• Caro lettore,

    Per partecipare attivamente al forum ed unirti alle discussioni o per aprire nuovi topic, devi possedere un account di gioco. REGISTRATI QUI!

Offerte a una o zero stelle e strategie di gioco

DeletedUser66

Guest
Gaggiolo, che io sappia il limite è solo dovuto alla distanza dai tuoi vicini (che siano scoperti o meno), quindi se ti espandi nella mappa del mondo poi dovresti vederne di più.
 

DeletedUser259

Guest
Me lo son chiesta pure io, vedo sovente players non proprio piccoletti mettere offerte assurde sul mercato, nonostante facciano parte di Compagnie che vantano sul proprio profilo scambi equi. :confused: Nella mia mente contorta ho anche pensato che ci siano players che utilizzano doppi account: con uno fan risorse e con l'altro approfittano delle risorse che raccimolano a sbaffo.
 

DeletedUser1004

Guest
Ho fatto anche io le vostre stesse riflessioni. Anche io preferisco rivolgermi al grossista piuttosto che accettare proposte a zero stelle. A mio parere la tassa per i commerci al di fuori della compagnia o dei vicini è un modo per favorire la partecipazione alle compagnie. Per quanto riguarda le offerte sbilanciate secondo me non favoriscono nessuno. Chi fa le offerete dimentica che il gioco ha dei limiti indipendenti dal mercato (tempo, materiali, denaro, ricerca, spazio, popolazione ecc...) e quindi non lo si può forzare più di tanto, indipendentemente dalla quantità di beni disponibili. Chi le accetta, risolve magari un problema immediato, ma si ritrova in fretta privo di beni, avendo sbilanciato la propria produzione. Quindi impara a non ripetere l'errore. Non capisco perchè queste offerte non siano vietate in quanto dannose per tutti. Forse il sistema delle stelle è stato messo proprio per ovviare a questo, senza imporre limiti che alcuni giocatori (a cui piace l'idea di essere i più furbi) non avrebbero gradito. In ogni caso il "sistema" si difende da solo. L'unico rischio in effetti è che giocatori inesperti trovandosi bloccati abbandonino il gioco.
 

DeletedUser375

Guest
Un'altra ipotesi è che si tratti di giocatori che si collegano poco, e quando lo fanno mettono sul mercato la richiesta dei beni che gli occorrono per fare il passo successivo, offrendo in cambio tutto ciò che hanno … secondo me Serena13 è giusto che il sistema lasci questa libertà, anche perché ci possono essere situazioni nelle quali ci si mette esplicitamente d'accordo per fare scambi iniqui, per esempio quando si vuole favorire i membri "più piccoli" della propria compagnia o fare uscire un compagno da una situazione di stallo.
 

DeletedUser1004

Guest
Ciao, hai ragione. Anche io penso che sia una libertà che deve essere lasciata. Più libertà c'è (nel limite del buonsenso) e più c'è variabilità e quindi possibilità di divertirsi. :)Usata sporadicamente inoltre, come tu affermi, può avere uno scopo e un significato positivo. Usata sistematicamente però non è produttiva per nessuno a mio parere, non dal punto di vista etico, ma proprio dal punto di vista pratico/matematico. C'è poi chi ne fa una filosofia di gioco. Ho un vicino che fa sistematicamente offerte assurde e appartiene a una gilda il cui nome (che preferisco non citare) è una chiara dichiarazione di intenti. ;) Va bene anche questo se loro si divertono. Resta il fatto che non è un sistema funzionale alla crescita della propria città, a mio parere, o alla crescita dei potenziali (inesistenti credo) acquirenti.
 

DeletedUser918

Guest
Perdonate se non sono del tutto d'accordo con il giudizio negativo per le offerte a 0 o 1 stella. In realtà vengono postate dai membri delle compagnie per ricevere aiuti SENZA che estranei alla compagnia si intromettano. Vi faccio un esempio: Tizio ha bisogno di 100 cristalli per una ricerca o per una miglioria MA non ha beni artigianali sufficienti da scambiare sul mercato. Si rivolge quindi ai compagni e Caio, uno tra i più forti che ha beni in magazzino in eccesso, si offre per soddisfare la richiesta contro un cambio per lui svantaggioso. Ovviamente NON sarà Caio a postare l'offerta perché altrimenti sarebbe una 3 stelle e gli verrebbe "rubata" da estranei alla compagnia ma sarà Tizio a postare l' offerta a 0 o 1 stella. In sostanza il sistema della compagnia ha un valore aggiunto proprio perché si creano questi rapporti solidali tra compagni. Direte voi: ma così uno dei giocatori avvantaggia un altro SENZA contropartita. Dimenticate però l'esistenza di tante missioni che premiano gli scambi con denaro e materiali e l'esistenza del grossista che consente a chi ha denaro o materiali in eccesso, di acquistare beni e, di fatto, di aumentare i beni circolanti all'interno della compagnia!! Insomma se questa strategia è da polli, io sono un pollo e me ne vanto!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser713

