• Caro lettore,

    Per partecipare attivamente al forum ed unirti alle discussioni o per aprire nuovi topic, devi possedere un account di gioco. REGISTRATI QUI!

Discussione Sinodo dei Culti della Fenice

Konys

Senior Mod
Team Elvenar
BannerForum.png
Cari Umani ed Elfi,
uova stanno cadendo dal cielo, e gli Accoliti pellegrini tornano nella vostra città, come ogni anno durante questo periodo. Il Culto della Fenice, che si è formato nel corso degli ultimi anni, si sta nuovamente preparando per l'arrivo delle Fenici, che loro venerano come creature divine. Restano quindi piuttosto sorpresi quando un altro Culto della Fenice arriva alle porte della vostra città, portando con sé le proprie credenze, arti e cultura. I nuovi adoratori vedono le Fenici come creature magiche, e non divine. Costruiscono statue, dipingono quadri e altri tipi di Fenici, e le studiano meticolosamente- e naturalmente non tutto questo piace al vecchio Culto della Fenice.
Durante le prossime settimane entrambi i movimenti ingaggeranno un fiero ma fruttuoso dibattito sulla natura delle Fenici. Sarete in grado di aiutarli a mantenere la pace e ottenere più conoscenza in modo che possano uscire da questo evento come persone più colte, che possano imparare gli uni dagli altri e coesistere in pace?





Dal 23 Marzo al 17 Aprile potrete trovare le uova che cadranno ogni tanto nella vostra città ed ottenere Essenza Celeste o vincerla completando le missioni date dai membri dei due Culti. Potete usare questa Essenza Celeste per aprire Scrigni e ottenere Piume della Fenice e speciali Premi Giornalieri.
Easter2020Flow.png
Quest'anno i Premi Giornalieri saranno tutti i tipi di edificio a tema Fenice, sia nuovi che vecchi. Sarete in grado di ottenere un edificio diverso ogni giorno, e il Pozzo dei Desideri non sarà tra questi
Le Piume delle Fenici, ottenute aprendo gli Scrigni con la vostra Essenza Celeste, possono essere usate per sbloccare i Grandi Premi, incluso il nuovo Manufatto della Fenice del Fuocofreddo, da utilizzare su un nuovo tipo di Fenice, che si chiama Fenice del Fuocofreddo. Questa misteriosa creatura emette fiamme che sembrano fredde viste da lontano, ma che bruciano molto più violentemente quando toccano! Se la crescerete bene, questa Fenice vi ricompenserà con Beni, Mana o Beni Senzienti (a seconda del vostro capitolo). Nutritela regolarmente con Cibo per Animali per attivare un ulteriore effetto magico, e vi ricompenserà con Punti Conoscenza extra per ogni esplorazione completata durante la durata del nutrimento! State per finire il Cibo? Nessun problema, potrete sempre crearne altro nell'Accademia di Magia.
A_Evt_Evo_Easter_XX_Phoenix_Coldfire10_1_0000.png
L'evento della Fenice di quest'anno porterà con sé altre nuove sorprese. Porterà una delle implementazioni più richieste in Elvenar: gli Istanti Unità, che potranno essere usati per aggiungere unità direttamente nella vostra Caserma. Questi potenti istanti potranno essere trovati negli scrigni rotanti dell'evento.
lightmeleeelves.png
lightmeleehuman.png
E non è tutto. I Manufatti della Fenice che furono introdotti con l'Evento della Fenice 2019 sono tornati come premi nelle missioni sequenziali. 3 Manufatti della Fenice possono essere ottenuti per evolvere le Fenici di Fuoco, della Tempesta e Dorata dello scorso anno semplicemente facendo le missioni e completando le missioni n. 61, 96 e 121! Se per caso non possedete nessuna di queste Fenici, non vi preoccupate. Appariranno come rare e speciali ricette nell'Artigianato nel caso non ne abbiate nella città o nell'inventario, quindi tenete gli occhi aperti e controllate la scheda dell'Artigianato dell'Accademia di Magia con regolarità.
Coldfire_artifact.png
Phoenix_artifact.png
Se volete concentrarvi sull'evoluzione delle Fenici dello scorso anno o sulla Fenice del Fuocofreddo di quest'anno, potete utilizzare l'Artigianato per trasformare Manufatti della Fenice del Fuocofreddo in Manufatti della Fenice, e viceversa. Ovviamente la trasformazione ha un costo, che si traduce nella richiesta di investire 3 Manufatti della Fenice per ottenere 1 Manufatto della Fenice del Fuocofreddo o 2 Manufatti della Fenice del Fuocofreddo per ottenere 1 Manufatto della Fenice. Scegliete attentamente perché queste ricette resteranno solo per un periodo di tempo limitato dopo il termine dell'evento!
Speriamo che vi divertiate durante il Sinodo dei Culti della Fenice, e non vediamo l'ora di sentire i vostri commenti nella discussione dedicata!

