• Caro lettore,

    Per partecipare attivamente al forum ed unirti alle discussioni o per aprire nuovi topic, devi possedere un account di gioco. REGISTRATI QUI!

Discussione Il Calderone

  • Creatore Deleted User - 848922093
  • Data d'inizio

Deleted User - 848922093

Guest

Calderone



Il Calderone è una nuova funzionalità connessa all'Accademia di MAgia e ai Tornei! Scegli gli ingredienti, miscela pozioni e ottieni potenti effetti!

Cari Umani ed Elfi,
dal 9 Gennaio il Calderone sarà disponibile su Elvenar!

Ecco come funziona:
dopo aver sbloccato il Calderone nell'albero delle ricerche nel capitolo 5, troverete una nuova scheda nella finestra dell'Accademia di Magia.

Questa vi mostrerà la fase corrente del Calderone che può essere una di queste tre:
- Allestimento: Calderone temporaneamente non disponibile
- Preparazione: alla fine della settimana di Torneo potete usare vari ingredienti per miscelare la Pozione
- Studio: dopo aver preparato la Pozione è possibile migliorare gli effetti delle Pozioni.

Diamo prima un'occhiata a come funziona la preparazione delle pozioni!


Preparazione

In questa fase potrete creare potenti pozioni con svariati ingredienti.
La vostra pozione avrà differenti effetti in relazione a quanti ingredienti utilizzerete e in quale ordine - quindi, se ne scoprite uno efficiente, assicuratevi di farlo sapere ai vostri amici e scoprire insieme come creare la migliore pozione possibile per le vostre esigenze!

image-2022-11-17_16-17-59.png


Ci sono più elementi che dovrete tenere a mente:

- Effetti: Sul lato destro, potete vedere i possibili effetti della vostra pozione e la probabilità di ciascun effetto, che mostra quanto è possibile ottenere l'effetto stesso. Potete modificare tutto a vostro piacimento (provando diverse combinazioni di ingredienti), finché non premete il pulsante Prepara: a quel punto ogni costo verrà scalato, e la pozione verrà effettivamente prodotta.
L'effetto attivato dalla pozione viene deciso nel momento in cui bevete dal Calice, e verrà mostrato nella scheda Calderone dell'Accademia di magia (indipendentemente dalla disponibilità o dalla fase del Calderone).

- Ingredienti: Sono specifici solo per il calderone. Potete selezionare tra 16 diversi ingredienti, dei quali 8 sono acquistabili con i Punti Strega, e 4 con i diamanti. La disponibilità in Punti strega o diamanti di ciascun ingrediente cambia ogni settimana.
Per creare una pozione, dovete utilizzare almeno 1 ingrediente, e combinarne fino a un massimo di 25.

- Punti Strega: La valuta del Calderone. Il totale dei punti strega disponibili ogni settimana incrementa con i capitoli completati nell'Albero delle Ricerche. Potete ottenere ulteriori Punti Strega anche donando risorse nella Fase di studio, e utilizzarli per migliorare gli effetti delle pozioni.

- Calici Trofeo: La quantità di ingredienti aggiunti nel Calderone incrementa il Tasso di successo, ovvero la probabilità di ogni Calice di ottenere un effetto.
Ad ogni inizio del Calderone avrete almeno 1 Calice disponibile, ma potete vincerne ulteriori attraverso il Torneo.

- Torneo:
Potete guadagnare ulteriori 4 Calici in base al punteggio ottenuto al Torneo nella settimana precedente, uno per il raggiungimento di ciascuno dei seguenti punteggi: 200, 600, 1200, e 2000 Punti Torneo.

- Bere più di una volta:
Se avete più di un Calice Trofeo, potete bere di nuovo dalla stessa pozione. Ciò vi permette di poter ottenere altri effetti non ottenuti col primo Calice, o ottenere lo stesso effetto una seconda volta. Ma attenzione! In base alla vostra decisione potete mantenere il precedente stesso effetto o rimpiazzarlo con quello nuovo, se più potente. Le differenti versioni dello stesso effetto non sono cumulabili.
Inoltre, i Calici Trofeo non possono essere conservati per la successiva fase di Preparazione.

