• Caro lettore,

    Per partecipare attivamente al forum ed unirti alle discussioni o per aprire nuovi topic, devi possedere un account di gioco. REGISTRATI QUI!

I nostri nomi

AnnaelSidel

Utente attivo
bhe io appena ho visto Cate Blanchett nel ruolo di Galadriel non mi sono di certo tirato indietro :):p anche perchè è "lei", nel senso che è assolutamente perfetta in quel ruolo.
Se andiamo sul disegno posso solo essere d'accordo con te, i film si avvalgono della collaborazione dei due tra i più famosi disegnatori Tolkeniani:
Alan Lee; che andò a vivere in nuova zelanda per studiare i luoghi, e John Howe che vinsero l'oscar.
Se ti piace il disegno mi permetto di consigliarti questi autori: Pauline Bayner, l'illustratrice preferita da Tolkien secondo le sue stesse parole.
Ovviamente Ted Nasmith, che insieme a Lee e Howe sono considerati i migliori al mondo.
Ma non scordiamo i nostri:
Luca Michelucci che collabora con la STI (società tolkeniana italiana) autore del celebre "Gandalf blu" una delle opere più diffuse nel web.
e ovviamente il più famoso:
Angelo Montanini, che gli appassionati di GDR conosceranno benissimo.
Le scene dei film sono "epiche" nulla da dire e tanto di capello al regista, il problema è nato dalle "modifiche" e non si tratta del solito discorso:
non si può fare un film seguendo alla perfezione un libro
questo ci può stare, come ci può stare che piazzi la "bonazza" di turno dove non dovrebbe essere; vedi Arwen, ma ci sta, perchè se piazzi un elfo di nome Glorfindel che salva Frodo dai cavalieri neri, ti cacci nei casini, fai tu a spiegare alla gente in sala chi è questo elfo.
Meglio una giovane attrice e ripeto: ci sta.
Ma Tom Bombadil? qui il trio delle meraviglie: Jackson, Walsh, Boyers non venne perdonato, e non furono perdonati neppure quando in conferenza stampa andarono a dire che inserire Tom sarebbe stato troppo complicato... e qui il "pensiero" di Tolkien andò a farsi friggere, perchè Tom è fondamentale! ha un ruolo primario nel romanzo che Tolkien vuole che il lettore scopra perchè Tolkien ama gli enigmi; basti pensare alla sfida d'indovinelli tra Bilbo e Gollum.
Poi arriva "lei" Galadriel... io penso che dopo aver visto la trilogia dello Hobbit la gente si è convinta che questa elfa si una "maga" e non ha capito come l'elfa riesca a tenere Lorien protetta dall'occhio di Sauron, perchè la gente non sa chi è Galadriel! nella trilogia dello Hobbit Galadriel fa una figura "misera" mentre un elfa inventata di sana pianta dal trio delle meraviglie (Tauriel) si prende gloria e fama, sembra un elfa ninja mista samurai, arrivata da Kill Bill vol.3, cura... ? con le erbe? ma esistono solo due curatori nella Terra di mezzo: Elrond e Aragorn, che sanno curare con le erbe! ama e si vuole fare un nano...? ma stiamo dando di matto?! pensiero di Tolkien andato a farsi friggere con Legolas e Gimli che portano fine all'antica faida tra elfi e nani nata all'epoca di Thingol; lei Tauriel mostra a Legolas che elfi e nani si possono voler bene...
avrà 300 anni ed è già comandante delle guardie del Re, è assodato che un elfo con tale incarico non lascia MAI SOLO il suo Re, no lei va a spasso e fa stragi... quando tra l'altro è risaputo che le elfe NON VANNO in guerra, ma non perchè Tolkien odia le donne ma perchè assegna a loro un ruolo più nobile, le elfe Noldor, Sindar scendono in guerra SOLO in casi di estremo bisogno ma perchè già gli elfi di loro natura non partono per la guerra; fatta esclusione per i Noldor che "servono" il BENE perchè i Noldor hanno perso la loro identità e sono diventati "schiavi" del BENE.
Ma Tauriel non è una Noldor ma una Silvana.
Inoltre esiste nel libro una "donna" a cui viene assegnato un ruolo importante ma che è "umana" ed è Eowyn! che con la spada e con l'aiuto di un Hobbit fa sparire niente di meno che: il Signore dei Nazgul! e scusate se è poco!
Concludo questa prima parte con colui che io da sempre amo: Gandalf... bhe, da piccolo non si può non amare questo "merlino" che poi con il tempo vieni a scoprire che è un "angelo" inviato per aiutare gli uomini a sconfiggere il "diavolo".
DVD versione estesa, scena dove il Signore dei Nazgul vola sul bastione della città di Minas Tirith e si trova di fronte il vecchio e lo fa restare zitto e gli rompe pure il bastone! a Gandalf il bianco!! qui il mondo Tolkeniano è sceso in guerra! ha chiesto di tagliare quella scena e di non mandare mai in visione i DVD nella versione estesa! chiudete gli occhi su quella orribile scena e andate a leggervi solo i passi che riguardano il "vero" incontro tra Gandalf e il Signore dei Nazgul, quando lo "spettro" abbatte le porte della città ed entra e tutti fuggono tranne UNO! un vecchio vestito di bianco su un bianco destriero! e lo spettro dice al vecchio "levati! è giunta la mia ora" e il vecchio NON SI SPOSTA!!!

