenti"

Lei ride
Mi piace quando ride.

63.927
6.077
 
Ultima modifica:

manax

Utente attivo
24 Marzo 2020
Ore 23.50
Martedì

Oramai è notte, è passato un altro giorno,
Opss è già domani...
Le solite cose.
Rimanendo in casa il tempo va via in diversi modi.
A volte te ne accorgi, altre volte la giornata finisce senza sussulti.
Passando dal divano al tappeto, da una sedia al balcone,
Innaffiando piante, ne abbiamo tante, lavando piatti, passando l'aspirapolvere lavando cose, cose qualsiasi, tanto per fare...

Trovare un libretto di parole crociate in un cassetto diventa una gradita sorpresa.
25 Orizzontale: La mitica madre di Perseo...
Camminando intorno al divano, in salone, per fare movimento, per tenere i muscoli tonici, un po' di esercizio, quasi una presa in giro, ma comunque serve.
Serve anche per non sentirsi persi...
Ho in mano le parole crociate e cammino...
29 Verticale: Dà nome alla colossale diga sullo Zambesi...
15 Orizzontale: La piazza più importante di Madrid...

Cammino intorno al divano e penso alla Spagna, anche loro stanno passando un brutto momento...
Cammino e penso a tutte le persone che ho incontrato in Spagna,
staranno bene ?
Ora penso a tutte le persone che ricordo di aver incontrato nella mia vita...
I compagni di scuola, i conoscenti, gli amici, non sto telefonando a nessuno...
non so perché...

No non è del tutto vero, oggi ho telefonato a mia cugina...
Le ho detto dei distributori di carburante, le ho detto che domani notte cominciano uno sciopero.
Le ho detto che sono preoccupato,

mia moglie dice che mi preoccupo sempre troppo...
Ma il trasporto su ruote è quello che garantisce le provviste nei supermercati e se si dovesse fermare ?
"Ma ti pare che il governo permetterebbe ai benzinai di chiudere, con una emergenza del genere ?"
Dice mia moglie...
Smetto di camminare...
Guardo fuori...
Sospiro...
"Spero tanto tu abbia ragione come sempre"

69.176
6.820
 
Ultima modifica:

manax

Utente attivo
25 Marzo 2020
Ore 12.00
Mercoledì

Caro diario,
seduto adesso di fronte al mio monitor

(Pensiero: "hp 2311x" da 23 pollici, in centimetri fa 58,42...)

Guardo apparire lettere.... Poi parole, poi cancello e torno indietro....
Ho trovato un calzino spaiato nel cassetto, quello grigio di filo di Scozia... cioè non il cassetto, la cassettiera è bianca, intendo il calzino...
Forse la mia mente comincia a dare segni di cedimento, mia moglie però direbbe che, la quarantena non c'entra,
"I segni di cedimento li avevi già da prima."

Abituato a non uscire...
(Pensiero: "Cosa faccio tutto il giorno ?" "...Sono arrivato alla missione 103 dell'evento della Fenice")
(Pensiero: "Il sole mi prende in giro, il mare è una tavola blu.")
(Pensiero: "Ho trovato l'altro calzino... Che cos'è il filo di Scozia,")


Mentre "googlavo" "Filo di Scozia" ho visto il modello di camicia "Barong Tagalog", mi piace... Ne devo avere una...
"Amore me la compro una camicia modello "Barong Tagalog" ?"
"I negozi sono chiusi"
Sintesi e realismo
"Si ma dopo... Quando riaprono ?"
Lei è in cucina ha acceso l'aspirapolvere, non mi ha sentito, allora vado... Percorro il breve corridoio che dal salone porta alla cucina e insisto:
"Ma dopo, quando riaprono ?"
Lei mi guarda interrogativa, l'ululato dell'aspirapolvere riempie ogni silenzio...
"Tieni Barone Tagacoso renditi utile mentre vado a caricare la lavatrice di bianchi"
Dice passandomi l'aspirapolvere accesa,

Ora... Solo con i miei pensieri, dico: "Barone" ad alta voce,

E poi grido, sovrastando il rumore dell'aspirapolvere:
"Barone Tagacoso di Moncalvo della Cueva Hermosa y Mendoza y Fernandez al suo servizio milady"
Mia moglie ferma sotto l'archetto di ingresso alla cucina con in mano la cesta dei panni mi sta guardando
"Cosa fai ?"
"Distruggo molliche mia Signora"
P
oi accenno uno sgangherato mezzo inchino... Solo mezzo perché la schiena mi fa capire subito che sarebbe meglio non spingersi oltre il mezzo inchino.
Lei passa scavalcando il filo dell'aspirapolvere...

(Pensiero: "Potremmo saltare alla corda con il filo dell'aspirapolvere")
Nella mia mente sento urlare la schiena "Noooo Noooo il salto alla corda Nooooo"

27 Verticale: indumento elegante tradizionale delle Filippine...
53 Orizzontale: Ha per marito un milord...

74.386
7.503
 
Ultima modifica:

DeletedUser1411

Guest
Manax....grazieeeee....10 min di un'inattesa spensieratezza anche se racconti gli effetti della peste del 2020...GRAZZZIIEEEEE :):):):):) riescono a farmi sorridere e vedere la fine del tunnel del corona che purtroppo ha colpito molto vicino.... ♥♥♥
 

C3rb3rus

Utente attivo
@manax Semplicemente un grazie, anche da parte mia, sappi che ti leggo anche se non scrivo spesso. Grazie per il modo che scrivi. Grazie per la compagnia. Grazie un po' per tutto. Vai cavaliere errante dell'aspirapolvere"! Sconfiggi molliche anche per noi! :)

Edit by Konys
 
Ultima modifica di un moderatore:
In cima