• Caro lettore,

    Per partecipare attivamente al forum ed unirti alle discussioni o per aprire nuovi topic, devi possedere un account di gioco. REGISTRATI QUI!

[Discussione] L'amore è nell'aria

  • Creatore Deleted User - 848922099
  • Data d'inizio

Deleted User - 12272

Guest
Salve non sò se qualcuno si è accorto della analogia o che è talmente ovvia, ma se fate caso i 2 edifici cultura sono stati presi dalla nostra italia, il balcone famosissimo a Verona di Giulietta e Romeo e il ponte dei sospiri a Venezia che dire l'Italia è sempre bellissima:)
vero la versione elvariana della stessa storia
 

DeletedUser2325

Guest
Salve non sò se qualcuno si è accorto della analogia o che è talmente ovvia, ma se fate caso i 2 edifici cultura sono stati presi dalla nostra italia, il balcone famosissimo a Verona di Giulietta e Romeo e il ponte dei sospiri a Venezia che dire l'Italia è sempre bellissima:)

Indiscutibile... il nostro è veramente il bel paese anche se facciamo di tutto per rovinarlo. :)
 

Sheerin

Utente attivo
Salve non sò se qualcuno si è accorto della analogia o che è talmente ovvia, ma se fate caso i 2 edifici cultura sono stati presi dalla nostra italia, il balcone famosissimo a Verona di Giulietta e Romeo e il ponte dei sospiri a Venezia che dire l'Italia è sempre bellissima:)
sicuramente bellisima l'Italia ma la costruzione nn credo si ispiri al ponte dei sospiri che nn ha assolutamente nnt di romantico >.<
Si trova tra 2 palazzi, il vecchio palazzo di giustizia, o qualcosa di simile, e le prigioni... si chiama "dei sospiri" perchè è da lì che passavano i detenuti che andavano in contro alla sentenza... >.<
 

leprignolo

Utente attivo
sicuramente bellisima l'Italia ma la costruzione nn credo si ispiri al ponte dei sospiri che nn ha assolutamente nnt di romantico >.<
Si trova tra 2 palazzi, il vecchio palazzo di giustizia, o qualcosa di simile, e le prigioni... si chiama "dei sospiri" perchè è da lì che passavano i detenuti che andavano in contro alla sentenza... >.<
di sicuro il nome è azzeccato grazie per la delucidazine
 

DeletedUser1431

Guest
sicuramente bellisima l'Italia ma la costruzione nn credo si ispiri al ponte dei sospiri che nn ha assolutamente nnt di romantico >.<
Si trova tra 2 palazzi, il vecchio palazzo di giustizia, o qualcosa di simile, e le prigioni... si chiama "dei sospiri" perchè è da lì che passavano i detenuti che andavano in contro alla sentenza... >.<
si conosco la leggenda ,ma forse ne conosco una più di te :p
Secondo una leggenda il nome è stato attribuito per il fatto che, ai tempi della Serenissima, i prigionieri, attraversandolo, sospirassero davanti alla prospettiva di vedere per l'ultima volta il mondo esterno. La leggenda però è totalmente priva di fondamento, anche perché dall'interno del ponte la visuale verso l'esterno è pressoché nulla. Secondo un'altra leggenda il nome sta a indicare semplicemente l'ultimo respiro che i condannati potevano emettere nel mondo libero. Infine, un'ultima leggenda, (la più romantica) attribuisce il nome ai sospiri delle donne innamorate che dal ponte osservavano con dolore le celle dei mariti...Ad ognuno la sua...In ogni caso il ponte è meraviglioso ed emozionante!
 

Sheerin

Utente attivo
si conosco la leggenda ,ma forse ne conosco una più di te :p
Secondo una leggenda il nome è stato attribuito per il fatto che, ai tempi della Serenissima, i prigionieri, attraversandolo, sospirassero davanti alla prospettiva di vedere per l'ultima volta il mondo esterno. La leggenda però è totalmente priva di fondamento, anche perché dall'interno del ponte la visuale verso l'esterno è pressoché nulla. Secondo un'altra leggenda il nome sta a indicare semplicemente l'ultimo respiro che i condannati potevano emettere nel mondo libero. Infine, un'ultima leggenda, (la più romantica) attribuisce il nome ai sospiri delle donne innamorate che dal ponte osservavano con dolore le celle dei mariti...Ad ognuno la sua...In ogni caso il ponte è meraviglioso ed emozionante!
quella dei detenuti nn è una leggenda... è storia >.< nn so se sospiravano per la vista o per il processo... nn so nemmeno se sospiravano davvero in effetti XD ma i palazzi che collega il ponte sn quelli quindi nn sn sicura che il passaggio fosse aperto al pubblico... nn è impossibile ma è altamente improbabile dato che appunto era il passaggio dei detenuti >.< ad ogni modo anche la versione delle mogli nn è che sia romantica secondo me -.-" io la trovo triste, sn tristi tutte e 2. Cmq il ponte è tra 2 palazzi in canale strettino... nn sembra molto simile a quello dell'evento XD
 

