• Caro lettore,

    Per partecipare attivamente al forum ed unirti alle discussioni o per aprire nuovi topic, devi possedere un account di gioco. REGISTRATI QUI!

Depotenziamento

Gianfire

Utente
Buongiorno, ho completato le ricerche dell'atto V SENZA terminare l'ultima per non scattare nella successiva, non ho completato provincie se non quelle richieste all'inizio dell'atto (ho solo scoperto quelle necessarie per l'atto successivo ma non completato), massimizzato caserma e 5 armerie, prese tutte le espansioni di mappa disponibili (senza diamanti), uppato al max municipio, residenze e laboratori. solo tre meraviglie.
la produzione dei beni è stata lasciata a metà perchè massimizzando le forze militari mi trovo senza abitanti anche per la produzione.
Risultato in guglia, un fallimento assoluto.
Al primo boss la squadra è 251 vs 279x3 - impossibile.
La negoziazione che è riuscita in 7 passaggi mi ha richiesto una settimana di produzione di beni del 2° e 3°livello.

Qualcosa non funziona. Ho letto le varie formule che entrano in gioco per il calcolo del combattimento dove le variabili che ho indicato prima entrano in gioco. Anche se sono del 2020 penso che in qualche modo siano ancora influenti.

Ho studiato questo post https://minmaxgame.com/tournament-and-spire-requirements-2020/ dal quale si evince che 1) livello del boost dei cimeli 2) n° di ricerche 3) livello delle meraviglie (anche se non si comprende in che misura) influenza il valore della battaglia

Evidentemente qualcosa ho sbagliato vorrei provare a fare un downgrade eliminando completamente la parte militare e le meraviglie e uppando quella solo quella produttiva per vedere se scende la richiesta della negoziazione.

Domanda: Se teletrasporto le strutture militari vengono ancora considerate nel calcolo oppure devo proprio venderle?
 
Ultima modifica:

manax

Utente attivo
Ciao @Gianfire,
sono andato a guardare la tua città in gioco e suppongo tu ti riferisca a quella che hai sviluppato in Wyniandor, poiché quella in Arendyll è davvero troppo piccola rispetto a ciò che hai descritto.
Non sono un campione di statistiche e spero che qualcuno più ferrato di me con i numeri possa darti una risposta più esauriente.
Con tutto ciò, proverò a darti un mio parere.
A vederla così, non è male e anche se sembra avere dello spazio inutilizzato, sono sicuro che il tuo obbiettivo è lasciare quadretti liberi per quando servirà "Uppare" gli edifici.

Venendo alla parte della guglia, io penso che per combattere in guglia non basti avere la meraviglia Aghi a livello 4.
Hai bisogno di altre meraviglie, un po' di pazienza per livellarle e di alcuni edifici bonus da inserire in città per aiutare i combattimenti primo fra tutti l'Armaiolo nanico che si trova "raramente" negli scrigni della guglia,

e poi attraverso le ricette dell'accademia prendere altri edifici bonus che io chiamo "alberelli":
- Unità a distanza ravvicinata illuminata
- Eccezionale moltiplicatore magico
- Miglioramento Unità rilasciato

Quella che io considero la condizione migliore è averne uno per tipo più l'armaiolo nanico.

Questi edifici bonus hanno una durata limitata e sarà meglio posizionarli nella città in momenti stabiliti, per evitare di perdere parte del loro beneficio.

C'è chi li mette il Giovedì sera e chi invece il Venerdì Mattina per poter avere la possibilità di fare due Guglie complete e anche un po' di torneo.
Per le meraviglie il discorso è semplice se vuoi combattere allora ti serviranno le meraviglie che prediligono le truppe (Aghi va bene ma va migliorato) e poi
- Funghi Furbi
- Accademia di volo
- Abbazia del drago
eccetera eccetera... Ovvero tutte quelle meraviglie che man mano sbloccherai e potrai utilizzare per attaccare torneo e guglia con le tue truppe
Spero questo mio post possa esserti d'aiuto in attesa che qualcuno possa risponderti con la parte matematica.


