• Caro lettore,

    Per partecipare attivamente al forum ed unirti alle discussioni o per aprire nuovi topic, devi possedere un account di gioco. REGISTRATI QUI!

Tecniche di combattimento

Belfagor

Utente attivo
Mi dispiace contraddire la regola che le unità con iniziativa maggiore vengono attaccate per prime. Sarà così sicuramente per la maggior parte delle battaglie, ma non è una regola fissa. Oggi in 2 battaglie, le ladre nemiche hanno attaccato i miei golem2 pur avendo a tiro i treant2.
 

DeletedUser288

Guest
Ciao Belfagor,hai ragione mi ero scordato di scriverlo(non vale per i trents..sono sempre gli ultimi ad essere attaccati);hanno dovuto fare così se no uno schierava sempre solo trents e golem.. (io all'epoca non giocavo ancora ,ma l'ho letto sul forum internazionale.. e c'è scritto anche nel link che ho postato nel mio ultimo commento)
 

Belfagor

Utente attivo
Però anche in questo caso non sempre è così. Quando incontro cavalieri e bombardieri, io uso contro treant2 e golem2. I golem2 li mando sempre il più avanti possibile per raggiungere quanto prima i bombardieri, e pur essendo a contatto con i cavalieri, vengono totalmente ignorati da quest'ultimi, e attaccano i treant2. Per questo motivo le battaglie contro i bombardieri non mi creano un grossissimo danno, perché tra movimento e raggio di tiro, con i golem2 al secondo turno riesco ad abbatterli sempre tutti. Probabilmente gli sviluppatori usano più regole per le varie battaglie. Comunque qui con queste indicazioni, state facendo proprio un gran bel lavoro ;)
 

DeletedUser288

Guest
Sai che non ci ho fatto caso...ma sarebbe una bella cosa questa,vado subito a vedere di trovare uno scontro del genere...
 

Belfagor

Utente attivo
Prova :D
E te ne aggiungo un'altra. Quando hai contro pietrosi e golem1 o 2, se usi le maghe e attacchi ogni unità sopra citata, il turno successivo quando loro ti attaccheranno, non ti faranno alcun danno. La battaglia sarà decisamente lunga, perché il danno che fai a loro è poco, ma comunque non subirai alcun danno. Ma questo vale solo per le maghe
 

DeletedUser288

Guest
è andata che hanno tirato tutti sui trents come hai detto... (io non ho trents 2 e golem 2,ho poco più di 8000 punti,però con i trents 1 e golem1 è andata così come da tue previsioni)...Di solito evitavo di schierare trents dove c'erano cannonieri e dove non c'erano spadaccine.. però forse non è male adesso ho fatto una prova al volo con solo due plotoni..devo arruolare un sacco;tra tutti i vari test son rimasto senza truppe :D ma lo terrò presente per domani grazie mille!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Orcozzio

Guest
Però anche in questo caso non sempre è così. Quando incontro cavalieri e bombardieri, io uso contro treant2 e golem2. I golem2 li mando sempre il più avanti possibile per raggiungere quanto prima i bombardieri, e pur essendo a contatto con i cavalieri, vengono totalmente ignorati da quest'ultimi, e attaccano i treant2...
Buono a sapersi, però é ben strano un comportamento del genere... Ci sarebbe da parlare con uno degli sviluppatori per capire la ragione di una tale meccanica di gioco...
 

Orcozzio

Guest
Aggiungo questa alla serie "le unità con iniziativa più alta vengono attaccate per prime"... (che sappiamo NON essere una regola di validità generale)... in questo caso l'ho sperato, ma non ci contavo davvero molto...
Immagine.jpg

Antefatto... 2 plotoni di 13 Negromanti e 1 plotone di 13 Pietrosi... Negromanti a tiro dei Cerberi già al primo turno e ho voluto rischiare i Cerberi portando avanti i Guerrieri perchè... non si sa mai... E' andata bene... tutte le unità avversarie hanno colpito i Guerrieri che potranno anche dare una bella botta ai Pietrosi ora che é di nuovo il mio turno di muovere... e amen...
 

