• Caro lettore,

    Per partecipare attivamente al forum ed unirti alle discussioni o per aprire nuovi topic, devi possedere un account di gioco. REGISTRATI QUI!

"Essere o non Essere"

AnnaelSidel

Utente attivo
IL PROBLEMA DEL VERBO: “ESSERE”
Le lingue immaginarie elfiche inventate da Tolkien; il QUENYA e il SINDARIN, non furono mai portate a termine, in termini pratici quindi “non è” proprio corretto sostenere di parlare o scrivere: “correttamente in lingua elfica” Quenya o Sindarin; viene inteso di parlare una lingua straniera come se fosse la lingua corrente di quella nazione, quindi, chi pensa di imparare l’elfico e poi di andarsene in giro parlando con un “ampio” catalogo di termini e di entrare nel bar dicendo in elfico:
“un caffè e un pacchetto di sigarette”
ha completamente sbagliato strada, se proprio vuole mettersi in evidenza e prendersi tutta l’attenzione del locale, al massimo potrà dire:
“MAE AUR! – buon giorno”
Morale anche per altri dialoghi e parlare tranquillamente in elfico come se fosse il nostro italiano di “uso comune” quello che usiamo tutti i giorni per sacramentare dietro a qualche solito imbecille è anche: NO

Può essere che alcune frasi in elfico riescono a far “presa” su qualche femmina umana; attenzione perché se usate “frasi fatte” pescate in qualche sito e poi lei vi chiede:
“Come si dice in elfico… penso che tu sia il classico maschio imbecille che è convinto di vedermi cadere ai suoi piedi, ciao!”
P.S. - se si vuole dialogare in elfico si deve trovare un ELFA PASSIONARIA e con parecchia fantasia ed immaginazione, le donne umane; senza offesa, potete saper parlare benissimo in elfico ma vedranno sempre un GENERE MASCHIO con una passione “da allucinato mentale” che può piacere o non piacere; andava bene negli anni '80 farsi "bello" a parlare e scrivere in elfico, adesso ci sono alti e bassi, che è un classico di Tolkien che viene ripreso e dimenticato per poi essere ripreso, inoltre Tolkien per vari motivi non ha mai avuto un "acchiappo" sugli italiani.
Entrare nei panni di un ELFO o di un ELFA; fare del gioco di ruolo e “interpretare” è più complicato della lingua.

Ora, tornando seri, per noi italiani le difficoltà aumentano, intanto io ho scritto “italiano di uso comune” e mi scuso subito perché è un ONTA alla nostra bellissima lingua e a tutte le sue altrettanto bellissime forme dialettali “uniche al mondo”.
Quel nostro “italiano di uso comune” lo sappiamo tutti che deriva dalla nostra cultura e tradizione “antica” dobbiamo risalire al LATINO che “NOI” abbiamo inventato per poi seguire la sua evoluzione dove ci sono passaggi direi “di notevole spessore” e cito solo il nome di Dante.

Le nostre difficoltà non sono finite, gli italiani sono gli unici al mondo che si sono creati un linguaggio “gestuale” associato ad una singola parola o da associare a tutta la frase e persino al “ragionamento logico” in altri termini è la nostra tradizione “teatrale” la nostra “mimica” le nostre “espressioni” siamo un popolo di grandi ATTORI! Che ci ha condotto a livelli talmente elevati che se quando siamo al cellulare e parliamo con una persona che è distante; non importa il chilometraggio, “gesticoliamo” come se ci fosse a meno di 1 metro. Non siamo capaci di restare FERMI quando parliamo, qualcosa del nostro CORPO deve "accompagnare" una parola, la frase o appunto tutto il profondo ragionamento.
Stando in termine di linguaggio la difficoltà “incolmabile” è che la nostra lingua a un vocabolario e una grammatica tra le più complicate al Mondo, più i nostri modi di dire che fanno un MIX di parole che pure noi a volte fatichiamo a starci dietro perché usiamo la lingua italiana a “GETTO” nel senso che non stiamo più a guardare se è il verbo giusto, se va messo prima l’articolo, insomma andiamo a ruota libera perché lo sappiamo “masticare” alla Italiana, che non è difetto è ESSERE noi stessi.

