• Caro lettore,

    Per partecipare attivamente al forum ed unirti alle discussioni o per aprire nuovi topic, devi possedere un account di gioco. REGISTRATI QUI!

Elfo o Umano?

mariocap4

Utente
Buongiorno Umani ed Elfi ho letto molti commenti a riguardo delle difficolta nel continuare il gioco piu per gli elfi che per gli umani.
Io mi trovo ad un passo dalla fine del capitolo dei nani e per chi a pazienza potrebbe spiegarmi con un accenno quali sarebbero le ingiustizie multietniche che seguiranno nei successivi cap?
 

DeletedUser276

Guest
Puoi vederle da te nella wiki, ma comunque le principali differenze sono:

MUNICIPIO: elfi 6x6 Umani 6x7 ma ergano le stesse monete e capacità di magazzino, però agli umani occupa più spazio - 1° svantaggio per gli umani

RESIDENZE: le residenze elfiche sono più piccole e danno meno popolazione rispetto a quelle umane questo svantaggio si risolve nell'era degli orchi dove si equilibrano dimensioni e popolazione

Residenza elfica livello 19 2x4 popolazione 550 - livello 21 4x3 popolazione 850

Residenza umana livello 19 popolazione 680 - livello 21 4x3 popolazione 850

LABORATORI: sono molto simili per dimensioni (risultano solo invertite) identici per produzione/h l'unica differenza la si ha nei primi 15 livelli dove agli umani si chiede un pò più di popolazione e meno cultura agli elfi viceversa.

COMMERCIANTE: e tu dirai ma questo sarà uguale per entrambi e invece no, nonostante eroga la stessa funzione gli umani hanno un commerciante da 4x4 e gli elfi da 3x4

ACCADEMIA DI MAGIA: edificio utilissimo per entrambe le razze, molti dei barboni della città possono rifugiarsi qui per dormire, comunque a prescindere dall'utilità, negli elfi è 5x5 umani 5x4, una volta tanto tocca agli elfi avere un edificio di base più grande.

MANIFATTURE:

Prima era: tendenzialmente le manifatture umane occupano più spazio, richiedono più popolazione e più cultura di quelle elfiche ma danno un vantaggio di produzione ...secondo me comunque non proporzionale alla differenza e al prezzo pagato in termini di pop, spazio e cultura. (Ps Acciaio è uguale che tu sia elfo o umano)

Seconda era: cristallo è simile, seta è come per la prima era, più grande agli umani e minore agli elfi, pergamene è il contrario

Terza era: pressocchè identica eccetto elisir leggermente più grande per gli elfi fino al livello 15

CASERMA: nonostante siano identiche per dimensioni, popolazione richiesta, tempi di produzione fino al 15 gli umani devono sorbirsi una caserma più grande di quella elfica, nelle ere successive di equilibrano

ARMERIA: identiche

Sinceramente da quello che ho visto nella wiki, gli elfi hanno difficoltà per la popolazione, ma questo solo fino all'era degli orchi, dove poi si pareggia il tutto.

Ma qui mi sorge una domanda per Scatta, se la popolazione viene pareggiata nell'era degli orchi, perchè gli up alle manifatture richiedono la stessa popolazione che tu sia elfo o umano? Il surplus di popolazione degli elfi diviene un vantaggio enorme rispetto agli umani, perchè con i nani (a mio dire unico vero capitolo studiato dagli sviluppatori) la prima era ha comportato spese maggiori agli umani rispetto agli elfi avendo manifatture di dimensioni molto differenti e gli umani necessitavano di più popolazione, inoltre gli umani hanno edifici base che occupano più spazio (municipio e commerciante) quindi in virtù dello spazio "rubato" e della maggiore richiesta di popolazione nelle manifatture, gli umani avevano le residenze più grandi, ma adesso che le hanno parificate non mi sembra corretto chiedere la stessa popolazione per gli up indifferentemente che tu sia elfo o umano (l'unica differenza è nel primo up che porta al 16 ma non credo basti per compensare un +300 di popolazione per residenza)
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser276

Guest
Per quanto riguarda i combattimenti, da quel che ho potuto vedere agli umani manca una unità magica decente, in quanto il sacerdote colpisce da una parte all'altra del campo ma si muove di una casella per volta e se raggiunto lo si elimina con uno starnuto, per non parlare poi dell'iniziativa del sacerdote è l'ultimo a colpire negli scontri lui chiude il turno, quindi lo si fa fuori facilmente e senza farlo colpire neanche troppo. Al contrario le maghe hanno una gittata media e una grande libertà di movimento.
Agli elfi manca una unità leggera veloce e che compie grandi movimenti, con bonus contro le unità a breve e lunga gittata, gli umani hanno i cani, ma sinceramente la maga dovrebbe sopperire a tale carenza, anche se credo che visti i bonus della danzatrice gli sviluppatori abbiano pensato che quest'ultima fosse una brutta copia di un cane umano.
I paladini umani sarebbero l'equivalente dei treant ad eccezione di un +50% dei paldini contro le unità pesanti.
I golem sono stupendi e non hanno paragoni tra le truppe umane, comportano agli elfi un notevole vantaggio.
I barbari sono inutili se produci i paladini.
Balestrieri e arcieri, simili ad eccezione del fatto che i balestrieri hanno un bonus verso le unità pesanti, e gli arcieri hanno un bonus contro le unità a breve distanza... da quel che mi sembra di capire gli arcieri elfici fanno leggermente pena, ma si sopperisce con i golem, che hanno gli stessi bonus + il 90% contro le unità pesanti e una difesa del 50% da unità a breve distanza.
 
