• Caro lettore,

    Per partecipare attivamente al forum ed unirti alle discussioni o per aprire nuovi topic, devi possedere un account di gioco. REGISTRATI QUI!

Masterchef Elvenar

DeletedUser1879

Guest
Chi mi conosce sa che io adoro cucinare e passare ricettine a destra, soprattutto dolci, ma in generale un po' di tutto. Secondo me cucinare ( e poi ahimè mangiare ) elimina il cattivo umore e porta calore e profumo in casa.
Tutti possono cucinare qualcosa, perché le ricette sono come delle pozioni, le cose vanno messe insieme nella maniera giusta e spesso e volentieri nelle riviste molte cose non te le dicono: trucchi, scorciatoie, attenzione ai passi falsi e accortezze. Ma soprattutto non bisogna essere Cracco o Montersino per cucinare qualcosa di buono e goloso, esistono cose semplici che non implicano l'avere un Master in Cucina Applicata ( e nemmeno aver frequentato le lezioni di Severus Piton :p) e queste condivido di solito. Magari se avete voglia di condividerle anche voi, mi fa piacere provare

Visto il periodo non si poteva iniziare con il classico dell'inverno.

TORTA DI MELE
200 gr di farina per dolci
10 gr di lievito per dolci
100 gr di zucchero
2 uova medie
100 gr di burro
700 gr mele preferibilmente Renette ( circa 3 MELE )
succo di mezzo limone
estratto di vaniglia o vanillina o semi di mezza bacca di vaniglia
tre cucchiai di miele
Facoltativo: uvetta sultanina e cannella


2zjm9aa.jpg

Foto dal mio forno :D

Tagliare le mele a cubetti bagnarle con il succo di limone e infarinarle.
In una ciotola montare le uova con lo zucchero e la vaniglia fino a che il tutto risulta spumoso a questo punto aggiungete la farina il lievito e la cannella setacciati incorporandoli con una spatola delicatamente. A questo punto si aggiunge il burro fuso ( non troppo caldo! fatelo raffreddare un poco ) e amalgamare sempre con la spatola, aggiungere le mele ed eventualmente l'uva sultanina ( se vi piace, io evito ) fate attenzione a incorporare bene le mele all'impasto.
Versate il composto in una teglia di 20 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata e disponete a decorazione delle fettine di mela tagliate sottile.
Versate in un bicchiere tre cucchiaini di miele ( potete usare il meno costoso il millefiori ) e tre cucchiaini di acqua tiepida, mescolate e usando un pennello per dolci spennellate la superficie della vostra torta facendo ben attenzione che le mele della decorazioni siano ben coperte da un sottile strato di miele, questo passaggio se fatto bene vi garantisce una goduriosissima caramellizzazione senza sbruciacchiature e senza che la torta si secchi troppo.
Cuocete a 175° per 50 min

Consigli diabolici per la dieta : potete accompagnare alla torta ancora tiepida una pallina di gelato alla crema o vaniglia, ai bambini piace particolarmente, in alternativa anche una crema molto liquida.
Se siete appassionati di Thè un infuso alle foglie d'acero è impagabile nella pausa pomeridiana alias merendina dei grandi
Se poi avete una serata con gli amici allegrotti la potete accompagnare con un bicchiere di vin brullè:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
Ultima modifica di un moderatore:

PrimroseSylvia

Utente attivo
Quando mi inviti?

edit:
la mia versione della torta di mele, la classica apple pie di nonna papera
hxqSF6N.jpg


La ricetta ovviamente non è mia, basta una veloce ricerchina su Google per trovarla (è un po' troppo lunga da postare...)
 
Ultima modifica:

DeletedUser1879

Guest
TORTA ALL'ARANCIA

200 gr farina per dolci
200 gr zucchero
100 gr burro
2 uova
3 arance
1 bustina di lievito

2hov4w6.jpg


Amalgamare in una ciotola zucchero e burro fuso, unire le uova una ad una incorporandole a mano, non usate una frusta meccanica l'impasto non ha bisogno di incorporare aria.
Aggiungere farina e lievito.
Pelare le arance e togliendo la pelle e i filamenti bianchi, tagliate a pezzi e inserire all'impasto.
Se volete rendere la torta dal sapore più forte grattate la buccia di un arancia da inserire nell'impasto facendo attenzione a non grattare la parte bianca.
Imburrare una teglia di circa 22 cm e invece di usare della farina per infarinarla usate dello zucchero in maniera che sia fondo che pareti siano cosparse di un velo di zucchero.
Adagiare sul fondo delle fette di arance tagliate sottile e con la buccia coprite con l'impasto.
Infornare a 170° per 25min

Consigli: usare arance biologiche visto che si deve usare anche la buccia, preferite arance da spremuta.

 

DeletedUser1879

Guest
Torta alla mousse di caffè
b5jyhu.jpg


Base:
2 uova
80 gr zucchero
80 ml latteintero
40 gr olio di semi
100 gr farina autolievitante
30 gr cacao in polvere amaro

in forno a 180° x 20 min
Tortiera 24 cm

Mousse:
350 ml di latte
120 gr di zucchero
30 gr di amido di mais
3-4 cucchiai di caffè solubile ( io ho usato 2 buste di mocaccino *__*)
un foglio di gelatina di pesce
500 ml di panna fresca zuccherata con 2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
Le promesse sono promesse :p

kbc2fq.jpg


Le decorazioni sono fatte con cioccolatini che ho fatto con lo stampino a forma di chicco di caffè e cioccolato fondente ( il cioccolato Emilia è il migliore... :rolleyes: )
 

Konys

Senior Mod
Team Elvenar
Tutto molto bello e interessante, ma venendo al sodo: indirizzo please, gradirei una fetta :D :D
 

DeletedUser1702

Guest
Il mio è puro masochismo...perchè lo so come finisce, guardo le foto mi viene l'acquolina, mi vien voglia di fare un dolce (e se è solo 1 mi va pure bene), lo faccio e poi lo mangioooo :(
E poi daccapo...
 

DeletedUser3012

Guest
Ma che cappero .... se sapevo che c'era l'angolo delle ricette avrei fotografato la torta mimosa che ho fatto per Pasqua
Purtroppo se ne sono perse le tracce a fine pasto, ho paura che abbia fatto una brutta fine ..... :rolleyes:
 

DeletedUser1793

Guest
Io faccio raramente torte dolci.. preferisco quelle salate. Ma, sulla mousse al caffé, ammetto che ho fatto la bavetta anch'io. :p
 

DeletedUser713

Guest
vorrei la ricetta dei piatti in vasocottura del contest
 
In cima