Il vostro team Elvenar
 
Ultima modifica:

DeletedUser4308

Guest
E poi...dove sta la logica che ci vogliono 2 manufatti nuovi per poterli convertire in 1 manufatto dell'anno scorso? Comunque la cosa che reputo più odiosa di tutte è il fatto che anche se hai fatto tutte le missioni (l'esperienza in beta) ed aperto i bauli meno costosi, riesci a portare la fenice solo al livello otto...
 

winnie

Utente
E poi...dove sta la logica che ci vogliono 2 manufatti nuovi per poterli convertire in 1 manufatto dell'anno scorso? Comunque la cosa che reputo più odiosa di tutte è il fatto che anche se hai fatto tutte le missioni (l'esperienza in beta) ed aperto i bauli meno costosi, riesci a portare la fenice solo al livello otto...

facendo due contio_O puoi prendere 5248 essenze tra missioni giornaliere e sequenziali poi facendo una media di 12 uova cadute al giorno per 1.5 essenze ciascuno ne puoi prendere altre 468 e poi non se se c'è il bonus di 100 essenze.
adesso per prendere 9 manufatti servono 17*20 piume 340
facendo una media tra i bauli che possono capitare il rapporto tra essenze spese e piume ricevute e 24/1
contando anche le essenze che si possono vincere nei vari bauli
il massimo è il livello 8 :mad::mad::mad:però per questo ti regalano 3 manufatti fenice 2019 trasformabili in 1 manufatto di fenice 2020;);) per il secondo manufatto mancante o si spendono soldi per comprare gemme o il generatore di essenze che elvenar ci offre ad ogni evento
oppure hai alcuni manufatti della fenice vecchia oltre a quelli che si vincono in questo evento e riesci a a farne un altro
oppure fai come me e aspetti la prossima avventura pregando che come al solito mettano in come premi due manufatti dell'evento precedente quindi sinodo della fenice.
comunque i bauli per avere il rapporto tra essenze e piume più basso possibile e simile a quello scritto in alto bisogna prendere o quello da 18 o quello da 160 o quello da 26 mai quelli tra 29/39:):)
 

PrimroseSylvia

Utente attivo
Scusa, ma da dove le tiri fuori le cifre? No, perché questo 17 non capisco da cosa viene estrapolato in
e
prendere o quello da 18
non esiste quello da 18 ma da 19, e
facendo una media tra i bauli che possono capitare il rapporto tra essenze spese e piume ricevute e 24/1
la media ammonta a 27,58 (469 essenze : 17 piume suddivisi nei 9 scrigni).

Ah, e per quanto riguarda qui
per il secondo manufatto mancante o si spendono soldi per comprare gemme o il generatore di essenze che elvenar ci offre ad ogni evento
1. non sono gemme ma diamanti, le gemme sono beni, i diamanti valuta premium
2. cosa sarebbe il generatore di essenze che offre elvenar, scusa?

E a parer mio, vale decisamente la pena utilizzare i manufatti 2019 per craftare quelli 2020 (si è capito che sono ironica, vero?)
 