Guest
Perdonate se non sono del tutto d'accordo con il giudizio negativo per le offerte a 0 o 1 stella. In realtà vengono postate dai membri delle compagnie per ricevere aiuti dai compagni SENZA che estranei alla compagnia si intromettano. Vi faccio un esempio: Tizio ha bisogno di 100 cristalli per una ricerca o per una miglioria MA non ha beni artigianali sufficienti da scambiare sul mercato. Si rivolge quindi ai compagni ed uno tra i più forti che ha beni in magazzino in eccesso e può soddisfare la richiesta in cambio di beni essenziali oppure di beni artigianali in misura assai inferiore. Ovviamente NON sarà lui a postare l'offerta perché altrimenti gli verrebbe "rubata" da estranei alla compagnia ma sarà il giocatore che chiede l'aiuto a postarla. In sostanza il sistema della compagnia ha un valore aggiunto proprio perché si creano questi rapporti solidali tra compagni. Direte voi: ma così uno dei giocatori ci rimette a vantaggio dell'altro. Dimenticate però l'esistenza di tante missioni che premiano gli scambi e l'esistenza del grossista che consente a chi ha denaro o materiali in eccesso, di acquistare beni e, di fatto, di aumentare i beni circolanti all'interno della compagnia!! Insomma se questa strategia è da polli, io sono un pollo e me ne vanto!!!
non penso fosse riferito a questo genere di offerte anche noi le usiamo nella compagnia soprattutto per aiutare i più piccoli quando sono in difficoltà ma questo genere di offerte rimangono sul mercato al massimo qualche ora, qui si parla di offerte che rimangono giorni sul mercato, la domanda che ci stavamo facendo è quale utilità possono avere, soprattutto quelle assurde che scambiano 1 a 1 beni di 1 era con quelli di 3 era dove il rapporto è 1 a 16
 

Deleted User - 848922099

Guest
Sono molto propenso sul pensare che ci sono molti giocatori che ancora non conoscono bene il gioco, e quindi mettono offerte molto vantaggiose per se stessi e poco per gli altri. Ma per la mia esperienza di gioco quel tipo di offerte (0 stelle) rimangono sul mercato giorni e giorni, senza che nessuno le prenda.
 

DeletedUser259

Guest
Boh attorno a me ci sono giocatori che da sempre mettono offerte assurde e non si tratta di newbies ma gente da 25/45.000 punti in classifica
 

metalco

Utente
Perdonate se non sono del tutto d'accordo con il giudizio negativo per le offerte a 0 o 1 stella. In realtà vengono postate dai membri delle compagnie per ricevere aiuti SENZA che estranei alla compagnia si intromettano. Vi faccio un esempio: Tizio ha bisogno di 100 cristalli per una ricerca o per una miglioria MA non ha beni artigianali sufficienti da scambiare sul mercato. Si rivolge quindi ai compagni e Caio, uno tra i più forti che ha beni in magazzino in eccesso, si offre per soddisfare la richiesta contro un cambio per lui svantaggioso. Ovviamente NON sarà Caio a postare l'offerta perché altrimenti sarebbe una 3 stelle e gli verrebbe "rubata" da estranei alla compagnia ma sarà Tizio a postare l' offerta a 0 o 1 stella. In sostanza il sistema della compagnia ha un valore aggiunto proprio perché si creano questi rapporti solidali tra compagni. Direte voi: ma così uno dei giocatori avvantaggia un altro SENZA contropartita. Dimenticate però l'esistenza di tante missioni che premiano gli scambi con denaro e materiali e l'esistenza del grossista che consente a chi ha denaro o materiali in eccesso, di acquistare beni e, di fatto, di aumentare i beni circolanti all'interno della compagnia!! Insomma se questa strategia è da polli, io sono un pollo e me ne vanto!!!
E io sono una pollastra ;)
 

