• Caro lettore,

    Per partecipare attivamente al forum ed unirti alle discussioni o per aprire nuovi topic, devi possedere un account di gioco. REGISTRATI QUI!

Risposta ricevuta migliorare i criteri che definiscono il punteggio in classifica

Stato
Non aprire per ulteriori risposte.

DeletedUser887

Guest
Il modo in cui si ottiene il punteggio in classifica è statico e non basato sul merito.
Su FOE, a d esempio, si premiava chi giocava ogni giorno, raccogliendo materiali e denaro, oppure combattendo.
Nel caso di Elvenar, che è un gioco basato sulla solidarietà, si potrebbero premiare i player più attivi non solo aumentando il punteggio ogniqualvolta raccolgono materiali e denaro, ma anche ogni qualvolta motivano i player della propria mappa. Quanti più ne motivano, più punteggio fanno.
In tal modo il punteggio in classifica rispecchierebbe sia la partecipazione al gioco del player, sia la sua solidarietà nei confronti degli altri player. Che ne pensate ?
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser66

Guest
Per quanto il punteggio in classifica mi interessi davvero poco ti do assolutamente ragione. Capisco bene la legge del mercato per la quale è preferibile uno che gioca una volta alla settimana ma spende uno o due stipendi per sistemare la sua città, ad uno che gioca tutti i giorni ma non spende una sola moneta e che quindi per stimolare il primo a spendere di più lo si metta sul piedistallo, ma la logica mi dice anche che a parità di player (premium e non premium) dovrebbe essere ulteriormente premiato quello che ci passa molto tempo sul gioco, non fosse altro che per mandargli il messaggio "se ti impegni non è detto che non arrivi primo anche se gli altri sono anni luce avanti a te". Questo stimolerebbe di molto anche quelli più in basso che a lungo andare, soprattutto in una comunità come quella italiana che non dispone di più server, non vedendo possibilità di miglioramento potrebbero stancarsi.
 

Paperinicchi

Utente attivo
Mi sembra una buona idea.
Il punteggio così come è concepito è davvero poca cosa secondo me.
Già avevo proposto di dare dei punti per la realizzazione delle Meraviglie.
Sarebbe buono dare punti classifica anche a chi si aggiudica i premi per l'aiuto meraviglie basati proprio sul numero di punti investiti.
In qualche maniera sarebbe anche giusto premiare con punti classifica il raggiungimento di una certa quantità di beni, monete o materiali
raccolti diciamo nella "vita" del giocatore.
Non sò, una volta che si sono racccolti 100K beni complessivamente 1 punto, poi a 200 beni 2 punti, poi a 400 beni 3 punti etc.
In tal maniera ovviamente chi gioca di più raggiunge gli obbiettivi più velocemente e quindi cresce nel punteggio.
 

DeletedUser66

Guest
Ecco, giusto Pape, degli obiettivi per scalare la classifica non sarebbero una cattiva idea. Alcuni saranno piccole cose come accumulare un bene potenziato, altri un po' più impegnativi come conquistare tre province di un qualche tipo. In altri giochi inno si danno dei successi a seconda del livello raggiunto, qui che non ci sono i livelli si potrebbe fare una cosa analoga per i capitoli raggiunti o per qualcos'altro.
 

DeletedUser241

Guest
Mi piace soprattutto l'aspetto evidenziato da Carolina relativo alla cooperazione.
Nei giorni scorsi riflettevo che mi piacerebbe, in alternativa o parallelamente alle missioni ripetibili, un meccanismo tipo "caccia al tesoro", dove un giocatore ogni giorno a scaglioni orari potesse trovare premi (o bonus cumulabili convertibili in premi di varia natura) "nascosti" nelle città dei membri della propria Compagnia, che si rivelano a seguito della motivazione. L'ho accantonata perché ovviamente non tutti i giocatori appartengono ad una Compagnia, però in alternativa i premi potrebbero essere "nascosti" nel vicinato.
Analogamente a FOE, i premi distribuiti nelle 24 ore aumenterebbero se raccolti tutti.
Questo porterebbe a premiare i giocatori che si dedicano al gioco più assiduamente e aiutano la crescita degli altri, quindi lo sviluppo collettivo, promuovendo uno stile di gioco cooperativo.
 