Io cara Galadriel ho visto la prima trilogia con il pensiero 2, ho chiuso gli occhi su alcune scene e battute e personaggi fuori ruolo, ma sulla scena di Gandalf sono tornato subito al pensiero 1, e non sono un purista Tolkeniano, desidero solo che venga mantenuto il pensiero dell'autore di un libro che ancora oggi mi fa sognare di essere un elfo e d'immaginare un mondo migliore :):):)
La prossima volta approfondisco sul trio delle meraviglie e sulla figura di Tom Bombadil, sempre se non do noia :D:D
Namarie.
Gio.
 

GALADRIELdeiNOLDOR

Guest
Assolutamente no, spero che anche i moderatori la pensino come noi :D
Mi piace molto ciò che mi dici, è tutta una bella scoperta visto che come ti ho detto nei film mi sono soffermata molto all'aspetto scenografico.
Vedendo ciò che si può creare con programmi come photoshop (che uso ma in modo molto maldestro, ovviamente) io letteralmente sbavo come un cane davanti ad una bistecca... che immagine infelice sto dando di me, ma purtroppo non saprei come altro rendere l'idea :p
Per essere sincera, la trilogia dello Hobbit non l'ho vista, ho visto solo il primo e poi alcune scene qua e là, ma mi ripropongo di vederla appena la mandano in onda. Di questa trilogia, comunque, non ho letto ancora i libri che, garbatamente, chiederò di regalarmi per il mio compleanno che arriverà a breve così potrò ben valutare quanto mi dici.
Speriamo che le mie librerie siano in grado di reggere dell'altro peso! :confused:
In effetti, ricordo la figura di Tom Bombadil completamente ignorata nel film e mi ricordo che anche all'epoca non ne capii il motivo.
Per spezzare una lancia a loro favore, avendo conoscenti che lavorano nell'ambito cinematografico come sceneggiatori e quant'altro, so che esistono dei tempi tecnici e pause ecc che visivamente hanno determinate funzioni. Spesso intere scene girate non vengono introdotte perché riguardando tutto il "costruito" non funzionano proprio.
Dovrò rileggere ISDA perché è passato un bel po' di tempo e mi rendo conto che molti passaggi sono caduti nel pozzo dell'oblio contenuto nel mio cervello.
A presto
 

AnnaelSidel

Utente attivo
Ciao, intanto fa sempre piacere sapere che ciò che si scrive piace, mi stacco dalla polemica sui film che tanto il web ne è pieno e si può leggere ormai l'opinione generale, dico solo un ultima cosa per introdurre il discorso BOMBADIL.
Quando si venne a sapere che Peter J. avrebbe ripreso la regia dello HOBBIT [ricordo che tra lui e la New Line erano finiti in tribunale e la casa cinematografica New Line e MGM erano sull'orlo del fallimento per film floppati alla grande] visto che il regista B.d.Toro vi aveva rinunciato, Peter disse che bastavano 2 film per LO HOBBIT e poi in seguito mise pure il Terzo.
Pronti via la Tolkien Estate e il figlio di Tolkien lo portarono in tribunale per cercare di fermare le riprese, in quanto avevano avuto la prelazione di visionare lo story board ed avevano chiesto a Peter J. di rimediare ai danni fatti nella trilogia precedente e la domanda di alcuni appassionati fu:
visto che hai la possibilità di una grande attrice (Cate B. per Galadriel) ed altri grandi attori, e hai deciso di fare la Terza parte anche per lo HOBBIT, perchè al posto d'inventarsi Tauriel non vai a riprendere Tom?
Il trio delle meraviglie fece orecchio da mercante e il risultato lo si legge sul web, profonda delusione anche da parte dei semplici spettatori, con attori che rilasciarono interviste che si erano "pentiti" di aver fatto parte del cast...

Riguardo a Tom Bombadil; se tu o altri andranno a rileggere i capitoli dove compare questo strano personaggio, qui sotto lascio quello che scrissi tempo fa in un saggio dal titolo: Conoscere Tolkien in modo semplice.
Purtroppo la figura di Tom Bombadil è veramente complessa e si entra in ambito «tecnico» nel senso che si deve almeno aver letto il libro e conoscere qualche base storica (il Silmarillion) e il mondo di Tolkien.
Proviamoci lo stesso, e buona lettura.

