• Caro lettore,

    Per partecipare attivamente al forum ed unirti alle discussioni o per aprire nuovi topic, devi possedere un account di gioco. REGISTRATI QUI!

Negoziare o Combattere?

Liluye

Nuovo utente
Salve, ho spulciato un po' sia questo che i forum net/us per capire un po' se fosse più conveniente puntare sull'una o sull'altra cosa, ma mi sembra non ci sia una risposta univoca in merito. Noto che in linea di massima quasi tutti concordano nel dire che con l'avanzare del gioco sia più facile e conveniente combattere, soprattutto una volta raggiunto l'anello 11 e gli orchi, ma conviene quindi puntare su quello fin da subito?

Preciso che sono appena al capitolo 2 (si chiamano capitoli?) e sinceramente non mi fa impazzire la modalità di combattimento manuale :confused: quindi mi chiedevo se:
1. utilizzando prevalentemente la modalità auto-fight si perda molto di più rispetto ad una manuale ben fatta
2. sia realmente così tanto più vantaggioso puntare sul combattere e quindi dare priorità all'esercito piuttosto che alla produzione di beni
3. eventualmente sia possibile giocare i primi capitoli preferendo la negoziazione per poi switchare al combattimento una volta raggiunti gli orchi

Chiedo così da evitare di "impostare" la città in maniera completamente "sbagliata" (svantaggiosa), dato che suppongo più si vada avanti e più diventi poi difficile ed inefficiente resettare il tutto. Grazie! :)
 

Uffauffa

Utente attivo
Una cosa è certa: non c'è argomento più soggettivo di questo. ;)

Queste sono le MIE risposte:
1. e la prima è bellissima: non so/posso risponderti, dato che gioco con app e in questa versione i combattimenti sono solo automatici. Sebbene - questo lo posso dire - l'algoritmo della app mi sembri un po' più "benevolo" del combattimento automatico nella versione browser.
2. Si, tendenzialmente combattere fa risparmiare molte risorse, quindi, almeno al torneo, assolutamente non tratterei. E con le risorse risparmiate si possono trattare i combattimenti nelle province oppure in guglia (dove combattere può diventare solo un suicidio annunciato) e trattando si può salire parecchio.

Quindi... rullo di tamburi... non è del tutto vero che avere una città "sbilanciata" sui beni oppure sull'esercito, sia una fra le due possibili opzioni (e questa è anche la mia risposta al punto 3).
Si, si può fare certamente, ma la più lungimirante via di mezzo, "sviluppare una buona produzione monete/materiali e allo stesso tempo avere una produzione di beni adeguata", non solo si può fare, ma dovrebbe essere il vero obiettivo.
Insomma, il piede in due staffe, anche perché, prima o poi, toccherà fare i conti con tutto, ora in un senso ora nell'altro, a secondo della razza dove ti troverai. E se la tua città non è in grado di supportare/sopportare adeguatamente lo "spostamento di equilibrio da esercito a beni o viceversa", ti troverai in mezzo ad un guado, perdendo molto tempo.
Insomma, imparare a giocare significa imparare tutto il pacchetto, non solo una parte.
 

Ainor

Utente attivo
1. utilizzando prevalentemente la modalità auto-fight si perda molto di più rispetto ad una manuale ben fatta
si. Con una manuale ben fatta, specie con gli aiutini (fenice di fuoco e potenziamenti vari), ma anche senza aiutini a seconda della tipologia di incontro, puoi arrivare tranquillamente ad avere perdite zero, cosa molto più rara in auto-combattimento. Questo a causa della deficienza artificiale, come si può notare in manuale vedendo come combattono i nemici o cambiando in auto senza chiudere l'incontro immediatamente.. se giochi da browser è altamente consigliato quantomeno provare, poi chiaramente sta all'inclinazione e al tempo a disposizione di ciascuno
 
Ultima modifica:

Lokig

Utente
Ciao @Liluye, per quanto riguarda i tornei ti consiglio di affidarti esclusivamente ai combattimenti e per ragioni di tempo preferire gli auto-combattimenti. Tuttavia ci sono incontri che si possono vincere solo se fai i combattimenti in manuale, inoltre se sei poco pratico dei combattimenti fare manuale è utile per comprendere le dinamiche e capire meglio quali unità schienare e come. Gli incontri particolarmente difficili puoi "skipparli" commerciando.
Per la guglia ti consiglio fare convinci finchè non inizi a portare le prime unità a 3 stelle, per poi pian piano arrivare a fare tutto in combattimento.