DeletedUser1431

Guest
Io la vedo romantica tu no.......punti di vista!!!!
Ti ricordo che pure Romeo e Giulietta non finisce bene, muoiono entrambi.
 

PrimroseSylvia

Utente attivo
Diciamo che come struttura somiglia più al Ponte di Rialto, visto che è aperto e ci sono le gondole ormeggiate vicino (ma che carina che è la gondolina piena di fiori? ^_^ )
 

Sheerin

Utente attivo
Io la vedo romantica tu no.......punti di vista!!!!
Ti ricordo che pure Romeo e Giulietta non finisce bene, muoiono entrambi.
lol è vero XD infatti è una tragedia XD
però è una storia d'amore... almeno è in tema :D Dei detenuti che vanno in contro a un processo... un po' meno :(
 

Sheerin

Utente attivo
certo. Sicuramente girare in gondola per i canali di Venezia è un'esperienza romantica a prescindere dai ponti sotto cui si passa e l'edifico col balcone evoca quello veronese di Romeo e Giulietta :)
 

DeletedUser665

Guest
posso fare la guastafeste? voglio sconvolgere i vostri discorsi completamente!!:p:p:p
in realtà sarei l'ultima a poter parlare perchè non è per niente il mio campo e sono totalmente ignorante in materia... però! a voler mettere i puntini sulle "i" ed a voler essere odiosa, dall'immagine il nostro ponte in questione somiglia tantissimo (per la struttura che ha) ad un ponte medievale che si trova a Borgo a Mozzano (Garfagnana-Toscana). Questo ponte non ha nulla di romantico, si chiama "Ponte della Maddalena", ma è stato soprannominato "ponte del diavolo"... e se non mi sbaglio è stato chiamato così perchè il tizio che l'aveva costruito aveva fatto un patto col diavolo o cose così! quindi non c'entra nulla! e sicuramente gli sviluppatori non si saranno ispirati ad esso!
Allora vi chiederete, ma perchè hai scritto sta cosa? Non lo so, la sua struttura e lo stile spartano utilizzati nella figura mi hanno colpito particolarmente facendomi pensare, appunto, a questo ponte, che tra l'altro mi rimase impresso perchè quel tipo di costruzione fatta così a punta e con le arcate si chiama "a schiena d'asino".
Lo conosco perchè ci sono stata in occasione della famosa festa di halloween (che ogni toscano conosce, credo).
Molto bello, molto suggestivo e mi ha rievocato molti ricordi di tempi passati! Quindi per me rappresenta '"amore" per la Toscana forse! ;):D
Ad ogni modo grazie @Ailik e brava per aver fatto quest'arguta riflessione; da sola (zuccona come sono) non ci sarei mai arrivata!
Di sicuro l'ispirazione per il ponte è venezia!
Ad ogni modo entrambi i ponti che avete citato sono comunque associati al romanticismo (almeno parlo del collettivo comune), quindi forse si può dire che (a prescindere dal valore storico che abbiano) sono simboli amorosi entrambi per la collettività mondiale! Purtroppo non sono mai stata a venezia, ma conto di andarci quanto prima!!
Ciao belle e scusate il mio lungo tergiversare! ;)

vi metto il link, nel caso vi facesse piacere andare a vedere di che ponte sto parlando!
http://www.luoghimisteriosi.it/toscana_borgoamozzano.html
[di notte mette la strizza attraversarlo! ve lo giuro! soprattutto perchè sulla punta è molto alto!]
 