Ultima modifica:

winnie

Utente
17 sono i grandi premi necessari per avere 9 manufatti per 20 ovvero per ogni premio ci vogliono venti piume
quello da diciotto mi sono sbagliato ho letto male perchè l'immagine era sfocata
la media non si può come hai detto tu perchè c'è la probabilità che esca uno o l'altro e e devi contare che uno gioca per prendere sempre quello che da più piume a fronte di meno essenze spese
quindi contando il mio errore sul baule da 18 che p da 19 (chiedo venia) :):):) la media non varia da quella che ho scritto io
comunque si tratta sempre di statistiche basate su probabilità ovvero scienza non esatta al 100%
 

PrimroseSylvia

Utente attivo
Grazie della spiegazione.
Sulla media non mi trovi d'accordo, perché come hai detto ci sono 3 probabilità diverse su 9 scrigni esistenti, e sappiamo tutti quanto la sfiga ci veda bene... mi ricordo negli eventi scorsi giocatori che si lamentano di serie di bauli "di mezzo" a non finire, contro chi invece beccava spesso quello più piccolo :(
 

winnie

Utente
ah vabbè se parliamo di sfiga o fortuna sono pienamente d'accordo con te pure io sono uno dei giocatori che durante gli eventi ha una sfiga grandissima :mad: però sfiga e c... non si basano su calcoli matematici :)
 

Ainor

Utente attivo
al di là dei calcoli più o meno certosini, suppongo sia pacifico che l'evento è calibrato per ottenere mediamente 7 manufatti, altri due con l'avventura, quindi 3-4 manufatti '19+3 delle missioni; se avete fatto bene i compiti la primavera scorsa ne avrete senz'altro qualcuno d'avanzo, et voilà servita una fenice'19 completa :D:D io faccio quella della tempesta :D:D:D
 

DeletedUser4026

Guest
In merito alle essenze necessarie, con 340 piume, ipotizzando solo e soltanto scrigni da 19, bisognerebbe raccoglierne 6.460 ma ne potrò ottenere solo:
- 4338 dalle missioni sequenziali
- 910 dalle missioni giornaliere
- 468 dalle raccolte (ipotizzando 18 raccolte al giorno da 1 essenza ciascuna)
e quindi un massimo di 5.766 essenze. Le raccolte in città da 2 o 3 essenze sono talmente rare che poco cambiano tanto quanto le eventuali 100 essenze in omaggio per email (a me arrivano una volta sì e due no) o le 50 iniziali che, mi sembra di ricordare, ci fossero sul Beta.

Diventa quindi necessario beccare un po' di essenze in regalo e non servirebbe a nulla aprire solo e soltanto scrigni da 19 essenze, anche ammettendo di poterlo fare. Nello specifico, con solo scrigni da 19, ne aprirei 303,4, ossia 15 sequenze da 20 piume e 7 upgrade per la fenice. In pratica, se non ho upgrade vecchi, coi 3 che vinco riesco a portarla solo a livello 9.
Costo apertura scrigno Piume Costo essenze per 1 piuma Essenze in premio %

1911900
2612600
53226,510010
160626,65005
2712700
8432820012
291292010
321321010
391392020

La tabella riporta gli scrigni in base al costo di essenze per 1 piuma (colonna centrale). Una prima soluzione per completare la fenice è quella di privilegiare i primi ma si evidenziano alcune considerazioni.
  • Lo scrigno da 26 essenze è praticamente inutile in quanto ha un costo per piuma quasi uguale allo scrigno da 53 ma nessuna possibilità di ottenere essenze in regalo.
  • Tra lo scrigno da 53 e quello da 160 sarà sempre preferibile il primo: dà meno essenze in regalo ma, a parità di essenze spese, ho 3 tentativi col 10% di possibilità di beccarlo contro 1 solo tentativo col 5% (meglio 100 maledetti e subito che forse 500).
  • Analoga considerazione tra lo scrigno da 53 e quello da 84. Ogni due aperti da 84 ne apro 3 da 53: preferibile l'aumento del numero dei tentativi.
  • Tra gli ultimi 4 sceglierò sempre quello da 84 in quanto, gli ultimi 3, anche ammesso di vincere essenze, mi ripagano praticamente solo del maggior costo rispetto allo scrigno da 19 ma nulla aggiungono (lo scrigno da 29 mi farebbe guadagnare 10 essenze ma le ritengo poca cosa a fronte di un misero 10% di probabilità di beccarle).