- Diplomi di ricerca: Con più diplomi di ricerca, il numero di possibili effetti attivabili con gli ingredienti aumenterà. Otterrete un Diploma di Ricerca per ogni capitolo di cui avrete sbloccato tutte le ricerche, quindi più avanzerete nel gioco, più potrete creare pozioni con effetti diversi.

- Frammenti di incantesimo: Potete aggiungere frammenti di incantesimo alla pozione per aumentare la "probabilità di effetto critico", ovvero la possibilità di ottenere un effetto più potente e di più lunga durata. Si ottengono disincantando oggetti dall'inventario o partecipando alla Guglia dell'eternità ogni settimana.

Dopo aver preparato la pozione e bevuto da tutti i Calici disponibili, inizia la Fase di Studio!


Studio

Non potete preparare più di una pozione durante la fase di Preparazione, ma comincerà la Fase di Studio che vi conduce alla fase di Preparazione successiva!
In questa fase è possibile migliorare permanentemente gli effetti delle vostre pozioni, incrementandone la possibilità di durata massima e il valore dell'effetto, quindi assicuratevi di studiare! Quando preparerete la pozione successiva, i valori migliorati saranno visibili nella previsione degli effetti.

image-2022-11-17_18-40-17.png


Per migliorare gli effetti, bisogna investire Punti Strega - sia quelli avanzati dalla preparazione, sia acquistandoli donando risorse. Potete visualizzare tutte le risorse idonee nella finestra Studio. Tenete presente, tuttavia, che più spendete per una risorsa specifica, maggiore sarà il costo. Allo stesso modo, anche la quantità di Punti Strega necessari per migliorare un effetto sarà maggiore a ogni livello.

Se state migliorando un effetto specifico e non avete abbastanza punti per portarlo al livello successivo, non preoccupatevi: i progressi verranno salvati per la prossima fase di studio. Ma assicuratevi di utilizzare tutti i Calici trofeo e Punti strega, poiché non possono essere trasferiti alla settimana successiva.

Ci sarà un avviso sull'edificio in città quando il Calderone sarà pronto per un'ulteriore produzione (simile ad esempio alle notifiche di aiuto del vicinato). Troverete anche un timer nella finestra dell'Accademia di magia mentre è aperta la scheda Calderone.

Sboccate il Calderone nel Capitolo 5 e divertitevi!
Assicuratevi di lasciare le vostre esperienze, suggerimenti e opinioni nella nostra discussione dedicata, e trovate tante altre informazioni nella nostra Wiki!

Il vostro team Elvenar

 
Ultima modifica di un moderatore:

manax

Utente attivo
Ciao Giovanni, io sto guardando un video di Youtube di PrimroseSylvia, mi sembra abbastanza chiaro ed esplicativo, prova a vedere se ti ci ritrovi.


Ovviamente poi il calderone ha decine di migliaia di varianti e variabili che solo con le prove si possono scoprire :)
 

PrimroseSylvia

Utente attivo
Una critica che ho già mosso in beta, ma si vede che ultimamente le cose non funzionano bene (Marindor maremma impelagata come si sente la tua mancanza!): una volta, quando c'era un team di sviluppatori che sapeva cosa faceva, ogni volta che veniva inserita una nuova tecnologia, o resa obbligatoria una che non lo era, questa veniva segnalata nell'albero delle ricerche con un bel punto esclamativo rosso che ti mostrava esattamente dove andare

index.php

Vabbé, questa è riferita ad un bug perché segnalava ancora una tecnologia diventata obbligatoria ma già completata, ma è l'unica immagine che sono riuscita a recuperare.

È veramente bellissimo leggere praticamente ovunque solo lamentele. Però non è che tutti i giocatori sono suonati e si lamentano perché non hanno altro da fare...
 