[nota: vorrei scusarmi per le lettere MAIUSCOLE, in quanto sono considerate un URLARE hai lettori e non sono ammesse, in questo contesto prendono l'aspetto di voler EVIDENZIARE un nome o qualcosa dì'importante]


CHI E’ TOM BOMBADIL?
E’ possibile risolvere il più grande mistero del SIGNORE DEGLI ANELLI?
E’ un tipo allegro, ma sotto il suo carattere e le azioni divertenti si nasconde qualcosa di profondo, FRODO chiede a BACCADOR:
“perdona, se la mia domanda ti sembrerà stolta, ma potresti dirmi chi è TOM BOMBADIL?”
Questa domanda ha suscitato; da sempre, molte risposte tra i Tolkeniani con varie ed anche strampalate teorie:
quella che BOMBADIL è il Rè Stregone di Angmar (!?)
alle teorie più fedeli:
quelle che BOMBADIL sia in realtà ILUVATAR o un VALAR o un MAIAR

[Tolkien ha sempre fermamente respinto la teoria che TOM è in realtà ILUVATAR: LETTERA n°181 – Anno 1956
“non c’è nessuna Incarnazione dell’Uno, anzi esso rimane a distanza, al di fuori del mondo, dove solo ad accedervi è consentito ai VALAR o simili; L'UNO non è mai entrato nel mondo se non in rarissime occasioni, non interferisce con il destino di ARDA”]

ILUVATAR è il Creatore di tutto, conosciuto anche con il nome di ERU, l'UNO; in parole semplici: il DIO SUPREMO.

Andiamo a conoscere le caratteristiche principali del personaggio di TOM BOMBADIL per cercare di svelare il mistero.
- il suo potere è UNICO ed UNICHE sono anche le sue limitazioni; TOM ha il potere su tutta la VECCHIA FORESTA ma questo potere è LIMITATO entro i confini della foresta stessa; che tipo di CREATURA può esercitare un potere sia sul bosco che sui demoni che vi abitano?
Un Valar? Un Maiar? Uno spirito?

2° - il rapporto tra BOMBADIL e l’UNICO ANELLO.
L’anello NON HA alcun potere su di lui; TOM mette l'anello al dito ma NON SCOMPARE!
Nel CONSIGLIO DI ELROND ci viene fatto sapere che NON è possibile consegnare l’anello a BOMBADIL perché potrebbe «NON» vedere il bisogno di proteggere l’anello anche se gli viene gentilmente chiesto di farlo; questa non è davvero una strana contraddizione?

- BOMBADIL ci viene indicato come il MAGGIORE, il più VECCHIO ESSERE VIVENTE ESISTENTE NELLA TERRA DI MEZZO; ANCOR PRIMA CHE L’OSCURO SIGNORE VI SIA ENTRATO; gli elfi dicono che è SENZA PADRE, questo è sicuramente un indizio fondamentale per sapere chi è BOMBADIL?

TEORIE ATTENDIBILI.
A] BOMBADIL è uno dei VALAR.

Teoria che in questi ultimi anni gode di un ampio favore tra i Tolkeniani; si sostiene che BOMBADIL sia AULE mentre BACCADOR è YAVANNA.
La teoria «A» ha scavalcato; di poco, la precedente è più fondata teoria:
B] BOMBADIL è un MAIAR.
Sicuramente un MAIAR alle dipendenze di YAVANNA.
Un MAIAR come allo stesso modo lo sono:
GANDALF, SARUMAN, RADAGAST, SAURON e il BALROG
gli unici MAIAR presenti nella Terra di Mezzo durante la Guerra dell'Anello.

La teoria «C» gode ormai di pochi sostenitori:
C] BOMBADIL è uno SPIRITO della natura, lo SPIRITO della VECCHIA FORESTA o anche lo SPIRITO di TUTTA la TERRA DI MEZZO [ARDA]

3 teorie, tanti DIFETTI al punto che se si conosce bene TOLKIEN si possono anche RESPINGERE e facciamo una bella figura quando di fronte ci troviamo un “esperto” Tolkeniano.
 

AnnaelSidel

Utente attivo
PERCHE' NON POSSONO ESSERE VERE?
TEORIA [A]: TOM BOMBADIL è uno dei VALAR. NO

Teoria molto popolare negli ambienti Tolkeniani, ma gli Esperti vedono di usarla con cautela essendo; e lo sanno, DEBOLE ed IMPOSSIBILE perché è in contrasto con quello che sappiamo riguardo a BOMBADIL e sui VALAR.
I VALAR sono tutti contati nel SILMARILLION
[VALAQUENTA 15 -21]
e tra questi solo la coppia:
AULE / YAVANNA;
può andar bene per essere paragonata alla coppia:
BOMBADIL / BACCADOR.

TOM è dunque AULE?... smontiamo questa teoria.
AULE è uno degli 8 VALAR principali [è un ARATAR] questo VALAR raffigura la MATERIA; tenete a mente questa cosa; AULE adora i BENI MATERIALI.
Ha creato i NANI e molte grandi opere della TERRA DI MEZZO; in origine SAURON era un MAIAR alle dipendenze di AULE, ed imparò molto dell’arte di AULE, ma in questo caso: l'allievo NON HA MAI superato il maestro
SAURON in seguito diventerà il fedelissimo MAIAR di MORGOTH.

