• Caro lettore,

    Per partecipare attivamente al forum ed unirti alle discussioni o per aprire nuovi topic, devi possedere un account di gioco. REGISTRATI QUI!

La follia del decatimento del mana

betod

Utente
Salve a tutti.
Sono uno dei pochi che è già arrivato agli elfi dei boschi. Ma sono certo che quando ci arriveranno in molti le lamente si sprecheranno! Dunque le ricerche degli elfi, richiedono il mana che viene prodotto dagli edifici cultura degli elfi purchè questi a differenza degli altri edifici cultura siano collegati alla strada. E fin qui tutto bene, ho edificato 5 salici piangenti occupando ben 5 espansioni perchè un salice richiede 5x5 di spazio. Un salice produce 2800 mana ogni 15 ore (se ti ricordi di raccoglierlo) diciamo che grosso modo ci vuole un giorno considerando che uno dorme anche. Quindi 2800 x 5 = 14.000. Ho terminato la ricerca per il miglioramento del municipio che ha richiesto mi pare 35.000 mana. Ma quando ho deciso di ampliare il municipio, non solo ho scoperto che richiede più spazio il che vuol dire rivoluzionare la città, ma che per l'ampliamento richiede 133.000 mana. Ci vorrebbero teoricamente 10 giorni all'incirca, ma non è così perchè il mana decade del 10% ogni giorno, all'inizio non ci fai caso. Ma quando di mana ne hai 130.000 e ne perdi 13.000 producendone 14.000 ti avanzano solo 1000 mana. In parole povere non ci vogliono più 10 giorni ma molti molti di più. Non ne parliamo poi se per un motivo qualsiasi non puoi connetterti per qualche giorno, ritorni punto e a capo. Ovviamente la soluzione c'è, basta comprare con i diamanti il mana che ti manca.... Non riesco a capire se quello che ha pensato questa cosa, è un genio o uno da rinchiudere!
 

Ainor

Utente attivo
io direi da rinchiudere, ma eravamo già stati avvisati sul funzionamento del mana... la risposta è che devi spenderlo più velocemente possibile...
piuttosto, il municipio aumenta di dimensioni?? e che è 'sta novità?!?
 

Sheerin

Utente attivo
si vabbè nn ho parole... altro che sciopero, più commenti leggo su ciò che mi aspetta in futuro e più mi viene voglia di andarmi a cercare un altro gioco >.< Già prima della riproggettazione battaglie sentivo quasi tutti nella vecchia compagnia lamentarsi per quanto erano lenti i nani e già allora mi avvilivo pensando che trovavo il gioco già lento al limite del sopportabile. E poi chi si lamenta di quanto siano ancora più lente le fate e peggio ancora gli orchi... e ciliegina sulla torta adesso ci si mette anche il mana, con edifici da un'espansione ciascuno e municipio in crescita >.< e vaaaaaiiii di bene in meglio XD
 

DeletedUser1487

Guest
Buongiorno a tutti
Volevo solamente fare 2 precisazione sul decadimento del mana, essendo anche io nel capitolo elfi
Se e' pur vero quello che scrive gino1010 e' altrettanto vero che le culture "salici piangenti" sono le migliori culture GRATUITE,
almeno al momento ,rapporto spazio/cultura 5x5 che danno 3500 ,ancora migliori dello stagno del divertimento che si' da' 3700
ma sono 6x5, quindi a prescindere il mana ,sono convenienti da posizionare. Io le avrei posizionate ugualmente anche senza mana.
Per quello che riguarda il decadimento, almeno io non sono d'accordo di tenerne poco, ma averne sempre quantita' elevate,
mi spiego meglio , se io ho un pozzo che di giorno si riempie di 100 litri e la notte ne perdo il 10%, alla fine avro' un
livellamento tra produzione e perdita, quindi se io ho 3 salici piangenti il livellamento avverra' ad un tot (non ho fatto calcoli),
se ne avro' 6 il livellamento avverra' ad un tot maggiore, se ne avro' 12 ancora maggiore, e visto che la produzione di mana
e' gratuita e non comporta spese di materiali o risorse, conviene tenerne tanti, in modo di avere sempre a disposizione l'occorrente,
appenna utilizzato si riempira' nuovamente.
Potrei anche errare sul ragionamento, ma al momento funziona
 

nanovolante

Utente attivo
Se e' pur vero quello che scrive gino1010 e' altrettanto vero che le culture "salici piangenti" sono le migliori culture GRATUITE,
almeno al momento ,rapporto spazio/cultura 5x5 che danno 3500 ,ancora migliori dello stagno del divertimento che si' da' 3700
ma sono 6x5, quindi a prescindere il mana ,sono convenienti da posizionare. Io le avrei posizionate ugualmente anche senza mana.

il meglio è il bivacco 2900/20 =145 mentre il salice 3500/25=140, inoltre il salice deve essere collegato ad un una strada e ciò comporta l'occupazione di altro spazio.

