• Caro lettore,

    Per partecipare attivamente al forum ed unirti alle discussioni o per aprire nuovi topic, devi possedere un account di gioco. REGISTRATI QUI!

Caro diario

manax

Utente attivo
26 Marzo 2020
Ore 13.30
Giovedì

Giorno 16 di quarantena,
qui piove e fa freddo,
il mare è triste quando piove, ma almeno la testa non mi chiede di uscire,

Ho finito l'evento della Fenice
e anche le parole crociate, ho fatto anche i rebus, quelli che piacevano tanto a mia madre.
Il "Quesito della Susi" è una cosa matematica e non mi attira mettermi a pensare in modalità matematica,
forse dopo faccio "Il corvo parlante" ... Forse

la casa brilla che ci puoi mangiare... Cioè non che normalmente sia sporca, ma immaginate due persone che puliscono senza sosta per tre o quattro ore al giorno da 16 giorni.
Mia moglie ora è ferma, in salone, di fronte alla libreria, quella grande di Ikea... quella bianca... Stringe leggermente gli occhi... In 17 anni ho imparato a capire che quando stringe gli occhi in quel modo è arrivato il momento di un cambiamento... Più sono stretti gli occhi più il trasloco sarà radicale... Ora ha due fessure al posto degli occhi.
"La libreria... " Dice..
"Potremmo metterla sulla parete opposta... Poi la parete attrezzata con il televisore la mettiamo in quell'angolo dove ora c'è il tavolo con le sedie... E il divano ad angolo dovrebbe entrare proprio lì..." Fa segno con la mano, indicando la zona computer...
E chiude con un:
"Che ne pensi ?"

(Pensiero: "Solo nella libreria ci saranno almeno 200 libri, nella zona computer ci sono due ciabatte colme di spine e spinotti e la parete attrezzata con il televisore è alta circa due metri e venti ed è provvista di ganci ed altri metri e metri di cavi e cavetti,")
(Pensiero: "Ho negli occhi l'immagine di un Architetto d'interni con un attacco di cuore che grida ... Aiutamiii)


Cerco disperatamente di "costruire" tempo... L'esperienza mi ha insegnato negli anni che un:
"Perché ?"
oppure un:
"No amore adesso proprio no" in questi casi equivalga al gesto disperato di un terrorista islamico che si fa esplodere da solo tra le dune del deserto di Atacama.
Prima cosa da ricordare... Nella risposta, non utilizzare mai la parola "Spostare" e tutti i suoi sinonimi

"Amore... sicura che il divano a "Elle" sia della misura giusta per essere "Immaginato" in quell'angolo ?"
("Immaginato" è artistico e funziona, "Spostato" vuol dire che non ci va di farlo e si aprirebbe una "divergenza" non "lite", ma "divergenza")

"Mhhh vediamo..."
E scompare per qualche secondo, per riapparire con un metro laser professionale comprato qualche tempo fa insieme ad una chiave inglese 30/32 che mi è costata una cena da "Bastianelli al molo" a Fiumicino, per una frase tipo:
"Non la comprare, è una spesa inutile, quando la useremo mai una chiave 30/32 guarda... se la usiamo ti pago una cena da "Bastianelli al molo" ostriche ed aragosta..."

Tempo dopo, aria persistente nell'impianto dei termosifoni... prima apro la valvola di sfogo in alto, poi lei apre la valvola in basso... per svitarla però, ma guarda un po'... Serve una chiave inglese da 32... Ma che ca...
Dite si sia dimenticata ? Vi sfido ad una gara di memoria con una donna.

Torniamo alla parete e al divano...
Il metro laser dice che la parete è più corta del divano di 16 centimetri.
"Mi dispiace Amore..." Dico io,
fuori non tradisco emozioni, mentre dentro ho lo stesso grido che si può ascoltare allo stadio Maracanà di Rio de Janeiro quando segna un gol il Brasile e, approfittandomi "bellamente" della quarantena, aggiungo:
"Potremmo prenderne uno nuovo leggermente più piccolo di qualche centimetro"
Ma lei è già lontana con la mente... Ora è in camera da letto sta cambiando il copri-piumone e io mi sono seduto di nuovo qui, silenziosamente, al PC, a scrivere queste righe.

Lei è il mio amore, ci conosciamo come fosse da sempre.
Spesso abbiamo punti di vista differenti, ma questo ci rende unici insieme.

La nostra vita è fatta di molteplici "Sliding doors" che possono cambiare il nostro destino ad ogni scelta,
oggi, sedici centimetri, hanno deciso la nostra nuova via, chissà dove ci porterà questa Scelta"

Ore 18.30

Oggi hanno deciso di stilare un quarto modulo per l'autocertificazione, anche loro hanno i loro problemi, le regole cambiano di giorno in giorno e giocoforza cambiano anche i moduli, ce ne faremo una ragione e continueremo a fare quello che già stiamo facendo, cioè...
Resistiamo.

80.539
8.165
 

DeletedUser1411

Guest
ma la libreria è quella che avete montato senza istruzioni??? allora avete fatto un ottimo lavoro :D:D:D:D
 

manax

Utente attivo
27 Marzo 2020
Ore 15.00
Venerdì

Ancora nuvoloso,

Vabbè...

Il mare è mosso ed è cambiato il vento, oggi viene da Sud
diciassettesimo giorno di chiusura,

Domani dovrò uscire, ma non ho una stampante e quindi niente modulo di autocertificazione, dovrò telefonare ad un vicino, quello che abita al piano terra, lui ha una stampante e gli voglio chiedere se mi lascia un modulo del "quarto tipo" nella cassetta delle lettere.
Oltre alla stampante ha anche il cane...
Il cane è quello che abbaia sempre, a qualsiasi ora...
Mi ha detto che gli dispiace che abbai sempre, il Veterinario gli ha detto che il cane soffre di una forma avanzata di Alzheimer...

Vabbè...

Mi dispiace per il cane, (anche per il mio sonno) ma che devo fare ?
Mi sto abituando.
E' il vicino al quale lascio la delega affinché mi rappresenti nell'assemblea di condominio,
e anche uno degli ultimi vicini al quale rivolgo la parola all'interno di questo palazzo di "amici".

Mi ricordo quando da piccoli si cercava una scusa per poter rimanere a casa da scuola...
"Mamma mi sento un po' di febbre" dicevo...
E lei con la voce dolce e piena di comprensione mi diceva:
"Falla finita che non hai niente, sempre a fare le solite storie... Tanto a scuola ci devi andare lo stesso"
Oppure già grandicelli con l'interrogazione di Italiano.
"Mamma oggi resto a casa a studiare"
E lei sempre proiettata verso il massimo della comprensione
"Alzati, vatti a lavare, vestiti e sbrigati che oggi hai l'interrogazione di Italiano..."
"Ma come fai a saperlo ?"
"Leggo il tuo diario di scuola sciocco"

Allora penso che oggi grazie alla quarantena, nonostante il cane del vicino, posso rimanere in casa, dormire un altro pochino, d'altronde fuori piove e allora mi lascio coccolare altri 10 minuti dall'odore del nuovo copri piumone e mi rotolo, e mi avvolgo nel lenzuolo...
"Alloraaaa... ancora così stai ?" E' mia moglie
"Dai che oggi facciamo il cambio di stagione negli armadi daiiiiiiii ....."