YAVANNA è una delle VALIER principali [anche lei è un ARATAR, che tradotto significa SUPREMI]; è la moglie di AULE; è creatrice di tutto ciò che cresce nella TERRA DI MEZZO che non sia già figlio di ILUVATAR; in questo caso Elfi e Uomini, e Nani.
YAVANNA chiede a ILUVATAR che gli ENT prendano vita per proteggerli dai Figli di ILUVATAR [Elfi/Uomini] e viene accontentata.
Tra YAVANNA e BACCADOR è possibile vedere... sforzandosi... ALCUNE somiglianze, ma sta di fatto che ci vien fatto sapere che:
BACCADOR è la FIGLIA DEL FIUME e questa descrizione poco si adatta a YAVANNA.

Tra BOMBADIL e AULE è una vera sfida, trovare punti in comune significa sbattere la testa contro il muro... ma i fan insistono.
La corrente Tolkeniana TOM=AULE, per dar FORZA a questa teoria usa l’UNICO ANELLO, che come sappiamo leggendo il romanzo NON HA PRESA su BOMBADIL visto che quando lo usa non sparisce.
[non c'è nel film, è scritto nel libro; un passo importantissimo completamente tralasciato dagli sceneggiatori che si vantano di esse puri Tolkeniani...e non mettono Tom...]

Se L'UNICO ANELLO non ha presa su TOM, allora è vero che BOMBADIL potrebbe essere benissimo AULE, perchè sicuramente un VALAR HA il potere di resistere e dominare l’anello, NON PUO’ essere SOTTOPOSTO alla sua influenza.
Il punto che lo cita come il più ANZIANO lo avvicina ulteriormente al fatto che potrebbe essere veramente AULE, però il più anziano dei VALAR è MANWE.

TOM compare come privo di senso, una figura inutile e secondaria nel libro del Signore Degli Anelli; appare in sembianze di UOMO per gli Hobbit, ma gli Elfi dicono di averlo visto in sembianze di ELFO; altro punto a favore della teoria:
un VALAR o un MAIAR è in grado di prendere qualsiasi forma
[vedi Gandalf, Sauron, Balrog]

il problema è che il carattere di AULE, non ha NIENTE in comune con quello di TOM.

AULE non ha rivali e la sua maestria nella forgiatura della MATERIA è senza PARI tanto da dominare gli altri Valar e Maiar.

[SDA - CONSIGLIO DI ELROND] GANDALF parla di TOM e dell’anello:
“egli [TOM] lo dimenticherebbe presto [l’ANELLO] o ancor più probabilmente lo getterebbe via [!!]
queste cose non hanno PRESA sulla sua mente”


AULE come allievo aveva SAURON, se TOM è = a AULE avrebbe sicuramente riconosciuto l’importanza dell’UNICO ANELLO, l’anello è esattamente il tipo di manufatto che il Dio Artigiano avrebbe trattenuto per se e nella sua mente.
AULE [VALAR] avrebbe potuto resistere a SAURON [un semplice MAIAR] e suo ex allievo, indipendentemente se Sauron avrebbe preso il controllo dell’anello.
GANDALF e SARUMAN che sono entrambi MAIAR al pari di Sauron, si operano sotto la convinzione che essi POTREBBERO almeno sconfiggere Sauron prima che prenda il controllo dell’Unico anello; a loro volta sono tentati di prenderne il controllo.
Questa corrente Tolkeniana si è dimenticata o leggono male le parole scritte dal “Maestro”

[lettera di Tolkien 144]: “solo la vittoria dell’Occidente permetterà a Bombadil di continuare o addirittura di sopravvivere, nulla sarebbe rimasto per lui se la Terra di Mezzo cadeva nelle mani di Sauron”
Quindi se l’Occidente perde contro Sauron, TOM cesserà di esistere; se TOM fosse AULE questo non potrebbe accadere; un semplice MAIAR che sconfigge il VALAR AULE?!
I VALAR si sono allontanati dalle terre dei MORTALI; per la cronaca MORGOTH è stato sconfitto ma è ancora vivo, imprigionato.
Nei RACCONTI INCOMPIUTI, AULE sceglie SARUMAN per inviarlo nella TERRA DI MEZZO per combattere contro SAURON; questo significa che AULE è nelle terre degli IMMORTALI [VALINOR] è stupido continuare ad accreditare AULE nei panni di TOM BOMBADIL; i VALAR non hanno il dono dell'obliquità, TOM NON E’ AULE, e la domanda resta:
CHI E’ TOM BOMBADIL??
 

AnnaelSidel

Utente attivo
TEORIA B TOM BOMBADIL è uno dei MAIAR? NO.
Questa teoria è stata portata avanti per anni, anni e anni… è ancora usata come teoria di Default che i fans di Tolkien adottano per rispondere velocemente e senza tante spiegazioni alla domanda: CHI E’ TOM BOMBADIL? risposta: E’ UN MAIAR!
Inutile chiedere che MAIAR era, visto che non esiste un catalogo dei MAIAR nel SILMARILLION; risposta: UNO DEI TANTI!
punto. e se la cavano così.
Cosa sappiamo sui MAIAR presenti nella TERRA DI MEZZO? E tra questi mettiamo che lo sia anche TOM.