DeletedUser1431

Guest
Salve, io invece ho pensato che utilizzano il mercato come magazzino, cioè essendo pieni fanno offerte che nessuno prenderà e per 5 giorni consumano quelle che hanno nel villaggio, una volta consumati eliminano l'offerta,:D tanto a loro se qlcno le prende ci guadagnano e se no tornano con quello che avevano. :)
 

sovrano nord

Utente attivo
io onestamento non ho capito questa discussione
e spiego xchè
nel commercio ognuno è libero di mettere quello che vuole
nessuno è obbligato a prendere la merce
da parte mia se uno mi impone cosa devo fare e come devo commercializzare....gli dico subito....altolà....stai al tuo posto
io commercializzo con 3 stelle....e cosi fanno i miei vicini e anche alcuni della mia gilda
commercializzo con 3 stelle xchè do' l'oppurtunità anche a quelli fuori dalle mie espansioni di trovare merce a lui più idonea
ma prendo anche merce a 0 stelle...dai piccoli xchè non sanno o non hanno capito...e anche xchè li aiuto volentieri xchè so le difficoltà del gioco all'inizio....non aiuto di certo chi fa il furbo:)
il commercio è libero......sta in una persona avere il buonsenso nel commercializzare
di solito chi mette merce a 0 stelle è xchè non ha una gilda e nessuno gli ha spiegato come funziona il commercio....tutto qui
poi come ho detto....ognuno è libero di prenderla o no.....affari personali:)
 

DeletedUser713

Guest
penso che fosse una discussione atta a capire il meccanismo di chi mette sistematicamente offerte a 0 stelle, ok per i piccoli che hanno bisogno di diversi beni per crescere, ok per i nuovi giocatori che ancora non conoscono bene il gioco, ma giocatori da 30000 punti ed oltre che mettono solo offerte a 0 stelle non si capiscono. Detto ciò ognuno fa quello che vuole, peccato se nel vicinato ci sono solo nuovi giocatori questi ultimi hanno poche chances di continuare se si trovano subito in difficoltà e abbandonano. Non so quanto tale politica possa servire a chi mette offerte inique, il tempo lo deciderà e con il tempo ne ho visti tanti di questi giocatori abbandonare.
 

Bl4ckSt34m

Guest
Grazie anche a te Sildy. Naturalmente ho già provato a contattare in privato e non ho ricevuto risposta. A me interessa soprattutto capire, per questo ho aperto la discussione. Per il resto concordo col fatto che lasciare libertà e ignorare queste offerte è la cosa migliore: chi ci casca una volta poi non ci casca più, e comunque mi sembra evidente che gli altri giocatori, quelli che si comportano correttamente, procedono e crescono più rapidamente. In altre parole, mi sembra chiaro che la strategia del "0 stelle", qualunque essa sia, alla lunga non paga e non regge al confronto con gli altri.

A differenza che nel mondo reale, qui in Elvenar non è possibile monopolizzare il mercato e ci sono diversi modi per procurarsi i beni, quindi non credo sia possibile che questi giocatori penalizzino realmente gli altri, al contrario mi sembra che penalizzino più se stessi. ;-)

scusa se te lo chiedo, le persone a cui hai scritto che hai notato, fanno parte della compagnia?

Magari si stanno solo dando una mano scambiando all'interno della compagnia beni a rate piu basso per aiutare qualcun altro ad evolversi...
oppure, non saprei, hanno account secondari in cui hanno solo manifatture e accettano con quelli (è una ipotesi eh, non mi viene in mente altro sinceramente; loro avranno pure un vantaggio a fare questi scambi, tuttavia è difficile trovare chi li accetti, no?)