Vabbè....

86.498
9.134
 

manax

Utente attivo
86.931
9.183


28 Marzo 2020
Ore 02.30
Sabato

(Pensiero: "Penso a tutte quelle persone alle quali la quarantena ha tolto anche quella piccola risorsa proveniente da qualche lavoretto saltuario")
(Pensiero: "Un conoscente un giorno mi ha detto: << ...Ho una casa di proprietà e una macchina e le persone pensano che io non abbia problemi, ma ogni giorno devo fare in modo che il piatto dei miei figli sia pieno... Non posso dargli da mangiare l'intonaco delle pareti o un semiasse della macchina. >>")
(Pensiero: "Strano, oggi mi sento fortunato a non avere figli, che debbano assistere a questo scempio")
(Pensiero: "Comunque, dopo un paio di generazioni saremmo polvere dimenticata... Se invece inventassimo il teletrasporto... Allora in quel caso...")
(Pensiero: "Un altro conoscente mi ha detto: "<< Se avessi saputo fare i nodi mi sarei comprato una barca a vela. >>")

Qualche pensiero forse fuori contesto ?
Tutto sembra sempre fuori contesto.
... Forse.

Il mio pensiero a volte è così stupido da lasciarmi credere che questo tempo sia infinito
così da non riuscirmi a gustare a pieno ogni piccolo momento ogni piccola sfumatura.


Ore 15.00

Oggi esco, e non so dire se finalmente o purtroppo,
questa volta rimarrei volentieri in casa.
Di nuovo il giro lungo, prima al bamcomat, poi tabaccaio e quindi un po' di spesa.
La macchina segue silenziosamente parcheggiata con la batteria morta quindi posso fare una bella passeggiata.
Finalmente ho il modulo numero quattro.

(Pensiero: "Vigiliiii sono qui, ho il modulo... c'è nessunoooooo ho il modulo quattro")
(Pensiero: "Il modulo tre dovrebbe essere raro, forse lo posso rivendere su internet ?")


Dopo tanti giorni che in spiaggia non si vedeva più nessuno oggi ho visto una mamma con tre bambini piccoli e le buste della spesa, probabilmente ha fatto un "giro largo" dopo il supermercato per far giocare dieci minuti i bambini sulla spiaggia.
Difficile dirle che sta sbagliando.
Difficile, deve essere, per i bambini capire per quale motivo bisogna rimanere chiusi in casa.
Difficile per una mamma sola a casa con tre figli fare la spesa senza portarli con se.
Difficile credere che i bambini tengano le mani in tasca per tutto il tempo passato al supermercato.

Tempi di una vita difficile.
 

manax

Utente attivo
92.472
10.023


29 Marzo 2020
Ore 14.30
Domenica

...Dicono che l'anno bisestile porti sfortuna... Ma io non ci credo a queste cose

La sfortuna è una condizione mentale di chi pensa che le cose brutte accadano solo passando sotto ad una scala....
E nooo, questo non è affatto vero...
Accadono anche se vi attraversa un gatto nero, versate l'olio accidentalmente o fate cadere il sale...
Bisogna cominciare a parlare chiaro...

Caro diario...
un altro giorno di sole,
il cane del mio vicino abbaia senza sosta...
Non c'è nessuno in giro e per ora non penso di uscire...
Anche se ogni giorno che passo dentro questa casa mi sale un'idea forte di scendere prendere la macchina e partire per andare ovunque,
non lo so dove, ovunque, l'importante è che sia lontano da qui...
Ascolto i Triggerfinger/Lil' Teaser a tutto volume nelle cuffie e sogno il vento nei capelli la Chevrolette Corvette del 58' rossa e bianca, senza la capote,
sogno di guidarla sulla "Grande Corniche (M2564)" quella sopra Montecarlo per intenderci.

Invece ho anche la batteria scarica della mia auto
acciderbolina e poffarbacco.

Ma tanto dove devo andare ?

Un paio di persone camminano in spiaggia,
(Pensiero: "Sicuramente i controlli la Domenica saranno di più e farsi fare 300/400 Euro di multa sarebbe proprio la ciliegina sulla torta)

Mi metto a giocare un po' con la Playstation chissà...
Metto un ventilatore vicino alla faccia...
scelgo un gioco con le macchine alzo il volume del televisore...
...Sale il rumore del motore della mia Pagani Huayra prima, seconda... terza, curva a destra il motore imballato cambio, quarta, curva a gomito a sinistra scalo terza, seconda le gomme stridono la macchina è in traverso la "tengo" facile, una gomma però va sulla terra alzando polvere...
il ventilatore romba sul mio viso...
Un dosso... salto staccando le gomme dall'asfalto il motore va in fuori giri, il volume del televisore è a sessanta (il massimo) le gomme "riattaccano di nuovo un traverso per inserirmi nella lunga "Esse" che però chiude alla fine... rischio sono "impiccato" con i freni, di nuovo, "Punta tacco" tengo il motore alto di giri mentre schiaccio il freno e il motore urla con tutti i suoi 800 cavalli....

Mia moglie mi sta guardando... ha sollevato gli occhi dal suo libro,

La guardo "Ehhhhh, allora adesso che mi dici ?" Le urlo passando sotto al traguardo ".... 1'25"386 ...Mamma mia che tempo" "Ma quanto sono forteeee ?"

Lei inespressiva abbassa il libro, schiaccia il bottone "Off" del ventilatore che piano rallenta e si ferma.
"Anche meno... Anche meno... I vicini, il rumore..." Mi dice...
"Ma quando facevi tu i tempi su Gran Turismo 3 con la Viper GTS ?"
"Erano altri tempi..."
"Ma perché hai spento il ventilatore ?"
"In casa fanno 21 gradi e quel coso si mangia 1500 watt/ora"

Il ragionamento non fa una piega,
allora prendo le cuffie e me le calo sulle orecchie...
Ricomincio il giro, ma senza ventilatore non è la stessa cosa,
Lei lo capisce dalla mia faccia imbronciata, allora prende
un ventaglio, uno di quelli cinesi di carta e comincia a sventolarmelo davanti al naso,
io la guardo lei sta sventolando... Forte... Non riesco quasi a tenere aperti gli occhi...
"Anche meno" Le dico...
e scoppiamo a ridere tutti e due.

Ore 18.10

97.689
10.779
 
Ultima modifica:

manax

Utente attivo
30 Marzo 2020
ore 22.00
Lunedì

Oggi è il ventesimo giorno di quarantena.
Sono passati già venti giorni, mamma mia.
Sono ventidue giorni che scrivo questo diario.