Sono uno dei pochi che è già arrivato agli elfi dei boschi.


WOW

Dunque le ricerche degli elfi, richiedono il mana che viene prodotto dagli edifici cultura degli elfi purchè questi a differenza degli altri edifici cultura siano collegati alla strada. E fin qui tutto bene, ho edificato 5 salici piangenti occupando ben 5 espansioni perchè un salice richiede 5x5 di spazio. Un salice produce 2800 mana ogni 15 ore (se ti ricordi di raccoglierlo) diciamo che grosso modo ci vuole un giorno considerando che uno dorme anche. Quindi 2800 x 5 = 14.000. Ho terminato la ricerca per il miglioramento del municipio che ha richiesto mi pare 35.000 mana. Ma quando ho deciso di ampliare il municipio, non solo ho scoperto che richiede più spazio il che vuol dire rivoluzionare la città, ma che per l'ampliamento richiede 133.000 mana. Ci vorrebbero teoricamente 10 giorni all'incirca, ma non è così perchè il mana decade del 10% ogni giorno, all'inizio non ci fai caso. Ma quando di mana ne hai 130.000 e ne perdi 13.000 producendone 14.000 ti avanzano solo 1000 mana.


non vedo dove sia il problema, come scrive Klaud aumenti il numero di salici ed aumenti il limite massimo di mana che puoi accumulare, è solo un modo diverso di fare le cose, se dicevano invece per ogni salice il massimo di mana accumulabile è 44800 cosa cambiava. che si dovevano avere n salici per avere x*n mana massimo e qui è la stessa cosa fatta in maniera differente, per una volta che fanno qualcosa di uguale ma detto in maniera diversa non vedo che bisogno ci sia di fare una rivolta. e comunque il fatto del mana che si perdeva era stato detto con molto anticipo.

se accedi 2 volte al giorno puoi raccogliere il mana ogni 12 ore e ti accorgi che non produce 14000 ma 22400.... se poi accedi solo una volta be stavolta la Innogames non ha colpa.

sul discorso dello spazio purtroppo in 1 mese non sono riusciti ad aggiornare la wiki... ma quella in inglese è aggiornata, per il mana invece bastava guardare i costi di attivazione prima, ma tu che sei uno dei pochi agli elfi sta cosa la sapevi già.
 
Ultima modifica:

betod

Utente
Ciao Klaud, il tuo discorso fila però, va fatta una precisazione, i salici piangenti richiedono la strada a differenza degli stagni del divertimento. Ovviamente se devi fargli la strada, la dimensione 5x5 diventa 6x5 o 5x6 dipende da come li posizioni danno quindi un po meno cultura degli stagni, hanno il vantaggio però di darti il mana. Ma quello che io sottolineavo è un altro problema: daccordo sul discorso del pozzo, più velocemente lo riempi meno avvertirai lo svuotamento, ma che succede se per un qualunque problema non puoi connetterti per qualche giorno? Il tuo pozzo si svuota inesorabilmente. Io ad esempio mi connetto solo dal PC, non ho un telefono che si connette ad internet, e spesso per lavoro sono fuori casa per diversi giorni, ovviamente posso cercare un internet point o qualcuno che mi faccia connettere, ma insomma è una bella seccatura, e non penso di essere l'unico.
 

betod

Utente
per una volta che fanno qualcosa di uguale ma detto in maniera diversa non vedo che bisogno ci sia di fare una rivolta. e comunque il fatto del mana che si perdeva era stato detto con molto anticipo.

intanto che ci sono colgo occasione per fare un piccolo appunto

Non intendevo fare una rivolta, ma sottolineare quello che a mio avviso può essere un problema in caso di non connessione. Come non detto me ne torno nel mio palazzo insieme alla lumaca.....
 

nanovolante

Utente attivo
Non intendevo fare una rivolta, ma sottolineare quello che a mio avviso può essere un problema in caso di non connessione. Come non detto me ne torno nel mio palazzo insieme alla lumaca.....

su questo punto hai ragione, e ti chiedo scusa avevo frainteso il tuo discorso, ma visto i tempi eterni del gioco, alla fine anche se stai una settimana senza connetterti non cambia nulla, se ci pensi ok perdi pc risorse e soldi...
 

