• Caro lettore,

    Per partecipare attivamente al forum ed unirti alle discussioni o per aprire nuovi topic, devi possedere un account di gioco. REGISTRATI QUI!

Elfi vs 74 Briganti, 18 Negromanti e 18 Cavalieri

Orcozzio

Guest
Salve a tutti, elvariani... Una nostra amica, Thundra, mi ha mandato uno screenshot relativo ad uno scontro che deve affrontare...
Immagine.jpg

(per il futuro, sarebbe utile includere nello screenshot la barra dei turni con l'ordine di movimento delle varie unità)... Aiutandomi con la wiki... i 74 Briganti, avendo l'iniziativa più alta, dovrebbero muovere per primi e prevedo che vadano a seguire la direzione indicata sulla mappa con la linea rossa...
74 Briganti: 7*74=518 punti vita, 370-666 danni
In ordine d'iniziativa, dopo i Briganti dovrebbero muovere i Cavalieri... possono muovere solo di 2 caselle per volta, ma é difficile che vadano a piantarsi davanti ai Negromanti... più probabile che si spostino verso le nostre unità nella stessa direzione dei Briganti...
18 Cavalieri: 2196 punti vita, 216-360 danni
i Cavalieri hanno anche +60% di bonus sui danni quando attaccano unità da mischia leggere (come le Danzatrici) e resistono agli attacchi delle medesime unità riducendo i danni del 30%
Ultimi a muovere saranno i Negromanti, in ordine d'iniziativa... possono muovere di 4 caselle e colpire ad una distanza di altre 4 caselle...
18 Negromanti: 576 punti vita, 108-216 danni
...e ricordiamo che dopo un colpo ricevuto dai Negromanti ci si trova "maledetti" per cui un colpo successivo, da parte di qualunque unità nemica, infliggerà 50% di danni in più...
Completo il quadro con le stat dei nostri plotoni...
60 Danzatrici: 1440 punti vita, 420-540 danni
60 Arcieri: 720 punti vita, 240-360 danni
Nella immagine allegata sopra ho anche riportato la numerazione dei plotoni nell'ordine di schieramento... e arriviamo alla domanda di aiuto: Avendo a disposizione Danzatrici e Arcieri in plotoni di 60 unità, come si potrebbe affrontare e vincere questo scontro? (domanda aperta a tutti)

...nel prossimo messaggio dirò come agirei io
 

DeletedUser259

Guest
Già le truppe che ho schierato le ho messe a caso perchè quelle avevo in caserma per preparare lo screen... quindi la mia domanda antecedente forse potrebbe essere: avendo a disposizione solo arcieri e danzatrici che truppe schierereste, e in che ordine, davanti a questi nemici?
 

DeletedUser288

Guest
così al volo io metterei al posto del 2 che è un plotone spadaccine un plotoni arcieri in più..(la domanda sarebbe non ha i cani? forse questo starebbe bene nella discussione differenza elfi /umani,con gli umani sarebbe una passeggiata...);muovere le spadaccine avanti (non a portata dei paladini mi raccomando)..col due ,spostare le truppe fuori dalla portata degli arcieri e passare il turno.. al turno 2 ,mandare le spadaccine contro le maghe e forse sarebbe meglio tirare con tutti gli arcieri sui paladini(se però si vedesse che due plotoni di arcieri ne killassero ad esempio 10,ora non mi ricordo bene quanti ne possano uccidere a quel livello,magari col terzo si potrebbero sfoltire gli altri arcieri prima di finire il secondo turno...,poi va bhe il resto sarebbe di conseguenza...Io proverei così ad occhio e croce...
 

Orcozzio

Guest
Già le truppe che ho schierato le ho messe a caso perchè quelle avevo in caserma per preparare lo screen... quindi la mia domanda antecedente forse potrebbe essere: avendo a disposizione solo arcieri e danzatrici che truppe schierereste, e in che ordine, davanti a questi nemici?
La prima semplice tattica che mi viene in mente userebbe plotone 1, Danzatrici... seguito da 4 plotoni di Arcieri... Il plotone di Danzatrici lo lascerei nella posizione iniziale e così anche i plotoni 4 e 5 di Arcieri... mentre sposterei i plotoni 2 e 3 come indicato nell'immagine allegata qui sotto...
Immagine.jpg

I plotoni 2 e 4 di Arcieri serviranno ad abbattere i Briganti all'inizio del II turno... Alla fine del primo turno solo il plotone 1 di Danzatrici sarà a tiro dei Negromanti e forse la presenza dei plotoni 3 e 5 nella parte bassa del campo di battaglia attirerà i Cavalieri in quella direzione... favorendo l'attacco delle Danzatrici sui Negromanti...
Per colpire le Danzatrici al primo turno i Negromanti devono avvicinarsi di almeno 3 caselle e le Danzatrici potranno colpirli all'inizio del II turno... Una prima incognita é rappresentata dalla posizione dei Cavalieri... Se per colpire i Negromanti le Danzatrici finiranno a tiro dei Cavalieri potremmo perdere quasi l'intero plotone al termine del II turno (ricordiamo che le Danzatrici saranno sotto l'effetto della maledizione che aumenta i danni subiti del 50% e i Cavalieri hanno un bonus ai danni inflitti su unità da mischia leggere)
Nel frattempo, una volta eliminati i Briganti, bisogna martellare i Cavalieri con gli arcieri...
L'unico dubbio che ho su questa linea di attacco é circa l'uso di 1 o 2 plotoni di Danzatrici... per tenere a bada i Cavalieri mentre gli Arcieri fanno il loro lavoro... In un paio di turni 3 plotoni di arcieri dovrebbero eliminare i Cavalieri (contando anche i colpi dati dalle Danzatrici)...
Per ora non mi viene in mente una tattica migliore... e le perdite stimate sono nell'ordine di un intero plotone di Danzatrici... più o meno...
 