N.B.: Ti consiglio di non vendere nessun edificio, ma come possibilità estrema di metterlo in magazzino usando un teletrasporto.

e se hai problemi di abitanti, all'inizio penso che la meraviglia Abissi dorati che vedo hai a livello 6 possa aiutarti.

P.S.: se ti trovi in difficoltà in guglia prova a combattere e negoziare usando una tecnica mista,
fino alle Sale Alte non dovresti avere problemi nei combattimenti, però puoi provare a negoziare i portali e il Boss delle Sale Alte.
 
Ultima modifica:

Gianfire

Utente
Si Manax , hai ben intuito, gli spazi vuoti sono già stati predisposti per le dimensioni degli edifici che cambieranno con la nuova era. Grazie per i tuoi consigli, capisco che andando avanti ci saranno molte più cose che aiuteranno, ma non è questo il punto.
 

manax

Utente attivo
Si, ho voluto dare una mia lettura so che la domanda era un'altra spero che qualcuno possa aiutare
 

Gianfire

Utente
mhhhh, ho uppato la ricerca dell'ampliamento plotone . la dimensione squadra dentro l'armeria è cambiata da 366 a 414. MA i due scontri che ho lasciato da fare nel torneo e nella guglia per poterli confrontare sono rimasti uguali sia prima che dopo la ricerca.
 

Uffauffa

Utente attivo
Un suggerimento che proviene dalla storia :)
Durante la seconda guerra mondiale, agli inizi, i sommergibili tedeschi facevano il bello e cattivo tempo nell’Atlantico.
Gli americani non riuscivano (ancora) a venirne a capo, ma le nazioni alleate avevano bisogno di aiuti in quel momento, non c’era il tempo di aspettare che la marina tedesca fosse messa a “fondo”.
E così fecero un semplice calcolo della serva:
“Quanti aiuti servono? Diciamo X.”
“Quante navi riescono a superare gli ubot? Diciamo X -50%, quindi la metà.”
“Bene, iniziamo a mandarne almeno X per 2, quindi il doppio.”
E così iniziarono a vincere la guerra.
Dove voglio arrivare? Alle volte un calcolo sui “grandi numeri” semplifica la vita. ;)
Modesto parere, l’opzione di fare un downgrade della città sulla parte esercito - in ogni caso - non è una buona idea.
Far vivere una città di soli beni rischia di ingessarla alla lunga. E lo stesso vale per il contrario.
Poi ci sono mille modi di giocare, per carità, e spesso variano da era in era, quindi questo rimane solo un parere.
 

manax

Utente attivo
Dimenticavo....
La fenice di fuoco è fondamentale per combattere in guglia e averla a livello 10 per chi ha iniziato da poco è quasi impossibile.
 

PrimroseSylvia

Utente attivo
Domanda: Se teletrasporto le strutture militari vengono ancora considerate nel calcolo oppure devo proprio venderle?
Aggiungo solo questo a quanto già detto: gli edifici militari non si possono teletrasportare (con l'eccezione delle Armerie), e Caserma rientra negli edifici di base, quindi non può nemmeno essere venduta.

mhhhh, ho uppato la ricerca dell'ampliamento plotone . la dimensione squadra dentro l'armeria è cambiata da 366 a 414. MA i due scontri che ho lasciato da fare nel torneo e nella guglia per poterli confrontare sono rimasti uguali sia prima che dopo la ricerca.
Questo perché il calcolo del plotone nemico è già stato fatto ad inizio torneo/guglia, quindi la differenza la vedrai solo dal prossimo.
 