DeletedUser1487

Guest
Rinnovo il buongiorno :), sono d'accordo con entrambi per la strada e con nanovolante che il salice non e' la migliore , ma una buona cultura, pero' io preferisco avere una cultura che mi da' oltre cultura anche qualche produzione da utilizzare che avere culture che occupano solo spazio,
non mi piacciono quelle che forniscono cittadini, troppo vincolanti, e comunque per gli spazi se voi ne avete pochi ,io ne ho molti meno :) l'esplorazioni sono lente di conseguenza l'espansione e' lenta
Oggi sono presente in ufficio , ma con qualche acciacco, solitamente mi collego un paio di volte al giorno , quindi anche per me tempo poco e alcune volte fuori Italia.
Purtroppo se non ci si riesce a collegarsi per alcuni giorni ,il mana decadra' solamente, ma se hai tanti salici o cosa per loro, rimetterai abbastanza
velocemente le cose a posto, valuto sempre che e' un gioco e mi adatto di conseguenza al problema che mi si pone e cerco di trovare migliore
soluzione.
p.s.parliamo di lentezza del gioco, io gioco anche ad altro gioco non della innogames da parecchio tempo , oggi ho messo in up una costruzione
10 giorni e 6 ore per completarla, quindi per le mie abitudini di gioco, qui e' abbastanza veloce :)
 

DeletedUser954

Guest
Raramente entro nel forum perché leggendo i commenti, viene più voglia di scappare che di rimanere a giocare.
Cercando di capire cos'era questo mana e il suo decadimento, mi sono cmq avventurato tra le sue sezioni ben sapendo che la nebulosità e la complicazione fine se stessa sono ormai la caratteristica di ogni idea partorita dagli inventori della trama di questo gioco.
Come al solito, ho potuto capire meglio solo grazie alle spiegazioni degli utenti, i quali ringrazio fin d'ora.
Anche stavolta nulla di nuovo sotto il sole.
La «rivoluzionaria» idea di coloro che hanno inventato il sistema di decadimento del mana, (per non parlare di quell'andirivieni nella mappa delle ricerche) conferma che nella testa degli sviluppatori le idee fanno a cazzotti con il cervello.
Se da una parte essi cercano disperatamente di raccogliere denaro tramite i diamanti, dall'altra vogliono comunque rallentare in tutti modi l'avanzamento dei giocatori (anche paganti).
Qualcuno che ha più dimestichezza di me nel trattare con le menti confuse potrebbe cercare di spiegare loro che se la gente spende, vuole avanzare(!) non ritrovarsi nelle peste continuamente!
Se ci si deve ritrovare come sempre con esoldi spesi inutilmente per superfici, in quanto alla fine non puoi più collocare quelle sbloccate nella mappa e neanche conviene più esplorare/conq. altre prov., se ci si ritrova a perdere degli edifici acquistati o ottenuti cmq spendendo del denaro, perché puoi solo venderli e non metterli in un inventario, se ti ritrovi con innovazioni che invece di snellire o migliorare o potenziare il gioco lo peggiorano solamente, se ti ritrovi a dover elemosinare cose che sarebbero e sono ovvie in molti altri giochi, ..., davvero essi pensano di poter incrementare i loro portafogli?
La gente sarà anche stupida, ma non fino a questo punto. Chiunque prima o poi si rende conto che non vale la pena spendere soldi se poi quello che paghi si rende inutile o addirittura lo si perde.
Ringrazio tutti gli utenti che con i loro commenti mi hanno chiarito i meccanismi del capitolo degli elfi e ritorno a latitare fuori dal forum :D
 

DeletedUser1411

Guest
Salve a tutti.
Sono uno dei pochi che è già arrivato agli elfi dei boschi. Ma sono certo che quando ci arriveranno in molti le lamente si sprecheranno! Dunque le ricerche degli elfi, richiedono il mana che viene prodotto dagli edifici cultura degli elfi purchè questi a differenza degli altri edifici cultura siano collegati alla strada. E fin qui tutto bene, ho edificato 5 salici piangenti occupando ben 5 espansioni perchè un salice richiede 5x5 di spazio. Un salice produce 2800 mana ogni 15 ore (se ti ricordi di raccoglierlo) diciamo che grosso modo ci vuole un giorno considerando che uno dorme anche. Quindi 2800 x 5 = 14.000. Ho terminato la ricerca per il miglioramento del municipio che ha richiesto mi pare 35.000 mana. Ma quando ho deciso di ampliare il municipio, non solo ho scoperto che richiede più spazio il che vuol dire rivoluzionare la città, ma che per l'ampliamento richiede 133.000 mana. Ci vorrebbero teoricamente 10 giorni all'incirca, ma non è così perchè il mana decade del 10% ogni giorno, all'inizio non ci fai caso. Ma quando di mana ne hai 130.000 e ne perdi 13.000 producendone 14.000 ti avanzano solo 1000 mana. In parole povere non ci vogliono più 10 giorni ma molti molti di più. Non ne parliamo poi se per un motivo qualsiasi non puoi connetterti per qualche giorno, ritorni punto e a capo. Ovviamente la soluzione c'è, basta comprare con i diamanti il mana che ti manca.... Non riesco a capire se quello che ha pensato questa cosa, è un genio o uno da rinchiudere!