Ultima modifica:

magicomerlino

Utente attivo
Leggendo in beta tutte le lamentele lo hanno lanciato comunque in ogni server ,non so cosa aspettino a modificarlo rendendolo più conveniente visto anche la mole di materiali che risucchia
L'idea è buona va solo migliorata....speriamo ascoltino noi utenti altrimenti sarà un buco nell'acqua
 

Ainor

Utente attivo
il meccanismo per la produzione delle pozioni è abbastanza complesso; 4 ingredienti su 16 sono a diamanti il che complica in certe settimane l'ottenimento di determinati effetti senza spendere; gli effetti sono inizialmente molto scarsi e di breve durata, servirà abbastanza tempo/risorse per portarli a livelli decenti ( https://beta.forum.elvenar.com/index.php?threads/the-cauldron.18155/post-110836 )
ma tutto questo potrebbe ancora essere accettabile se non fosse che dopo ciò, dopo essersi fatti un mazzo e aver dedicato tempo e risorse, l'effettivo ottenimento di un determinato effetto non fosse una lotteria...
lotteria il tasso di successo che dipende dal numero di ingredienti utilizzati, che dipende dal numero di punti strega, che dipende dal numero di capitoli completati, quindi più si sta indietro più è alta la probabilità di non ottenere nulla senza spendere diamanti (il tasso di successo 100% si ottiene con 25 ingredienti, più si sta in basso meno si hanno punti strega per comprare ingredienti, se si vuole salire bisogna mettere di quelli a diamanti, ma non è detto che siano quelli che vi servono per potenziare le probabilità dell'effetto che volete)
lotteria il tasso critico, che potenzi il bonus massimo raggiungibile degli effetti (perché mica ottenete sempre il bonus/ tempo massimo, no pure quello è random)
lotteria la preparazione della pozione, perché quando scegliete gli ingredienti non state scegliendo un effetto, ma di potenziare la probabilità che quell'effetto esca random, lotteria ogni calice da cui bevete: esce /non esce, esce l'effetto che volete, ne esce un altro, esce lo stesso ma in versione differente. E i calici non sono procrastinabili, né cumulabili se vi escono diverse versioni dello stesso effetto.

Elvenar è un gestionale-strategico, un po' di alea è accettabile nei premi evento e in qualche edificio, non in quello che dovrebbe essere un meccanismo di potenziamento del gioco.
Peccato perché l'idea era buona, la realizzazione pessima. Così non serve a nulla. Di un bonus random non me ne faccio niente.
 

Domino Harvey

Nuovo utente
Peccato perché l'idea era buona, la realizzazione pessima. Così non serve a nulla. Di un bonus random non me ne faccio niente.
Concordo in toto. L'aleatorietà è decisamente troppa ma, forse, necessaria per evitare un'eccessiva disparità tra i giocatori.

Oggi, dedicando un po' di tempo, e dopo aver preparato una schifezza di pozione, mi sono dedicato a migliorare gli effetti dei bonus. Dopo aver speso 3 milioni del mio bene bonus (e me ne restano comunque più di 100) sono passato ad utilizzare un po' degli altri beni e ho portato tutti e 20 i bonus a livello 50, un paio anche oltre. Potrei andare avanti ancora, intaccando minimamente le mie scorte in inventario, e c'è solo da chiedersi se 100 è il livello massimo o se si può andare oltre anche se, dopo un certo livello, i costi di miglioramento sono consistenti.

Va però detto che con una manifattura marmo in 3 ore produco 12K mentre, un giocatore al capitolo 5, si ferma a poche centinaia o una residenza magica che mi dà, in 24 ore, 2.500.000 monete ne dà, a chi è indietro, solo poche migliaia. In pratica se per me è facilissimo aumentare i livelli dei bonus, quanto meno ad un livello accettabile, per un giocatore molto indietro coi capitoli è un calvario. Se poi potessi anche decidere quale bonus attivare il divario sarebbe eccessivo.

Certo è che il calderone, così come è stato pensato, premia i giocatori che sono andati avanti coi capitoli anziché fermarsi ad ammirare il panorama e forse è stato pensato proprio a tal fine onde incentivare tanti giocatori a mettere più energie nel gioco.