Comincio a non ricordare quale giorno della settimana sia,
oggi per esempio pensavo fosse Domenica,
invece poi mi sono accorto fosse Lunedì,

L'ora legale, l'ora solare, l'ora naturale, l'ora e basta, non ho capito quando sia successo, ma è cambiata...
Ce ne siamo accorti poco fa...

Ho preso una sedia e sono salito a sincronizzare gli orologi, noi abbiamo ancora gli orologi che fanno Tic-Tac Tic-Tac
alcuni amici mi hanno detto che non riuscirebbero a dormire con quel "rumoraccio" di sottofondo,
dormirebbero solo in presenza di un silenzio assoluto.

Io per dormire ho bisogno di rumore e luci accese,
televisione, persone che parlano, aspirapolvere acceso...
No il cane che abbaia no, quello mi sveglia.

La pioggia...
Quella anche mi fa addormentare,
quel rumore del ticchettio sui vetri,
anche il rumore della neve che cade mi fa addormentare,

"Senti amore... ? "
(Silenzio)
"Lo senti ?"
(Silenzio)
"Cosa dovrei sentire ?"
"Fuori sta nevicando"
"Si certo, nevica... Nella tua testa nevica... Siamo al mare è trenta Aprile e fuori ci sono 12 gradi"
"Scusa mi era parso..."


Questa sera per cena fusi di pollo con le patate, i fusi sono le cosce del pollo,

(Pensiero: "non so perché li chiamino "fusi" anche quando li scaldi tantissimo comunque non si sciolgono").
(Pensiero: "La pubblicità... Petto o coscia...?")


E intanto il tempo se ne va...
(Cit. Adriano Celentano)


101.739
11.591
 

DeletedUser1411

Guest
1585645458365.png
 

manax

Utente attivo
31 Marzo 2020
Ore 15.30
Martedì

Ventunesimo giorno di claustrofobia.
E' Martedì, anche se credo non abbia molto senso scriverlo o pensarlo.

Una torta, oggi ho deciso di fare una torta, una facile di quelle che quando la porti ad una cena da amici succede che...

"Ciao ho portato una torta..."
"Vabbé... Ma questa non è una torta, questo è un ciambellone"
"Guarda che, quando ho visto la ricetta su GialloZafferano, nell'intestazione c'era scritto "Torta al limone" con la "T" Maiuscola"
"Lascia fare... Mi intendo di pasticceria, mio cugino faceva i Bignè di S. Giuseppe ogni 19 Marzo per tutta la famiglia e questo qua, ti dico... E' un Ciambellone"
"Senti, non mi va di discutere... Questa è una torta... Forse avrà la stessa consistenza del ciambellone... Ma gli manca il buco al centro..."
"Ti garantisco che questo è un ciambellone..."

(Pensiero: "Amore, ma questo qui non mi ricordo... E' amico tuo o amico mio ?")
(Pensiero: "Si Signor Giudice è stato un impeto di rabbia... Assolutamente... Ci sto lavorando per non farlo accadere più. Bé per ora non posso spiegare ne il corpo sezionato in quindici parti ne la collana insanguinata con attaccati i suoi premolari... Ma insisteva... E' Ciambellone, è ciambellone, è ciambellone... ")


Poi più in la potrei anche scrivere la ricetta... Forse,
ma comunque su GialloZafferano la trovi a "Torta al limone" con la "T" maiuscola.
No... Non è ciambellone... Sembra... Ma non è

Gli amici... Bisogna avere pazienza con gli amici

Ora vado a giocare un po' con la Playstation,
di uscire non se ne parla, forse domani,
abbiamo finito il rotolone della carta-cucina,
non sai quanto sia utile fino a che non lo finisci.

"<< La farfalla che vive per sempre non è realmente una farfalla.>>"
(Cit. Comandante Data - StarTrek Picard - Stagione 1 Episodio 10)


Ore 20.20

105,792
12.428
 
Ultima modifica:

manax

Utente attivo
1 Aprile 2020
Ore 20.40
Mercoledì

Giorno ventidue di "chiusura".
Poco fa il Presidente del Consiglio Conte ha parlato in televisione in diretta nazionale dicendo che le misure fin qui adottate verranno prorogate fino al 13 Aprile.

La situazione dicono stia migliorando.

Oggi sono andato a prendere il "rotolone" di carta cucina" ed altre cose,
sono passato anche in Farmacia, al "bancone" sono state aggiunte delle protezioni alte in Plexiglass, e ci si passa medicinali e soldi attraverso un'apertura che sembra quella della Posta o della Banca,

(Pensiero. "Vorrei una confezione di Aspirina effervescente e vorrei aprire un conto nella vostra filiale... Una Farmacia dice ? Mi scusi errore mio... Quindi non posso neanche spedire una raccomandata ?... Francobolli ?")
(Pensiero: "Come mai faccio solo un paio di buste di spesa? Perché ho la batteria della macchina scarica... Ma se mi vuoi accompagnare tu a casa compro anche altre cose... E' sarcasmo mio caro ragazzo, esse, a, erre, ci, a, esse,, emme, o... Sarcasmo ")


Oggi è così, a volte è cosà,
mentre oggi è proprio così,
mi sento polemico e sarcastico... Oggi...

Mentre tornavo a piedi dal supermercato con le mie due buste di spesa,
ho visto tra le crepe dell'asfalto cominciare a crescere l'erba,
ho immaginato la vegetazione prendere il sopravvento e uscire rigogliosa da quelle crepe, Oleandri, Fagggi, i licheni, la Tundra l'amazzonia...
Gli ultimi cento metri, ho tirato fuori il mio machete dallo zaino...
e ho cominciato ad assestare colpi, mulinando il braccio in diagonali da in alto a destra scendendo in basso a sinistra e da in alto a sinistra fino in basso a destra, sentendo il fruscio della boscaglia e il suono dei rami spezzati, recisi, frantumati.

Un serpente si è gettato su di me all'improvviso, un Boa constrictor di tre metri, dall'alto di un Baobab millenario, ho lasciato cadere il machete e le buste della spesa e ho cominciato una lotta all'ultimo respiro cercando di allentare la stretta mortale.

Le scale, la porta,
"Ciao amore"
"Tutto bene la fuori ? Ho sentito dei rumori strani" Mi dice Lei.
"Il solito..."
Le dico io

...Mi sono dovuto rotolare a terra proprio sul pianerottolo per salvarmi dal Boa...
ma non le parlo del serpente... Su alcune cose è meglio sorvolare...

110.574
13,155
 

manax

Utente attivo
110.820
13.211


2 Aprile 2020
Ore 08.30
Giovedì

Mattina del ventitreesimo giorno di quarantena,
ai cinesi di Wuhan ci sono voluti una sessantina di giorni di Lock-down totale,
noi abbiamo tutta questa pazienza ?

La quarantena ci ha resi uguali,
la quarantena ci ha resi liberi,
nelle nostre case,
nei nostri rifugi,
anfratti, capanne, ricoveri di fortuna, castelli, baite montane,
camper, grotte cantine attrezzate per l'apocalisse,
in quanti avranno detto: "Ve lo avevo detto".

