• Caro lettore,

    Per partecipare attivamente al forum ed unirti alle discussioni o per aprire nuovi topic, devi possedere un account di gioco. REGISTRATI QUI!

Cosa state leggendo oggi?

Baffetta

Nuovo utente
Se non esiste già, qui un posto per parlare di cosa state leggendo (ho cercato nella Taverna ma non l'ho trovato). Mi incuriosisce.

S'i' fosse foco, arderei 'l mondo
S'i' fosse vento, lo tempesterei
S'i' fosse acqua, ì' l'annegherei

Cecco Angiolieri
 

PrimroseSylvia

Utente attivo
Io ho appena finito Il racconto dell'ancella della Atwood, e ora sono indecisa se leggere I testamenti oppure andare su qualcosa di più leggero con la trilogia di Queste oscure materie di Pullman.
 

manax

Utente attivo
Ciao a tutti, io ho riletto da poco L'isola del Tesoro di Stevenson, credo sia la quarta o quinta volta che lo rileggo :)

"Quindici uomini sulla cassa del morto...." :)
 

Baffetta

Nuovo utente
:) grazie a tutti, io sto leggendo la schiuma dei giorni di Vian. :)

Sono al punto che Chloe dice non fa freddo, ho freddo.

Una volta scrivevo anch'io Annael ;). Qualcuno di voi ha mai cercato di pubblicare qualcosa?

C'era una volta ...
 

DeletedUser2568

Guest
La domanda che più spesso si fa a chi ha tanti libri, o a chi legge tanto, è forse questa: "Mi consigli un bel libro da leggere?"
Questo post io lo ritengo uno dei migliori per chi, come me, ama leggere, ed è un modo intelligente per scoprire nuove letture, quindi voglio (vorrei) continuarlo.
Vi propongo (sicuramente molti lo conosceranno) la mia attuale lettura:


s-l300.jpg
 

Baffetta

Nuovo utente
La domanda che più spesso si fa a chi ha tanti libri, o a chi legge tanto, è forse questa: "Mi consigli un bel libro da leggere?"
Questo post io lo ritengo uno dei migliori per chi, come me, ama leggere, ed è un modo intelligente per scoprire nuove letture, quindi voglio (vorrei) continuarlo.
Vi propongo (sicuramente molti lo conosceranno) la mia attuale lettura:


Altrettanto! Per causa di lavoro, ho meno tempo per leggere questi giorni, ma questo è un mio libro preferito per la vita (Dormi! di Annelies Verbeke):

Per anime in pena, un vero sollievo.
 

Allegati

  • 9788846100665_0_221_0_75.jpg
    9788846100665_0_221_0_75.jpg
    30,5 KB · Visite: 97

Ainor

Utente attivo
dati i tempi, due romanzi "post apocalittici" XD
Un Cantico per Leibowitz di Walter M. Miller e Ready Player One di Ernest Cline (da cui è stato tratto l'omonimo film di Spielberg)
...come sarebbe entrare in VR nelle nostre città elvenariane? :D:D
 

PrimroseSylvia

Utente attivo
Io ho ADORATO Player One! E ti dirò, anche la trasposizione non è male (la colonna sonora poi :D :D ).
Io ora sto leggendo roba piuttosto leggera (dati i tempi :D ), ho finito pochi giorni fa La ragazza del sole della Riley e adesso sto leggendo Il libro della vita e della morte della Harkness (di cui hanno fatto la serie su Sky A Discovery of Witches).
 

DeletedUser4162

Guest
Salve a tutti, io sono un lettore, un po' discontinuo... se trovo il libro giusto lo leggo in niente, altri tipo signore degli anelli ci metto anche 8 mesi a leggerlo, adoro tanto il fantasy ed i fumetti, ultimo libro letto la vera storia dell'olandese volante di bryan jacques, che non mi ha colpito particolarmente...
se qualcuno avesse dei libri fantasy da suggerire che non siano già famosi (appunto tolkien, cronache di narnia, shannara, troisi etc), ve ne sarei gratis...
Io scrivo anche poesie, ancora non mi sono cimentato nel provare a fare racconti, poichè lo reputo tempo perso, dal 2016 ho un blog che però non se lo fila nessuno...