DeletedUser1431

Guest
Sera, vorrei chiedere se fosse possibile fare una guida di quali sono i combattenti più adatti contro ogni singolo tipo di nemico , esempio per i CANNONIERI, le Danzatrici di Spade.
Per ORCHI e CANI DA GUERRA, i Treant ecc. Per i nuovi e per chi ,come me ,non se ne intende o non piace molto combattere ,:D sappiamo chi schierare . Grazie mille
 

DeletedUser713

Guest
Ultima modifica di un moderatore:

Orcozzio

Guest
Sera, vorrei chiedere se fosse possibile fare una guida di quali sono i combattenti più adatti contro ogni singolo tipo di nemico , esempio per i CANNONIERI, le Danzatrici di Spade.
Per ORCHI e CANI DA GUERRA, i Treant ecc. Per i nuovi e per chi ,come me ,non se ne intende o non piace molto combattere ,:D sappiamo chi schierare . Grazie mille
Ciao Ailik,
se avessi una soluzione pronta al problema che descrivi (scelta delle truppe da schierare) avrei risposto subito al tuo post.
Se il problema fosse limitato a sapere chi schierare contro un certo nemico basterebbe tener conto dei bonus attacco/difesa, ma le situazioni che si presentano all'inizio e durante un combattimento rendono poco efficace un approccio del genere salvo rari casi eccezionali.

Per esempio... hai citato i Cannonieri... di solito, è vero, ci si contrappone almeno un plotone di fanteria leggera (Danzatrici per gli elfi o Guerrieri per gli umani) perchè la fanteria leggera ha un valore d'iniziativa molto alto e solitamente vien scelto come bersaglio principale, i Cannonieri non hanno bonus di attacco nei confronti della fanteria leggera (almeno nella versione attuale del gioco) e anche perchè le unità di fanteria leggera son le più economiche da riprodurre in termini di tempo di reclutamento e di risorse richieste...
Il discorso si complica quando devi tener conto degli ostacoli sul terreno e delle altre truppe nemiche... Spesso trovi i Cannonieri accompagnati (difesi) da plotoni di Cavalieri... unità di fanteria pesante particolarmente efficaci contro la fanteria leggera... Come ci si comporta in questi casi?
Dovresti scegliere chi schierare in modo da infliggere danni seri al nemico almeno all'inizio del secondo turno... Partendo dall'ipotesi di perdere massimo 2 plotoni potresti schierare 2 plotoni di Danzatrici accompagnate da Golem e Maghe e dovresti figurarti l'evoluzione dello scontro per esser ragionevolmente sicura che la tua fanteria leggera resista ai colpi il tempo necessario che Golem e Maghe sbaraglino il resto...

Nel tuo post hai citato quelli a cui non piace combattere... io mi colloco come un grigio in mezzo... A me piace combattere, in un gioco, quando la vittoria è significativa... ovvero quando, usando abilità ed esperienza, puoi risolvere uno scontro con perdite accettabili (intorno al 20%, circa 1 plotone)... Nella versione attuale di Elvenar questo è possibile solo entro le prime due fasce di provincie (quelle in cui vengono chiesti beni di I e II livello per negoziare) ...andando oltre è impossibile, dato il numero di nemici che ci si trova contro, uscirne con perdite ridotte e si arriva al punto in cui non ha più importanza la scelta delle truppe perchè non c'è modo di vincere lo scontro... Da quel punto in poi si può andare avanti solo negoziando al costo di beni prodotti e quindi ci si può disfare di tutti gli edifici militari. Io non sono ancora arrivato a quel punto, ma ho smesso di giocare con l'account umano visto che l'unità Sacerdoti degli umani è inutile e frustrante... Gioco con gli elfi e continuo a combattere grazie all'efficacia, per ora, di Golem e Maghe... le altre unità elfiche sono un contorno occasionale...
 

DeletedUser713

Guest
Orcozzio ti do ragione per quanto riguarda gli umani. Con la mia guida che ho pubblicato nel forum fino ad ora ho avuto pochi problemi con l'account elfico impiegando praticamente tutte le unità e sono all'era nani (anche se devo dire che alcune province ora sono diventate quasi impossibili). Per gli umani invece è una disperazione, i sacerdoti come hai giustamente scritto sono praticamente inutili. Non c'è paragone tra i due eserciti.
 

DeletedUser1138

Guest
Ciao a tutti, fino a quando non si sbloccano i golem III, certe province sono davvero difficili da completare. Dopo la situazione cambia totalmente e i combattimenti non solo tornano fattibili, ma quasi facili su tutte le province. Comprese quelle di elisir, sicuramente le più difficili per l'account elfico. Il problema è la quantità di rame e granito necessaria per sbloccare i golem... quindi vi consiglio di avere pazienza, e magari lasciare qualche provincia incompleta per poi tornarci con più calma quando quelle macchine da guerra saranno pronte (sono capaci di massacrare un plotone di 40 treant II in poco più di 3 attacchi...)
 