Per i combattimenti puoi aiutarti utilizzando fenice di fuoco, armaiolo nanico, giardinetti e le meraviglie apposite.
 

Elv1960enar

Utente attivo
Salve, ho spulciato un po' sia questo che i forum net/us per capire un po' se fosse più conveniente puntare sull'una o sull'altra cosa, ma mi sembra non ci sia una risposta univoca in merito. Noto che in linea di massima quasi tutti concordano nel dire che con l'avanzare del gioco sia più facile e conveniente combattere, soprattutto una volta raggiunto l'anello 11 e gli orchi, ma conviene quindi puntare su quello fin da subito?

Preciso che sono appena al capitolo 2 (si chiamano capitoli?) e sinceramente non mi fa impazzire la modalità di combattimento manuale :confused: quindi mi chiedevo se:
1. utilizzando prevalentemente la modalità auto-fight si perda molto di più rispetto ad una manuale ben fatta
2. sia realmente così tanto più vantaggioso puntare sul combattere e quindi dare priorità all'esercito piuttosto che alla produzione di beni
3. eventualmente sia possibile giocare i primi capitoli preferendo la negoziazione per poi switchare al combattimento una volta raggiunti gli orchi

Chiedo così da evitare di "impostare" la città in maniera completamente "sbagliata" (svantaggiosa), dato che suppongo più si vada avanti e più diventi poi difficile ed inefficiente resettare il tutto. Grazie! :)
Questo è un gioco in evoluzione pressoché continua, quindi non esistono scelte giuste ne scelte sbagliate nell'impostare la città. Ti posso solo raccontare la mia esperienza, ma purtroppo nel frattempo le cose sono cambiate e quindi sarebbe abbastanza inutile. Detto questo ti invito a valutare, soppesare e ragionare su un po' di cosette.
1) lo spazio è il paradigma base di questo gioco e la sua gestione è fondamentale
2) manifatture occupano spazio, richiedono personale e consumano attrezzi, soldi e cultura, che per farli ti costringono a mettere laboratori che a loro volta occupano spazio, richiedono personale e consumano soldi e cultura, il che ti costringe a mettere abitazioni che consumano spazio e cultura il che complessivamente ti obbliga a mettere anche parecchi edifici di cultura
3) caserma a parte e ovviamente le armerie, sappi che i terreni addestramento e i campi mercenari non sono necessari ne obbligatori anche se utili specie da quando hanno introdotto l'addestramento parallelo dei tre tipi di truppe. i consumi sono ovviamente personale e attrezzi, ma meno che per le manifatture

Tutto questo è vero per ora ma per il futuro.... chissà
 

Liluye

Nuovo utente
Come prima cosa ne approfitto per ringraziare tutti delle risposte :)

@Elv1960enar leggendo il tuo commento, in particolare il punto 2, mi pare di capire che per avere una città più "snella" tu opteresti per poche manifatture, così da evitare tutta la cascata di edifici necessari ad esse. Giusto?
Sinceramente non l'avevo mai guardata in questo senso. O meglio, pensavo fosse un compromesso "necessario" dato che le richieste di beni mi sembrano elevate. Ci rifletterò!

Mi sembra però che si arrivi abbastanza velocemente ad un punto più o meno di "stallo", o sbaglio io interpretazione?
Nel senso che iniziano a servire molti PC per avanzare nelle ricerche e spesso molti vanno sprecati per ricercare cose che eviterei volentieri di ricercare (tipo i potenziamenti per le manifatture non bonus) poiché necessari per poter passare oltre, le province diventano difficili già anche solo al terzo anello quindi negoziare costa abbastanza e in combattimento il risultato non è così scontato, al mercato riesco a scambiare beni solo se metto io le offerte dato che altrimenti le quantità richieste (anche al netto della "tassa" del commerciante) da quelle poche che trattano beni della mia era sarebbero comunque mooolto al di sopra delle mie attuali capacità produttive, l'accademia mi è quasi del tutto inutilizzabile data la quantità di frammenti e catalizzatori richiesti...

