• Caro lettore,

    Per partecipare attivamente al forum ed unirti alle discussioni o per aprire nuovi topic, devi possedere un account di gioco. REGISTRATI QUI!

guglia: bauli extra e armaioli

venis13

Utente
ultimamente in guglia non ricevo più armaioli, nelle ultime 10 guglie ho avuto solo 2 armaioli
inoltre i bauli extra sono notevolmente diminuiti, nelle ultime guglie sempre meno
in questa sono quasi alla fine 2 bauli exrta
Questa sarò una nuova consuetudine o qualcosa non funziona?
 

manax

Utente attivo
(scusa capisco che è una risposta un po' lunga, ma non ho mai avuto il dono della sintesi)

Ciao venis13,
provo a rispondere, ma devi mettere in conto che la mia sarà una spiegazione di chi non è in possesso di una risposta tecnicamente esatta, ma sarà solo una risposta data per logica.
I premi che sono disponibili in guglia hanno tutti un comune denominatore, un algoritmo che ne stabilisce la vincita basandosi su delle percentuali di probabilità e sulla casualità.
Suppongo che la percentuale dei premi che si possano ottenere, sia nelle casse standard che in quelle bonus, sia una media ponderata sul totale dei giocatori di Elvenar,
quindi:
questo è uno dei principali motivi per il quale (nonostante la probabilità di vincita di un armaiolo nanico all'interno di un baule venga indicata con un 10%), si possa verificare che su dieci casse aperte, a te non dia nemmeno un armaiolo nanico e a un altro giocatore della tua stessa compagnia ne dia 3 nonostante abbia aperto lo stesso numero di casse.
Questo è il devastante mondo delle percentuali e delle fredde statistiche secondo il quale,
(ricordando una vecchia "gag" televisiva degli anni '70)
se io mangio due polli e te invece nessuno, a chi tiene i conti dei polli mangiati "pro-capite" risulterà che abbiamo mangiato un pollo a testa.

Stessa cosa suppongo succeda con gli armaioli.
I programmatori hanno implementato un algoritmo al 10% che regala 1000 armaioli ogni 10.000 bauli aperti e questo è il numero che il programma deve rispettare, il meccanismo ovviamente non può tenere il conto di quanti giocatori abbiano ricevuto l'armaiolo e di quanti invece non l'abbiano ricevuto, quindi alla fine è possibile che le percentuali riferite al singolo giocatore possano sbilanciarsi in più o in meno.
Questo farà si che possa capitare che i tuoi bauli o i miei bauli non regalino armaioli per settimane
(come mi è già successo)
Poi a volte (raramente ma è successo) ne prendo due in una sola guglia.

Bauli bonus:
Stessa cosa per quanto riguarda i bauli bonus e per i premi al loro interno.
Suppongo che l'algoritmo che ne decide la "comparsa" nella guglia, abbia un numero stabilito di bauli sempre riferito alla totalità dei giocatori partecipanti, che saranno diverse migliaia.
Quindi medesima situazione sarà sia per il colore dei bauli comparsi (quelli blu sono evidentemente sempre un buon numero poi quelli dorati e quelli viola)
che per i premi al loro interno.
a qualcuno ne capiteranno solamente un paio blu mentre ad altri ne capiteranno per esempio: 5 blu, due dorati e uno viola.

Non sarà mai possibile avere un numero di bauli bonus e premi vinti uguale per ogni giocatore, perché il sistema cosiddetto "di casualità o random" non lo permetterebbe.

Ci sono errori?:
purtroppo no, un algoritmo di randomizzazione o casualità di un programma come Elvenar è abbastanza semplice, non deve calcolare la traiettoria di un satellite lanciato verso Marte, quindi i conti da fare saranno molto, ma molto semplici.

L'algoritmo deve rispettare il 10% di armaioli vinti per tutti i giocatori di Elvenar che partecipano alla guglia:
Io apro 10 bauli che regalano armaioli con una probabilità del 10% durante cinque settimane e non mi da nulla = 0%
Franchino apre 10 bauli che regalano armaioli con una probabilità del 10% durante cinque settimane e ne vince due = 20%
La media del 10% è rispettata.

La sensazione avvertita?:

Ovviamente la sensazione che ci viene trasemessa a livello psicologico è che per un periodo di cinque settimane non abbiamo armaioli e ci dobbiamo "arrabattare" cercando di uscirne bene anche senza armaioli, mentre in un determinato momento avremo due armaioli che però non ci faranno dimenticare il disagio delle cinque settimane passate senza.

Tirando le somme:
No non c'è nessun errore.
Questo è solo un insieme di casualità e percentuali.

Questo è l'unico modo che la mia mente ha trovato per spiegare come mai qualcuno ha 20 armaioli in magazzino e io solo 2



Poi succede anche che c'è chi...:
"Scusa ma fammi capire bene... Tu usi gli armaioli?"
"Io si, con uno ci faccio due guglie e anche una parte di torneo"
"Sbagliato... E' solo un problema di mappa... Cioè se hai fatto bene la mappa, gli armaioli non servono... Pensa che io faccio 60 province a 6 stelle senza armaioli o alberelli bonus... E la guglia tutta in manuale senza nessuna perdita..."
 
Ultima modifica:
In cima