Giusto per fare un esempio con i bonus che incrementano la produzione di beni:
livello 1 bonus massimo 40% durata 5 ore
livello 66 produzione marmo, acciaio e assi, bonus massimo 170% durata 21 ore
livello 50 produzione cristallo, pergamene e seta, bonus massimo 138% durata 17.15 ore

e il tutto, come già scritto, con un dispendio di risorse più che contenuto.
 
Ultima modifica:

Lokig

Utente
Peccato perché l'idea era buona, la realizzazione pessima. Così non serve a nulla. Di un bonus random non me ne faccio niente.
Bonus random fino ad un certo punto, bisogna un pò studiarsi il sistema e fare in modo che non sia poi così random, dopo di chè chi fa un minimo di torneo ha 4 tentativi per ottenere ciò che vuole.

Il calderone mi sembra anche un buon modo per smaltire quelle risorse accumulate ed inutilizzabili, anzi a proposito di questo secondo me come investimento per aumentare il bonus critico oltre ai frammenti di incantesimo dovrebbero implementare anche i catalizzatori.

Io ritengo che usato bene questo calderone sia fortissimo! (il colore non è scelto a caso ;))
 

Ainor

Utente attivo
bisogna un pò studiarsi il sistema e fare in modo che non sia poi così random, dopo di chè chi fa un minimo di torneo ha 4 tentativi per ottenere ciò che vuole.
il "problema" a mio avviso è proprio questo, bisogna studiarsi come funziona non per ottenere qualcosa, ma per aumentare la probabilità di ottenere qualcosa; allo stesso modo uno si fa il torneo non per ottenere più effetti, ma per avere più possibilità di ottenerne almeno uno. E paradossalmente non essendo gli effetti uguali cumulabili, conviene "sperare" che te li dia diversi..
Il calderone mi sembra anche un buon modo per smaltire quelle risorse accumulate ed inutilizzabili
su questo sono d'accordo, ci starebbe anche poter smaltire i cimeli in eccesso. Ma a patto di ottenere poi quel che si vuole, in quel caso personalmente non avrei problemi a spendere anche diamanti.
Considerando che si può fare solo una pozione alla settimana, e si possono ottenere non più di 5 effetti, di quantità e durata tutto sommato abbastanza limitata, potevano almeno sprecarsi a non metterlo random. Creo una pozione, studiata per ottenere uno specifico effetto, e quello ottengo. Punto. Fine. Anziché fare una cosa inutilmente complicata che sarà solo fonte di frustrazione per la maggior parte dei giocatori.
 

PrimroseSylvia

Utente attivo
se 100 è il livello massimo
Per ora sì, è il massimo. Resta da vedere se verrà implementato in futuro...
Sì, è nato per "premiare" i giocatori agli ultimi capitoli, e che hanno seguito tutto l'albero delle ricerche (anche se quest'ultima affermazione è da verificare, visto che aumentando il numero degli effetti disponibili aumenta la difficoltà di calcolare come avere maggiori probabilità di ottenere quello che ci interessa), visto che nelle loro ultime affermazioni da mesi e mesi, dicevano di aver apportato modifiche al gioco a favore dei giocatori ai primi capitoli.
 

Domino Harvey

Nuovo utente
Considerando che si può fare solo una pozione alla settimana, e si possono ottenere non più di 5 effetti, di quantità e durata tutto sommato abbastanza limitata, potevano almeno sprecarsi a non metterlo random.
Un possibile miglioramento potrebbe essere quella di conservare i calici non utilizzati.
Mi spiego meglio.
Supponiamo che preparo la pozione mirando al bonus che aumenta la produzione di beni base in ottica bracciali per l'avventura. Colpo di fortuna e lo becco al primo calice. Non importa se al massimo ma decido di accontentarmi e non faccio altri tentativi conservando i 4 calici rimasti per la settimana successiva e aumentare le chanches di ottenere il bonus di cui avrò bisogno. Purtroppo anche i calici non utilizzati si azzerano.
 