Tutti gli altri sono abbastanza inutili per completare la fenice e saranno scelti solo e soltanto se non ho alternative o per particolare interesse per ricompense specifiche.

Quanto sopra rispettando le leggi della statistica che valgono solo con un numero di tentativi che tende a infinito. Il colpo di fortuna, due scrigni da 160 e tutte e due le volte becco 500 essenze (e la quasi matematica certezza di portare la fenice a lvl. 10), ci può stare ma è e resta un caso fortuito. Allo stesso modo non garantisce il risultato visto che, anche col semplice testa o croce, posso ottenere lunghe sequenze ininterrotte di teste o di croci ma, in termini di calcolo delle probabilità, è quello che dà maggiori garanzie. Se anche è vero che lo scrigno da 160 è quello che può dare il maggior numero di essenze per ogni essenza spesa (2,9 circa contro 1,8 dello scrigno da 53 e 2,3 per lo scrigno da 84) è troppo esigua la percentuale di probabilità 5%, ossia 1 volta ogni 20 scrigni aperti.

Tuttavia, anche ammettendo di potersi gestire solo con scrigni da 19 e da 53 è impossibile portare la fenice a livello 10 se non con una grande fortuna con gli scrigni da 53 beccando le essenze in premio in numero superiore a 1 volta ogni 10. Un mix tra questi due scrigni è quello che offre maggiori chances di portare la fenice a lvl. 9 con l'evento e poi a lvl. 10 ottenendo l'ultimo upgrade convertendo i 3 vinti nell'artigianato, ipotizzando l'assenza di manufatti fenice vecchia in inventario.

Piccolo addendum a scanso di equivoci a seguito della possibilità di trarre in inganno qualcuno:
Numero scrigni da 19essenzeNumero scrigni da 53essenzeTot.essenze
305​
30500305
301​
30112303
298​
29824302
295​
29536301
292​
29248300
290​
290510300

La nuova tabella mostra le ipotesi aprendo solo scrigni da 19 o inserendo, via via, 1, 2, 3 ecc. scrigni da 53 con un totale di 5766 essenze raccolte. Sono arrivato solo all'ipotesi di 5 scrigni aperti da 53 che mi comporterà di poter aprire solo 290 scrigni da 19. Come si vede il numero totale di essenze ottenute si riduce e solo se ne vinco un po' riesco a migliorare la situazione finale. Ipotizzando che possa utilizzare l'ultima ipotesi, se nei 5 scrigni da 53 non vinco mai essenze ho perso; se vinco 100 essenze e le uso per scrigni da 18, vado in pari (305 essenze totali); se becco 2 o più volte le 100 essenze in regalo ci guadagno.

In pratica per ogni scrigno da 53 che apro ne tolgo 3 da 19 e riduco di 1 il numero di essenze totali (con piccoli arrotondamenti).

In pratica questa è e resta solo una bella esercitazione teorica che può delineare una possibile strategia ma, visto che l'amore è cieco ma la sfiga ci vede benissimo, potrebbe non portare a nulla. Personalmente mi sono divertito a studiarmela e la seguirò fin dove posso ma, ripeto, è e resta teorica e non garantisce matematicamente alcunché (precisione matematica e statistica sono due cose diverse).
 
Ultima modifica di un moderatore:

Konys

Senior Mod
Team Elvenar
Avevo avvertito pubblicamente di restare costruttivi. Il forum è, e deve restare, luogo di condivisione; chi non è in grado di rapportarsi in maniera corretta ed educata con gli altri utenti può anche evitare di partecipare alle discussioni.
 