Uno dei verbi più usati; non solo da noi Italiani ma dal genere umano è il verbo:
ESSERE
è quello che usiamo per “rappresentare” noi stessi, chi siamo, senza tirar fuori il documento che prova la nostra identità:
“Ehi ma ciao! Io SONO Giovanni, tu chi SEI?”
(sotto inteso: IO SONO questo, IO ESISTO, SONO IN ESSERE, SONO VIVO davanti a te e tu chi SEI?)

Nelle lingue elfiche “NON ESISTE” il verbo ESSERE, quindi gli elfi non possono usare la frase di uso comune:
“Salve, io SONO Annael Sidel? Tu chi SEI?”
Esiste per fortuna l’alternativa:
“mi chiamo Annael Sidel” > "NIN CANO ANNAEL SÍDÊL"

È utile iniziare a prendere nota della pronuncia dato che vi tornerà utile in seguito specialmente per la consonate “C” che il elfico Sindarin dovete esattamente pronunciarla con il suono della “Kappa” [K] la frase sopra avrà questo “suono” (pronuncia)
Nin Kano Annael Siideeel
 
Ultima modifica:

AnnaelSidel

Utente attivo
A questo punto andiamo ad usare un “espediente” o un “escamotage” o se proprio non vogliamo correre dei rischi giustifichiamo usando la classica frase: “La fantasia non ha confini e non deve essere per forza giustificata”
si...va bene perchè è "LA MIA" di fantasia ma cerchiamo di usare quel pizzico di “espediente logico”

In lingua SINDARIN esiste il verbo: CUIA- [kuia] che significa: VIVERE
Da cui derivano (alla lettera):
CUIL [kuil] VITA
CUIN [kuin] VIVO
CUINA [kuina] 1° verbo ESSERE CONSCIO – 2° verbo ESSERE SENSIBILE
CUINAD [kuinad] CONSAPEVOLEZZA – SENSIBILITA’
CUINEN [kuinen] CONSCIO – SENSIBILE
CUINOL [kuinol] COSCIENTE
CUIOL [kuiol] VIVENTE


Senza tirare in ballo la fantasia ma usando anche una logica, andiamo a prendere il nostro caro RENATO CARTESIO e la sua famosa frase:
"EGO COGITO, ERGO SUM, SIVE EXISTO"
Io penso, dunque sono, ossia esisto"
(Cartesio, Discorso sul metodo, IV)


Andiamo a prendere i due verbi:
CUIA – VIVERE
CUINA – ESSERE CONSCIO

[ergo – sono in ESSERE, esisto]

Come espediente non abbiamo forzato la mano e direi che siamo “abbastanza” dentro nei Canoni Tolkeniani, nel senso che non stiamo dando una “storpiatura” al verbo VIVERE, se siamo VIVI è chiaro che siamo in ESSERE, CONSCI, CONSAPEVOLI e SENSIBILI.

Non resta che coniugare i verbi, io ho scelto il verbo CUINA- ma “può essere” che Annael usi anche il verbo CUIA [VIVERE = ESSERE] e che in più lo storpi a suo uso personale; fa parte del "personaggio" che io RECITO; INTERPRETO.
ANNAEL ha inventato molte parole e la “storpiatura” corrisponde ad una sua forma “dialettale” della LINGUA degli ELFI SCURI perché ANNAEL da buon ELFO SCURO è “RILUTTANTE” ad usare lo stesso “suono” degli elfi “schiavi del BENE”, gli AVARIN o ELFI SCURI non “tollerano” la presenza delle altre stirpi elfiche che:
“servono e si sono piegate alle potenze del mondo”, ANNAEL quindi in base al suo stato d’animo “storpia” la grammatica elfica:
“CUIA IM ANNAEL SÍDÊL, ÂR EN MORNEDHIL!
BOR MUIL AR NÎN MORNEDHIL!!

IAS BEREN ISTATHA CUIA!”
(gli elfi scuri rispondono in coro)
“AN UI!!”

"io sono Annael Sidel, Re degli Elfi Scuri!
MAI SCHIAVI OH MIEI ELFI SCURI!
LO SPIRITO DELL’IMPAVIDO VIVRA’!!”


“PER SEMPRE!!”



1693412782185.png
1693412847038.png

1693412873608.png


PS: per la TERZA PERSONA è inteso sia al MASCHILE che al FEMMINILE: LUI / LEI
 
Ultima modifica:
In cima