DeletedUser713

Guest
buono a sapersi sto adddestrando solo golem in attesa dell'upgrade :p
 

Drusus

Guest
La discussione è un po' datata e forse questo aspetto è stato trattato in un altro post, ma intervengo lo stesso per dirvi dalla mia esperienza questo

1 il nemico in via generale sceglie il plotone che muove per primo - quindi con iniziativa più alta, ma tra plotoni con stessa iniziativa quello che concretamente si muove per prima, esistono degli schemi fissi, se volete poi ne parliamo, tipo se schiero in posizione centrale 1 barbaro 2 barbaro 3 barbaro e poi 4 paladino 5 sacerdote, i barbari si muoveranno così: 2 barbaro 3 barbaro 1 barbaro :) se invece schierassi 5 barbari, allora seguirebbero l'ordine 1 2 3 4 5 :)

2 - unità ferite - funziona così - se l'unità ferita e anche quella che muove per prima, allora, sì, il nemico farà focus,

se invece poniamo che abbiate un Paladino ferito che è a tiro di un Cavaliere nemico, ma c'è anche un plotone di Barbari o Balestrieri integri e a portata del Cavaliere, il Cavaliere andrà a colpire loro eheheh per il semplice fatto che muovo prima del Paladino

inoltre ci sono altre eccezioni e sono queste:
1 - voi avete un Treant ferito e di là ci sono delle Ladre, se queste sono abbastanza da non crepare col contrattacco del Treant, lo attaccheranno, ma se col contrattacco muoiono e hanno a tiro una qualsiasi altra unità, tipo Golem Maghe - che hanno iniziativa inferiore al Treant cioè muovono sempre dopo -, andranno su questi... mica sono sceme, idem se hanno come avversario dei paladini - invece Briganti Arcieri Cavalieri Treant nemici Golem etc, insomma unità non da mischia leggera, colpiranno il Treant e non il Golem o la Maga

2 Le Necromanti e anche Briganti e Arcieri invece sono più astuti - sfruttano al meglio il fatto di poter colpire da 4 caselle e la Necro anche di potersi muovere di 4 caselle, quindi loro se avranno un avversario qualsiasi da colpire stando al contempo fuori range nemico, colpiranno questo e se ne infischieranno della regola generale su chi muove per primo, ma se l'unità che muove per prima viene ferita, allora più facilmente faranno focus su questa - poi se volete vediamo come stanarle

3 i Mostri della Palude seguono fino a un certo punto un' unità ferita, mi spiego: un Treant ad esempio si muoverà per andare a raggiungere l'unità ferita, la sicurezza l'avete solo se è la prima a muoversi, un Mostro invece... siccome è più debole... se questa unità non gliela mettete vicina... andrà a cercarsi come target un'unità più lenta di lui o lenta come lui, per gli umani, ad esempio il Sacerdote - esempio: voi avete come unità che muove per prima un Cerbero ferito; il Treant nemico, ma anche un Cavaliere una Ladra etc si metteranno ad inseguirla, basta solo nn abbiamo a tiro un'altra unità, quindi potrete portarvi a spasso questo nemico, mentre con i Sacerdoti bombardate indisturbati questo inseguitore; ecco, col Mostro la cosa non funziona così bene, costui tenderà ad andare a stanarvi il Sacerdote :p

Bon, al momento mi fermo qui :)
 

Drusus

Guest
Leggendo le difficoltà a vincere... io uso umani e ho perdite ridotte, a volte ridottissime, e mi scontro contro grossi plotoni nemici... e uso eccome i Sacerdoti e fortuna che ci sono, tornano utilissimi in molti scontri... se riesco vi posto alcuni video :)
 

Drusus

Guest
ccxgGz2wyek


Spero si veda

Ad esempio qui affronto 3 Necromanti da 155 e 2 Treant II da 51
Ho schierato 2 Barbari tempestosi e 3 Sacerdoti II
Ho vinto perdendo 1 plotone di Barbari e altri 77 nel 2 plotone

Si poteva vincere anche schierando Paladini, ma... perchè se si può vincere con i Barbari :p

Se a qualcuno interessa posso pubblicare altri video anche con elfi, ho un account sulla Beta, ma lì sono solo al Golem I però gli scontri sono molto divertenti, molto tattici
 

Drusus

Guest

Forse qui si vede, scusate, sono imbranato se no ritento eheheh
 
In cima