Ainor

Utente attivo
1) livello del boost dei cimeli 2) n° di ricerche 3) livello delle meraviglie (anche se non si comprende in che misura) influenza il valore della battaglia
la cosa che incide maggiormente sono le espansioni standard, quindi il modo migliore per tenere bassa la difficoltà è non metterle :p (sadismo tipico della inno..) alternative: mettere quelle comprate con i diamanti, metterne il meno possibile efficientando gli spazi (poi ci torno..)
Comunque, anche ad un livello di difficoltà medio è virtualmente impossibile combattere la guglia senza una varietà di potenziamenti militari (meraviglie, fenice di fuoco, potenziatori fabbricabili in accademia di cui parlava manax), viceversa al tuo capitolo (5) è invece fattibile negoziarla anche tutta, quindi la domanda che mi sorge spontanea è come mai hai fatto fuori tutti sti beni...
...segue una serie di consigli non richiesti, basati su quello che farei io. Fanne quello che vuoi :p
Se il problema è il minigioco non resta che impararlo, se produci "poco" va corretto questo: n°1 aumentare il potenziamento dei cimeli al massimo; n°2 utilizzare sulle manifatture gli incantesimi fabbricazione magica; n°3 aumentare numero e livello delle manifatture, efficientando gli spazi.
Vedendo la tua città, il primo "problema" sono edifici cultura standard, quelli che possono essere piazzati dal menù costruisci per intenderci, che fanno pena e vanno evitati come la peste, piazzare invece unicamente quelli che si prendono negli eventi; in mancanza d'altro anche quelli fabbricabili in artigianato vanno bene. Sfrutta i buchi di spazio per ficcare la cultura, anche solo temporaneamente (ad esempio negli spazi che ti sei lasciato per gli up, finché non li fai)
Punta a sollevare le meraviglie che hai piazzato, abissi e monastero sono ottime ma così sono troppo basse per valere lo spazio che occupano.
La fenice di fuoco senza manufatti è pressocchè inutile non so se ci sprecherei cibo (io valuterei l'ipotesi di trasportarla in inventario o venderla e rifarla più avanti, dopo aver procurato almeno qualche manufatto, per liberare spazio..) purtroppo c'è un unico modo al momento (fino all'evento di pasqua almeno) per procurarseli, ovvero crearli in artigianato al costo di 3 planimetrie o 900 diamanti, e purtroppo è un cane che si morde la coda perché per fare entrambe serve torneo o guglia: se sei determinato a giocare a un certo livello, cercati una compagnia che faccia il decimo scrigno ogni santa settimana che enar manda su elvenar; riguardo alla guglia, procedi comunque per gradi man mano che potenzi la città, cercando di fare almeno tutto il primo livello ogni settimana come suggerisce manax con tecnica mista i primi incontri combattendo quelli doppi e più avanzati contrattando (valuta incontro per incontro e se hai tempo e giochi da browser combatti in manuale, risparmi truppe perché l'AI è più incapace del giocatore medio :p) e sperando di vincere qualche residenza magica che ti permetterà di salvare spazio.
Vedo che hai cominciato i nani: forse val la pena, una volta migliorate residenze e laboratori, fermarsi e pensare a sistemare la città (fare l'evento e procurarsi edifici cultura utili, concentrarsi su guglia e torneo e migliorare le meraviglie, concentrando su questi obiettivi aniché sulle ricerche), anche perché l'insediamento ti impoegnerebbe ulteriore spazio di cui non disponi..
 
Ultima modifica:

Gianfire

Utente
Grazie @Ainor della tua esaustiva risposta.

Aggiungo qualche dato in più:
guglia - boss2
atto5 - tutte le ricerche finite eccetto l'ultima - 627 vs 553 (88,19%)
atto6 - 3 ricerche in più - stesse espansioni - stesse meraviglie- +1 miglioramento squadra - 708 vs 625x3 (88,27%)

Non avendo aggiunto espansioni ma avendo guadagnato un miglioramento squadra mi aspettavo che il rapporto di combattimento/negoziazione diminuisse ma non è stato cosi evidentemente influisce gli scontri del torneo/provincie ma non la guglia :mad:.

A questo punto crescere di ricerche per prendere gli altri 3 miglioramento squadra che ci sono nell'atto non serve a nulla. Anzi essendo il numero di ricerche presenti nel calcolo dell'aumento difficoltà sarebbe controproducente.

