• Caro lettore,

    Per partecipare attivamente al forum ed unirti alle discussioni o per aprire nuovi topic, devi possedere un account di gioco. REGISTRATI QUI!

Offerte a una o zero stelle e strategie di gioco

DeletedUser375

Guest
Tempo fa, all'inizio del gioco, notavo che molte offerte sul mercato erano inique. Ora che ho fatto progressi mi rendo conto che non è così: la maggior parte delle offerte sono eque (due stelle) e le offerte a una stella spesso includono la tassa del commerciante.

Mi rimane una curiosità: qual'è la strategia di gioco di chi mette sistematicamente sul mercato "offerte a una o zero stelle all'origine"? Cioè offerte non eque all'origine, esclusa la tassa del commerciante.
 

Belfagor

Utente attivo
Mi rimane una curiosità: qual'è la strategia di gioco di chi mette sistematicamente sul mercato "offerte a una o zero stelle all'origine"? Cioè offerte non eque all'origine, esclusa la tassa del commerciante.

1° non sa giocare
2° spera di trovare il pollo che le accetta
3° se fanno parte di una compagnia, l'arcimago farebbe bene a darsi all'ippica
 

DeletedUser375

Guest
Caro Belfagor, grazie per l'opinione. Ma al di là dei giudizi e delle polemiche, la curiosità e la domanda sono serie: che vantaggio ne ottiene? Dato che di polli penso ce ne siano pochi in giro, tutt'al più c'è qualcuno che di tanto in tanto è alle strette, possibile che un giocatore riesca ad andare avanti e crescere con questa strategia?
 

DeletedUser375

Guest
Rimane da chiarire qual'è il vantaggio, sia in termini di progresso nel gioco che di divertimento, ad adottare una strategia che implica essere additato come scarso nel gioco o imbroglione ;-)

Spero che qualcuno che adotti o ha adottato in passato questa strategia si faccia avanti e spieghi le sue ragioni.
 

DeletedUser713

Guest
me lo chiedevo anche io perché queste offerte rimangono inevase fino alla scadenza ma le vedo fare da giocatori che sono attivi e costanti e non di primo pelo, e non solo per un solo bene che può essere carente nella propria area quindi qualcuno lo può accettare perché con l'acqua alla gola ma per tutti i beni offerti, eppure questi giocatori crescono, che sia una strategia per accumulare i propri beni facendo finta di negoziare? ma prima o poi anche i propri beni finiscono
 

DeletedUser276

Guest
Non sanno giocare. .. o non hanno compreso che i plus valore esiste solo tra i beni di ere differenti..... oppure sono banchieri o strozzini e anche nel gioco hanno il tasso di interesse
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser276

Guest
in una delle mille gilde che ho girato, c'erano due giocatori che erano dei pessimi compagni, mettevano di proposito offerte tipo: offro 100assi chiedo 101 marmo. E questa è considerata dal gioco offerta a due stelle, ma non se le comprava nessuno e poi furono allontanati... questo per farti capire che è il principio di dover pagare di più che da fastidio... e te lo dice uno che fa solo offerte a 3 stelle. non è l'unità in più è il principio che da fastidio
 

DeletedUser375

Guest
Ok Piero, capisco il fastidio da parte di chi vede simili offerte. Tornando però ai "0 stelle", sul fatto che non sappiano giocare in toto ho qualche dubbio. A me sembra che puntino soprattutto sull'autonomia, es. molte residenze per avere il denaro per acquistare i beni quando occorre e senza doversi sincronizzare con gli altri. Mi sembra però che così perdono di vista l'ulteriore vantaggio che avrebbero a scambiare equamente sul mercato, anche stando fuori da qualunque compagnia.
 