Deleted User - 136240

Guest
Stavo scrivendo una cosa lunghissima e degna di superquark riguardo il ponte dei sospiri di Venezia, ma per sbaglio ho cancellato tutto. :eek:
Dunque riassumo in breve.
@Ailik confermo la tua versione: sono di Venezia e ho visitato il ponte più volte nel corso degli anni. La leggenda più diffusa sul nome è proprio quella che riguarda i condannati che sospiravano quando, dal Palazzo Ducale, venivano condotti tramite quel ponte verso le prigioni. E probabilmente lì sarebbero rimasti fino alla loro fine.
@Sheerin , anche secondo me il ponte di Burukbrak non si ispira al ponte dei sospiri... il motivo è piuttosto banale: il ponte dei sospiri di Venezia è coperto e non presenta alcun parapetto su cui attaccare lucchetti d'amore. Le uniche aperture sono delle finestre con delle grate piuttosto spesse che impediscono una chiara visuale dell'esterno.

Ecco, ho finito di tediarvi. Mi sono sentita chiamata in causa per via dell'argomento che mi riguardava da vicino. :p
 

Sheerin

Utente attivo
@Ailik confermo la tua versione: sono di Venezia e ho visitato il ponte più volte nel corso degli anni. La leggenda più diffusa sul nome è proprio quella che riguarda i condannati che sospiravano quando, dal Palazzo Ducale, venivano condotti tramite quel ponte verso le prigioni. E probabilmente lì sarebbero rimasti fino alla loro fine.
veramente quella è la mia versione XD La romantica Ailik preferisce quella delle mogli che dalle finestrelle con le grate sbirciavano nelle prigioni sospirando per i loro uomini incarcerati XD
Storiella che credo sia stata inventata ad uso e consumo dei turisti... anche se nn ne sn sicurissima. Sn stata a Venezia solo una volta e tanti anni fa ma ricordo ancora la storia che ci raccontò il gondoliere sulle origini del nome. Mi è rimasta impressa perchè ci rimasi malissimo looool dato che "il ponte dei sospiri" mi evocava qualcosa di romantico e sentimentale... e invece... triste, molto triste Q.Q E si lo ricordo bene, è chiuso e con le finestrelle e le sbarre, ho ancora una foto appesa al muro proprio mentre passiamo sotto a quel ponte XD
 

Deleted User - 136240

Guest
Chiedo perdono. Non ho letto tutte le pagine del topic. La mia attenzione è stata catturata dal post di Ailik che quoto sotto. Non so cosa fosse scritto prima. :p

Secondo una leggenda il nome è stato attribuito per il fatto che, ai tempi della Serenissima, i prigionieri, attraversandolo, sospirassero davanti alla prospettiva di vedere per l'ultima volta il mondo esterno. La leggenda però è totalmente priva di fondamento, anche perché dall'interno del ponte la visuale verso l'esterno è pressoché nulla. Secondo un'altra leggenda il nome sta a indicare semplicemente l'ultimo respiro che i condannati potevano emettere nel mondo libero.
Poi Ailik parla anche di un'altra leggenda.
SInfine, un'ultima leggenda, (la più romantica) attribuisce il nome ai sospiri delle donne innamorate che dal ponte osservavano con dolore le celle dei mariti...Ad ognuno la sua...In ogni caso il ponte è meraviglioso ed emozionante!
La leggenda delle innamorate, più che leggenda penso sia una credenza. Lo credevo anch'io da bambina prima di sentire la guida. E' anche vero che da qualche parte in rete si legge di Casanova che fuggì di prigione e passando sotto al ponte mentre pensava alla sua amante sospirò. Ma.... :rolleyes:

...mi fermo con gli off topic storico-culturali.
Buon gioco.^^
 

Sheerin

Utente attivo
La leggenda delle innamorate, più che leggenda penso sia una credenza. Lo credevo anch'io da bambina prima di sentire la guida. E' anche vero che da qualche parte in rete si legge di Casanova che fuggì di prigione e passando sotto al ponte mentre pensava alla sua amante sospirò. Ma.... :rolleyes:

...mi fermo con gli off topic storico-culturali.
Buon gioco.^^

Suppongo che per sostenere la reputazione e la caratterista di "città romantica per eccellenza" di Venezia se ne dicano parecchie per attribuire qualcosa di più "sentimentale" al ponte dei sospiri. Diciamo che la versione storica smorza un po' l'atmosfera XD Ma al di là di quel che ci si vuole ricamare sopra con storie, leggende o credenze, l'origine del nome è una sola. Poi si può anche abbellire e addobbare con tutte le versioni che uno riesce a immaginare... Si potrebbe anche dire che i presunti sospiri fossero dovuti al dolore dei prigionieri nel nn poter più rivedere le proprie amate per rimanere in tema "romanticherie" XD
 
In cima