Bisognerebbe aumentare la quantità di manifatture per potere avere i beni necessari a tutta la contrattazione ma di quanto?
Ho fatto anche questi calcoli. Grazie all'aiuto del clan (santa Sestante ;)) Ho finito una guglia intera scrivendomi tutti i beni impiegati che sono rispettivamente: 200k' + 100k'' + 80k'''

La mia produzione, una volta finito di uppare tutte le manifatture presenti, ammonterà a: Assi 687/3h *4 - Seta 731/3h*2 - Polvere 900/3h * 2 supponendo, per comodità di calcolo, di riuscire a fare 7 produzioni giornaliere sono: 20k' + 10k'' + 12k''' al giorno!

Con questi numeri riuscirei a fare una guglia ogni 10 giorni (e non dobbiamo calcolare i tornei) con l'obbiettivo di accumulare diamanti per potere comprare espansioni per potere aggiungere altre manifatture che comunque richiedono un botto di abitanti che richiedono altre espansioni (che però non bisogna aggiungere da quelle standard perchè altrimenti aumenta il calcolo della difficoltà e i materiali) , mmmmh mi sembra il cane che si morde la coda....:mad: suggerimenti?
 

Ainor

Utente attivo
Con questi numeri riuscirei a fare una guglia ogni 10 giorni (e non dobbiamo calcolare i tornei) con l'obbiettivo di accumulare diamanti per potere comprare espansioni per potere aggiungere altre manifatture che comunque richiedono un botto di abitanti che richiedono altre espansioni (che però non bisogna aggiungere da quelle standard perchè altrimenti aumenta il calcolo della difficoltà e i materiali) , mmmmh mi sembra il cane che si morde la coda....:mad: suggerimenti?
Si e no. E' vero che la difficoltà e quindi le richieste aumentano con l'avanzamento della città, ma è anche vero che migliora anche l'efficienza degli edifici, soprattutto questo discorso vale per le meraviglie, che non aumentano di dimensione e non richiedono popolazione e cultura. Per quello dicevo che la cosa migliore che puoi fare ora è concentrarti su abissi e monastero, e procurarti edifici magici ed edifici evento (al tuo capitolo il set dell'evento che parte domani non è male). Poi per quel che riguarda le espansioni standard ovviamente non è che non bisogna metterne nulla, solo che conviene provare a farne a meno ;)
 
Ultima modifica:

Gianfire

Utente
confermato ho aggiunto un +1 miglioramento squadra e in guglia non è migliorato nulla, al secondo boss, sono passato da 708vs625 (nella guglia precedente con +1) a 772vs681 (nella guglia successiva con +2) quindi il sistema aumenta proporzionalmente la sua squadra per mantenere costante il rapporto con la tua. La ricerca dei miglioramenti squadra non influenza gli scontri in guglia
 

Gianfire

Utente
Mi sorge un dubbio: ma le espansioni che concorrono ad aumentare la difficoltà sono quelle che effettivamente si piazzano in terra nella città oppure appena le si sblocca nell'albero delle ricerche già influenzano il calcolo anche se non sono state effettivamente installate?
 

manax

Utente attivo
Influenzano la difficoltà esclusivamente le espansioni che piazzi in terra nella città, non quelle che sblocchi nell'albero delle ricerche ma che poi lasci in inventario.
Eccezzion fatta per quelle che prendi con i diamanti di quelle ne puoi mettere il massimo consentito senza che influenzino la difficoltà.
Quindi...
Se si dovesse scegliere di usare esclusivamente espansioni premium "teoricamente" ma occhio che ho scritto "teoricamente"
(perché non credo ci sia qualcuno ad averlo provato fino ad ora)
il proprio esercito dovrebbe trasformarsi in una via di mezzo tra Apocalysse Zombie e Devastante Piaga d'Egitto.
 
Ultima modifica:

Gianfire

Utente
Influenzano la difficoltà esclusivamente le espansioni che piazzi in terra nella città, non quelle che sblocchi nell'albero delle ricerche ma che poi lasci in inventario.
grazie Manax. comunque ho fatto due guglie con solo 1 espansione premium di differenza l'una dall'altra e sono passato da un rapporto di
0.781553398 a 0.780172414 (calcolato nei combattimenti sulle squadre del boss1) quindi l'influenza c'è anche se minima, mentre invece è cresciuta del 12% la richiesta di materiali per la negoziazione. Ora proverò aggiungendo l'espansione non premium e ti faccio sapere.
 