Soli oppure insieme a mogli e figli, a compagni e compagne della nostra vita o della vita di altri,
bianchi caucasici, asiatici, neri, indiani, pellerossa, aborigeni,
spagnoli, francesi, italiani, belgi, lussemburghesi,
Coltivatori di olio di Palma, Ufficiali in congedo, idraulici del pronto intervento,
addestratori di cani, assicuratori di sinistri,
Bipolari, Diabetici, malati terminali, Psicotici con una ferita superficiale dell'anima,
buoni, cattivi, sciacalli, vermi striscianti, eroi, ignavi,
ubriachi, magri, grassi, diversamente abili,
Mario, Paola, Roberto, Gianmarco, la Contessa Pia Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare (Cit. Paolo Villaggio), Sceron, Brendon, Abdullha,
Cardinali, atei, mussulmani, ebrei, scintoisti, cattolici cristiani, Hare Krishna, Testimoni di Geova, Testimoni della Sampdoria,
Tifosi Romanisti, laziali, interisti, milanisti, fiorentini, granata, tifosi della Dea, tifosi dell'Hellas,
drogati eroinomani, di mdma (metilenediossimetanfetamina), cocainomani, russi fatti di krokodil, quelli fatti di Crack.
Ricchi, poveri, molto ricchi e molto poveri,
i Ricchi e Poveri,
finanziatori dei ricchi, pirati somali,
cantanti, poeti, navigatori, Santi,
le ruote coperte di stracci dei carri dei monatti sono state sostituite dalle ruote di gomma dei camion dell'Esercito Italiano
in una visione dell'apocalisse che noi pensavamo di poter gestire,
se non noi, almeno gli americani...
E invece gli americani sembrano dirigersi con il Titanic verso un grande Iceberg, mentre l'orchestra suona un Jive,

la quarantena ci ha resi tutti terribilmente liberi.
la quarantena ci ha resi tutti uguali

... Liberi uguali... No non quelli di Pietro Grasso...
... Liberi e uguali sul serio

115.242
13.915
 
Ultima modifica:

magicomerlino

Utente attivo
uguali si,liberi un pò meno.....speravo nella passeggiatina con i figli invece prima la mettono poi la tolgono,peccato

un plauso alla tua sincera e disarmante visione dell'epidemia....dopo pasqua speriamo di tornare alla normalità
 

manax

Utente attivo
115.495
13.974


3 Aprile 2020
Ore 07.00
Venerdì

Caro diario...
Oggi sono ottimista,
è un giorno meraviglioso,
non diverso da ieri e probabilmente uguale a domani.

Ventiquattresimo giorno di quarantena,
passeggio di nuovo in casa, guardando i quadri dimenticati appesi,
avanti e indietro,
(sospiro)
Prendo il Blister bianco di Be-Total, fa "Clack" quando spingo con il pollice e una pasticca arancio spento rotola sul tavolo di Metallo e vetro bianco,
quello di Mondo Convenienza,
In controluce sembra rigato...
Ma caz... è rigato davvero...Ma noooo...
(Sospiro passando un unghia sul solco)
Butto giù la pasticca con un sorso di Guizza naturale.
Vado alla finestra, resto con il naso leggermente schiacciato sul vetro e lo guardo appannarsi, allora ci soffio su e poi con il dito disegno una faccina sorridente, ci soffio ancora e di faccine ne riesco a fare due...

(Pensiero: "Se accendo un fuoco di copertoni in salotto posso appannare ben bene i vetri delle finestre, tanto da poterci disegnare con le dita qualche faccina sorridente")
(Pensiero: "Certo Signor Capitano dei Pompieri... Le assicuro che è stato del tutto accidentale... Stavo andando dal gommista quando...")


Dove devo buttare il blister dei medicinali quando è vuoto ?
va con il non riciclabile, oppure con la plastica ? Certo non è organico, non è vetro...
Forse carta e cartone ?
No...
Lo cerco su internet...
Trovato, l'ho trovato....
Dove si buttano i blister vuoti delle medicine?

  • I blister realizzati in plastica e alluminio (poliaccoppiati) si differenziano negli IMBALLAGGI IN PLASTICA, poiché il materiale prevalente è la plastica.
  • I blister realizzati interamente in alluminio si differenziano nel METALLO.
Nei comuni in cui plastica e metallo si raccolgono insieme non c'è bisogno di fare questa distinzione.

Ma il mio Comune non ricordo come si esprime al riguardo.
Io però ho tutti i contenitori:
Carta e cartone, vetro, plastica e alluminio, non riciclabile, organico e "oppure".
Si, nella camera magazzino ho due metri cubi di immondizia che secondo me non appartengono ad una categoria precisa e li tengo in uno "scarrabile" da cantiere, li ho chiamati "Oppure"... Per ora il blister delle pasticche lo metto tra gli "Oppure" ... Poi un giorno di questi chiamo il Comune e gli chiedo "Ma gli oppure, dove vanno ?".
"Insieme agli Altrimenti ?"

"Ricordati di scendere a portare l'organico..."
"Certo amore... Ci mancherebbe che mi dimentico... Ma ti pare ?"
A me piace tantissimo la differenziata, da quando abbiamo iniziato a differenziare non butto via più niente... ho talmente tanta immondizia in giro per casa che i gabbiani ci vomitano sopra.
Oggi non esco... Volevo andare a Varsavia ma poi mi è passata la voglia.

(Pensiero: "I Blister sono dei Poliaccoppiati... Come Pupo che ha due mogli, anche lui è un Poliaccoppiato...")

- - -​

"<<...Allora a mio cugino gli ho detto, "Oooh Siccome hai sposato una laureata in Chimica non è che sei diventato più intelligente, se ti do' in mano un pallottoliere sanguini dal naso"...>>"
(Cit. POPPOLOSO, estratto da "Filosofia e grandi Tematiche" durante una sessione di GTAV On-Line per PS3 )


119.827
14.681
 
Ultima modifica:

manax

Utente attivo
4 Aprile 2020
Ore 13.40
Sabato

Un altro Sabato.
Venticinquesimo giorno di "prigionia".
Quinto modulo di autocertificazione.

il solito Bla Bla Bla,
che vorremmo uscire, che non se ne può più.


124.632
15.362


5 Aprile 2020
Ore 04.00
Domenica

Uffaaaaaaaaaaa...


Ore 14.10

Caro diario...
Ventiseiesimo giorno di quarantena,

da qui, da questa postazione virtuale, dentro questa stanza, controllando il mondo,
la vita sembra fuggire senza scossoni,
guardando statistiche di "positivi" e di "guariti" rimane tutto molto lontano dai miei occhi.
Quando mi sveglio la mattina, la prima cosa che faccio ancor prima della colazione è:
controllare il sito della Johns Hopkins University,
cercando nei freddi numeri i segni di una ripresa che tarda ad arrivare.
Il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli ha detto che per la prima volta dall'inizio di questa "piaga"
il numero degli assistiti in terapia intensiva è diminuito di ben 73 unità, dando un po' di respiro agli ospedali che non sono mai stati così sotto pressione in tutti questi anni.
"L'onda di piena" sembra stia passando e gli "argini" sembrano resistere.
Non così fortunati invece, sembrano essere gli amici spagnoli che, se in un primo momento avevano avuto poca evidenza di epidemia sul loro territorio, ora si trovano a combattere una guerra che "sembra" più dura della nostra.