O forse sono semplicemente io che sono "tarato" sui tempi di giochi completamente diversi e devo solo abituarmi ai ritmi meno frenetici di Elvenar :p
 
Ultima modifica:

Elv1960enar

Utente attivo
Come prima cosa ne approfitto per ringraziare tutti delle risposte :)

@Elv1960enar leggendo il tuo commento, in particolare il punto 2, mi pare di capire che per avere una città più "snella" tu opteresti per poche manifatture, così da evitare tutta la cascata di edifici necessari ad esse. Giusto?
Sinceramente non l'avevo mai guardata in questo senso. O meglio, pensavo fosse un compromesso "necessario" dato che le richieste di beni mi sembrano elevate. Ci rifletterò!

Mi sembra però che si arrivi abbastanza velocemente ad un punto più o meno di "stallo", o sbaglio io interpretazione?
Nel senso che iniziano a servire molti PC per avanzare nelle ricerche e spesso molti vanno sprecati per ricercare cose che eviterei volentieri di ricercare (tipo i potenziamenti per le manifatture non bonus) poiché necessari per poter passare oltre, le province diventano difficili già anche solo al terzo anello quindi negoziare costa abbastanza e in combattimento il risultato non è così scontato, al mercato riesco a scambiare beni solo se metto io le offerte dato che altrimenti le quantità richieste (anche al netto della "tassa" del commerciante) da quelle poche che trattano beni della mia era sarebbero comunque mooolto al di sopra delle mie attuali capacità produttive, l'accademia mi è quasi del tutto inutilizzabile data la quantità di frammenti e catalizzatori richiesti...

O forse sono semplicemente io che sono "tarato" sui tempi di giochi completamente diversi e devo solo abituarmi ai ritmi meno frenetici di Elvenar :p
non so se giochi in arendyll o in winyandor, ma se hai occasione guarda le mie 2 città. in are sono all'ultimo capitolo mentre in win ho iniziato da relativamente poco. sono al capitolo degli elfi quasi completato, in wyn ho esasperato la politica dell'occupare il minor spazio possibile, tanto che ho 25 espansioni in magazzino che potrei mettere ma che non metto perchè altrimenti di certo ci metterei cose. quindi il concetto di stallo mi è ignoto. I pc così importanti si ottengono principalmente dal passare del tempo, dai tornei e da vari edifici evento o meraviglie. per lo scambio di materiali, ci siamo passati tutti, ma solitamente in tutte le compagnie c'è chi ha di più e normalmente favorisce i 'piccoli'
teoricamente con l'ultima modifica introdotta nei tornei, le province che tu puoi fare dovrebbero essere abbastanza facili e in ogni caso i costi in caso di trattativa per me non erano i beni, ma gli attrezzi tanto che avevo elaborato una strategia per prenderne dalle missioni ogni 3 ore. Le missioni sono di due tipi (eventi a parte ovviamente).
1) quelle non rifiutabili, ma che diventano rifiutabili una volta completata la prima ricerca del capitolo successivo, e quelle te le becchi così come sono.
2) quelle rifiutabili che a loro volta sono di 2 sottotipi
2a) ogni tanto ci sono missioni rifiutabili ma che in realtà appartengono al capitolo dove ti trovi e se le rifiuti sono 'perse'
2b) le normali missioni rifiutabili che si ripresentano in un elenco circolare. Con questo voglio dire che se le numerassimo con una numerazione del tutto arbitraria da 1 a n (sono circa una ventina) dopo l'ultima ricompare la prima. Questo bellissimo meccanismo da un botto di premi e quindi studiarle e valutare quali sono più facili e/o più redditizie mi ha consentito di crescere senza dover chiedere troppo. In particolare io ho sfruttato una di queste missioni che più o meno chiede un certo quantitativo di monete e 2 raccolte dai laboratori da 3 ore, in cambio da molti attrezzi. Il concetto di molti è relativo al capitolo dove ti trovi ovviamente, ma la cosa interessante è che bastano 2 laboratori di livello 1 per soddisfare una delle 2 condizioni. L'altra la soddisfavo facilmente con gli aiuti a membri della compagnia, raccogliendo soldi dalle abitazioni, dando aiuti a tutti i vicini di mappa. per questo motivo in città tenevo 6-8 laboratori che dedicavo interamente a questa missione e quindi riuscivo a farla da 18 a 30 volte al giorno.
Esistono però anche molte altre missioni che se te le segni e ti ci posizioni prima di fare/completare le azioni che comunque faresti ne puoi ricavare molto. esempio alzare un edificio, alzare una manifattura, alzare una manifattura bonus, alzare il municipio (sto andando a memoria) completare qualche incontro, vincere qualche incontro, raccogliere una certa quantità di beni bonus, completare una ricerca, ecc ecc
ci sarebbe moltissimo da dire ancora, ma intanto spero di averti dato qualche incentivo
 