Ultima modifica di un moderatore:

mariocap4

Utente
Perdonatemi improvvise fughe e silenzi kmetrici mi tovo in vacanza in Polonia e come in tutte le vacanza si lavora doppio.
Leggo adesso le risposte che mi hanno chiarito le differenze ma che ,forse per mia mancata chiarezza, non spiegano se la comparsa degli orchi sconvolgono gli equilibri bellici tra le provincie che si combattono proprio dal capitolo fate in poi.
 

DeletedUser713

Guest
gli orchi non alterano gli equilibri dal punto di vista bellico nelle province, servono a chi intende negoziare e per i laboratori. Per quanto riguarda le disparità concordo con Piero che gli Elfi sono agevolati perché Golem e Maghe sono molto più potenti e utili se paragonati ai Sacerdoti, mentre lascerei una chance ai guerrieri livello 3
 

mariocap4

Utente
in genere si negozia in un combattimento per vari motivi compre,so e non meno importante, quello in qui i propri guerrieri sono ...piu scarsi degli avversari e negoziare giova, giusto?
il mio mondo e umano e mi trovo ad un passo dal capitolo fate quindi trovero difficolta nelle nuove provincie?
 

DeletedUser1004

Guest
ACCADEMIA DI MAGIA: edificio utilissimo per entrambe le razze, molti dei barboni della città possono rifugiarsi qui per dormire, comunque a prescindere dall'utilità
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Scusate ...off topic ....ma mi è piaciuta troppo!

NB Io la Accademia la ho costruita subito (ero nella IV era quando è arrivata) e ogni tanto uso gli incantesimi (spesso mi dimentico di attivarli prima del raccolto :oops:)
 

astrolallo

Guest
PIERO grazie ;) concordo su tutto soprattutto su questo punto : Per quanto riguarda i combattimenti, da quel che ho potuto vedere agli umani manca una unità magica decente, in quanto il sacerdote colpisce da una parte all'altra del campo ma si muove di una casella per volta e se raggiunto lo si elimina con uno starnuto, per non parlare poi dell'iniziativa del sacerdote è l'ultimo a colpire negli scontri lui chiude il turno, quindi lo si fa fuori facilmente e senza farlo colpire neanche troppo. Al contrario le maghe hanno una gittata media e una grande libertà di movimento.
Sempre detto ;)
P.s. Per me sei la mia BIBBIA di Elvenar :D
 

mariocap4

Utente
PIERO grazie ;) concordo su tutto soprattutto su questo punto : Per quanto riguarda i combattimenti, da quel che ho potuto vedere agli umani manca una unità magica decente, in quanto il sacerdote colpisce da una parte all'altra del campo ma si muove di una casella per volta e se raggiunto lo si elimina con uno starnuto, per non parlare poi dell'iniziativa del sacerdote è l'ultimo a colpire negli scontri lui chiude il turno, quindi lo si fa fuori facilmente e senza farlo colpire neanche troppo. Al contrario le maghe hanno una gittata media e una grande libertà di movimento.
Sempre detto ;)
P.s. Per me sei la mia BIBBIA di Elvenar :D
Ad essere sincero durante gl'incontri i paladini (3) ed i sacerdoti (2) hanno sconfitto tutto ed e quel che conta,nonostante le concentrazioni degli avversari.
P.e. Le mie unita di paladini in campo sono di 40 x 3... ed i sacerdoti 60 x 2 .
Bene con questo fino ad oggi ho sempre vinto nonostante i sacerdoti sembrino piu deboli.
 

mariocap4

Utente
Io penso che il sacerdote dovrebbe avere colpi piu forti ed anche se si muove solo di una casella cio che conta e il risultato vincente.
Spesso penso di essere militarmente inferiore ma poi mi ricredo.
Quando il pensiero diventa conferma cerco come l'aria di ampliare le unita in campo che ovviamente mi prenderanno altro tempo ed altre risorse per darmi alla fine cio che volevo. Andare avanti.
 

DeletedUser713

Guest
Hai ragione l'importante è avere un esercito adeguato al nemico, in ogni provincia c'è sempre un territorio dove sono schierati 5 plotoni ed io controllo sempre per primo quello per accertarmi di avere plotoni adeguati o superiori prima di lanciarmi in battaglia.
 

mariocap4

Utente
Che bello ho appena avuto le missioni del solstizio d'estate.
Spero che queste nuove missioni possano contribuire semplicemente ad evolversi.
Sara cosi?
Chissa chi lo sa.
Interrogativo umano o comune agli elfi?
 

