• Caro lettore,

    Per partecipare attivamente al forum ed unirti alle discussioni o per aprire nuovi topic, devi possedere un account di gioco. REGISTRATI QUI!

Bonus Cultura

DeletedUser910

Guest
Buongiorno,

è passato da poco un mese da quando ho cominciato a giocare. Mi sono ben ambientato nel gioco anche grazie ad un attento lavoro di programmazione della crescita. Tutto bene tranne per una cosa, non riesco ad evincere quale algoritmo venga utilizzato per determinare la voce che recita "Richiesto per il livello attuale" nella tendina "Bonus cultura".

Grazie a chiunque voglia contribuire alla discussione,
buon game,
DarkArchon
 

DeletedUser66

Guest
La cultura richiesta è la somma di tutta la cultura "usata" dai tuoi edifici. Come sai ogni edificio richiede un tot di cultura per essere ampliato. La somma di tutti i livelli raggiunti da tutti gli edifici danno il totale di cultura richiesta. Almeno io ho capito così, ma non mi sono mai messa a fare il calcolo per appurarlo, quindi aspettiamo qualche conferma (o smentita!) :)
 

DeletedUser3

Guest
Il bonus cultura è calcolato in proporzione alla cultura disponibile, ai punti della città ed all'aiuto del vicinato ricevuto.
 

DeletedUser910

Guest
@Sildymosik Grazie per la risposta,
quella che tu menzioni è la "Cultura richiesta" e per quella i conti mi tornano. Io sto parlando della cultura necessaria per mantenere una certa percentuale di bonus alla produzione. la quale sembra dipendere dalla quantità di popolazione ma anche dalle dimensioni degli edifici e non solo dalla cultura che tali edifici richiedono.
Ad esempio: io sono elfo e porto la manifattura pergamene dal livello 5 (3X3) al livello 6 (3X4). In questo caso oltre alla decurtazione di 83 popolazione e 34 cultura ho notato che il valore "Richiesto per il livello attuale" (nella tendina "Bonus cultura"...il sole per intenderci), per un bonus del 170%, ha fatto un balzo in avanti di 100 punti implicando pertanto un "malus" per me di complessivi 134 punti cultura e non i soli 34 previsti per l'edificio.
E' alla luce di tutto ciò che sto cercando chiarimenti in quanto vorrei capire se si tratta di un baco oppure se esiste un algoritmo che mi sfugge.

Buon game e grazie ancora per l'intervento,
DarkArchon
 

DeletedUser910

Guest
Grazie Scatta,
come per Sildymosik probabilmente non mi sono spiegato bene, io non parlo della "Cultura richiesta" ma di altro.

Grazie dell'intervento,
DarkArchon
 

DeletedUser3

Guest
Io sopra parlavo di BONUS CULTURA.
La quantità di cultura necessaria per mantenere il 170% di bonus cultura varia secondo diversi fattori.

Per esempio se costruisci un edificio non culturale avrai due modifiche nel bonus cultura. 1. Una sottrazione di cultura disponibile. 2. Un aumento di punti della città, aumentando i punti della città aumenterà la richiesta di cultura per mantenere quel bonus.

***
Provo a farti un esempio banale, numerico, senza considerare l'aiuto del vicinato (per semplificare)

Al momento la tua città ha 2000 punti, la tua cultura disponibile è di 500, e ti viene richiesta minimo una cultura (tra disponibile ed aiuto del vicinato) di 430 per avere un bonus produzione del 170%. Pertanto hai al momento un +70 di cultura, oltre alla soglia per mantenere il bonus.

Decidi quindi di costruire una residenza che richiede 60 cultura ed aumenta il punteggio della tua città di 200 punti.

Ora la tua città ha un punteggio di 2200 punti, la tua cultura disponibile è 440 (500 di prima - 60 dell'edificio). A questo punto però, essendo aumentato il punteggio della tua città, la cultura richiesta per il bonus del 170% è 450. Avendo tu 440 non rientri più nel +170%.
***

Oltre agli edifici altri fattori influenzano il punteggio della città e di conseguenza il livello necessario per ottenere un bonus. Anche completare una provincia fa aumentare il punteggio e di conseguenza va ad influire su quanto sopra.

Spero di essere stata chiara, ma se servono chiarimenti chiedi pure.
 

DeletedUser910

Guest
Grazie Scatta,
sei stata chiarissima, adesso allora devo capire come si calcola il punteggio della città, o per meglio dire quanti punti per la città vale una determinata cosa sia essa un edificio oppure un combattimento/provincia. Così da poter "prevedere" quanto le mie azioni influiranno sul bonus cultura ;)

Grazie ancora,
DarkArchon
 

DeletedUser66

Guest
Scusami, Dark, mea culpa! Tu ti eri spiegato benissimo, ma sono io che ho letto di fretta e ho capito una cosa per un'altra. :(
Rifacendomi alla tua ultima considerazione non so se sarà così facile trovare una formula precisa per fare dei calcoli esatti perché i fattori che influenzano il valore di cultura sono diversi e da nessuna parte ci sono scritti tutti (o almeno io non li ho mai scoperti tutti). Se vieni a conoscenza della formula precisa ti prego di farmela sapere, interessa anche me :)
 
In cima