Scontato dire adesso, che fosse facile da prevedere,
in questi giorni sto leggendo cose del tipo:
"si sarebbe potuto agire prima e meglio", oppure
"visto ciò che stava accadendo in Cina era evidente che sarebbe successo anche in casa nostra"
Eppure,

(a parte le persone che si costruiscono i rifugi antiatomici in giardino, attrezzandoli con ogni genere di alimenti a lunga scadenza, con torce elettriche, maschere antigas, armi e quant'altro, preparandosi ad ogni apocalisse possibile, compreso l'arrivo degli zombie, credetemi ci sono persone nel mondo che hanno la ferma convinzione che un giorno i morti cammineranno sulla terra),

non credo che qualcuno avrebbe potuto a metà Gennaio prevedere questo scenario apocalittico anche in Italia...
Oppure si.
Chi può dirlo ?

Mi piace spesso pensare a scenari differenti,
visto che c'è gente che crede nell'apocalisse zombie, perché io non dovrei pormi una domanda ?
... Se avessi la possibilità di tornare indietro con l'aiuto di una macchina del tempo...
diciamo per esempio... A Novembre del 2019...
Io sarei uno di quelli che si batte per urlare al mondo dell'imminente catastrofe come farebbe la ben più nota Greta Tintin Eleonora Ernman Thunberg ?
Oppure... Sarei uno di quelli che si costruisce un rifugio per se stesso, facendo incetta di mascherine e Amuchina fregandosene degli altri ?
Anche voi ragionateci un po' su...

(Pensiero: (SPOILER SARCASMO) "macchina del tempo... macchina del tempo... cose importanti da cambiare... 17 Luglio 1994... In America nello stadio di Pasadena, finale del Campionato del mondo di Calcio Italia Brasile, io dietro alla panchina dell'Italia che urlo... Non fate tirare il rigore a Baggio... Non glielo fate tirareeeeeeee")
(Pensiero: "...Ma Greta Tintin Eleonora Ernman Thunberg per caso, ha un cane che si chiama Milù ?...")


"Amore facciamo colazione ?"
"Ma sono passate le tre del pomeriggio, che colazione vuoi fare ?"
"Amore, pensa che adesso a Lima, in Perù sono le 8.00 di mattina"
"Ma io non ti sento parlare peruviano, non indossi maglioni dai colori improbabili e non stai andando a mungere un Lama"
"Allora un caffè ?"
"Ma tu non bevi caffè..."
".... Uffaaaaaaaaaaaaaaaa...."

124.884
15.395


Ore 22.00

128.948
15.887
 
Ultima modifica:

manax

Utente attivo
6 Aprile 2020
Ore 11.00
Lunedì

Ventisettesimo giorno di "serrata"

Di nuovo in strada, Venerdì scorso mi sono dimenticato di guardare se ci fosse un foglio affisso alla porta della posta con gli orari di apertura, ma ero tranquillo perché ho pensato "...Vado sul sito di Poste Italiane..." e invece sul sito non c'è nulla, si accenna solo ad un'apertura a giorni alterni ma senza scrivere quali uffici attueranno questa misura in quali giorni e con quali orari.
Chiaramente oggi era chiusa.
Altro giorno all'aperto senza aver risolto nulla.

Allora mi son detto, passo al supermercato, almeno non sarà una giornata sprecata...
Al supermercato, fila di almeno 30 persone...
In paese trenta persone tutte insieme nel supermercato neanche di Sabato mattina... Vabbè...

"Come funziona la fila ?" Domando ad un signore con la mascherina ma senza guantini in lattice,
Mi risponde con il "Lamento del rassegnato" ...
"Si entra uno per volta"
"Cioè come funziona?" ... Domando io pensando sia un metodo per non darsi "spallate" all'ingresso
"Cioè, c'è un tizio che controlla che all'interno ci siano massimo tre o quattro persone, per evitare che nonostante le distanze di sicurezza si formi troppa ressa alle casse"

(Pensiero: (Intanto mentre fuori c'è la fila, all'interno del supermercato di fronte alle confezioni di pasta c'è sempre qualcuno passeggiando avanti e indietro. che..) ... "Allora che tipo di pasta prendo ?... Vediamo, ieri abbiamo mangiato fusilli, forse sarebbe il caso di fare pasta lunga, uno spaghetto, una trenetta al pesto o forse ancora meglio una fettuccina, si va bene ma quale ? Meglio una fettuccina secca o una fettuccina fresca, certo la fettuccina fresca ha un sapore che... ma così, vista sotto la luce al neon sembra un po' troppo gialla... Lasagna? La lasagna ti riempe ed è un pasto completo... Carne, formaggio, pomodoro... Linguine, ho deciso Linguine allo scoglio... Si però i molluschi andranno bene a tutti ? Meglio telefonare a casa... << Pronto ? ciao Sandrino, sono papà c'è la mamma ? E' appena entrata nella doccia ? No no, non ti preoccupare, aspetto... Aspetto in linea tanto non ho fretta...>>")

Passerò un altro giorno, penso tra me e me, tra le 14.00 e le 15.00.
"Grazie arrivederci..."

Mi avvio verso casa e mentre passeggio, con la mia mascherina i miei guantini in lattice, la mia paura di contagiarmi e il cappuccio della tuta tirato fin sulla testa scorgo due ragazzi giovani procedere a piedi poco distante da me, allegri, ridono, mano nella mano, probabilmente non arrivano a fare quarant'anni in due, hanno una busta della spesa sono senza protezioni senza mascherine senza guantini, ridono ancora, si fermano, si baciano...
Penso, "Ma sono matti ? Non hanno capito nulla ? Si rischia di morire !!!"

Ricordi affiorano,
gioventù folle,
penso ancora a quante volte ho rischiato io la vita, perso nella mia immortalità artificiale e nell'incoscienza assoluta di credermi Dio,
vagoni di ricordi mi sommergono.
Uno dei tanti...
"1992 "(Pensiero folle: "Quello lì con il Golf deve leggere la mia targa Roma", Il sorpasso contromano in curva cieca al Desfiladero de la Hermida strada Santander-Potes, alle due di notte, dopo quindici chilometri di corsa sfidando una VW Golf bianca targata Leòn e un frontale evitato per miracolo con il camion incrociato un istante dopo... Le risate la sensazione di essere immortale, la gioia di essere il primo a raggiungere l'incrocio Leòn-Potes, poi io a destra per Potes e il Golf a sinistra per Leòn."​

Per un momento mi guardo riflesso in uno specchio vuoto,
ero giovane, reso stupido da tutta quella giovinezza.