Uffauffa

Utente attivo
Mi sembra però che si arrivi abbastanza velocemente ad un punto più o meno di "stallo"
Non esattamente... lo "stallo" c'è, nel senso che mano a mano che vai avanti nel gioco (e le ricerche, TUTTE, fanno parte dell'andare avanti), il gioco stesso richiede sempre più e sempre più di tutto. Quello che prima prendevi con 100, all'era successiva diventa (esagero, ma non poi così tanto) 200, poi 400, poi 800, ecc., ecc., e tutto questo ti da l'impressione di rallentare. Non è così, è il gioco che è così. Altrimenti, tempo un anno, e avrai finito anche l'ultimo capitolo. :)
Di più, una progressione deve "sincronizzare" tutti gli aspetti produttivi di una città. Esempio, lasciare indietro il miglioramento dei laboratori tanto perché si è presi dalla "frenesia di completare le ricerche per passare all'era successiva", inevitabilmente raddoppierà il problema materiali appena entrati all'era successiva, dove magari migliorare anche solo il ritardo accumulato all'era precedente potrebbe non bastare (e generalmente non basta).
Ecco perché, qualsiasi stile di gioco intraprenderai, sarà necessario usare molta pazienza e portare avanti TUTTA la città, prima di accedere all'era successiva.
Ma se imparerai ad organizzarti, vedrai che nemmeno ti accorgerai di questo "stallo". ;)
Consiglio per organizzarti: usa la wiki spesso, anche solo per vedere come evolvono gli edifici alle ere successive e vai sul blog di Primrose (il link lo trovi nei suoi post) per andare a leggere come organizzarti con la razza in cui sei e quella successiva (quest'ultimo è un passo fondamentale per limitare al massimo le brutte sorprese).
 

Liluye

Nuovo utente
@Elv1960enar @Uffauffa
Grazie mille ad entrambi, vengo subito a curiosare sulle vostre città (gioco in Winyandor).
Avevo letto fossero cicliche alcune delle rifiutabili, ma non me le ero mai segnate per capire quante fossero ed ogni quanto ruotassero. Cercherò di farmi uno schemino negli appunti.

Esatto il mio concetto di "stallo" è esattamente il rallentare proprio di questo genere di giochi, che era il motivo per cui negli anni li avevo sempre scartati. Ma siccome ho deciso di dare una chance ad Elvenar, dovrò farci l'abitudine! :p
 

Lokig

Utente
mi pare di capire che per avere una città più "snella" tu opteresti per poche manifatture, così da evitare tutta la cascata di edifici necessari ad esse. Giusto?
@Liluye questo ragionamento funziona se ti permette di non piazzare espansioni, perchè le espansioni sono il parametro principale che influisce nella difficoltà del torneo e della guglia, in pratica ad ogni espansione che metti il toreo e la guglia richiedono più unità negli scontri.
3) caserma a parte e ovviamente le armerie, sappi che i terreni addestramento e i campi mercenari non sono necessari ne obbligatori anche se utili specie da quando hanno introdotto l'addestramento parallelo dei tre tipi di truppe. i consumi sono ovviamente personale e attrezzi, ma meno che per le manifatture
@Elv1960enar questa non la capisco... Per non andare fuori tema il dubbio di @Liluye era se conviene combattere o commerciare, per me la risposta è combattere, infatti se sbirciate i villaggi dei top nei tornei la loro città è prevalentemente improntata sulle truppe. Terreni di addestramento e campi mercenari sono fondamentali, tra l'altro nei capitoli altri sono quelli che danno le truppe migliori.
 

