• Caro lettore,

    Per partecipare attivamente al forum ed unirti alle discussioni o per aprire nuovi topic, devi possedere un account di gioco. REGISTRATI QUI!

Democrazia pratica nella Compagnia

DeletedUser713

Guest
Noi avevamo iniziato classificando maghi coloro che sono attivissimi, ambasciatori coloro che giocano regolarmente ma poco presenti in chat e membri coloro appena arrivati o coloro che mano a mano si collegavano sempre meno in modo da tenerli sotto controllo sulla frequenza. Dopo l'ultima avventura dove abbiamo perso un mucchio di beni e punti dato che un ambasciatore poco presente ci ha chiuso di colpo il percorso, abbiamo deciso di tenere solo maghi e membri per sicurezza. In ogni caso le decisioni le prendiamo tutte collettivamente dopo aver consultato la compagnia.
Per quanto riguarda il discorso di avere solo maghi suggerisco di farlo solo se la compagnia è ben consolidata da tempo. Sono successi diversi casi dove qualcuno promosso a mago per qualche screzio o altro che non so, ha buttato tutti fuori lasciando l'arcimago in mutande.
 

DeletedUser1879

Guest
Ahi che problemi!!
Prima di tutto ecco che anche io come @AzrEl ho rimandi a pensieri turpi, i miei li chiamo cagnuzzi barboncini pulcini piccoli ma presumo che non siano fattibili per tutti:p nei GDR li chiamavamo Novizi Niubbi ma si intendeva chi stava appena iniziando il gioco ed era inesperto.
Quindi non si potrebbe a questo punto diversificare proprio tutta la gerarchia?
Arcimago
Vice
Mago
Compagno ( a meno che non si rimandi a qualcos'altro .. i membri di una compagnia... )
Novizio / Apprendista / FiladiCoda

I Vice potrebbero ovviare al problema di sparizione degli arcimagi
Maschile Femminile UnaCosaaMezzo DueinUna... onestamente, chi se ne frega? Ci facciamo ancora questi problemi?
Io tanto non ci faccio nemmeno caso, siamo comunque tutti giocatori /barra/ persone a prescindere dal sesso.
 

sovrano nord

Utente attivo
sono sconcertato da tutto cio'
nn capisco xchè si sono comportati cosi
nn è neppure giusto fare cosi
nn ho parole
gente veramente strana
hai la mia completa solidarietà...se posso fare qualcosa...volentieri ti aiuto:)
 

DeletedUser276

Guest
Condivido, sarebbe interessante poter diversificare e aumentare maggiormente il numero di cariche. Poi membro non mi è mai piaciuto molto meglio apprendista, così non ricordiamo Austin Powers:D:D:D:D

@PrimroseSylvia complimenti per la nuova immagine nella firma:D:D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Deleted member 1471

Guest
Innanzitutto grazie a quanti hanno soddisfatto la mia curiosità sulla composizione delle Compagnia. Vorrei solo ribadire alcuni punti:

- inizialmente avevo richiamato la possibilità di sostituire la parola "membro", poiché personalmente la reputo più consona ad un tavolo anatomico, con altro termine che a questo punto potrebbe scaturire anche da un sondaggio. Il quale è metodo d'eccellenza.

- poi mi ero espresso sulla questione della parità di genere che ha un suo valore intrinseco; vero é che nella vita di tutti i giorni si enfatizza la forma e si deprime la sostanza, tuttavia non vi è nulla di male nell'arricchire il vocabolario talvolta avaro ed arido. Del resto il connubio maschio/femmina ci accompagna da sempre, finanche quando andiamo in ferramenta chiediamo una spina maschio od una spina femmina!

- la questione dei titoli è spinosa. Dagli interventi scaturiti mi è parso di capire che la gratifica eccessiva può anche ritorcersi contro il benefattore. In effetti dovrebbe essere unicamente l'Arcimago a decretare l'espulsione di un membro, proprio per evitare tradimenti e complotti; ciò che può far sorridere ma è realistico. Come nella realtà anche nel gioco ci sono soggetti che bramano e sbavano cattiveria senza ritegno, e ci si deve difendere. Va però sottolineato che anche l'Arcimago può patire pressioni da parte di qualche "intoccabile".

- io continuo a sostenere che la classificazione Arcimago/Mago/Ambasciatore/Membro è un po' corta. E anche, una ipotesi di codifica della progressione "di carriera" con proposte da valutare potrebbe essere utile. Nella Compagnia precedente avevo messo qualche paletto sui punteggi, da tutti accettato: membro fino a 1000 punti, Ambasciatore a 5000, Mago a 10000. Metodo scarno ma meno faticoso e scevro da conflittualità.

In conclusione dobbiamo sempre ricordarci che qualsiasi cosa venga detta può piacere o meno, e come tale essere soggetta a critiche. Con un unico pericolo da evitare, la banalizzazione, che è un erba maligna in grado di soffocare pensieri nobili e costruttivi.