Allora penso ai ragazzi che si baciano,
la loro non è follia...
E' solo gioventù, la loro incoscienza il loro amore, non si possono imprigionare costringendoli fra quattro mura.
Loro non sono folli o stupidi,
è la loro gioventù ad essere una magnifica follia.

Certo... E' solo il mio punto di vista

Intanto avverto il rombo del volo AZ1319 per Bologna delle 13.30 decollato con mezz'ora di ritardo...
Mi avvisa indirettamente che oggi cucino io...

Vado di là metto la pentola con l'acqua sul fuoco, il sale grosso lo metto dopo, quando l'acqua bolle,
vediamo... Che pasta faccio ?
...Ieri abbiamo mangiato fusilli, forse sarebbe il caso di fare pasta lunga, uno spaghetto, una trenetta al pesto o forse ancora meglio una fettuccina...


Ore 18.30

132.547
16.523


7 Aprile 2020
Ore 11.30
Martedì

132.779
16.578


Ore 19.00

135.586
17.127
 
Ultima modifica:

manax

Utente attivo
Giorno...

Caro Diario...
Ti ho visto nascere e crescere da quella che un tempo avrei definito "La mia penna",
senza grosse pretese letterarie,
abbiamo descritto insieme la mia vita, condividendola con un pugno di lettori,
sei stato un compagno e un amico di questi giorni bui, ma pieni di speranza.
Abbiamo discusso insieme, di cose importanti e di cose meno importanti,
purtroppo ora ho la sensazione che tu sia diventato terribilmente autoreferenziale e ridondante ed è per questo che,
sento sia giunto il momento di mettere la parola "fine", prima che questa esperienza,
"Marcisca, vittima del suo stesso ego".
Sento di doverlo fare, principalmente per rispetto a tutte quelle persone che lo hanno letto,
capitando in queste pagine per pura curiosità o anche solo per sbaglio.

Alle persone che hanno commentato,
a quelle silenziose,
a chi è piaciuto e a chi no,
a tutti voi,
diciamo:
"Non ce ne vogliate ma il diario di casa manax finisce qui"
Grazie,

da parte mia e di mia moglie,
arrivederci a presto,
ai prossimi incontri, sempre tra le righe di questo meraviglioso Forum

"Ciao..."
 
Ultima modifica:

DeletedUser1411

Guest
CIAOOOOOO E GRAZIEEEEEEEE UN ABBRACCIO A TE E ALLA MITICA MOGLIEEEE :):):):):)
 

manax

Utente attivo
7 Maggio 2020
Ore 12.11
Giovedì

Passato nel tempo, passato remoto, passato e basta...

Ho sentito il bisogno di tornare in questo angolo di riflessione,
un riflesso di questo sole che, oggi picchia forte, quasi ovunque in questa Italia ferita...

Sono uscito, con la mia mascherina ffp2, i guantini in lattice e le mie bollette da pagare,
.. Si Amore le Nostre bolette...
Per proteggere gli occhi metto degli occhiali da lettura +2 che ho comprato in Autogrill, così che quando cammino sembro:
Beatrice, la cieca di Sorrento.

Alla posta è tutto regolare ora per poter entrare bisogna fare una fila all'esterno di un'oretta circa, prima bisognava fare una fila all'interno di un'oretta e mezza circa ma le persone ora sono molto più insofferenti.

Lo sportello automatico Bancoposta mi dice "La carta è irregolare, ritirarla entro 30 secondi...."
(1° Pensiero: "Riprova no ?)
"...ma se me la mangia ? Poi per riaverla ? ho sentito storie terribili"
Mi faccio domande e mi rispondo...
Non c'è problema lo faccio spesso, l'importante è non farlo a voce alta perché ho visto che chi lo fa a voce alta a volte viene ricoverato e deve prendere molte medicine
(2° Pensiero: Oh Signore l'hanno clonata...)
(3° Pensiero: Siamo andati in negativo ?)
(4° Pensiero: La devo bloccare ?)
Con il telefono in mano comincio a digitare 800...
(5° Pensiero: Aspetta a bloccarla senti prima allo sportello al pubblico cosa è successo)
"Ok va bene" Mi rispondo, e resto in fila,
...Ma continuano i pensieri più o meno tragici a destabilizzare la mia mente già fragile...

Tocca a me...
"Signora ho un problema con la carta"
"Mi dica"

Mi dice sorridendo mentre guarda il cellulare, e intanto ad occhi bassi mi dice...
"Non so quanto far pagare l'acqua al mio affittuario, qua ci sono tariffe differenti che vanno da Euro 1,20 a metro cubo fino a 0,22 centesimi a metro cubo",
e intanto a mani nude fa "scrolling" sullo schermo del suo cellulare...
Poi guarda lo schermo vuoto del suo PC e dice...
"Il collegamento è tornato ora ho dovuto riavviare il PC, ora ci vuole del tempo perché deve ricaricare tutto..."

"0,70 centesimi a metro cubo"
Dico sopra pensiero...
"Cosa ?"
Chiede la signora dello sportello
"Dico... Visto che non sa come comportarsi con le tariffe dell'acqua, e dato che la massima è Euro 1,20 e la minima 0,22 centesimi , faccia una via di mezzo... 1,20 + 0,22 = 1,42 diviso 2 = 0,71 centesimi... direi che quella è una via di mezzo..."
"Giusto !!!"
Mi dice ed aggiunge...
"Quale problema ha con la carta ?"
"Mi dice carta irregolare"
Dico io
"Strano"
fa lei
"Inserisca il Pin... "
....Transazione eseguita....
"Sarà stata un po' di polvere sulla banda magnetica"
Io intanto ho la testa vuota, i miei neuroni sono tutti a festeggiare ad ostriche e champagne...

Riflessione....​
Prima di bloccare la carta chiedete a qualcuno...​

Seconda riflessione....

Siamo tutti più amici di prima...Dico fuori... Per strada....
Siamo tutti molto più amici...
Salve...
Ciao...
Come stai ?
A casa tutti bene...
Mannaggia questa fila...
Chi è l'ultimo ?
No il signore era prima di lei, chi ? Prima di quello con la mascherina ? Ma sono tutti con la mascherina (Risate generali)
La signora con la carrozzina e prima del Signore con il bastone,
Lei dove va ? A prendere dei moduli ? va bene,
non vorrei che passano... Che uno è qui da un'ora...
no per il Bancoposta non c'è fila,
ma si figuri,
Quella è seta ? Bello...
Grazie... Ho messo il primo straccetto che ho trovato (risate generali)
Signora mia, ma che bella borsa... Dove l'a presa ?
(Pensiero: L'ha rubata ad una signora dopo averla picchiata ferocemente solo perché faceva troppe domande)
La borsa l'ho presa su Zalando,

"Massimiliano devi togliere i dolci..."​
"Ma Dottore io non mangio nessun tipo di dolci niente, a partire dallo zucchero... Ho eliminato già tutto"​
"Allora continua così..."​
Cioccolata, cioccolata, cioccolata, cioccolata, cioccolata, cioccolata, cioccolata.... Neuroni bastardi​

"Dovete restare tutti ad un metro di distanza.."​
"Ma io già non mi avvicinavo a nessuno... Cioè fin dalle elementari le maestre dicevano a mia madre che ero asociale..."​
"Allora continua così..."​
Bacia Abbraccia Tocca Bacia Abbraccia Tocca Bacia Abbraccia Tocca Bacia Abbraccia Tocca.... Neuroni bastardi​


Per strada ci sono tante persone, questo è un piccolo paese di mare e si notano subito,
chissà nelle grandi città...
Tutti amici...
Molti anche senza mascherina...