Miei libri preferiti in Assoluto sono:

Cronache del Mondo Emerso (Licia Troisi)
Il ciclo della Polvere (philip Pulmann)
La trilogia di Uomini che Odiano le donne (Stieg Larsson)
La saga di Harry Potter (Jk Rowling)


Grazie del post, interessa molto anche a me...
 
Ultima modifica di un moderatore:

PrimroseSylvia

Utente attivo
Ciao @hamlin84, se ti interessa sempre qui in taverna c'è l'angolo letterario, proprio per condividere i propri scritti (per chi vuole, ovviamente).
Per i libri vediamo... solo fantasy potresti provare con:
  • i vari di Cassandra Clare & altri, e già hai un bel po' di materiale tra:
    • The Mortal Instruments
    • Le origini/The Infernal Devices
    • Dark Artificies
    • Magisterium
    • poi ci sono gli (diciamo) spin-off dedicati ad alcuni personaggi:
    • il ciclo dedicato a Magnus Bane (sia The Eldest Curses che Le Cronache di Magnus Bane)
    • Le cronache dell'Accademia Shadowhunters (con Simon Lewis di The Mortal Instruments)
    • Fantasmi del Mercato delle Ombre (con Jem Carstairs che ritroviamo in The Mortal Instruments, Le Origini e Dark Artificies)
  • la trilogia delle Anime di Debora Harkness
  • le Cronache della Giungla della Pioggia di Robin Hobb (io l'ho in lista ma me ne hanno parlato bene)
  • la saga di Hyperversum di Cecilia Randall (idem come sopra)
  • la saga de L'Attraversaspecchi di Christelle Dabos
  • Le cronache dell'assassino del re di Patrick Rothfuss
  • Il mago e Il re mago di Lev Grossman
  • la Saga di Geralt di Rivia (The Witcher per chi ha visto la serie) di Andrzej Sapkowski
  • la saga de Le Macchine Mortali di Philip Reeve
Beh, credo di averti dato abbastanza materiale, ma ce ne sarebbero ancora :)
 

DeletedUser4162

Guest
Ciao @hamlin84, se ti interessa sempre qui in taverna c'è l'angolo letterario, proprio per condividere i propri scritti (per chi vuole, ovviamente).
Per i libri vediamo... solo fantasy potresti provare con:
  • i vari di Cassandra Clare & altri, e già hai un bel po' di materiale tra:
    • The Mortal Instruments
    • Le origini/The Infernal Devices
    • Dark Artificies
    • Magisterium
    • poi ci sono gli (diciamo) spin-off dedicati ad alcuni personaggi:
    • il ciclo dedicato a Magnus Bane (sia The Eldest Curses che Le Cronache di Magnus Bane)
    • Le cronache dell'Accademia Shadowhunters (con Simon Lewis di The Mortal Instruments)
    • Fantasmi del Mercato delle Ombre (con Jem Carstairs che ritroviamo in The Mortal Instruments, Le Origini e Dark Artificies)
  • la trilogia delle Anime di Debora Harkness
  • le Cronache della Giungla della Pioggia di Robin Hobb (io l'ho in lista ma me ne hanno parlato bene)
  • la saga di Hyperversum di Cecilia Randall (idem come sopra)
  • la saga de L'Attraversaspecchi di Christelle Dabos
  • Le cronache dell'assassino del re di Patrick Rothfuss
  • Il mago e Il re mago di Lev Grossman
  • la Saga di Geralt di Rivia (The Witcher per chi ha visto la serie) di Andrzej Sapkowski
  • la saga de Le Macchine Mortali di Philip Reeve
Beh, credo di averti dato abbastanza materiale, ma ce ne sarebbero ancora :)

Grazie infinitamente, appena finisce sto periodo, andrò in biblioteca a vedere cosa trovo di questi titoli... Per la parte letteraria, ci guarderò, son tre anni che gioco e non ho mai affrontato il forum, ma vedo che è piuttosto pregno di contenuti, pian piano mi metto in pari...
 