Elv1960enar

Utente attivo
@Elv1960enar questa non la capisco... Per non andare fuori tema il dubbio di @Liluye era se conviene combattere o commerciare, per me la risposta è combattere, infatti se sbirciate i villaggi dei top nei tornei la loro città è prevalentemente improntata sulle truppe. Terreni di addestramento e campi mercenari sono fondamentali, tra l'altro nei capitoli altri sono quelli che danno le truppe migliori.
dato che io non dico quale scelta tra combattere e commerciare sia la migliore, ti rispondo comunque sul punto. Dato che io non metto espansioni se proprio non sono alla canna del gas ( e per ora non lo sono) , se mettessi anche terreni e campi dovrei per forza aumentare diverse cose, ovvero produzione materiali cultura e abitazioni come minimo. questo vorrebbe dire espansioni e peggioramento nei combattimenti quindi gatto che si morde la coda.
Per il momento riesco a fare il torneo con buoni risultati e anche la guglia del resto, usando solo truppe di caserma. solo adesso sto iniziando ad avere problemi con la quantità di truppe e quindi ho tirato i remi in barca. questo perchè per 4 settimane ho fatto la guglia fino in cima e non ho preso neanche un miglioramento fenice, ma le truppe le ho schiantate lo stesso.
ovviamente in futuro potrei cambiare e aprire tutte le 25 espansioni che tengo da parte, ma per il momento vado bene.
 

Elv1960enar

Utente attivo
:D :D :D
... avrai subito un esempio di come si possa giocare tranquillamente con due stili apparentemente molto diversi. Elv1960 sembra caotico, ma il vero termine sarebbe "essenziale", io più "schematico". Eppure siamo ancora vivi tutti e due. :D
caotico è per farmi un complimento vero? io sareì più per casuale, variegata, improbabile, non ci si capisce un c..o, ma come fai a giocare così, ecc ecc:cool::eek::oops:
 

Liluye

Nuovo utente
infatti se sbirciate i villaggi dei top nei tornei la loro città è prevalentemente improntata sulle truppe.

Io sbirciare sbircio, ma non capisco quasi mai na mazza dato che il 90% degli edifici non li riconosco e non so a cosa servano essendo ancora solo al capitolo 2 o_O:D

Comunque grazie a tutti per le dritte, cercherò di risistemare un po' la città perchè mi pare ce ne sia bisogno lol
 

PrimroseSylvia

Utente attivo
@Elv1960enar il tuo discorso è corretto, ma non esaustivo; molto dipende anche dalla razza scelta: gli elfi come me e te hanno alcune unità decisamente più deboli degli umani, che però possono essere compensati divinamente con quelli di Terreni e Campo anche se, per vedere effettivamente la diversità di potenza le devi avere almeno a due stelle.
 

Lokig

Utente
Si, ci sarebbe molto da dire, ma alla fine è tutto molto soggettivo, dipende dallo stile di gioco. Come per le compagnie.. c'è chi arriva a fare il 10° scrigno e chi il 19°, chi la guglia non la fa proprio e chi fa oro tutte le settimane.
 

magicomerlino

Utente attivo
Quoto Lokig nel dire che è tutto soggettivo non esiste una ottima ricetta di sviluppo ,l'importante è collegarsi con interesse così si progredisce capendo la strada da percorrere....se si forza un percorso alla lunga stanca ,invece di essere un piacevole passatempo
 

Liluye

Nuovo utente
Questo certo, ma dato che son nuovo chiedo giusto per capire se c'è una strada "migliore" di un'altra. In modo da non ritrovarmi più avanti in difficoltà per averne scelta una che alla lunga non paga o ad andare avanti ancora più a rallentatore perchè molto poco efficiente ;)
 

PrimroseSylvia

Utente attivo
La migliore è mescolare entrambe le cose, in modo da non restare mai senza risorse, beni o unità che siano :)
Poi diciamo che le diverse attività in città possono essere collegate: per fare torneo/guglia combattendo e avere minori perdite conviene usare gli edifici a tempo per le unità (moltiplicatore magico, rilascio unità, tutti nomi simpaticissimi :p ), che puoi creare nell'artigianato ma per crearli devi avere frammenti di incantesimo e catalizzatori, che ottieni nelle guglia e/o disincantando oggetti (incantesimi, istanti, edifici) dall'inventario.
 
In cima