Sembra passato nel tempo, un virus remoto, passato e basta...

Tra una ventina di giorni poi ne riparliamo


------------


Dedicata:
A tutti gli impiegati della Posta, a quelli che sorridono, a quelli che sono imbronciati, a quelli che guardano il cellulare, a quelli che strillano, a quelli che ridono forte, a quelli che leggono il giornale proprio li poggiato a destra, vicino ai bollettini di conto corrente da compilare,
grazie.
 

manax

Utente attivo
20 giugno 2020
Ore 13.00
Sabato

Caro diario,
ieri siamo andati a Roma, erano almeno tre mesi che non andavamo e immediatamente ho capito che nulla era perduto...
L'ho capito quasi subito... Al primo semaforo rosso, aiutato anche dai 2 Euro che ho abbandonato in mano al giocoliere che lanciava in aria i birilli rossi al semaforo mentre un signore di terre lontane mi graffiava il vetro della macchina nel tentativo di ungerlo...

Mentre assistevo a quello scempio non ho potuto fare a meno di avvisarlo...
(*) "Sai che te fa tu moje quanno je rimbocchi stasera a casa dopo che se rènne conto che iai preso lo strutto pe frigge ar posto de pjà er sapone pii vetri.."
(**) "Oooh... Aaa diversamente giovane, ciò solo 'sti du euri pe tutt'eddue... vii dovete steccà"

Entrambi non portavano ne mascherina ne guanti... Una probabile dimenticanza... Un peccato veniale.
Il traffico ? Lo stesso di sempre.
Il parcheggio ?
"Amore sono in ritardo, lasciami qui io intanto vado, tu cerca pure il parcheggio"
Dopo venti minuti per disperazione parcheggio a cavallo delle strisce pedonali con il cofano che sporge sul marciapiedi e resto in macchina perché ho paura che passi un vigile o che me la rimuovano.
Dopo due giorni di nuvole e pioggia il sole finalmente oggi è una palla di rame infuocata, ho i Jeans neri e penso che potrei friggerci sopra un uovo.
Alla fine decido comunque di rischiare e abbandono la macchina-forno al suo destino e decido di fare una passeggiata per ingannare l'attesa, sento l'odore dello smog e so che stasera avrò un feroce mal di testa, come tutte le volte che veniamo a Roma.

Entro da Acqua & Sapone ... Giusto per fare qualcosa e compro della carta-cucina (La carta-cucina serve sempre) e mentre cammino tra gli scaffali una signora mi chiede:
"Senta mi scusi... Mi sa dire dove trovo le creme dopo-sole"
"MI dispiace signora non lavoro qui"
"Oddio... MI scuuuusi, sembrava proprio lavorasse qui"


(Pensiero: Ho pantaloni neri con degli strappi e delle cerniere sulle ginocchia e una maglietta bianca a maniche corte... Sono discretamente lontano dalla divisa "Total Blue" con annessa targhetta "Acqua & Sapone" dei commessi del negozio, ma... Vabbè)

Finalmente siamo in cammino per tornare.
Rifletto,
di tutte le persone incontrate almeno la metà non portava la mascherina.
Non siamo pronti, penso...

Una volta lasciata la macchina sotto casa, salendo le scale mi accorgo del mal di testa...

Questa sera non sono felice...
o forse si...

"<<... Stasera sono felice come una novella norvegese raccontata in una grotta buia che odora di muffa... >>"
(Cit. Jinsenna80s, estratto da "Filosofia e grandi Tematiche" durante una sessione di GTAV On-Line per PS3 )


------------------------------​


Alcuni di voi mi hanno chiesto "Lumi" su quella che io reputo una lingua meravigliosa (ma ovviamente sono di parte)
Eccomi qui puntuale con una piccola digressione in quel fantastico mondo Psico-descrittivo al quale ogni romano è aduso

USO DEL ROMANESCO II:
Corso avanzato, per professionisti

"Al semaforo":
(Vi ricordo che nel romanesco come già indicato nelle lezioni precedenti esistono solo tre forme verbali: presente, passato prossimo, futuro)

Esempi:
"Sai che te fa tu moje quanno je rimbocchi stasera a casa dopo che se renne conto che iai preso lo strutto pe frigge ar posto de pjà er sapone pii vetri.."
(*) Sei cosciente a quali terribili torture la tua gentile consorte ti sottoporrà questa sera quando tornerai a casa, dopo essersi accorta che le hai involontariamente sottratto lo strutto per friggere invece di prendere il sapone per lavare i vetri
"Oooh... Aaa diversamente giovane, ciò solo 'sti du euri pe tutt'eddue... vii dovete steccà"
(**) Guardami... Persona... In età avanzata, ho soltanto due Euro per entrambi quindi, ve li dovrete dividere.

Precisazioni:
("Oooh": E' un "Richiamo indicativo di distanza", il volume della voce e le quantità di "o" sono, proporzionali, infatti, alla distanza che intercorre tra voi e la persona interpellata)
("Aaa": E' una "Sospensiva di descrizione" che può avere forma "Personale" o "Impersonale" (Come in questo caso) a seconda della situazione viene accompagnata dallo schiocco ripetuto più volte di Pollice e Medio. La lunghezza del verso e quindi la quantità di "a" indicherà la difficoltà con la quale si cerca un "aggancio" descrittivo,
aggiungo qua sotto due delle forme semplici impersonali più comunemente usate

Aaa... Coso...
Aaa... Come te chiami...
(ma ne esistono molte varianti anche più complesse)
 
Ultima modifica:

manax

Utente attivo
9 Luglio 2020
ore 09:00
Giovedì

Giornata calda,
"Prima di andare via" di Neffa mi scoppia nelle orecchie mentre al semaforo ballo da solo... In macchina.
Sono nel traffico poco prima del Ponte Bianco direzione Magliana... Nella grande Roma...
Ignoro chi mi guarda perché comunque sono tranquillo.
Io sono stato azzurro e campione Europeo di ballo dal sedile del guidatore con macchina in movimento:
Oro in singolo, in coppia e a squadre nel 1987 a Skopje e Argento ad Helsinki nel 1991.
Ai mondiali del 1989 ad Aukland il voto decisamente parziale del giudice rappresentante del Tagikistan mi relegò ad un brutto quarto posto.
Purtroppo, alcune Figure impegnative della mia coreografia come "Il cigno che muore schiacciato dal carroattrezzi", ignoravo fossero vietate in almeno 26 paesi dell'Est e in 12 paesi europei.
Quel quarto posto mi impedisce tutt'ora di inserire quell'esperienza nel mio Curriculum Vitae.

