• Caro lettore,

    Per partecipare attivamente al forum ed unirti alle discussioni o per aprire nuovi topic, devi possedere un account di gioco. REGISTRATI QUI!

Scelta dell'ordine di attacco

Orcozzio

Guest
Salve a tutti,
come primo post in questo forum vorrei parlare dell'inizio di un combattimento.
Da quello che si può osservare muovono sempre le unità melée (corpo a corpo) per prime, all'inizio di ogni turno. Non appare chiaro, invece, l'ordine con cui le unità vengono disposte sul campo nelle loro caselle iniziali.
Tutto questo indipendentemente dall'ordine con cui vengono decisi i plotoni da impiegare nello scontro.
Mi sta bene non conoscere la disposizione degli ostacoli sul campo, ma veniamo al cosa mi piacerebbe:

1) Ordine di schieramento.
Al momento di scegliere i plotoni da impiegare in battaglia vorrei ritrovarli nel medesimo ordine disposti sul campo. Faccio un esempio: scegliendo 1 plotone balestrieri (Bal), 1 plotone guerrieri con ascia (Asc), altri 2 Bal e infine 1 Asc vorrei trovare sul campo, partendo dall'alto, 1 Bal, 1 Asc, 1 Bal, 1 Bal, 1 Asc.
Da che esistono gli scontri, nella storia, gli schieramenti hanno sempre avuto importanza cruciale e il poterlo decidere aggiungerebbe molto alla qualità del gioco.

2) Ordine di attacco.
Nella parte bassa del campo di battaglia compare la sequenza delle unità coinvolte in un ordine predeterminato e immutabile. Sarebbe molto bello (si legga, molto più realistico e godibile) poter decidere, con un click, quale unità muovere (fino ad esaurimento delle mosse possibili nel suo turno o fino alla pressione del pulsante "fine turno").

Sono persuaso del fatto che già nella sua forma attuale un combattimento eseguito "a mano" dia meno perdite di uno fatto in automatico, ma le uniche forme di intelligenza tattica da poter impegnare risiedono nella scelta dei plotoni da schierare e nel ritardare la prima mossa per consentire alle truppe avversarie di arrivare a tiro nel secondo turno.
 

DeletedUser123

Guest
Per cominciare, l'ordine di movimento delle unità è deciso naturalmente dalla loro "velocità", rappresentata in questo caso dall'iniziativa.
Muovono prima le unità con un'iniziativa maggiore, e così via.

Per quanto riguarda lo schieramento delle truppe sul campo, il primo plotone che si seleziona viene messo al centro dei cinque, il secondo al di sopra di esso, il terzo al di sotto di quello centrale, il quarto plotone selezionato in cima alla "fila" e il quinto sotto di tutti.
Non ha troppo senso, ma l'ordine che si segue è questo! ^_^
 

Orcozzio

Guest
Intanto grazie, Allbrecht, per la tua risposta...

Muovono prima le unità con un'iniziativa maggiore, e così via.
Bene... adesso conosco anche l'utilità di quella caratteristica (iniziativa)... però converrai con me nel fatto che un meccanismo del genere é del tutto irrealistico...

Per quanto riguarda lo schieramento delle truppe sul campo, il primo plotone che si seleziona viene messo al centro dei cinque, il secondo al di sopra di esso... Non ha troppo senso, ma l'ordine che si segue è questo! ^_^
Beh... anche se sembra insensato... almeno sapendo questo si può fare in modo da schierare i plotoni nell'ordine che si vuole alla partenza... non é male... sintetizzo con il classico "disegnino" indicando con dei numeri i plotoni nell'ordine con cui vengono scelti prima del combattimento:

4
2
1
3
5
 

Winged85

Guest
Risposta utile quella di Allbrecht! Non avevo fatto caso all'ordine preciso in cui i plotoni attaccano e in effetti potrebbe tornare utile saperlo.
A "difesa" del gioco, per quanto riguarda l'iniziativa, c'è da dire che in numerosi giochi "dall'alba dei tempi" viene utilizzato questo parametro -realistico o meno- per decidere l'ordine con cui i personaggi muovono. Se non si utilizzasse l'iniziativa, in base a cosa si dovrebbe decidere chi muove per primo? (ed è una domanda seria)
 

DeletedUser66

Guest
Se non si utilizzasse l'iniziativa, in base a cosa si dovrebbe decidere chi muove per primo? (ed è una domanda seria)

Boh, si potrebbe ad esempio far decidere interamente al player invece di meccanizzare il gioco. Per esempio col primo clic scelgo il personaggio e col secondo di quanto muoverlo e dove.
 

DeletedUser123

Guest
Lasciateli fare, è comunque logico che i cani muovano prima dei treant elefanti :p
 

Orcozzio

Guest
A "difesa" del gioco, per quanto riguarda l'iniziativa... Se non si utilizzasse l'iniziativa, in base a cosa si dovrebbe decidere chi muove per primo? (ed è una domanda seria)
Ciao Winged85,
non c'é bisogno che tu "difenda" il gioco... Io non lo sto attaccando... Questa sezione del forum si chiama "idee e suggerimenti"... Se io fossi il condottiero di un esercito vorrei decidere l'ordine di attacco dei miei plotoni in base ai miei criteri di valutazione e non semplicemente in base al fatto che la cavalleria é più veloce della fanteria... non so se mi spiego... Ad ogni modo questo é un desiderio... se il gioco dovesse restare così... lo giocherei con le sue limitazioni... :)

Boh, si potrebbe ad esempio far decidere interamente al player invece di meccanizzare il gioco. Per esempio col primo clic scelgo il personaggio e col secondo di quanto muoverlo e dove.
Ciao Sildymosik,
riporto il tuo messaggio perchè é grosso modo quel che avevo in mente e che mi pare anche la forma più intuitiva... All'inizio di ogni turno puoi vedere, in basso, delle icone raffiguranti i tuoi plotoni... Facendo click su uno di essi lo si potrebbe rendere primo della lista e lo si potrebbe muovere. Una volta esaurite le mosse il server del gioco potrebbe spostarlo direttamente nella sezione del turno successivo... e così via.
Il tutto donerebbe parecchio alla qualità tattica del combattimento.
 