DeletedUser66

Guest
Se non ricordo male, gli arcieri ai cavalieri fanno ben poco e alle maghe fanno poco e niente. Io avrei schierato almeno due plotoni di danzatrici che riescono facilmente ad eliminare sia le cartomanti che i briganti. Punterei a rincorrere ed eliminare per prime le cartomanti con le danzatrici, mentre contemporaneamente gli arcieri si occupano prima dei briganti e in seguito dei cavalieri. In questo modo le danzatrici fanno da pungiball per evitare colpi agli arcieri che altrimenti cadono come mosche in pochi secondi. Io non sono brava come voi, ma con le poche accortezze che ho imparato strada facendo ha sempre funzionato, almeno a livelli bassi.
E' doveroso però avvisare che non sempre ho avuto pochi danni, di solito puntavo semplicemente a vincere e non a vincere con pochi o zero danni. :)
 

Orcozzio

Guest
Se non ricordo male, gli arcieri ai cavalieri fanno ben poco e alle maghe fanno poco e niente. Io avrei schierato almeno due plotoni di danzatrici che riescono facilmente ad eliminare sia le cartomanti che i briganti.
I Negromanti resistono al 90% dai danni degli Arcieri... questo sì, ma i Cavalieri prendono botte piene... ti sembra che subiscano pochi danni perchè hanno molta vita...

Punterei a rincorrere ed eliminare per prime le cartomanti con le danzatrici, mentre contemporaneamente gli arcieri si occupano prima dei briganti e in seguito dei cavalieri. In questo modo le danzatrici fanno da pungiball per evitare colpi agli arcieri che altrimenti cadono come mosche in pochi secondi. Io non sono brava come voi, ma con le poche accortezze che ho imparato strada facendo ha sempre funzionato, almeno a livelli bassi.
E' doveroso però avvisare che non sempre ho avuto pochi danni, di solito puntavo semplicemente a vincere e non a vincere con pochi o zero danni. :)
Grosso modo era questo il mio piano, ma non pensavo di usare le Danzatrici contro i Briganti anche perchè per farlo dovresti esporle al loro tiro nel primo turno... e 74 Briganti ti possono quasi dimezzare un plotone di 60 Danzatrici... Per capirci meglio... tu che schieramento useresti e in quali posizioni porteresti i vari plotoni alla fine del tuo primo turno?
 

DeletedUser66

Guest
I Negromanti resistono al 90% dai danni degli Arcieri... questo sì, ma i Cavalieri prendono botte piene... ti sembra che subiscano pochi danni perchè hanno molta vita...

Vero, non ci avevo pensato.

Grosso modo era questo il mio piano, ma non pensavo di usare le Danzatrici contro i Briganti anche perchè per farlo dovresti esporle al loro tiro nel primo turno... e 74 Briganti ti possono quasi dimezzare un plotone di 60 Danzatrici... Per capirci meglio... tu che schieramento useresti e in quali posizioni porteresti i vari plotoni alla fine del tuo primo turno?

Non sarei in grado di darti un'informazione del genere, anche perché, come cercavo di spiegarti nel messaggio precedente, ho sempre fatto gli attacchi a naso più che con una vera strategia. Ho notato che non c'era una truppa migliore delle danzatrici, abbastanza resistente da non cadere subito e che attirasse i nemici. Se ci sono le danzatrici i nemici vanno prima lì, poi dagli altri. Ecco perché usavo quelle come pungiball, a costo di perdere un intero plotone.
Ma non ho mai deciso a priori le posizioni in cui metterle. :)
 

Orcozzio

Guest
...ho sempre fatto gli attacchi a naso più che con una vera strategia. Ho notato che non c'era una truppa migliore delle danzatrici, abbastanza resistente da non cadere subito e che attirasse i nemici....
Comincio ad incontrare anche io battaglie in cui, semplicemente, non c'é una strategia particolare da seguire che ti permetta di vincere senza perdite... Gli scontri, man mano che ci si allontana dalla città, diventano sempre più impegnativi in termini di perdite ed alcuni sembrano fatti apposta per farti decidere se negoziare o buttar via mezzo esercito... E' ancora presto per dirlo, ma spero che andando avanti la componente "scelta della strategia" resti significativa o verrebbe a decadere rovinosamente il mio interesse nel gioco...
 
In cima