Oh, io questa polemica sono stata la prima a farla, e mi sono incavolata non poco perché non trovavo giusto che chi si impegnava a fondo per risolvere ogni missione che si trovava davanti ottenesse gli stessi risultati di chi, solo per il fatto di aver raggiunto la razza successiva, quelle missioni le potesse rifiutare avendo (più o meno) gli stessi risultati.
Se non ricordo male mi fu risposto che non ottenevano esattamente gli stessi vantaggi ma perdevano i premi delle missioni che rifiutavano e che lo staff (in tutti i server, non solo da noi) era oberato da richieste di chiusura missioni non completate.
Ho fatto buon viso a cattivo gioco: faccio quello che voglio e riesco a fare e il resto pazienza. Ti dirò, nel beta l'ho usato per finire gli orchi e sinceramente sono stata benissimo perché qui nel live li ho odiati a bestia

Ah, ultima cosa: diversi giocatori si stanno lamentando proprio del fatto di dover seguire l'obbligatorietà delle missioni per le razze (costruisci X di quello, Y di quell'altro, uppane tot fino a livello Z e tot fino al livello W...), questo è un altro modo per dare una scelta (beh, più o meno) su come gestire il proprio gioco.
Però la domanda di base era diversa; chiedevi chi non ha spazio per costruire tutto quello che viene richiesto dalle missioni obbligatorie come poteva fare per superare le missioni. Le risposte sono due: o fa le missioni vendendo il più possibile per recuperare spazio e senza andare in rosso di popolazione e cultura (altrimenti è perfettamente inutile), oppure non fa le missioni e aspetta altri 5 mesi la nuova razza con cui sbloccherà le "vecchie" obbligatorie. Non ci sono alternative, o almeno io non ne conosco altre.