Io ho notato solo quello che diceva diana, una mia vicina scambia a 3 stelle beni di terza generazione con beni della 1 per fare scorte ma mai 0 stelle; credo di averlo visto solo da quelli che fanno all'inizio la missione per lo sblocco del grossista che mettono la prima offerta a buffo, ma non credo sia questo il caso.

mi state facendo incuriosire :3
 

DeletedUser1004

Guest
Personalmente sono stata in difficoltà quando ero agli inizi in quanto nel mio territorio c'erano solo due, che allora per me erano grandi, che mettevano (e mettono ancora) eslusivamente offerte a 0 stelle e fra beni diversi:confused: (offerte che adesso sò ridicole :eek:...ma che già allora istintivamente non mi piacevano):cool:, gli altri giocatori erano inattivi (forse proprio a causa del mercato terrificante della zona). A volte i due attivi accettavano le mie offerte a due stelle ... ma più spesso no.
Mi sono arrangiata con il grossista fino a quando non ho fondato una compagnia, che si è poi fusa con un'altra (felicemente):) dove sono ancora oggi. E' stata fatta pulizia nella mia provincia (all'epoca ho brontolato ... adesso ne sono felice;)) e sono arrivati altri giocatori attivi, il mio territorio si è ampliato. Adesso che sono nella VI era ho finalmente incontrato vicini che fanno offerte oneste (grandi e piccoli) con cui è un piacere commerciare.:) I due vicini che mettevano offerte a o stelle assurde continuano a farlo, ma non mi sembrano più tanto grandi ...visto che adesso hanno rispettivamente 10.000 e 20.000 punti meno di me.:D
Morale ... perseverare nel buon senso e nella correttezza paga ....perseverare nel cercare di fregare il prossimo alla lunga no!:)

PS Occasionalmente i vicini che fanno offerte assurde, forse per necessità di quel bene mettono offerte a tre stelle .... che accetto con molta soddisfazione!:D:D:D
 

sovrano nord

Utente attivo
Personalmente sono stata in difficoltà quando ero agli inizi in quanto nel mio territorio c'erano solo due, che allora per me erano grandi, che mettevano (e mettono ancora) eslusivamente offerte a 0 stelle e fra beni diversi:confused: (offerte che adesso sò ridicole :eek:...ma che già allora istintivamente non mi piacevano):cool:, gli altri giocatori erano inattivi (forse proprio a causa del mercato terrificante della zona). A volte i due attivi accettavano le mie offerte a due stelle ... ma più spesso no.
Mi sono arrangiata con il grossista fino a quando non ho fondato una compagnia, che si è poi fusa con un'altra (felicemente):) dove sono ancora oggi. E' stata fatta pulizia nella mia provincia (all'epoca ho brontolato ... adesso ne sono felice;)) e sono arrivati altri giocatori attivi, il mio territorio si è ampliato. Adesso che sono nella VI era ho finalmente incontrato vicini che fanno offerte oneste (grandi e piccoli) con cui è un piacere commerciare.:) I due vicini che mettevano offerte a o stelle assurde continuano a farlo, ma non mi sembrano più tanto grandi ...visto che adesso hanno rispettivamente 10.000 e 20.000 punti meno di me.:D
Morale ... perseverare nel buon senso e nella correttezza paga ....perseverare nel cercare di fregare il prossimo alla lunga no!:)

PS Occasionalmente i vicini che fanno offerte assurde, forse per necessità di quel bene mettono offerte a tre stelle .... che accetto con molta soddisfazione!:D:D:D
mi dispiace:(
sei stata sfortunata....ma ti capisco
io meno male non mi lamento....ho dei vicini bravissimi e gentili....e mi ritengo fortunato
io metto se posso merce a 3 stelle
x un semplice fatto
1. i grandi devono sempre aiutare i piccoli....cosi hanno fatto con me guando ero piccino piccolino e io non dimentico
2. ho le meraviglie antiche.......quindi quando giornalmente do un aiuto ricevo gratis una percentuale di risorse...19 x ogni aiuto è tanto sommando tutte le province che ho...e quindi sono molto soddisfatto
3. la merce con 3 stelle è un vantaggio x tutti....x me che la do' via subito....e x quello che la riceve che ha fatto un affare
4. prendo anche merce a 0 stelle....ma guardo chi la mette....se è piccino piccolino nel gioco la prendo....se è uno alto...se lo puo' scordare....a meno che non mi scrive che ne ha bisogno....allora cerco di aiutarlo
tutto sta nella corretezza di un player...e nel buon senso
non ho avuto finora la sventura di conoscere gente che mette merce a 0 stelle...qualcuno si....ma pochissimi e comunque gli ho mandato messaggi x correggersi...il motivo è stato sempre il solito....non sapevano come si usava il commercio:)
 

