• Caro lettore,

    Per partecipare attivamente al forum ed unirti alle discussioni o per aprire nuovi topic, devi possedere un account di gioco. REGISTRATI QUI!

Classifica della Guglia, questione morale o matematica? Semplice rimedio

manax

Utente attivo
Ciao a tutti,
vorrei intervenire in merito ad una questione che in questi giorni ho potuto verificare di persona,
principalmente perché è di dominio pubblico e quindi,
nonostante la foto che pubblicherò sia facilmente reperibile e consultabile da ognuno di noi,
ho comunque occultato parte del contenuto poiché non desidero parlare di quello.


Classifica guglia.jpg


Premesso che:
l'oro in guglia si ottiene a 1330 punti e tutto il resto non conta granché (In my opinion)

Premesso che:
Elvenar deve essere un piacere giocarlo, altrimenti lasciamo perdere.

Premesso che:
Non sono qui per fare una battaglia morale, o per un processo all'intenzione
ma non sono neanche della parrocchia:
<<...Visto che è possibile farlo allora lo facciamo>>
Specialmente se causa malcontento.

In questi casi quello che reputo "pragmatismo matematico" penso sia l'unica via d'uscita ad una situazione non gestibile altrimenti.
Quindi analizzando i "freddi" numeri scrivo quanto segue:

Nel caso avessimo in Guglia, 25 Player di una stessa compagnia che raggiungano il massimo del punteggio ottenibile, ovvero 63 punti, allora avremo un punteggio di squadra totale massimo di 1575 punti.
Non parliamo di casualità o di bravura, parliamo di matematica.
Tutti i punteggi ottenuti oltre questo limite e cioè 1575 punti sono da considerarsi un errore.

Non sono qui ad analizzare come, quando o perché si sia potuto verificare un punteggio superiore al massimo ottenibile e sinceramente non mi interessa e spero non lo facciate neanche voi, poiché di errore si tratta e come tale va considerato.
Non importa chi ha vinto cosa (visto che oltretutto non si vince nulla).
Non importa chi ha fatto cosa.
Non importa sia esso dimostrabile o no.
Non importa il metodo utilizzato per ottenere un vantaggio.
Non importa, perché è un errore del gioco e quindi va riparato.

Quindi per evitare qualsiasi problema, dovrà essere implementato un "Tetto massimo" di punti che non consenta a nessuno di oltrepassare la soglia di 1575 punti.

Chiedo quindi semplicemente a Konys come possiamo fare in modo che a breve questo errore sia riparato?

Se lo scrivessi nelle idee... Non sarebbe giusto, non è un idea cercare di mantenere regole matematiche che evitino inutili discussioni.
Se lo inserissi nei Bug... Sbaglierei perché non è certo un Bug.
E non mi sembra possa essere considerato come Glitch, poiché questa è stata quella che a mio parere sembrerebbe una dimenticanza...
(Possibile che nessuno abbia pensato di implementare una funzione che fissasse un tetto di punteggio riferito al massimo ottenibile?)

Che faccio, apro un ticket?
con scritto << Ragazzi vi siete dimenticati di mettere un limite al punteggio della guglia >>

In attesa di notizie in merito vi pregherei in questa discussione di mantenere un linguaggio decoroso grazie.
 

Uffauffa

Utente attivo
Forse stiamo dicendo la stessa cosa da prospettive diverse.
Basterebbe congelare la classifica a 1575 punti e poi se qualcuno proprio volesse continuare lo facesse pure, ma senza comparire con quel punteggio in eccesso.
 

manax

Utente attivo
Solo per ricordare...
In caso di dubbio...
Bisognerebbe chiedere ai moderatori se stiamo sfruttando qualcosa di non consentito...
Lo so che fa venire da ridere ma dovrebbe essere così...
Proprio perché se alla maggioranza dei Player può sembrare logico superare una soglia di punteggio, a me verrebbe comunque qualche dubbio...



§6 Bug

E’ vietato
sfruttare bug o errori nella programmazione del gioco con lo scopo di ottenere vantaggi per se stessi o altri giocatori.

Ogni giocatore è obbligato a segnalare immediatamente al team di supporto ogni bug di cui viene a conoscenza.

Potrebbe venire richiesto il rimborso per eventuali benefici derivanti dallo sfruttamento di bug.


Solo per ricordare...
 

spennyit

Utente attivo
Scusa @manax, ma come fa una compagnia a superare 1575??? L'unica idea che mi viene in mente è che, se un giocatore lascia la compagnia prima della fine della guglia, i suoi punti non vengano tolti dal totale di compagnia e, a mio avviso, questo dovrebbe essere considerato un bug, anche perché consentirebbe di raggiungere l'oro anche in meno di 22 giocatori (basta avere qualche ospite "temporaneo" che fa il 1° piano: ad esempio 64 account che fanno solo il primo piano). Non credo che limitare il punteggio a 1575 possa essere considerata una soluzione.
@Konys, potresti chiarirci se questo è da intendersi come bug o se è intenzione degli sviluppatori lasciare questa backdoor per raggiungere l'oro in modo "semplificato"?
 