come per tante "stupidate" (x rispetto non uso altro termine!!! siamo "vicino" a pasqua e devo fare i "fioretti":confused::confused::confused::confused::confused:) implementate ultimamente....ovviamente è un "genio"!!!! visto che non bastava la gestione in corso per "vendere" diamanti, ne ha trovato un altro di sistema....;););););) ho appena iniziato i nani e da quello che scrivete, penso di progredire di anno in anno: quindi i nani a 48 anni, le fate a 49, orchi&co. a 50, elfi a 51....ma daiiii....vuoi vedere che i draghi li vedrò con la pensione????:confused::confused::confused::confused::confused: mi vedo bene in fila alla posta con in mano un tablet (x allora avranno implementato anche la versione tablet, nooo???) che aspetto il mio turno per riscuoterla al 27 del mese :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:
 

DeletedUser1793

Guest
come per tante "stupidate" (x rispetto non uso altro termine!!! siamo "vicino" a pasqua e devo fare i "fioretti":confused::confused::confused::confused::confused:) implementate ultimamente....ovviamente è un "genio"!!!! visto che non bastava la gestione in corso per "vendere" diamanti, ne ha trovato un altro di sistema....;););););) ho appena iniziato i nani e da quello che scrivete, penso di progredire di anno in anno: quindi i nani a 48 anni, le fate a 49, orchi&co. a 50, elfi a 51....ma daiiii....vuoi vedere che i draghi li vedrò con la pensione????:confused::confused::confused::confused::confused: mi vedo bene in fila alla posta con in mano un tablet (x allora avranno implementato anche la versione tablet, nooo???) che aspetto il mio turno per riscuoterla al 27 del mese :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:
Vedi che sei ottimista in fondo? Pensi pure di prendere la pensione.. :D

Comunque io son curiosa di vedere questo mana che decade.. e come tutto il resto, granito, ambrosia, etc.. passerà! Mi preoccupano di più le nuove dimensioni del Municipio..
 

DeletedUser1004

Guest
Scusate, ma non capisco il problema del decadimento. Sono agli elfi. Ho 10 salici e il mana per ora non mi è mai mancato.
Mi connetto ogni gg è vero, ma in caso di non connessione fossi stata ai nani avrei comunque perso granito e monete.
Ho letto di chi ha messo solo 5 salici. Io sono state tentata di metterne 12 per il bisogno di cultura. Infatti mi sono dovuta tenere i bruttissimi bivacchi che per fortuna (o strategia del gioco) potro poi sostituire con l'Habitat, che è più grande, ma dà la stessa cultura dei bivacchi oltre a popolazione e mana.
Il gioco ci sta conducendo verso città in cui non esisterà cultura non connessa alle strade e che non produce mana. E' così: punto.
Se non ci fosse il decadimento, considerato la lentezza e la irregolarità del procedere della ricerca negli elfi, il giocatore medio che si collega 1/2 volte al giorno si sarebbe presto trovato sommerso dal mana per non parlare di chi ha già finito gli elfi.
In pratica la necessità del decadimento deriva dal legame mana-cultura. Devi avere un tot di edifici cultura, per avere una % di cultura normale, ma visto che questi producono anche mana se non lo consumi in qualche modo devono togliertelo.
Questo può essere un problema solo se all'inizio si mettono troppo pochi salici, oppure se non si ha la possibilità di connettersi. Troppo pochi salici però significano anche poca cultura (o mantenimento della cultura vecchia ...che è contrario alla strategia del gioco) e connettersi poco comporta problemi su vari fronti per la ricerca (scarsità di beni di I era raffinati e fantasmi rintocchi e germogli ) molto più pressanti del mana perchè più lunghi da produrre.
 
In cima