PrimroseSylvia

Utente attivo
Tutto influenza tutto, il "problema" è che alla Inno non hanno intenzione di rivelare le formule di calcolo difficoltà (né per Guglia né per Torneo né per Mappa del Mondo, anche se quest'ultima è quella meno pesante da affrontare), quindi sappiamo solo che le espansioni "normali" hanno un peso maggiore di quelle premium, ma influiscono comunque nel calcolo. Stando a quanto hanno sempre detto finché c'era Marindor in beta (bei tempi...) a conti fatti comunque la percentuale di aumento della difficoltà è sempre inferiore al bonus che si ottiene (più spazio, più manifatture-meraviglie-edifici cultura di vario tipo...).
 

manax

Utente attivo
Mi dispiace mi hanno riferito una cosa inesatta...
Ti ringrazio per aver pubblicato i dati statistici della tua prova, perché molte persone (compreso me) in Elvenar, ad oggi, sono convinte che l'espansione premium non influenzi minimamente la difficoltà.
Grazie.
A questo punto però viene anche a me il dubbio della possibile differenza/non differenza tra sblocco e posizionamento di un'espansione.

P.S.: +12% di materiali per la negoziazione con un'espansione premium in più è veramente tantissimo (buono a sapersi, ri-grazie)
 
Ultima modifica:

Gianfire

Utente
P.S.: +12% di materiali per la negoziazione con un'espansione premium in più è veramente tantissimo (buono a sapersi, ri-grazie)
si visto che ti piace di do qualche dato in più:
---- da Atto VI+squadra2 +ricerche13 a Atto VI+sq2+ric17 +1expPremium ----------
sul boss1 sono passato da 48k+4,8k+600+600+460+460 a 54k+5,4k+680+520+520+340 con solo 1 exp premium e 4 ricerche di differenza l'uno dall'altra.
Mentre per quanto riguarda il combattimento sono passato da 618 vs 483 (0.781553398 ) a 696 vs 543 (0.780172414)

ho anche una rilevazione precedente più significativa presa a cavallo di due atti
--------- da Atto V completato a Atto VI+sq1+ric6 (non ho tenuto conto di qualche lvl di up delle meraviglie) ---------
sul Boss3 sono passato da 752vs716 (0.95212766) a 850vs809 (0.951764706) come si vede il rapporto del combattimento rimane quasi invariato quello che cambia tanto è la richiesta dei rispettivi beni per la negoziazione da 58k+5.8k+730+730+560+560+370+370 a 66k+6,6+820+820+820+630+410+410. Le manifatture non riescono a crescere proporzionalmente cosi tanto.



per fare la prossima rilevazione ci vorrà un pò di tempo perchè o pensato di procedere nel seguente modo: mi stabilizzo finendo il capitolo dei nani, cosi le ricerche non mi influenzano non uppo nessuna meraviglia e faccio una guglia, prendo tutti i valori di tutti e 3 i boss.

Poi la settimana dopo lasciando tutto inalterato metto giù una espansione di ricerca, continuo a non uppare le meraviglie e rifaccio la guglia e vediamo come sono cambiati i valori.

La mia considerazione finale è che più si procede con l'espansione più diventa facile combattere perchè mentre il rapporto delle squadre rimane pressochè identico, intervengono dei miglioramenti e potenziamento dell'esercito (fenici , meraviglie e costruzioni a tempo) che sono a vantaggio del player, non succede la stessa cosa per le produzioni. Il problema che al mio livello di atto6 non si hanno nè truppe nè risorse per finire la guglia. :mad:
Un mio compagno di clan che ha un vecchio account in cui era presente un albero di ricerche diverso dal mio che sono nuovo, riesce a negoziare con le sue forze restando all'atto4
 
Ultima modifica:
In cima