TOM esercita un enorme potere entro i confini della VECCHIA FORESTA e questo è un punto a favore che potrebbe essere un MAIAR; per controllare lo spirito cattivo di Salice usa una CANZONE; GANDALF avrebbe dovuto ricorrere; come spesso fa durante il viaggio, alla spada o alla sua forza personale.
GANDALF e SARUMAN sono quindi MAIAR differenti da TOM; è possibile? sì, TOM canta, gli altri usano spada e Incantesimi.
Ma ecco che di nuovo salta fuori l’UNICO ANELLO per vedere se questa teoria può essere giusta; a quanto pare questo UNICO ANELLO è veramente IMPORTANTE.
TOM mette l’anello al dito e non SCOMPARE; come è possibile?? tra l’altro Frodo da a TOM l’anello con molta facilità ed una volta che ne torna in possesso; dopo aver visto che TOM non era sparito, lo mette al dito per assicurarsi che funzioni ancora; Frodo sparisce ma TOM riesce a vederlo, come è possibile???
Allora ecco la domanda: ma se Gandalf o Saruman si fossero infilati l'anello sarebbero spariti? certo che no! solo i mortali diventano "invisibili".
Ma da cosa si capisce? Per fortuna nel film questa cosa si vede:
ISILDUR taglia il dito di SAURON e l'anello cade al suolo

siamo certi al 100% che SAURON è un MAIAR, e l'anello NON ha reso invisibile SAURON, quindi un MAIAR non diventa invisibile quando usa l'unico anello, questo fa pensare che TOM sia veramente un MAIAR!

ATTENZIONE!
Non si può proseguire se prima non tenete presente questo concetto riguardante l'anello del POTERE:
TUTTI, ripeto per essere chiaro, TUTTI E TUTTE LE CREATURE PRESENTI NELLA TERRA DI MEZZO, SONO SOTTO IL “POTERE” DELL’UNICO ANELLO, LO BRAMANO E LO DESIDERANO, CHI LO POSSIEDE NE DIVENTA SUO SCHIAVO E L'ANELLO STESSO FARA' DI TUTTO PER TORNARE NELLE MANI DEL SUO LEGITTIMO PADRONE, PERCHE' L'ANELLO VUOLE DOMINARE SU TUTTO IL MONDO.
chi lo dice? TOLKIEN.
[Tolkien; lettera 153]
“il POTERE dell’ANELLO è SOPRA a TUTTI gli interessi”

GANDALF dice a FRODO di NON tentarlo nel prendersi cura dell’Anello; proprio come ci dice Tolkien: il potere dell’Anello è SOPRA ad ogni interesse; anche per i MAIAR che si sono incarnati.
SARUMAN che pensava di prendere per se l'anello, non cede l'anello, cede direttamente a SAURON.
GALADRIEL riesce a resistere mentre BOROMIR cede all'anello.
Se TOM fosse un MAIAR non sarebbe IMMUNE a questa TENTAZIONE, la teoria che TOM è un MAIAR inizia a vacillare.

Forse il mistero si risolve quando andiamo a leggere cosa dice TOM di se stesso.
Attenzione a queste parole:
“non conosci ancora il mio nome? Questa è l’unica risposta. Dimmi: chi sei solitario essere senza nome? Ma tu sei giovane ed io molto vecchio. Il più anziano, ecco chi sono. Ricordate amici quel che vi dico: Tom era già qui prima del fiume e degli alberi; Tom ricorda la prima goccia di pioggia e la prima ghianda. Egli tracciò i sentieri prima della Gente Alta, e vide arrivare la Gente Piccola. Era qui prima dei Re e delle tombe e degli Spettri dei Tumuli. Quando gli Elfi emigrarono ad ovest, Tom era già qui, prima che i mari si curvassero; conobbe l’oscurità sotto le stelle quand’era innocua e senza paura: PRIMA che da FUORI giungesse l’Oscuro Signore”
[SDA; NELLA CASA DI TOM BOMBADIL]


TOM afferma che lui era nella TERRA DI MEZZO ancor PRIMA di MORGOTH, è certo che sia MORGOTH e non SAURON questo OSCURO SIGNORE, solo lui era presente all’inizio del tempo prima ancora che le tenebre portino male e paura; SAURON è venuto dopo e andò CON Morgoth che venne sconfitto ed imprigionato mentre SAURON, fuggì e rimase nella TERRA DI MEZZO.
Se TOM afferma che era qui prima dell’OSCURO SIGNORE [MORGOTH] è chiaro, cristallino che NON PUO’ essere un MAIAR visto che i MAIAR furono creati dopo.
Sappiamo dal SILMARILLION che i VALAR sono stati i PRIMI ad arrivare nella TERRA DI MEZZO [AINULINDALE, 9-11 racconta l’entrata delle TENEBRE nel MONDO [EA] di quando MELKOR [o MORGOTH] mentre i VALAR erano intenti a formare EA, mise le TENEBRE; inoltre a pagina 27 del SILMARILLION troviamo che all’inizio del tempo YAVANNA piantò i semi e portò la vita sulla TERRA [la NATURA] quindi TOM DOVEVA ESSERE LI’ – PRIMA – DI QUEL MOMENTO.
Gli ELFI nel CONSIGLIO DI ELROND dicono che TOM sarà l’ULTIMO ad andar via come era stato il PRIMO ad arrivare.
GANDALF dice:
“egli appartiene ad una generazione molto più vecchia della mia, le mie vie non sono le sue”
[trovate questa frase nella Storia dell'Anello; IL TRADIMENTO DI ISENGARD, volumi Postumi ad opera di Christopher Tolkien]
Passaggio non CANONICO, io come elfo scuro Avarin sono “Riluttante” a leggere opere postume del Maestro; ciò che penso su Christopher Tolkien e di come da alle stampe le frasi di suo padre è noto a tutti… l’unica cosa interessante di questo scritto postumo è vedere GANDALF che fa una netta distinzione tra lui e TOM; sono DIVERSE GENERAZIONI e quella di TOM è molto più antica, attraverso TOLKIEN si capisce che GANDALF è una creatura DIVERSA da quella di TOM, o che TOM è un MAIAR più antico di OLORIN [GANDALF]
Più volte criticata la NON PRESENZA di BOMBADIL nel film di Peter J. in questo caso è anche l’assenza di un elfo:
GLORFINDEL
[posto preso da ARWEN... Liv Tayler, che al guado porta in salvo FRODO dai Cavallieri Neri]

