• Caro lettore,

    Per partecipare attivamente al forum ed unirti alle discussioni o per aprire nuovi topic, devi possedere un account di gioco. REGISTRATI QUI!

Sacerdoti, che ne pensate?

Orcozzio

Guest
Salve a tutti,
ricordo ancora la discussione che aprii in merito alle truppe a disposizione di Elfi ed Umani... il Cerbero (terzo tipo di truppe) sembrava dare grandi vantaggi agli umani rispetto alle possibilità del Treant degli Elfi... Mi son dovuto ricredere... il Treant ha un grande bonus difesa e attacco contro fanterie leggere e questo gli conferisce un ruolo tattico molto importante... Gli umani devono aspettare di ricercare il Paladino2 per avere una unità dotata di bonus difesa contro le fanterie leggere e nel frattempo si arriva prima ai Sacerdoti...
Confesso di aver atteso la relativa tecnologia carico di aspettative e non avevo fatto molto caso al loro danno minimo... I Sacerdoti possono colpire da qualsiasi punto della mappa, ma hanno un range di danno 2-18 e troppo spesso fanno danni ridicoli... L'ultimo tipo di truppe degli umani, che logica vorrebbe come il più forte, mi ha molto deluso... Un plotone di 24 Sacerdoti abbatte 3 (diconsi TRE) ladre che hanno 19 punti vita ciascuno... non é uno scherzo e non é un bug... la matematica é semplice... 24 Sacerdoti con danno minimo 2 fanno almeno 48 punti danno... 3 ladre hanno 57 punti vita (nel caso peggiore ne abbatterebbero solo 2)
Se almeno avessero una buona mobilità sarebbero ancora effettivi su terreni dotati di ostacoli nel mezzo, ma si muovono solo di 1 casella per volta per cui vengono sempre raggiunti in 2-3 turni, ovunque siano.
Mettendo da parte le polemiche... l'unico utilizzo che ne ho trovato é in quelle rare mappe in cui 1 o 2 plotoni non riuscirebbero ad attaccare i nemici per almeno un paio di turni per cui usando i Sacerdoti si possono almeno "maledire" i nemici perchè ricevano un 50% in più di danni... mi sfugge qualcosa? C'é nessuno che abbia trovato un impiego tattico dei Sacerdoti che porti significativo vantaggio nel risultato finle di uno scontro?

PS sul server inglese sono Elfo e tra non molto sbloccherò le Maghe che sulla carta mi sembrano molto più efficaci potendosi muovere di 4 caselle per turno... danni 7-13... bonus difesa contro unità ranged e bonus attacco contro fanterie leggere e pesanti... per non parlare della maledizione che riduce i danni dei nemici... I Sacerdoti superano le Maghe solo nella gittata degli attacchi, ma son perdenti su tutte le altre stat...
 

DeletedUser276

Guest
Orcozzio i sacerdoti come dici tu sono deludenti, in quanto non son una unità di attacco vero e proprio sono per lo più una unità di supporto. Ovvero loro attaccano e danno una penalità del 30% nel successivo attacco. Tale successivo attacco ad esempio dovrà essere quello di un paladino contro un cavaliere, grazie all'aiuto del sacerdote il paladino infliggerà il 30% di danno in più al cavaliere.
L'unico problema che ho notato io è che avendo soli 5 plotoni mentre il nemico ne ha 8, in uno scontro 5 contro 8, mettere unità di supporto come i sacerdoti mi sottrae plotoni di attacco che in una situazione di svantaggio numerico sia per numero di truppe che per plotoni, diventa insostenibile. I sacerdoti io li trovo utili negli scontri 5 contro 2 o 3 o 4 nemici, in quanto essendo i plotoni nemici minori di quelli attaccanti, i giocatori del pc avranno vite altissime, e godendo noi di più plotoni si possono schierare i sacerdoti in modo che indeboliscono i nemici e li rendo più vulnerabili agli attacchi dei plotoni d'attacco
 

Orcozzio

Guest
...io li trovo utili negli scontri 5 contro 2 o 3 o 4 nemici, in quanto essendo i plotoni nemici minori di quelli attaccanti, i giocatori del pc avranno vite altissime, e godendo noi di più plotoni si possono schierare i sacerdoti in modo che indeboliscono i nemici e li rendo più vulnerabili agli attacchi dei plotoni d'attacco
...e nemmeno in tutti gli scontri di quel tipo... i Sacerdoti hanno il parametro "iniziativa" più basso di tutti (perfino più basso dei cannonieri) e li puoi usare praticamente con un turno di ritardo... ok per il bonus al danno, ma solo se NON hai la possibilità di impiegare un plotone attaccante in più... mi spiego meglio... immagina di avere un plotone di 200 orchi... se puoi colpirlo con 2 plotoni di Guerrieri con Ascia fai 200% del danno... meglio di 1 plotone di Guerrieri +2 plotoni di Sacerdoti... Solo nel caso in cui gli ostacoli sul terreno ti rendono impossibile l'uso simultaneo di più plotoni d'attacco allora può essere utile portarsi dietro i Sacerdoti... o sbaglio?
 

DeletedUser276

Guest
si giustissimo, i sacerdoti sono utili quando il campo pone delle strettoie o dei passaggi obbligati...
....certo ti dico anche che io ho 30 plotoni di ogni tipo e solo 2 di sacerdoti, questo la dice lunga sulla loro utilità.
Io li uso solo come unità di supporto in modo da finire prima qualche scontro dove uso i paladini che sono unità lente e ci mettono tempo a spostarsi per raggiungere i nemici. Se devo usare cani, barbari o arcieri diciamo che i sacerdoti diventano meno utili, specialmente come ti ho detto prima in scontri tra 5 plotoni vs 8 plotoni, sono totalmente inutili
 
In cima