Buon gioco a tutti.:):D
Baciccin de Zena
 

Hitja

Utente attivo
:D:D:D
i miei li chiamo cagnuzzi barboncini pulcini piccoli
:confused::confused::mad:

L'idea di diversificare le nomine è simpatica secondo me, si potrebbe farlo anche in modo ironico.
Con questo però non credo cambierebbe un granchè nel momento in cui si presenta un problema o uno screzio. Se un nostro mago si divertisse a buttare fuori tutti, farei spallucce. A me è capitato un arcimago che per capriccio ha sciolto un'intera compagnia. Ma il gruppo si può comunque ricreare. Se apro una nuova gilda con tutti i membri della vecchia recupero anche il punteggio. Certo meno quello conquistato dalle avventure. ma considerando tutti i tarocchi che ci sono in giro, non è che mi cambi.
In questo gioco le classifiche non sono reali.
 

DeletedUser1793

Guest
Come si è già capito, ma lo ribadisco, a me va bene com'è ora. Membri, maghi, ambasciatori, arcimaghi. Tutti al maschile. Alla fine la compagnia la fanno le persone e chi gioca con me sa che sono donna senza che sia scritto. E chi non lo sa, vive bene comunque. E io so benissimo di essere una donna, non ho bisogno di vederlo scritto. :p

Poi se anche vorreste mettere gallo, gallina e pulcini.. io sceglierei il Gallo! SAPEVATELO. :D
 

DeletedUser2325

Guest
Certo che oltre al numero delle cariche, da quel che ha scritto @Dianalatralenuvole e anche da alcune cose successe altrove, sarebbe indispensabile ripensare ai poteri assegnati alle varie cariche.
 

PrimroseSylvia

Utente attivo
Ahahahahha grazie @Belfagor :D
@rodanina, più che rivedere i poteri delle cariche sarebbe carino sapere con chi hai a che fare... sfortunatamente alcuni nomi vengono fuori solo quando succede a qualcuno che conosci (nel gioco); perché va bene che è un gioco, ma se io mi ritrovo (e mi ci sono trovata...) con una magA che una mattina si sveglia con le penne arruffate e mi caccia 3 (non uno, TRE) giocatori perché il giorno prima non avevano ricambiato il giro visite... beh, certa gente dovrebbe fondare una compagnia a parte, tutti insieme senza stressare gli altri :p

p.s. @Belfagor va bene così? :cool:
 
Ultima modifica:

DeletedUser1793

Guest
[..] @rodanina, più che rivedere i poteri delle cariche sarebbe carino sapere con chi hai a che fare... sfortunatamente alcuni nomi vengono fuori solo quando succede a qualcuno che conosci (nel gioco); perché va bene che è un gioco, ma se io mi ritrovo (e mi ci sono trovata...) con una magA che una mattina si sveglia con le penne arruffate e mi caccia 3 (non uno, TRE) giocatori perché il giorno prima non avevano ricambiato il giro visite... beh, certa gente dovrebbe fondare una compagnia a parte, tutti insieme senza stressare gli altri :p [..]
E non pensava che avrebbe scatenato l'ira funesta dell'Arcimago? :mad: o_O :confused: Non so cosa ci si guadagna dal fare una cosa simile.. il brivido del "potere" per 3 secondi in un gioco?
 

DeletedUser1702

Guest
Penso che per molti più di quanti immaginiamo questa questione delle cariche sia ..sopravvalutata...mago maghello arcimago eccetera, secondo me alcuni hanno un pò una certa "fame di potere" per cui non accettano di buon grado l'essere solo membri ( @rodanina fa la brava :D:D:D ) , così come sicuramente ad altri non fa un buon effetto essere arcimago e i vostri esempi lo dimostrano. A me sinceramente non interessa un bel nulla, ne che carica ho ne che sesso mi date, finora ho ricoperto tutte le cariche tranne arcimago (e non ci penso davvero!! ) e a dirla tutta non mi è cambiato proprio niente per cui potete fare come preferite :p:D
 

DeletedUser1879

Guest
@PrimroseSylvia ora scopro che sei oltre che folletto anche informatore farmaceutico:eek: meglio il vecchio sano bicarbonato, buono per lo stomaco e per pulire il forno U__U

@Hitja ti piace vice ehhh??:p

@Baciccin ti preoccupi di poteri da Arcimago dati ad un Vice quando all'inizio pensavi ad una rotazione della figura dell'arcimago nella tua compagnia? Non pensi che alla fine che tu lo chiami Vice o Arcimago con la rotazione puoi sempre trovare il lupo travestito da pecora o il Gallo che s'alza na mattina con la zampetta sinistra cade dall'albero e chiude la compagnia?
Che differenza ci sarebbe?
 

Giusy68

Utente attivo
Ciao! Se è per l'avatar, come immagino, sappi che sono il testimonial di una nota azienda di impianti dentali! Ma è molto meglio del Baciccin in carne ed ossa , ihi ihi...
:D

No, più che altro.. hai aperto questa discussione per proporre l'idea di democrazia, messa in atto nella tua Compagnia.. quindi, che ci fai in una nuova Compagnia?o_O
 
In cima