DeletedUser273

Guest
volevo solo dirvi che al di là della fortuna più o meno equilibrata, sul beta io sono alla 100a missione e mi sono stati regalati circa 600 essenze con vari tentativi tenendomi sempre nell'aprire pochi bauli bassi (solo 19 mai 26 o 27 o quel che è) e più sui bauli intermedi come il 53
 

DeletedUser4308

Guest
si potrebbe delimitare con più precisione questo periodo?
in beta , per adesso, in accademia mi è uscita questa possibilità di scambio 3x1 e 2x1 (tutte e due assieme ovviamente haha) solo una volta e pochi giorni dall'inizio evento...

In merito alle essenze necessarie, con 340 piume, ipotizzando solo e soltanto scrigni da 19, bisognerebbe raccoglierne 6.460 ma ne potrò ottenere solo:
- 4338 dalle missioni sequenziali
- 910 dalle missioni giornaliere
- 468 dalle raccolte (ipotizzando 18 raccolte al giorno da 1 essenza ciascuna)
e quindi un massimo di 5.766 essenze. Le raccolte in città da 2 o 3 essenze sono talmente rare che poco cambiano tanto quanto le eventuali 100 essenze in omaggio per email (a me arrivano una volta sì e due no) o le 50 iniziali che, mi sembra di ricordare, ci fossero sul Beta.

Diventa quindi necessario beccare un po' di essenze in regalo e non servirebbe a nulla aprire solo e soltanto scrigni da 19 essenze, anche ammettendo di poterlo fare. Nello specifico, con solo scrigni da 19, ne aprirei 303,4, ossia 15 sequenze da 20 piume e 7 upgrade per la fenice. In pratica, se non ho upgrade vecchi, coi 3 che vinco riesco a portarla solo a livello 9.
Costo apertura scrigno Piume Costo essenze per 1 piuma Essenze in premio %

1911900
2612600
53226,510010
160626,65005
2712700
8432820012
291292010
321321010
391392020

La tabella riporta gli scrigni in base al costo di essenze per 1 piuma (colonna centrale). Una prima soluzione per completare la fenice è quella di privilegiare i primi ma si evidenziano alcune considerazioni.
  • Lo scrigno da 26 essenze è praticamente inutile in quanto ha un costo per piuma quasi uguale allo scrigno da 53 ma nessuna possibilità di ottenere essenze in regalo.
  • Tra lo scrigno da 53 e quello da 160 sarà sempre preferibile il primo: dà meno essenze in regalo ma, a parità di essenze spese, ho 3 tentativi col 10% di possibilità di beccarlo contro 1 solo tentativo col 5% (meglio 100 maledetti e subito che forse 500).
  • Analoga considerazione tra lo scrigno da 53 e quello da 84. Ogni due aperti da 84 ne apro 3 da 53: preferibile l'aumento del numero dei tentativi.
  • Tra gli ultimi 4 sceglierò sempre quello da 84 in quanto, gli ultimi 3, anche ammesso di vincere essenze, mi ripagano praticamente solo del maggior costo rispetto allo scrigno da 19 ma nulla aggiungono (lo scrigno da 29 mi farebbe guadagnare 10 essenze ma le ritengo poca cosa a fronte di un misero 10% di probabilità di beccarle).

Tutti gli altri sono abbastanza inutili per completare la fenice e saranno scelti solo e soltanto se non ho alternative o per particolare interesse per ricompense specifiche.

Quanto sopra rispettando le leggi della statistica che valgono solo con un numero di tentativi che tende a infinito. Il colpo di fortuna, due scrigni da 160 e tutte e due le volte becco 500 essenze (e la quasi matematica certezza di portare la fenice a lvl. 10), ci può stare ma è e resta un caso fortuito. Allo stesso modo non garantisce il risultato visto che, anche col semplice testa o croce, posso ottenere lunghe sequenze ininterrotte di teste o di croci ma, in termini di calcolo delle probabilità, è quello che dà maggiori garanzie. Se anche è vero che lo scrigno da 160 è quello che può dare il maggior numero di essenze per ogni essenza spesa (2,9 circa contro 1,8 dello scrigno da 53 e 2,3 per lo scrigno da 84) è troppo esigua la percentuale di probabilità 5%, ossia 1 volta ogni 20 scrigni aperti.