DeletedUser887

Guest
Mi sembrano dlele ottime idee quelle di Lumen e Sildy. Non so se avete visto Innogames TV di maggio, ma sembrerebbe che il team di Elvenar abbia considerato qualche meccanismo del genere, proposto proprio sul Forum italiano
 

DeletedUser363

Guest
In effetti al momento la classifica non è affatto meritocratica nei confronti dei giocatori più attivi, concordo con tutte le proposte sopraelencate in modo da non far annoiare i vecchi ma soprattutto i nuovi giocatori che iniziando adesso si verrebbero a trovare inevitabilmente svantaggiati senza alcuna possibilità di raggiungere una buona posizione senza spendere un patrimonio con conseguente abbandono del gioco.
 

venis13

Utente
si il gioco è un pochino statico, potrebbero ad esempio dare punteggi alle compagnie basandosi sulla raccolta dei beni settimanale o giornalieri della compagnia, creando delle missioni in tal senso, regolate dall'arcimago.
ad esempio delle missioni x la compagnia che l'arcimago accetta e in base alla raccolta dei materiali dei laboratori o delle manifatture dare punteggi ai giocatori della compagnia
penso che questo possa stimolare la collaborazione e la presenza giornaliera di tt i membri della compagnia
;);)
 
Ultima modifica:

DeletedUser274

Guest
Con l'introduzione dei Tornei, ci saranno punti classifica extra per chi accumulerà punti torneo.
In ogni caso, ritengo corretta la proposta fatta da Carolina, chi è assiduo frequentatore del game deve essere premiato
Sono d'accordo con tutti, però l'idea che mi son fatta di elvenar è che è un gioco equilibrato (a parte lo strozzino del mercato) che lo rende anche un gioco tranquillo nello svolgimento. Come soluzione mi vanno bene tutte però condivido Belfagor sul piano del merito per assiduità. Il premio al torneo mi sembra giusto per il gioco, ma penalizzante per i player che come me non riescono nelle battaglie. Premiare le motivazioni per incentivarle significa che non ci sarà nessun cambiamento in classifica perché i piccoli hanno poche province i grandi tante ed incentivare un agonismo tra pari merito (250 province contro 250) potrebbe significare innescare una corsa all'espansione che migliorerebbe l'acquisizione dei pc, ma alla lunga porrebbe il problema dei costi pribitivi e dei tempi eccezionalmente lunghi. Anche il "merito" ha le sue controindicazioni: è vero che un player va avanti più in fretta se investe in diamanti, però questi fanno parte del gioco e se nessuno compra i diamanti anche la inno che ha creato il gioco potrebbe guardare un attimino all'utile che ne dovrebbe ricavare: i costi credo li abbia anche lei. D'altronde un giocatore che non investe, sa che ci sono quelli che lo fanno quindi dovrebbe trarre maggior soddisfazione nel suo progredire più lento e più sofferto. Non è una presa in giro, ma una considerazione obiettiva: piacerebbe anche a me cimentarmi senza diamanti, ma ho visto, per il mio tipo di gioco, che senza alla lunga mi blocco. Inoltre non ho pazienza di aspettare :-D. Concludendo, visto che mi son abbondantemente perso nelle elucubrazioni, tutte le proposte sono non interessanti, ma importanti e valide però lascerei le cose come stanno. Al massimo un premio di assiduità.
 

DeletedUser315

Guest
Concordo totalmente con Carolina e Lumen!
Non mi importa nulla della classifica e anche se ho speso diamanti è stato solo perchè sono impaziente di veder crescere la mia città e non mi va di stare ferma ad aspettare, insomma mi piace giocare, infatti li ho utilizzati per mettere le espansioni dei municipi e inizialmente per quegli edifici cultura che davano abitanti ^__^ però le idee sono ottime e premiare chi collabora motivando, sia i vicini di mondo che la propria compagnia lo trovo giusto e incentivante per chi da importanza alla classifica. Non concordo con Hurismaeg perchè credo che chi sta in alto in classifica, non motivi spesso i vicini di mondo, lo farà sicuramente nella compagnia, ma non credo che gli servano poi così tante monete da giustificare tutto il tempo speso per motivare 200 province o più. Quindi se la inno prenderà in considerazione quest'idea ne sarò sicuramente felice! Renderà più interessante il gioco per molti.
 