ENIGMA SU ENIGMA: IL CASO GLORFINDEL.
Glorfindel è un personaggio enigmatico nelle opere di Tolkien: egli potrebbe essere infatti l’unico personaggio che ritornò dalle Aule di Mandos, ovvero l’unico che abbia subito un processo di reincarnazione. Tuttavia il “doppio personaggio” può essere spiegato semplicemente per un errore dello stesso Tolkien che avrebbe creato un involontario caso di omonimia, purtroppo il Maestro è deceduto senza chiarire le sue vere intenzioni.
Glorfindel non è un elfo da due soldi... combattè contro un Balrog per difendere Gondolin, in questa battaglia l’elfo perse la vita. Nella seconda era Glorfindel ricompare nella Terra di Mezzo; nella terza era ha uno scontro con il re di Angmar, il Negromante e fu lui a predire che non avrebbe perso la vita per mano di un uomo.
Durante la guerra dell’anello Glorfindel trae in salvo Frodo, questo scusate... è un elfo con le palle quadrate!! e a noi interessa sapere cosa sa LUI di TOM. A quanto pare questo elfo sa parecchie cose.
GLORFINDEL è un ALTO ELFO che è stato in VALINOR e vi ha trascorso molto tempo, conosce sia i VALAR che i MAIAR, eppure al CONSIGLIO DI ELROND non ha nessuna idea di quello che sia TOM... ?... ma come è possibile?

Altra considerazione:
TOM è in grado di resistere all’ANELLO = significa che è più potente di SAURON e di GANDALF
[aggiungo che è TROPPO POTENTE per essere un semplice MAIAR!]
Se TOM supera il POTERE dell’ANELLO, che contrasta TUTTA la storia del SIGNORE DEGLI ANELLI, dove i DEBOLI diventano necessari per vincere contro i potenti, perché non scrivere subito: TOM prese l'anello e andò contro SAURON e lo sconfisse!
...in 10 pagine finisce il romanzo... e tanti saluti a tutto il libro! Due capitoli e TOM mette a riposo SAURON per sempre e vissero tutti felici e contenti.
Ma... avete capito in cosa consiste il POTERE dell’unico anello?
Per essere chiari:
Più si ha POTERE e più si viene TENTATI dall’ANELLO!
GANDALF lo rifiuta perché egli è POTENTE e ATTRAVERSO di lui l’ANELLO eserciterebbe un POTERE troppo grande persino da essere immaginato.
TOLKIEN scrive: “è possibile che l’anello venga usato come allegoria, se ti piace puoi dire che è un allegoria del destino inevitabile che attende tutti i tentativi di sconfiggere il potere del MALE DAL POTERE” [lettere 109, 121]
Non è ancora chiaro? il “maestro” sta dicendo:
“il POTERE è suscettibile ad essere CORROTTO, sia questo appartenente al BENE o al MALE”

FRODO, il piccolo e semplice HOBBIT della Contea, resiste a lungo al POTERE dell’UNICO ANELLO perché FRODO non ha POTERE!
FRODO non è forte, è forte nello spirito e nel cuore! Ma non ha un POTERE MATERIALE che l’anello può corrompere con estrema facilità! tutti gli altri sono SOGGETTI alla NATURA CORRUTRICE dell’anello; compreso il regno angelico [VALINOR] SAURON, il BALROG e SARUMAN; GANDALF risponde a FRODO:
“non mi tentare! Non voglio diventare come l’OSCURO SIGNORE. Eppure la via dell’anello al mio cuore è di gran pietà, pietà per la debolezza e il desiderio di forza di fare del BENE” [SDA; L’OMBRA DEL PASSATO]
 
Ultima modifica:

AnnaelSidel

Utente attivo
Se GANDALF prendeva l’anello sarebbe caduto all’ANELLO, NON a SAURON, l’anello avrebbe CORROTTO i suoi desideri di far del BENE, l’anello si nutre del POTERE di chi lo porta, si CORROMPE attraverso il POTERE intrinseco del portatore.
Ora il problema non è che TOM ha un GRANDE POTERE ed è IMMUNE all’anello, il problema è che lui NON appartiene di sicuro a quelle creature che ne subirebbero la corruzione: ELFI, UOMINI, NANI, VALAR e MAIAR.