Winged85

Guest
Lasciateli fare, è comunque logico che i cani muovano prima dei treant elefanti :p
Su questo Allbrecht ha ragione, è logico che i personaggi più pesanti muovano dopo quelli più leggeri. O che la maga (tanto per fare un esempio) abbia bisogno di pù tempo per fare le sue magie.
Ciao Winged85,
non c'é bisogno che tu "difenda" il gioco... Io non lo sto attaccando... Questa sezione del forum si chiama "idee e suggerimenti"... Se io fossi il condottiero di un esercito vorrei decidere l'ordine di attacco dei miei plotoni in base ai miei criteri di valutazione e non semplicemente in base al fatto che la cavalleria é più veloce della fanteria... non so se mi spiego... Ad ogni modo questo é un desiderio... se il gioco dovesse restare così... lo giocherei con le sue limitazioni... :)
Ciao Orcozzio,
ho messo la parola "difesa" tra virgolette per un motivo, infatti so bene che non c'è bisogno di difenderlo, né che tu lo stai attaccando ^^ La mia era solo una risposta al tuo messaggio, sfruttando quella poca esperienza di RPG che ho e dando una motivazione alla presenza del parametro "iniziativa". Detto ciò, anch'io mi sono ritrovata in situazioni in cui mi sarebbe venuto più comodo muovere prima un gruppo di arcieri e poi un altro, anziché dover seguire quello che decide il pc. A mio parere, una possibile soluzione potrebbe essere una via di mezzo tra l'iniziativa e il libero arbitrio: in base all'iniziativa, si può muovere un certo tipo di guerrieri (danzatrici, ladre, treant, ecc), ma si potrebbe lasciare libera scelta al giocatore di quale gruppo nello specifico muovere per primo.
Boh, si potrebbe ad esempio far decidere interamente al player invece di meccanizzare il gioco. Per esempio col primo clic scelgo il personaggio e col secondo di quanto muoverlo e dove.
Ma così, in base a quale "logica" i miei treant o addirittura le mie maghe (iniziativa 2) dovrebbero muovere prima dei cannonieri (iniziativa 3)? O si dà per scontato che tutti i plotoni dei giocatori muovano per primi? Sono ad un livello basso e sto cercando di capire, magari il gioco è davvero progettato affinché i giocatori muovano sempre prima degli avversari :oops:
 

Orcozzio

Guest
Su questo Allbrecht ha ragione, è logico che i personaggi più pesanti muovano dopo quelli più leggeri. O che la maga (tanto per fare un esempio) abbia bisogno di pù tempo per fare le sue magie.
Perdonatemi ragazzi, ma questa vostra logica non regge... Potrei citarvi decine e decine di battaglie o casi in cui le unità più lente e pesanti venivano spinte avanti a tutto il resto dell'esercito... basti pensare alle torri d'assedio... le galeazze veneziane nella battaglia di Lepanto... le navi-testugine coreane... e comunque non c'é una regola... ogni battaglia é un caso a parte e può richiedere schieramenti e ordini di attacco diversi... Lo schieramento lo si può decidere ed é già una bella cosa... Se si potesse decidere anche quali unità muovere per prime... sarebbe meraviglioso... e questo é tutto.

...anch'io mi sono ritrovata in situazioni in cui mi sarebbe venuto più comodo muovere prima un gruppo di arcieri e poi un altro... una possibile soluzione potrebbe essere una via di mezzo tra l'iniziativa e il libero arbitrio: in base all'iniziativa, si può muovere un certo tipo di guerrieri (danzatrici, ladre, treant, ecc), ma si potrebbe lasciare libera scelta al giocatore di quale gruppo nello specifico muovere per primo.
Ed é esattamente questo che abbiamo suggerito... ovvero dare al giocatore l'opportunità di un più completo controllo tattico della battaglia...

Ma così, in base a quale "logica" i miei treant o addirittura le mie maghe (iniziativa 2) dovrebbero muovere prima dei cannonieri (iniziativa 3)? O si dà per scontato che tutti i plotoni dei giocatori muovano per primi? Sono ad un livello basso e sto cercando di capire, magari il gioco è davvero progettato affinché i giocatori muovano sempre prima degli avversari :oops:
Beh... la logica secondo cui gli sviluppatori hanno assegnato i valori di iniziativa alle varie unità la ignoro... Mi sembra invece "logico" il motivo per cui sia il giocatore a muovere per primo... visto che é lui l'attaccante...
 

DeletedUser3

Guest
Trovo molto interessanti tutti i vostri pensieri e suggerimenti, grazie a tutti, apprezzo molto la vostra collaborazione. Visto l'importanza dell'argomento trattato sposto la discussione nella sezione guide così da renderla di più facile consultazione per tutti, grazie e buona continuazione.
 
In cima