DeletedUser315

Guest
Personalmente mi piacerebbe anche ricevere punti cultura per ogni tot di vicini motivati, questo renderebbe più interessante il gioco per me perchè progredirei più in fretta nell'albero delle ricerche. Oppure un tot di abitanti in omaggio ogni tot di vicini motivati, in modo da far crescere le mie fabbriche di beni o metterne altre. Ma forse questo suggerimento è off topic, scusate.
 

DeletedUser735

Guest
Concordo con Hurismaeg sul fatto che premiare chi ci gioca + assiduamente con un aumento di punteggio a discapito di chi ci spende soldini non mi sembra equo o almeno credo che sia superfluo.... io credo che hanno entrambi pari diritti e che il sistema che vige ora sui punteggi sia giusto, tranne che x le meraviglie (che non ne danno) ma non è pertinente a questo discorso
Appoggio di + l'idea di Lumen con l'introduzione di una caccia al tesoro o di una qualsiasi altra missione a fasce orarie di modo da premiare chi gioca assiduamente in beni, materiali, monete o punti cultura aggiuntivi
 

DeletedUser724

Guest
Concordo con Carolina, Lumen e Belfagor , anche se ricordo che FoE è un gioco Elvenar un altro. A me personalmente FoE non piace . Detto questo i cambiamenti proposti sono buoni e fattibili . Io ho in casata molte persone che rimangono più per amicizia che per effettivo amore per il gioco, motivarli un po' di più sarebbe un modo per renderli più partecipi al gioco in se oltre che alle chiacchiere di casata.:cool:
 

DUNLAND

Nuovo utente
Sicuramente bisogna trovare un sistema che premi l'assiduità di gioco ma anche chi investe spazio nella propria città alla costruzione di tutto ciò che il gioco propone (vedi costruzione meravigliose) che non portano alcun beneficio a livello punti.
Accetto qualsiasi cambiamento purchè si renda più equo l'incremento del punteggio.
Porto il mio esempio, ho tutte le costruzioni meravigliose possibili, ho buona parte delle nuove ricerche concluse, riesco a fare solo 8 battaglie ogni 2gg ed oltre, e in classifica arretro solo perché non metto su costruzioni che "fanno" punti.
Ho solo 3 produzioni per ogni materiale e ho accumuli pazzeschi (oltre 600k) ma chi ha 5 o 6 fabbriche quanto ha nel magazzino????? A che pro??
 

betod

Utente
Concordo con Carolina, in effetti chi gioca spesso dovrebbe vedersi riconoscere l'attaccamento al gioco. Interessante l'idea di Lumen di un "premio" per la compagnia che collabora di più. Forse stimolerebbe i tanti "distratti" o poco presenti.
 

DeletedUser887

Guest
In effetti nno posso che concordare con Lumen e Gino1010 per il "premio" e con Dunland per la necessità di pèremiare i più assidui. Qiuesto gioco è diverso da FOE proprio perché non è basato sulla competizione e sulle battaglie, ma sulla solidarietà. Quindi va premiata la solidarietà, sia con i compagni, sia con i player della propria mappa. In questo concordo con punky2003
 

DeletedUser887

Guest
anche l'idea di Giordi di legare il premio per l'assiduità e la quantità di motivazioni con il punteggio cultura mi sembra interessante
 

DeletedUser315

Guest
@DUNLAND Io che ho molte fabbriche di beni, ho pochissimi materiali in magazzino perchè li uso per le battaglie in quanto non mi piace combattere, lo trovo noiso. Ogniuno ha le proprie strategie e le proprie preferenze di gioco. Mai avuti 600k di un bene in magazzino :-O
 
Stato
Non aprire per ulteriori risposte.
In cima