[SDA; CONSIGLIO DI ELROND]
parla l'elfo Erestor su Tom:
“sembra che egli HA UN POTERE anche sull’anello”
Gandalf risponde all’elfo:
“no! l’anello NON HA ALCUN POTERE su di lui, egli è il PADRONE di se stesso
Avrete notato GANDALF correggere l’elfo Erestor, la questione della sua IMMUNITA’ non è la sua POTENZA ma è perché è PADRONE di se stesso; TOM a questo punto è una creatura DIVERSA da quelle che noi conosciamo nella TERRA DI MEZZO; TOM NON E’ UN MAIAR! E la domanda resta:
CHI E’ TOM BOMBADIL?

TEORIA [C] TOM BOMBADIL è uno SPIRITO DELLA NATURA? NO.
E’ la prima teoria sull’identità di TOM, con gli anni è stata abbandonata e in teoria non dovrei neppure considerarla. La teoria venne abbandonata perché TOLKIEN non parla di altri SPIRITI esistenti nel suo mondo, esiste una lettera di TOLKIEN [lettera n°19 - 1934] dove TOM è indicato come uno spirito della campagna in fuga tra Oxford e Berkshire, il problema è che questa lettera è stata scritta molto prima del SIGNORE DEGLI ANELLI.
E’ una poesia che narra di questo spirito fuggiasco e nella lettera viene scritto che TOM può essere preso in considerazione per la continuazione del racconto LO HOBBIT; che naturalmente non è accaduto ma TOM è stato tenuto in considerazione come parte della storia. TOM non può essere uno spirito della foresta. La VECCHIA FORESTA è descritta come un luogo ARRABBIATO, ODIOSO; TOM è esattamente il contrario. Gli alberi sono descritti come esseri che ODIANO coloro che camminano, questo include TOM:
"le parole di Tom hanno messo a nudo il cuore degli alberi e dei loro pensieri, che erano spesse oscure e strane, e piene di odio per le cose che vanno libere sulla terra ..." [SDA; Nella casa di Tom Bombadil]

Quello che pochi notano è che il potere di TOM si allarga anche verso l’acqua, il fuoco, il Sole e la Luna [non trascurate questo fatto] e c’è sempre l’anello… perché uno spirito della natura dovrebbe essere IMMUNE al potere dell’anello?
I 3 ANELLI in mano agli elfi sono anelli ELEMENTALI di FUOCO, ARIA, ACQUA; per essere più chiaro sono legati ad elementi naturali, forgiati per maneggiare la natura; GALADRIEL controlla la bellezza di LORIEN, ELROND usa l’anello d’acqua per far cadere i NAZGUL al guado; GANDALF con l’anello di fuoco combatte contro il BALROG.
CELEBRIMBOR gli aveva appunto forgiati per aiutare a guarire i danni causati da MORGOTH.
Ora vi dovete ricordare che l’UNICO ANELLO ha il POTERE ASSOLUTO su tutti gli ALTRI, infatti quando viene distrutto le montagne di MORDOR crollano insieme alla fortezza di BARAD-DUR ed il potere di tutti gli altri anelli sparirà.
Quando la teoria dello Spirito della natura venne scartata negli ambienti Tolkeniani, alcuni protestarono dicendo che TOM era lo spirito di TUTTA la TERRA DI MEZZO, di tutta ARDA quando questa venne creata e prima che MORGOTH vi giunse, per questo egli non è incline al male, è totalmente puro.
TOM è certamente PURO, il problema è che TOLKIEN non vede la NATURA e gli SPIRITI nello stesso modo:
“per ottenere il dominio di Arda, MORGOTH aveva lasciato la maggior parte del suo essere in ARDA, in tutte le cose nate sulla terra e che vivevano in essa; animali, piante o spiriti incarnati, tutti erano suscettibili ad essere MACCHIATI”
MELKOR [VALAR] si è incarnato come MORGOTH in modo permanente, l’ha fatto in modo di controllare la CARNE e la MATERIA di ARDA, in parole semplici:
“tutto ciò che è stato creato è stato MACCHIATO dal MALE, chi più chi meno è incline al MALE. Il BENE è in perenne lotta contro il MALE, questa CORRUZIONE ci sarà per sempre”
MORGOTH ha macchiato la TERRA DI MEZZO in ogni sua parte; spirito, carne e materia, e questo MALE si nutre di corruzione, durante la creazione di ARDA vi erano solo i VALAR tra cui MELKOR, che SUBITO corrompe e macchia il mondo con il male, se TOM NON E’ INCLINE AL MALE significa che NON E’ stato macchiato da MELKOR, TOM era lì ancor PRIMA dell’arrivo di MELKOR!

La domanda resta, CHI E’ TOM BOMBADIL? La risposta resta un enigma ma vi lascio qualche consiglio.