DeletedUser375

Guest
Sono curiosa di sapere se ci sono giocatori "a 0 stelle" anche nelle parti alte della classifica, o inevitabilmente questi giocatori si scontrano col fatto che per avere beni non potenziati bisogna scambiare alla pari
 

DeletedUser50

Guest
Per quanto mi riguarda e lo stesso vale per la mia compagnia, non ammetto offerte che non siano 1 a 1 stessa fascia, non esiste il numero di stelle come giustificazione, ho visto vicini proporre 20 gemme per 200 di acciaio, per il mercato offerta a 3 stelle e secondo me è anche questo che confonde chi mette le offerte e magari non è espertissimo perchè comunque la dicitura recita "questa offerta è un affare i beni richiesti valgono molto + di quelli offerti" ma è un depistaggio insito nel gioco
Personalmente mi dà molto fastidio chi prende per il collo chi necessita di un determinato bene con offerte inique, le ammetto solo siano concordate
ma in questo caso la loro apparizione al mercato dura un attimo.
La tassa del commerciante è una cosa che non ho mai capito, non vedo perchè ci si debba rimettere in maniera così esponenziale e chi avvantaggia
dato che una percentuale dei beni richiesti va sprecata
O si è vicini o non lo si è, forse sarebbe la soluzione + semplice.
 

DeletedUser66

Guest
Abra, essere qui da molto tempo e quindi avere una città sviluppata non significa saper giocare, quindi non mi stupirebbe che dietro a quel tipo di offerte ci fosse un giocatore che non ha ancora capito la differenza tra i beni. Anche io mi sono posta il problema all'inizio. Presupponendo la buona fede ho provato a scrivere ad un paio di vicini che facevano offerte di quel genere e rischiando di fare la figura della maestrina dalla penna rossa ho spiegato che offerte di quel genere rischiavano di rimanere lì a lungo e alla fine non essere soddisfatte. I vicini che gentilmente mi hanno risposto hanno detto quasi sempre (parafrasando) che si trattava di offerte per "calibrare" il mercato, per vedere quanto potevano tirare la corda e quanto erano disposti a spendere i vicini. Qualcuno ha dichiarato che aveva bisogno di grosse quantità di un certo materiale e altri non hanno proprio risposto. Ma nessuno mi ha detto che non sapeva della differenza di ere. Tuttavia non do per scontato che tutti quelli che mettono offerte inique lo facciano per frodare il prossimo.
Potresti provare a scrivere direttamente a questi personaggi e chiederglielo, e spiegare che sul forum ci siamo posti questo interrogativo e stiamo svolgendo una specie di sondaggio. Il rischio è che ti mandino a quel paese :)

Kisss, io non vieterei di fare offerte di quel tipo, credo che ognuno sia libero di fare ciò che ritiene più opportuno e se ti diverti a vedere che le tue offerte rimangono costantemente al mercato per me non ci sono problemi. Piuttosto se a tanti dà fastidio vedere tante richieste non accettabili chiederei alla Inno di prendere qualche provvedimento, ad esempio inserendo un filtro per le offerte a seconda delle stelle oltre che per la compagnia, oppure inserire la possibilità di rendere visibili le proprie offerte solo alla compagnia, in modo da poter aggiungere alle offerte non dedicate alla stessa una tassa anche per chi propone e non solo per chi accetta. O ancora questa tassa la si applica per offerte inferiori alle due stelle. Della serie sei libero di spennare chi ti pare ma una parte del tuo compenso la dai al "governo" ovvero al sistema, se invece fai offerte "oneste" tutto quello che guadagni è tuo
 

DeletedUser50

Guest
Proposi molto tempo fà il discorso di un mercato anche con la possibilità di proporre offerte solo per la compagnia a discrezione del giocatore ma non sembra sia stata quotata da chi di dovere
Io vieto offerte inique, ripeto tranne eccezioni (concordate) perchè non lo trovo giusto nei confronti di chi magari per necessità di finire una ricerca si trovi poi costretto ad accettarle
Queste tipo di offerte penalizzano al solito chi è + indietro come punteggio e so per esperienza che alla fine qualcuno che ci casca nel prenderle c'è sempre
Dato che come detto sopra mi danno ai nervi quelli che approfittano di uno "svantaggio" momentaneo nella mia compagnia, almeno finchè ci sarò io, sono vietati
Il libero arbitrio va bene quando si è soli, se si fà parte di un insieme, qualunque esso sia, alcune regole, che piacciano o meno, sono necessarie per il bene comune.
 