Hitja

Utente attivo
Manax, hai fatto bene a sollevare la questione e spero che in tanti partecipino a questa discussione pubblica.
Vorrei aggiungere il mio punto di vista.
Il problema secondo me, non è che si superi il punteggio, perchè comunque non si vince nulla facendo più punti dei famosi 1575.
Tra l'altro è una situazione che può capitare anche innocentemente. Basta che uno o più giocatori decidano di smettere di giocare o di trasferirsi in un'altra gilda e che l'arcimago sia tanto fortunato da trovare giocatori che lo sostituiscano al volo.
La questione reale per me è evidenziare tutti quei casi in cui le gilde non si muovono in questo modo innocentemente, ma usano questo sistema per arrivare all'oro. Cosa che non riescono a fare giocando normalmente.
E come tutti sappiamo, arrivare all'oro vuol dire vincere diamanti.
Più che mettere un tetto massimo al punteggio, la Inno farebbe bene ad applicare lo stesso meccanismo che c'è sul torneo.
Se il giocatore Pinco Pallo esce dalla gilda a torneo in corso, la sua ex gilda perde il suo punteggio.

Se devo essere sincera, credo che questo sistema sia stato usato in modo più copioso in passato.
Ciò non toglie che sarebbe una cosa da sistemare.
Ma forse alla Inno non importa regalare diamanti. Perchè nonostante questo giochetto sia stato segnalato più volte, non c'è mai stato nessun intervento risolutivo. Eppure non dovrebbe essere complicato applicare il sistema torneo, visto che nel game c'è già.
Ma siccome non sono una programmatrice, lascio questo aspetto a chi è più competente di me.
 

Konys

Senior Mod
Team Elvenar
Vi chiedo di evitare discussioni inutili e/o polemiche: non c'è nessun errore del gioco, e quindi non c'è nessuna violazione dell'art. 6 del regolamento di gioco.
Ne abbiamo già discusso in passato, sapete (se non siete ciechi e sordi :p ) che anche io penso che ci sia un vuoto da colmare. Ho già fatto presente la cosa (svariate volte...), ma magari vedere una discussione (costruttiva ed educata) può aiutare :)
 

egidiot

Utente
Tra l'altro è una situazione che può capitare anche innocentemente. Basta che uno o più giocatori decidano di smettere di giocare o di trasferirsi in un'altra gilda e che l'arcimago sia tanto fortunato da trovare giocatori che lo sostituiscano al volo.
Che vista dall'altra parte, vuol dire che se l'arcimago non fosse così fortunato da trovare il rimpiazzo, 22 giocatori rischierebbero di perdere l'oro per un abbandono, se si applicasse il sistema del torneo...

Dato che in fin dei conti a noi non viene in tasca nulla se la Inno regala più o meno diamanti, perché mettere in potenziale difficoltà le compagnie che magari già fanno fatica ad arrivare all'oro? In fondo la Inno, nel mettere questi premi, era consapevole che "rischiava" di regalare 275 diamanti x 25 player ogni settimana, ed anche andando a 1635 punti i player che prendono detti diamanti sono 25, quindi non c'è un'uscita di cassa superiore alle previsioni, immagino sia per questo che sostengono non ci sia nessun errore... ;)

Aggiungo una considerazione che mi porterà l'odio di tanti: forse questo è l'unico caso in cui la Inno ci "perde" in nostro favore, ci lamentiamo tanto che potrebbero darci di più, che potrebbero fare le cose in modo diverso, ecc. Vogliamo davvero lamentarci anche che potrebbero darci di meno?

PS: se la mia compagnia dovesse arrivare a 1320 punti ed il avessi un account da far entrare, uscirei col mio e farei i 10 punti che mancano, rinuncerei volentieri ai miei 275 diamanti per farli prendere ai miei compagni! Forse sono una persona poco etica, forse sono un mostro, forse sarei da accusare e da essere flagellato sulla pubblica piazza, ma con alcune di queste persone ci gioco da anni, scusate se un poco ci tengo a loro...

@Konys: Non è mia intenzione fare polemica, se ti sembra che l'abbia fatta ti chiedo venia in anticipo e cancella pure il post, grazie ;)
 

kikka61

Utente attivo
quindi state dicendo che è inutile istruire i player, aiutarli a crescere ,dare consigli ..
cercare di spronare tutti per fare il meglio possibile perchè volendo c'è un sistema per aggirare tutto questo?
 

manax

Utente attivo
Io condivido ogni parola di Egidiot.