Sono qui con la città che guarda e anche io guardo, ma non con attenzione, io della città guardo solo le figure...

Giro a destra su Via Oderisi da Gubbio,
sembra che oggi le macchine le abbiano regalate per la quantità vergognosa di veicoli davanti e dietro me.
Mi basta abbassare un pochino il finestrino per apprezzare immediatamente quel tipico odore di gas di scarico bruciati che si mischiano all'odore del caffè torrefatto
Pensiero: (Da bambino pensavo che la torrefazione fosse il posto dove facevano le torri, poi mia zia mi ha detto di no... E' stato un po' come perdere Babbo Natale ucciso dalle parole degli altri bambini quelli devastati dalla pillola rossa... "Lo sai che Babbo Natale non esiste ? Ma allora quello chi è ? è lo Zio Ubriaco)

Piazza Antonio Meucci (inventore), metto la freccia, mi tengo a destra mentre guardo ovunque (a Roma devi guardare ovunque perché potrebbe uscire un nano Vietnamita con il monopattino da una buca nascosta sotto l'asfalto) e proseguo su Via della Magliana, ora ondeggio con le spalle sulle note di "Rio de Janeiro" di Marcella Bella (un classico del ballo mentre si guida, ricordo di averci vinto uno spareggio d'accesso in finale con un Israeliano che poi alla fine risultò dopato pesantemente con succhi ACE e Cioccorì Bianco e venne squalificato, cose che mettono sempre un po' di tristezza, lo sport è bello quando è pulito.

Pensiero: (Peccato che il ballo in macchina in movimento, dal sedile del guidatore non sia mai stata accettata come disciplina olimpica, una vera delusione per questo movimento importantissimo, parte integrante già da molti anni della Federazione Italiana Danza Sportiva)
Mentre entro in autostrada mi affianca una signora in una Multipla mi guarda mentre canto un pilastro della discografia italiana dell' immenso Gianni Bella, così a squarciagola senza troppa attenzione all'intonazione "Questo amore non si tocca... Fatti mangiare e bere dalla mia bocca ..."
La signora ha un espressione addolorata pensando a quale malattia rara potrebbe avermi ridotto in quello stato, allora io rincaro la dose sfoderando la mossa del cigno che viene schiacciato dal Carroattrezzi mentre urlo "Babbo Natale non esiste" Poi scalo una Terza marcia violenta, fumo nero si alza dallo scappamento, lo scorgo dando un occhio allo specchietto,
poi la quarta marcia e la Multipla è già un puntino lontano.

Peccato...
Forse un giorno il ballo in macchina sarà accettato come disciplina sportiva alle olimpiadi,
per allora speriamo che io sia ancora qui...
Magari per insegnarlo alle nuove leve
Chissà...

_______________________________________________________​


N.b.: in questa ricostruzione La mossa del "Cigno che viene schiacciato dal carroattrezzi" è stata eseguita da uno stuntman professionista, si consiglia a tutti coloro che non abbiano conoscenza di questa disciplina di non provarlo mai da soli e di non farlo mai in spazi aperti.
Si giura che durante la scrittura di questo pezzo nessuno ha mai assunto Cioccorì Bianco o succhi ACE

10.07.2020

N.b. (II) : A tutti coloro che in queste ore mi hanno subissato di messaggi privati devo una spiegazione ed una conferma:
il Cioccorì Bianco è il Biancorì,
grazie per la pazienza che mi dimostrate giorno dopo giorno dopo giorno dopo giorno
 
Ultima modifica:

manax

Utente attivo
30 Luglio 2020
ore 18.02
Giovedì

Come faccio ad abbandonare questo diario ?

Specialmente in queste giornate calde, afose sudate, a nulla serve cercare refrigerio

Ho lavato la macchina, al solito posto il distributore della IP, quello con il self-service 24 ore, ed ora sono su via della Muratella dietro ad un trattore che alza quintali di polvere, quindici Euro buttati.

Tornando a casa cerco parcheggio, e salgo veloce le scale, entro e mi tolgo la mascherina.
In salvo dal delirio, finalmente.

La spiaggia:

La vedo da qui, mi affaccio al balcone, guardando l'umana distesa di carni che si lasciano marinare al sole con l'ausilio di creme acceleranti, creme ritardanti, con protezioni più o meno alte, ombrelloni multicolori da spiaggia libera oppure firmati nei più esclusivi stabilimenti balneari.
Da qui vedo anche lo stuolo variopinto di venditori giornalieri che si accalcano sulla battigia:

Il mostro dei gonfiabili:
Lui passa dondolando, su giù, su giù...
La testa da Flamingo, le zampe da ruota michelin con un corpo da coccodrillo verde lime, con le maniglie nere,
soffia nel suo fischietto poiché in spiaggia non ci sono già tanti rumori molesti
e grida:
"Segnora, compra cocodrilo de goma pe bambino, che bambino se diverte"
Lui anche quando finisce la giornata non va via dalla spiaggia si siede sotto i gonfiabili e si addormenta, lui non mangia lui assume proteine sintetiche dalla plastica che si macera al sole tramite osmosi chimico-cellulare

L'uomo aquilone:
L'uomo aquilone, si erge come faro di Alessandria, come colosso di Rodi, lui è alto venti metri e più, passa con i suoi aquiloni abilmente infilati uno sull'altro immobili.
Lo vedi arrivare già da oltre il promontorio.
Lo guardi e pensi quanto avrà corso per far volare tutti quegli aquiloni.
Alle due e mezza di notte lo puoi sentire correre sulla spiaggia urlando "Vola maledizione vola"

L'uomo boutìque:
Figura mitologica mezzo uomo e mezzo vestito tradizionale del Gabon, ha il carretto con due mezzi ombrelloni infilati al centro e una montagna di vestiti, parei, costumi, scarpe e ciabatte fatte con fibre sintetiche e plastiche grondanti petrolio, anche lui è dotato di fischietto e lo usa come un forsennato, ha qualsiasi cosa di qualsiasi marchio, anche i sandali glitterati introvabili, Mimi 100 di jimmy Choo,
l'unico problema è che come resto ti da dei vecchi francobolli dell Alto Volta

Estinto senza tristezza l'uomo del Cocco, ancora si aggirano tra i bagnanti alcuni massaggiatori cinesi degli anni passati.

li guardo distrattamente
rientro in casa
sospiro e penso a una bella vacanza in montagna
forse più in la chissà




Dedicato a tutti coloro che hanno ascoltato le moto nella pubblicità di Dazn fare Boooooo, ghaaaaaaaaaaaaa
e Grazie ad Ana per la complicità, per le idee e i dialoghi che spesso proviamo insieme divertendoci molto.
 
In cima