DeletedUser66

Guest
Io mi sono trovata con l'acqua alla gola diverse volte, ma piuttosto che accettare certe offerte mi sono rivolta al grossista oppure ho piazzato a mia volta delle offerte che ritenevo eque e grazie ai miei compagni (e a qualche vicino attivo) in poco tempo le ho soddisfatte tutte. Non è che non ci sia altra scelta. Se accetti quel genere di offerta è perché lo vuoi fare. Per principio io non accetto offerte di ere diverse, nemmeno ai miei compagni se non c'è uno stato di emergenza (posso fare un'eccezione se ho abbondanza del materiale richiesto), ma io vorrei poter scegliere come agire anche al di fuori della compagnia. Se per esempio un mio vicino avesse abbondanza di un materiale della prima era che magari tra i compagni scarseggia e fosse d'accordo a scambiarlo con materiale di altre ere non vedo perché limitare questa possibilità. A meno che tu non mi dica che la tua compagnia è un'enclave senza contatti con l'esterno e quindi non sono consentiti nemmeno gli scambi tra vicini. E in ogni caso non ti sto suggerendo che il tuo metodo sia meno giusto del mio, ci mancherebbe, dico solo che limitare la libertà di qualcuno potrebbe portare più danno che vantaggi. Il metodo per scoraggiare pratiche di questo tipo c'è, ed è ignorare chi le applica: quando vedi che tutte le altre offerte sul mercato sono andate e le tue sono ancora lì magari inizi a giocare decentemente :)
 

DeletedUser375

Guest
Potresti provare a scrivere direttamente a questi personaggi e chiederglielo, e spiegare che sul forum ci siamo posti questo interrogativo e stiamo svolgendo una specie di sondaggio. Il rischio è che ti mandino a quel paese :)

Grazie anche a te Sildy. Naturalmente ho già provato a contattare in privato e non ho ricevuto risposta. A me interessa soprattutto capire, per questo ho aperto la discussione. Per il resto concordo col fatto che lasciare libertà e ignorare queste offerte è la cosa migliore: chi ci casca una volta poi non ci casca più, e comunque mi sembra evidente che gli altri giocatori, quelli che si comportano correttamente, procedono e crescono più rapidamente. In altre parole, mi sembra chiaro che la strategia del "0 stelle", qualunque essa sia, alla lunga non paga e non regge al confronto con gli altri.

A differenza che nel mondo reale, qui in Elvenar non è possibile monopolizzare il mercato e ci sono diversi modi per procurarsi i beni, quindi non credo sia possibile che questi giocatori penalizzino realmente gli altri, al contrario mi sembra che penalizzino più se stessi. ;-)
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser50

Guest
Certo che scambiamo tutti con i ns vicini, ma solo offerte 1 a 1, indipendentemente dalle stelle
E' naturale che chi ha la fortuna di essere in una compagnia che funzioni, e il mercato gioca un ruolo essenziale, non corre rischi
Io mi riferivo a chi è in compagnie composte da pochi e con poca esperienza e ce ne sono molti
Il fatto che come strategia a lungo andare non paghi non so, da quando gioco ci sono alcuni vicini che mettono puntualmente offerte sbilanciate, se nessuno le prendesse credo avrebbero già cambiato registro
Resta il fatto che poi ognuno gioca come meglio crede.
 

DeletedUser713

Guest
Nella mia compagnia vige la libertà più assoluta di scambio non ci sono imposizioni ma i pochi giocatori che inizialmente facevano i "furbetti" vedendo le loro offerte scadere alla fine si sono adeguati, idem per le offerte di ere diverse, ad ogni nuovo giocatore che si unisce alla compagnia inviamo una specie di vademecum di gioco dove si consiglia di non accettare offerte di ere diverse che richiedono grandi quantità se non si è ancora a livello avanzato, con l'andare del tempo anche chi offriva 100 3 era per 1600 1 era, ora suddivide il quantitativo in 10 offerte, così i piccoli non si svenano e possono accedere ai beni e c'è anche più possibilità sul mercato esterno
 

DeletedUser861

Guest
Letto tutto con interesse ma ho una domanda, so che esiste un limite per le offerte piazzabili ma esiste anche un limite per quelle che si possono visualizzare? Io tra un membro della compagnia e 3 vicini vedo solo decine di loro offerte a 0 stelle, mi sta bene non considerarle ma non vorrei che ci f0sse un limite che mi impedisce di vederne altre più abbordabili.
 
Ultima modifica di un moderatore:
In cima