Tuttavia, anche ammettendo di potersi gestire solo con scrigni da 19 e da 53 è impossibile portare la fenice a livello 10 se non con una grande fortuna con gli scrigni da 53 beccando le essenze in premio in numero superiore a 1 volta ogni 10. Un mix tra questi due scrigni è quello che offre maggiori chances di portare la fenice a lvl. 9 con l'evento e poi a lvl. 10 ottenendo l'ultimo upgrade convertendo i 3 vinti nell'artigianato, ipotizzando l'assenza di manufatti fenice vecchia in inventario.

Piccolo addendum a scanso di equivoci a seguito della possibilità di trarre in inganno qualcuno:
Numero scrigni da 19essenzeNumero scrigni da 53essenzeTot.essenze
305​
30500305
301​
30112303
298​
29824302
295​
29536301
292​
29248300
290​
290510300

La nuova tabella mostra le ipotesi aprendo solo scrigni da 19 o inserendo, via via, 1, 2, 3 ecc. scrigni da 53 con un totale di 5766 essenze raccolte. Sono arrivato solo all'ipotesi di 5 scrigni aperti da 53 che mi comporterà di poter aprire solo 290 scrigni da 19. Come si vede il numero totale di essenze ottenute si riduce e solo se ne vinco un po' riesco a migliorare la situazione finale. Ipotizzando che possa utilizzare l'ultima ipotesi, se nei 5 scrigni da 53 non vinco mai essenze ho perso; se vinco 100 essenze e le uso per scrigni da 18, vado in pari (305 essenze totali); se becco 2 o più volte le 100 essenze in regalo ci guadagno.

In pratica per ogni scrigno da 53 che apro ne tolgo 3 da 19 e riduco di 1 il numero di essenze totali (con piccoli arrotondamenti).

In pratica questa è e resta solo una bella esercitazione teorica che può delineare una possibile strategia ma, visto che l'amore è cieco ma la sfiga ci vede benissimo, potrebbe non portare a nulla. Personalmente mi sono divertito a studiarmela e la seguirò fin dove posso ma, ripeto, è e resta teorica e non garantisce matematicamente alcunché (precisione matematica e statistica sono due cose diverse).
che lavorone che hai fatto ;) io, visto l'impossibilità di fare i calcoli causa troppe varianti, mi limito ad aprire i bauli meno "costosi" per ottenere le piume, cioè se ne ho la possibilità, scelgo per primo quello da 19 essenze, poi quelli da 53 e 160 con la possibilità di vincere le essenze, segue 84 (sempre possibili essenze in premio) e poi il meno peggio ;) comunque, per essere costruttivi, vorrei proporre una "leggera" modifica e far arrivare a chi ha finito tutte le missioni ad evolvere l'edificio :)
 

C3rb3rus

Utente attivo
Coldfire_artifact.png
Phoenix_artifact.png
Se volete concentrarvi sull'evoluzione delle Fenici dello scorso anno o sulla Fenice del Fuocofreddo di quest'anno, potete utilizzare l'Artigianato per trasformare Manufatti della Fenice del Fuocofreddo in Manufatti della Fenice, e viceversa. Ovviamente la trasformazione ha un costo, che si traduce nella richiesta di investire 3 Manufatti della Fenice per ottenere 1 Manufatto della Fenice del Fuocofreddo o 2 Manufatti della Fenice del Fuocofreddo per ottenere 1 Manufatto della Fenice. Scegliete attentamente perché queste ricette resteranno solo per un periodo di tempo limitato dopo il termine dell'evento!
Speriamo che vi divertiate durante il Sinodo dei Culti della Fenice, e non vediamo l'ora di sentire i vostri commenti nella discussione dedicata!

Il vostro team Elvenar
[/QUOTE]

Ma Davvero? Ma Davvero posso mutare due manufatti di questa fenice con uno dei manufatti della fenice scorsa? Ammetto che lo scambio 2:1 non è proprio il massimo ma almeno finalmente do un senso nel fare questo evento! AdoroH! :D
 
In cima