Mi rimane solamente un punto da chiarire, visto che non si tratta di errore...
Ho bisogno di avere (in merito a questa situazione) la certezza che non sarò bannato per aver fatto avanti e indietro tra varie compagnie insieme ad altri player per portare punti nella guglia come succedeva con la catena dei secchi per spegnere gli incendi nel 1800.

Una volta avuta ben chiara questa posizione il resto non sembra poi così importante.

Però ho una domanda che qualcuno di voi, sono convinto, reputerà molto interessante:
Se esco dalla compagnia dopo aver fatto 63 punti, vado in un'altra e ne faccio altri 63 posso rientrare nella prima compagnia dalla quale provengo e farne altri 63?
Oppure nella prima guglia rimane in memoria il fatto che l'ho già completata e mi ritrovo in cima senza la possibilità di rigiocarla?
Perché questo potrebbe aprire scenari migliori


Ma prendiamo in considerazione cose più semplici:
anche se riconosco sia un caso limite,
avendo due compagnie gemelle,
basterebbe che i player di entrambe le compagnie completassero la guglia e poi si trasferissero alternandosi
nell'altra compagnia finendo anche quella di guglia,
si potrebbe così verificare, che entrambe possano raggiungere insieme il primo posto in classifica con 3150 punti pari merito.

Soluzione:
(il primo esce dalla Compagnia "A" e lascia il posto vuoto per l'altro che entra, proveniente dalla compagnia "B" poi uno della seconda compagnia esce lasciando il posto a quello della prima che era fuori che così può entrare e via di seguito fino alla completa sostituzione.
Ovviamente per fare tutti e 3150 punti con due compagnie serve fare anche un doppio cambio di Arcimago,

oppure, ancora meglio, coinvolgere una terza compagnia a quel punto sempre considerando che le compagnie siano a pieno organico e che ogni giocatore possa fare tre volte la guglia completa i punti sarebbero 4725 per ogni compagnia...
Io a questo punto sarei propenso con l'accontentarmi, però so che molti di voi aspettano la guglia per ingaggiare lotte di cappa e spada contro Compagnie rivali...
Dunque cosa fare?
capisco che il coinvolgimento di tre compagnie alla lunga non dia quella sicurezza matematica che ognuno di noi desidera avere per agguantare il primo posto in guglia.
Quattro in questo caso penso sia il numero perfetto, in molti parlano del tre, ma secondo me è del tutto sopravvalutato.
Con quattro compagnie ogni giocatore potrebbe completare 4 guglie portando il totale di ogni compagnia alla mirabolante cifra di 6300 punti


La logistica:
Evidentemente non sono tutte rose e fiori, l'organizzazione e la sincronizzazione di tutti gli spostamenti e di tutte le comunicazioni dovrà essere capillare, perfetta, pragmatica
"Io non posso farlo scusate"
via cacciato
"Io non ho l'armaiolo"
via cacciato
"Io questa settimana non ho abbastanza truppe per fare quattro guglie di seguito"
via cacciato
Questa operazione non può essere messa in pericolo da player che rimangono semplicemente ignavi nel loro bozzolo, nascosti sotto le ali protettrici di chi tutte le settimane mette in campo forze fisiche e mentali pur di trascinarli in cima al mondo.
Basta.
Se si fa si fa tutti insieme oppure si cambiano gli attori.
Elvenar è piena di giocatori, con la voglia di fare, professionali, che non domandano mai ma eseguono, persone al di sopra di tutto che non commettono mai errori, che si interessano alle dinamiche del gioco, che si adoperano per aiutare senza mai lamentarsi...
Quindi cacciati quei pochi che non meritano attenzione, eccone subito due, tre, anche quattro insieme, ovunque guardiamo in mappa c'è qualcuno che brama di entrare in una compagnia.


Andiamoci a prendere la guglia
 
Ultima modifica:

Ainor

Utente attivo
Però ho una domanda che qualcuno di voi, sono convinto, reputerà molto interessante:
Se esco dalla compagnia dopo aver fatto 63 punti, vado in un'altra e ne faccio altri 63 posso rientrare nella prima compagnia dalla quale provengo e farne altri 63?
Oppure in guglia rimane in memoria il fatto che l'ho già completata e mi ritrovo in cima senza la possibilità di rigiocarla?
quelo.jpg
l
ogni giocatore può fare unicamente 63 punti per guglia, indipendentemente da quanto gira fuori e dentro le compagnie
 

seth099

Nuovo utente
altra considerazione è che si puo entrare in una compagnia solo una volta ogni 24 ore
quindi se entri ed esci quasi subito da una compagnia dovrai aspettare 24 ore x entrare nella successiva
 

egidiot

Utente
quindi state dicendo che è inutile istruire i player, aiutarli a crescere ,dare consigli ..
cercare di spronare tutti per fare il meglio possibile perchè volendo c'è un sistema per aggirare tutto questo?