DeletedUser276

Guest
Avendo tempo libero ed essendoci brutto tempo, ho avuto modo di fare questa analisi da cui sono emerse delle considerazioni che vorrei venissero riportate anche agli sviluppatori.

Capisco che ormai si sta viaggiando verso la razza unica e l'unica differenza è nelle truppe in campo, ma trovo alcune disparità che vorrei mi venissero chiarite:

upload_2016-8-8_13-19-8.png



Salto i chiarimenti riguardo a municipio e caserma in quanto non sono rilevanti rispetto al resto.

Nella prima era gli umani hanno un consumo di popolazione molto maggiore agli elfi, si il beneficio è dato in termini di produzione ma se idealmente provassimo a pareggiare le caselle mantenendo lo stesso rapporto popolazionexcasella (Pxc) e culturaxcasella (Cxc) guardate cosa si ottiene:

MARMO:
Se ipoteticamente aggiungiamo le 5 caselle mancanti agli elfi per fare si che anche le loro cave siano da 15 caselle, e moltiplichiamo le loro 5 caselle per i loro rate Pxc e Cxc si ottiene:

Pxc x5= 525
Cxc x5= 138,5

Andando a sommare con le restanti 10 caselle già presenti si ottiene:
Popolazione= 1575
Cultura= 415,5

Ora idealmente le due cave sono identiche ma come è possibile che gli elfi hanno una popolazione inferiore agli umani di 141 unità, ed una cultura superiore solo di 41,5 ?????????

ASSI:
Peggio di marmo??????????? come è possibile?????

Pxc x8= 92,48
Cxc x8= 199,2

Popolazione= 1248,48 ben 437 unità in meno???? pur essendo pareggiate le manifatture????
Cultura= 448,2 gli umani hanno 549 di cultura cioè 100,8 in più rispetto agli elfi con manifatture delle stesse dimensioni????

ACCIAIO:
Qui il colmo stesse dimensioni stessa produzione ma agli umani si chiede più popolazione ma meno cultura, però il dislivello tra popolazione e cultura richiesti è immane.

SECONDA ERA

In seconda era gli elfi per seta e cristallo sono leggermente svantaggiati, ma uno svantaggio quasi impercettibile. Mentre per pergamene svolgendo i calcoli si arriva allo stesso risultato di cristallo e seta ovvero uno svantaggio esiguo per gli elfi, di 2 unità in più per casella rispetto agli umani.

TERZA ERA

Praticamente identici


DOMANDONE

Ma se con gli orchi gli elfi hanno le stesse residenze degli umani, non dovrebbero anche avere lo stesso carico di popolazione che hanno gli umani nella prima era?????
Dando le stesse residenze prima di equilibrare del tutto prima e seconda era si da agli elfi un vantaggio notevole.
Gli sviluppatori hanno tenuto conto di questo, come è possibile che gli umani debbano sostenere un costo maggiore per produrre gli stessi quantitativi degli elfi?
Prima c'era un equilibrio manifatture che richiedono meno popolazione con case più piccole, ora hanno residenze come quelle umane ma manifatture della prima era che comunque richiedono meno popolazione, e non è un caso che nelle prime 20 posizioni in classifica ci siano solo 4 umani???????
 

mariocap4

Utente
Doveva essere proprio brutto tempo da quelle parti?
Io un po mi sono perso in quei conti pero "leggo " molta e straripante voglia in te di andare a dirgliene una quarantina agli architetti.
Forse questa è l'architettura voluta degli stessi ,disegno che a noi non e dato sapere ne prima ne mai.
 

astrolallo

Guest
Ad essere sincero durante gl'incontri i paladini (3) ed i sacerdoti (2) hanno sconfitto tutto ed e quel che conta,nonostante le concentrazioni degli avversari.
P.e. Le mie unita di paladini in campo sono di 40 x 3... ed i sacerdoti 60 x 2 .
Bene con questo fino ad oggi ho sempre vinto nonostante i sacerdoti sembrino piu deboli.
E' piu difficile conquistare con gli umani. Sei costretto a negoziare alcune provincie è impossibile combattere.
Non sò quante ne hai conquistate finora... cmq è un discorso lungo... anche perchè la griglia di combattimento varia sempre ecc... ecc...
Ma qui la storia è un altra.... e Piero l'ha spiegata piu che bene.
 

mariocap4

Utente
Mi trovo alle meraviglie antiche dei nani e non so quante provincie ho conquistato forse perche saperlo non l'ho ritenuto rilevante e non so quante ancora dovro affrontare proprio per questo i commenti degli altri giocatori sono importanti .
Perche forse alleviano le ferite e mostrano una strada pur non conoscendola,sono importanti perche si puo sbagliare ma non tanto o si puo far meglio prima, in tutti i casi i giocatori che sono ad un livello piu sù sanno di piu per poterti dare un consiglio.
Forse nelle prossime battute di gioco dopo la grande muraglia l'orizzonte sara piu lontano ma basta perseverare per arrivare giocosamente al traguardo...insieme a tanti.
 

astrolallo

Guest
In cima