• Caro lettore,

    Per partecipare attivamente al forum ed unirti alle discussioni o per aprire nuovi topic, devi possedere un account di gioco. REGISTRATI QUI!

Off Topic

DeletedUser66

Guest
Dopo l'ennesimo invito dello staff a non andare off topic in una discussione mi è venuta in mente una possibile soluzione che potrebbe, se accettata, portare ad un compromesso tra la necessità di far prendere ad una discussione una strada diversa e il divieto del regolamento di andare fuori argomento.

Innanzitutto mi preme spiegare che in certi casi andare off topic è visto come una "necessità" perché magari un particolare messaggio ha dato vita ad una discussione che potrebbe diventare interessante e che si vuole continuare, o perché qualcuno ha espresso un dubbio di gioco nel posto sbagliato e allora non rispondere sembra scortese, o per varie ed eventuali. Allora ho pensato a come si potrebbe ovviare al problema e mi è venuta in mente una possibile soluzione:

quando ci troviamo in un messaggio a cui non possiamo rispondere senza allontanarci dal tema principale possiamo andare in taverna.
1. Qui apriamo un messaggio che abbia nel titolo un certo tag, ad esempio
[OT rif. TitoloDiscussioneInCuiSiTrovaIlMessaggio]
ed eventualmente un titolo tipo "risposta a tizio" oppure la pagina in cui si trova il messaggio (giusto nel caso in cui ci fossero più off topic per quella discussione)
2. Nella discussione in cui vogliamo rispondere scriviamo un post in cui citiamo il messaggio che ci manderebbe off topic e scriviamo sotto "continua in taverna. Vedi: link_al_messaggio_in_taverna"

ESEMPIO CONCRETO:

DiscussioneA: Utente1 esprime un proprio parere su una questione che però non è il tema della discussioneA e va off topic. Io vorrei rispondergli ma genererei un ulteriore "fuori argomento", allora scrivo un post in cui faccio un quote del messaggio di Utente1 e sotto scrivo "continua in taverna...ecc"
In taverna (o in una sezione apposita) apro una nuova discussione che intitolo [OT rif. DiscussioneA] pagina 6. Nella prima riga di questa discussione metto il link alla pagina della discussioneA in cui si trova il mio messaggio in cui ho fatto il quote, magari faccio un copia incolla del quote in modo da sapere di cosa si sta parlando e poi rispondo.

In questo modo la discussione sarebbe di fatto spostata in taverna dove si potrebbe tranquillamente continuare con l'off topic, senza creare troppi problemi.

All'inizio avevo pensato semplicemente a quotare il messaggio che mi interessava e a riportarlo in taverna, ma poi ho pensato che se la persona a cui rispondo legge solo il messaggio in cui ha scritto non sa che gli ho risposto da un'altra parte e inoltre anche eventuali persone che leggono in quella discussione, ma saltano a piè pari la taverna, risponderebbero al post incriminato generando ulteriori off topic. L'unica soluzione possibile mi è sembrata quella di creare un ponte tra il messaggio incriminato e la discussione in taverna che lo riporta e questo lo si può fare mettendo un link nelle rispettive discussioni.

La mia domanda allo staff è: sarebbe possibile una soluzione del genere? Eventualmente si potrebbe creare una sezione OFF TOPIC in un posto dove sia possibile anche un po' di spam e dove una discussione può prendere tutte le pieghe (lecite) che vuole?

Mi piacerebbe anche un parere dagli altri amici del forum. :)
 

DeletedUser3

Guest
Il problema dell'off topic nasce pensando a tutti quegli utenti che a differenza tua non leggono il forum quotidianamente.

Provo a farti un esempio pratico.

Io apro una discussione in cui chiedo della cultura dal titolo "Cultura" e qui si inizia a parlare di cultura poi piano piano si passa a parlare di beni bonus, argomento altrettanto importante ed interessante e che magari si sviluppa in maniera esemplare in questa discussione.

Ora analizziamo 3 tipi di utenti.
A) L'utente che legge ogni giorno il forum e tutte le discussioni che non trova problematico il cambio di argomento. Gli utenti di questo tipo sono purtroppo pochi.

B) L'utente che legge il forum saltuariamente e cerca informazioni sulla cultura, apre la mia discussione e ci trova tutto fuorché cultura, irritante per quella persona che ha "bisogno" di informazioni.

C) L'utente che necessita di informazioni sui beni bonus, cerca nel forum, non trova nulla, si scoraggia e magari non torna più sul forum, quando invece quello che cercava era lì.

Il compito del Team è quello di rendere il forum più chiaro possibile ed accessibile per gli utenti. Per questo vi si invita a restare in argomento, non perchè non vogliamo farvi parlare d'altro, ma per ottenere il massimo da entrambi i discorsi.

Tu, come ogni altro giocatore potete aprire un topic sul nuovo argomento facendo un riassunto e magari inserendo nelle 2 discussioni i link. Oppure potete chiedere a noi del Team tramite messaggio privato è saremo lieti di farlo per voi.

Ti prego quindi di non valutare le nostre note di off topic come una cosa negativa verso chi legge e scrive in quel momento, ma come una possibilità di condividere i vostri ed i nostri pensieri con tutti gli utenti.

Grazie
 

DeletedUser66

Guest
Tu, come ogni altro giocatore potete aprire un topic sul nuovo argomento facendo un riassunto e magari inserendo nelle 2 discussioni i link. Oppure potete chiedere a noi del Team tramite messaggio privato è saremo lieti di farlo per voi.

Questa mi sembra una valida alternativa. Purtroppo a volte i nuovi utenti non sanno che sarebbe meglio aprire una nuova discussione per discutere di argomenti diversi da quelli del tema principale, ma potrei benissimo farlo io, in effetti. L'idea del riassunto mi aveva sfiorato la mente, però spesso un messaggio in sesta pagina rimanda ad uno o più messaggi precedenti e magari in pagine diverse, quindi o si ricopia tutta la discussione o diventa difficile fare un riassunto comprensibile anche da chi non ha letto i messaggi precedenti, però se mi dici che posso anche inserire due link allora tutto prende un'altra piega.
Penso che adotterò questa strategia per quei messaggi che trascinano con se nuovi argomenti inerenti il forum.
Grazie del suggerimento! :)


Ti prego quindi di non valutare le nostre note di off topic come una cosa negativa verso chi legge e scrive in quel momento, ma come una possibilità di condividere i vostri ed i nostri pensieri con tutti gli utenti.

Grazie

Lungi da me il farlo, Scatta, credimi! So bene qual è il compito di un moderatore e quali sono i rischi dell'off topic o dei flame. Infatti mi sembra di non avere mai alzato i toni contro nessuno che mi riprendesse per qualcosa che avevo scritto. So che il farci notare un mancato rispetto delle regole non è un rimprovero da parte vostra, ma che lo fate per ripristinare l'ordine e prevenire il caos che generano certe situazioni fuori controllo. Lo so bene.
Solo che mi piace il dialogo, il confronto, le opinioni altrui soprattutto quando non sono uguali alle mie e a volte mi lascio trasportare dalla curiosità e dalla voglia di sapere e così spesso cado nell'errore di uscire dai binari. Ecco perché cercavo di metterci una pezza. :)
 

DeletedUser3

Guest
Certo potete creare una discussione con un mini riassunto della precedente ed un link a quella. E mettere un link nella vecchia che riporta alla nuova per chi è interessato a continuare il discorso. Sono felice di farlo io se mi avvisate che volete continuare un certo discorso. Vi chiedo soltanto di cercare nel limite del possibile di andare fuori argomento. Grazie per la collaborazione
 
In cima