PrimroseSylvia

Utente attivo
C'è anche da tener presente che, ad esempio nel caso di potenziamento di produzione beni, il bonus della pozione è solamente sulla parte "regolare" della produzione, non sull'intera produzione

yp8ZBKl.png
 

Domino Harvey

Nuovo utente
C'è anche da tener presente che, ad esempio nel caso di potenziamento di produzione beni, il bonus della pozione è solamente sulla parte "regolare" della produzione, non sull'intera produzione
Vero ma bisogna tener conto dei vari bonus che poi intervengono.
Ecco un esempio con manifattura marmo a livello 34.

Produzione base 1350

Bonus sale di montagna (208%) 1450 (1350 x 108%; 208% - 100% che è la produzione base)

Bonus animali (fenice dorata 300%) 4350 (1350 x 300%) - bonus di 4 ore con cibo per animali

Potenziamento cimelio (700%) 9450 (1350 x 700%)

Totale 16.600

Fabb. Magica potenziata da polo commerciale (82,5%) 13.695 (16.600 x 82,5%)

Totale produzione 3 ore 30.295 (16.600+13.695)

Non lo so ma quasi certamente il bonus calderone si inserirà insieme a quelli di sale e cimeli e poi migliorato dall'uso dell'incantesimo fabbricazione magica insieme ad un buon livello del Polo Commerciale.
Nel mio caso, con bonus al 170% avrei 2295 come primo bonus e altri 1893 per incantesimo e Polo per un totale di 4.188 extra per ogni manifattura ogni 3 ore.

Sicuramente non è un bonus da ricercare sempre e comunque ma solo quando serve e insieme agli altri bonus disponibili per massimizzare la produzione.
 

PrimroseSylvia

Utente attivo
In circolazione c'è un po' di confusione, così ho pensato di creare un documento che spiegasse a grandi linee il funzionamento del Calderone; l'ho integrato con le mie esperienze personali e con quelle raccolte un po' in giro, sia in Beta che nei server live; possiamo continuare a lavorarci insieme, aggiungendo le varie esperienze come ho fatto con @spennyit che mi ha suggerito diversi punti interessanti :)
Condividetelo con i vostri compagni, e fatemi sapere se è possibile migliorarlo/implementarlo e come :)

Il Calderone
 

Domino Harvey

Nuovo utente
Riprendendo quanto esposto nei post precedenti, oggi ho fatto la prova per ottenere il bonus produzioni di base. Nel dettaglio ho dovuto fare diversi tentativi con gli ingredienti cercando di scegliere quelli che aumentavano le percentuali del bonus desiderato arrivando ad una percentuale di successo del 22% per il bonus e complessiva del 91%. Ho poi aggiunto 5000 frammenti per aumentare leggermente l’effetto critico.

Premetto che il bonus l’ho già portato a livello 70 e in teoria dovrebbe darmi un incremento del 178% per 22 ore. Quindi hi iniziato a bere la pozione usando tutti i 5 calici a disposizione.

Su 5 tentativi ho beccato 4 bonus e quello desiderato al terzo tentativo. Non so perché ma, probabilmente per l’incremento dell’effetto critico con i frammenti, mi ha dato bonus del 232% per 23 ore e 15 minuti.

In termini concreti, ossia l’aumento effettivo della produzione, ho ottenuto su manifattura marmo lvl. 34:

___________________________ 3 Ore_________9 Ore

Prod. Base_________________1350_________2500

Bonus pozione_____________3135_________5806

Bonus Fabb- magica_______2586________4790

Il bonus Fabb. Magica (potenziato dal Polo Commerciale) è pari all'82,5% ed è calcolato solo sul guadagno dovuto alla pozione. L’uso della pozione mi dà quindi un incremento, per ogni manifattura, di 5721 beni ogni 3 ore e di 10596 beni ogni 9 ore.

Con 9 manifatture, 1 raccolto 9 ore e altri 4 da 3 ore nella giornata odierna, ottengo un bonus totale di 301.320 beni che equivalgono, con un distintivo ogni 118.000, a 2,5 distintivi extra.

Non è chissà che visto che lo posso usare una sola volta alla settimana, ma è un aiutino soprattutto se, come nel caso specifico relativo all'avventura, tutti i membri della compagnia si prodigassero in tal senso.
 
Ultima modifica:
In cima