DeletedUser375

Guest
Bl4ckSt34m, mi riferivo a giocatori che abitualmente mettono offerte a zero stelle, e che per certo non lo fanno per agevolare giocatori più piccoli, ed è quanto meno dubbio che lo facciano solo perché non conoscono i rapporti tra beni di prima, seconda e terza era.

atlarik, certamente nel commercio ciascuno è libero di offrire e accettare ciò che vuole; tieni presente però che ci sono parecchie compagnie per le quali l'equità o generosità dell'offerta (due o tre stelle) è una regola stringente per far parte della compagnia, e anche quando non è una regola, l'equità o generosità degli scambi è una prassi gradita a molti, come dimostra questa stessa discussione. Alla fin fine la possibilità di scambiare si passa sulla disponibilità di altri giocatori ad accettare le offerte messe sul mercato, e se tali offerte risultano "antipatiche" la probabilità che vengano accettate si riduce….e infatti ho osservato che tali offerte rimangono a lungo sul mercato. Per questo avevo aperto questa discussione, proprio per cercare di capire con quale prospettiva di guadagno tali giocatori perseverano nella loro strategia che è evidentemente perdente.
 

sovrano nord

Utente attivo
Bl4ckSt34m, mi riferivo a giocatori che abitualmente mettono offerte a zero stelle, e che per certo non lo fanno per agevolare giocatori più piccoli, ed è quanto meno dubbio che lo facciano solo perché non conoscono i rapporti tra beni di prima, seconda e terza era.

atlarik, certamente nel commercio ciascuno è libero di offrire e accettare ciò che vuole; tieni presente però che ci sono parecchie compagnie per le quali l'equità o generosità dell'offerta (due o tre stelle) è una regola stringente per far parte della compagnia, e anche quando non è una regola, l'equità o generosità degli scambi è una prassi gradita a molti, come dimostra questa stessa discussione. Alla fin fine la possibilità di scambiare si passa sulla disponibilità di altri giocatori ad accettare le offerte messe sul mercato, e se tali offerte risultano "antipatiche" la probabilità che vengano accettate si riduce….e infatti ho osservato che tali offerte rimangono a lungo sul mercato. Per questo avevo aperto questa discussione, proprio per cercare di capire con quale prospettiva di guadagno tali giocatori perseverano nella loro strategia che è evidentemente perdente.
bhè...io non so come giocano certe compagnie
questo è un gioco x la costruzione di una città
io nella mia compagnia sono libero di fare quello che voglio
non gioco di certo in guerra e quindi la mia compagnia non è una caserma
non accetto nel real certe cose figuriamoci se in un gioco uno mi viene a dire cosa devo fare
ho avuto fin dall'inizio la fortuna di avere una arcimaga gentile, cordiale, che aiuta, dà consigli.....ma non ha mai imposto a nessuno come si gioca
credo ci sia un tempo che una offerta deve stare sul mercato....dopo di che....scaduto questo termine......il sistema te lo toglie
che certi giocatori fanno certe cose .......io non te lo so dire....so soltanto che alcuni non hanno capito il meccanismo di come mettere la merce....
se si nota non hanno una compagnia....e nessuno gli spiega come giocare....tutto qui
e se hanno una compagnia....manco communicano tra di loro....sai quante compagnie ci sono e manco tra di loro si dicono almeno un ....ciao?
 

DeletedUser1004

Guest
io nella mia compagnia sono libero di fare quello che voglio
Ciao anche io nella mia compagnia sono libera di fare quello che voglio ...unica regola è ovviamente il rispetto reciproco. Le offerte a 2 stelle della stessa era sono sempre evase nel giro di poco tempo dai compagni. Le offerte a 0 o 1 stella o fra ere diverse invece, se non motivate da una necessità, restano semplicemente sul mercato ....a meno che non vengano accetate dal mercato esterno.
Se provengono da un piccolo lo si aiuta ovviamente, ma ho notato che spesso aiuta di più un buon consiglio per sbloccare una situazione critica che accettare offerte che inducono solo a procedere in una direzione sbagliata. Chi mette offerte a 0 stelle (o anche 1) o fra ere diverse per necessità e non per speculare, se è in ua compagnia che accetta sempre le offerte a 2 stelle dei compagni, lo fa perchè ha fatto e sta facendo qualche errore che se non corretto lo porterà comunque a bloccarsi indipendentemente dal numero di stelle delle sue offerte. Per questo la chat è un aiuto prezioso.
 
In cima