Giusy68

Utente attivo
Ciao @hamlin84 , è da un po che non leggo fantasy, quindi ti posso suggerire solo quelli che mi sono rimasti particolarmente impressi negli anni :

La perla verde di Jack Vance

The Belgariad - The Mallorean di David Eddings

La caduta di Malazan (The Malazan Book of the Fallen) di Steven Erikson

Queste oscure materie di Philiph Pullman ( Il ciclo della Polvere dovrebbe essere collegato a questo, anche se non l'ho mai letto )

La saga di Deverry di Katharine Kerr
 

kikka61

Utente attivo
Ciao
io ho iniziato un bel mattone.
La divina commedia. perchè m incuriosisce non avendola mai studiata a scuola
Ma in genere preferiso libri d'avventura autore preferito Wilbur Smith.
Fa una descrizione dei paesaggi dell Africa spettacolare:)
 

manax

Utente attivo
Ciao a tutti,
Ultimamente sono rimasto molto contento di un libro semplice e di facile lettura.

"Lampo il cane viaggiatore" di Elvio Barlettani

Una storia vera che parla di un cane al quale hanno dedicato una statua che ancora oggi si può ammirare nella stazione di Campiglia Marittima
non rimarrete delusi se deciderete di approfondire :)
 

Deleted User - 215116

Guest
Buongiorno a tutti,
anch'io sono un avido lettore anche se da quando faccio il contadino purtroppo riesco a leggere solo d'inverno visto che in estate tra campi e animali e il sole che non tramonta mai lavoro troppo. Quindi al momento non sto leggendo molto. Al contrario di quanti hanno postato precedentemente io sono anni che sto leggendo solo saggi ( a parte una piccola pausa in cui ho riletto La principessa sposa di William Goldmann da cui fu tratto il meraviglioso film La storia fantastica) e vorrei consigliarvene quattro che secondo me cambiano il modo di vedere le cose:
Marvin Harris, Cannibali e re
fantastico saggio sull'origine delle culture scritto in maniera agevole e di facile comprensione a tutti. Il libro cerca di spiegare come mai si affermò l'agricoltura, la guerra, oppure il perché della supremazia maschile anche se non ha nessuna spiegazione biologica, la nascita della figura del re come grande distributore e molte altre interessanti disquisizioni.

Jared Diamond, Armi acciaio e malattie
Interessantissimo libro su come l'occidente è riuscito a diventare il centro del mondo

Giorgio de Santillana e Hertha von Dechend, Il mulino di Amleto
Libro di difficile lettura essendo stato scritto da accademici per accademici e quindi tende a dare un po' troppe cose per scontate, ma per chi ne avesse voglia è un saggio bellissimo che svela come gli uomini abbiano costruito la loro concezione del mondo guardando le stelle. Inoltre svela le origini della tragedia shakespeariana Amleto dal mito danese di Amelodi.

Infine consiglio un libro bellissimo, ormai fuori stampa, ma facilmente recuperabile
Bram Dijkstra, Idoli di perversità
Saggio incredibile ed affascinante che attraverso le opere artistiche ottocentesche analizza la condizione della donna nella nascente società guidata dai borghesi dopo la caduta della nobiltà. Illuminante!
 

DeletedUser4143

Guest
Ciao ragazze/i, io condivido con Kikka61 la passione x Wilbur Smith (li ho praticamente tutti), al secondo posto Stephen King (sto rileggendo La Torre Nera) ma leggo qualsiasi autore di Phantasy, Avventura e Crimi.
con i classici proprio non ce la faccio


 
In cima