No kikka, il fatto che ci si possa drogare non significa che non vale la pena vivere... :p
Poi e' una scelta personale, io preferisco farcela con le mie forze e con quelle degli compagni con cui gioco, ma non e' che bisogna per forza fare cosi', c'e' chi si diverte in altro modo... :p

Però ho una domanda che qualcuno di voi, sono convinto, reputerà molto interessante:
Se esco dalla compagnia dopo aver fatto 63 punti, vado in un'altra e ne faccio altri 63 posso rientrare nella prima compagnia dalla quale provengo e farne altri 63?
Oppure nella prima guglia rimane in memoria il fatto che l'ho già completata e mi ritrovo in cima senza la possibilità di rigiocarla?
Perché questo potrebbe aprire scenari migliori
Da questo punto di vista si comporta come il torneo, se hai fatto 20 punti li hai fatti (ma a differenza del torneo restano nella prima compagnia) e non puoi rifarli, nella nuova compagnia puoi quindi apportare solo 43 punti

@Ainor sorry, non ho visto che avevi gia' risposto...
 

kikka61

Utente attivo
anche noi preferiamo farcela con le nostre forze,,
è molto + divertente da molta + soddisfazione.
Ma capisco che non per tutti può essere così,
E ora vediamo che succede nella prossima guglia ora che l arcano è stato svelato :D
 

freempire

Utente attivo
Premesso che:
l'oro in guglia si ottiene a 1330 punti e tutto il resto non conta granché (In my opinion)

su questo non sono d'accordo, a parte il fatto che se si vogliono prendere tutti i premi, devi arrivare in cima, altrimenti prendi solo i premi dove sei arrivato...quindi chiunque voglia i 150 diamanti finali deve arrivare in cima e se ci arriva tutta la compagnia si va oltre i 1330. In ogni caso ogni singolo forziere concede premi decenti e cmq di valore più alto delle risorse che si investono per ottenerli.

ma passiamo al pezzo forte:
Vi chiedo di evitare discussioni inutili e/o polemiche: non c'è nessun errore del gioco, e quindi non c'è nessuna violazione dell'art. 6 del regolamento di gioco.
Ne abbiamo già discusso in passato, sapete (se non siete ciechi e sordi :p ) che anche io penso che ci sia un vuoto da colmare. Ho già fatto presente la cosa (svariate volte...), ma magari vedere una discussione (costruttiva ed educata) può aiutare :)

In effetti secondo me ha ragione konys nel dire che non c'è nessuna violazione all'articolo 6. Ma invece riguardo l'articolo 7? quello del pushing?
Ovviamente sono disposto a tornare sui miei passi se un moderatore mi spiega il vantaggio di un giocatore a regalare punti ad una compagnia per poi non prendere nessun premio.
Riassumiamo:

Invito un giocatore (che probabilmente sarà un multi account, ma facciamo finta di niente) nella mia compagnia, questo giocatore fa il primo piano e poi, perchè è particolarmente buono e gentile decide di uscire dalla compagnia e lasciare che altri godano dei suoi punti.

In pratica, questo giocatore piccolo, ha ceduto le sue risorse ad una compagnia più grande, per aiutarli a salire in cima con meno sforzi. Se qualcuno riesce a delucidarmi in che modo questo non sia pushing evidente ne sarei lieto(attenzione non sfruttamento di bug, su quello concordo con konys), ringrazio in anticipo.
 

Konys

Senior Mod
Team Elvenar
Buonasera a tutti :)
Perché non pensiate che sto/stiamo ignorando :p
Abbiamo girato le vostre richieste in sede per avere una risposta ufficiale. Al momento non abbiamo avuto alcuna risposta, ma siamo fiduciosi di potervi riferire qualcosa (prima o poi, lo sanno anche gli Orchi che i tempi elvenariani sono biblici :p ).
 

PrimroseSylvia

Utente attivo
Con l'introduzione dei Progressi di Compagnia (o come si chiameranno), verrà messo un blocco ai vari ricambi:
chi cambia compagnia durante la Guglia potrà ottenere - per quel turno, dal successivo torna tutto normale - solo i premi per singolo giocatore, come se non appartenesse a nessuna Compagnia; quindi prenderà solo i premi che trova durante l'ascesa della Guglia e non parteciperà in alcun modo alla classifica di Compagnia.
Idem con patatine per quanto riguarda il torneo: solo premi per singole province e nessuno scrigno di compagnia - perché non partecipa alla classifica - fino al prossimo torneo.
 

PrimroseSylvia

Utente attivo
Sperando che non ci siano problemi con la consegna dei premi, che se cambi compagnia e i premi Torneo ancora non sono arrivati potrebbero perdersi per la strada, non trovando più il collegamento...
 
In cima