ELIMINATE qualsiasi ipotesi sull’origine di BOMBADIL dal CREATO e dalla CREAZIONE; usate TOM liberandolo da molte delle teorie che i fan o i grandi esperti Tolkeniani cercano di dargli, tenete a mente che siete chinati a leggere un libro di colui che è “maestro e padre” del fantasy, Tolkien ha sempre detto che è meglio sentire una storia inventata, sana e molta fantasia sempre! Se non l’avete ancora capito, TOLKIEN è noto per la sua grande passione per gli “enigmi” e TOM è un bel enigma.
Eccovi la teoria più suggestiva che alcuni seguono senza cedere alla TENTAZIONE di gettarsi nel capire la varie teorie e fare altre ipotesi, la teoria è molto semplice:
TOM BOMBADIL è l’incarnazione di TOLKIEN! E SARA' SEMPRE LI CON VOI OGNI VOLTA CHE ANDRETE A RILEGGERE IL LIBRO! SIETE VOI A FARLO RITORNARE IN VITA!
TOLKIEN l’UNICO VERO CREATORE DI ARDA, PADRE E PADRONE DI UN MONDO FANTASTICO CHE SI DISEGNA NELLA MENTE, CAPACE DI TRASCINARTI E DI FARTI SCORDARE QUELLO CHE TI CIRCONDA!

TOLKIEN è L’UNICO! l’unico che poteva ESSERE già presente prima dell’arrivo di MORGOTH; il più vecchio di tutta la TERRA DI MEZZO, lui è stato il primo ed è stato l’ultimo ad andare via, senza TOLKIEN la TERRA DI MEZZO si è spenta, anche TOM come gli elfi alla fine ha lasciato la Terra di Mezzo nelle mani degli Uomini. Osservate come è messo nei capitoli l'incontro tra gli HOBBIT e TOM, TOM apre la porta alla TERRA DI MEZZO! TOM invita TU lettore ad entrare nel mondo fantastico!
Celato tra le righe vi è l’invito di TOLKIEN ad essere VOI TOM! l’enigma è nella famosa frase con cui TOM risponde a FRODO descrivendo se stesso e provate e leggerle in modo diverso:
“non conosci ancora il mio nome? [fate pausa] Questa è l’unica risposta.
Dimmi: [fate pausa] chi sei solitario essere senza nome?

Nel testo originale: "Who are you, alone, yourself and nameless?"

Assodato che FRODO non è “alone” [da solo] visto che viaggia affiancato dagli altri HOBBIT e non è “nameless” [senza nome] anche se viaggia sotto falso nome di Sig.SottoColle; necessariamente deve essere "yourself" [te stesso] e la domanda è:
chi è che in questo momento è da SOLO?
e la risposta: tu caro lettore piegato sul libro!
Prova a rilegge la frase e la domanda, dove TOM descrive se stesso e dati ora la risposta:
chi sei solitario essere senza nome?
Risposta: SONO IO!
Il TOM [Tolkien] ti apre la porta e ti dice che da ora in poi sarai tu TOM!
Dicono che l'incontro con TOM avviene nel momento in cui il racconto lascia la parte fiabbesca [il bambino] ed entra nella parte Matura [l’adulto] Tolkien in persona [TOM] apre le porte della TERRA DI MEZZO. Ipotesi suggestiva, non ha basi su cui poggiare ne lettere di TOLKIEN che possono aiutare, ma personalmente è quella che mi affascina e che mi commuove di più!! un genio!!
Ias beren Tolkien! Istatha cuia, an ui!
Annael Sidel.
 
Ultima modifica:

GALADRIELdeiNOLDOR

Guest
lui NON appartiene di sicuro a quelle creature che ne subirebbero la corruzione: ELFI, UOMINI, NANI, VALAR e MAIAR...

Avevo iniziato a leggere la tua conversazione a casa sul cellulare ma ad un certo punto mi sono arresa perché "comprendevo la metà di quello che vi era scritto solo a metà; e ho, per meno della metà del discorso, metà della conoscenza necessaria" per dirla alla Baggins.
Stamani, quindi, appena ho avuto a disposizione un momento mi sono riletta le tue argomentazioni e le ho trovate molto interessanti.
In effetti, ricordo che quando lessi il libro, mi feci la stessa domanda: chi o cosa è questo Tom che entra ed esce dal romanzo?
Non ho saputo mai darmi una risposta concreta, ma non ho mai preso in considerazione tutte queste ipotesi in quanto avevo ben presente le sue differenze nei confronti di tutti gli altri personaggi del libro...
fin dall'inizio ho inteso che fosse qualcosa di diverso... ma la domanda è sempre rimasta lì!
La tua ipotesi finale è molto suggestiva e devo dire che è quella che meglio si sposa con il personaggio in quanto:
lui era prima di tutti lì (il mondo fantastico lo ha creato lui) ed ovviamente l'anello non ha alcun potere su di lui, potrebbe metterlo da una parte e dimenticarsene? È un po' quello che è successo con il Silmarillion che a quanto pare era la sua prima opera mi è parso di leggere da qualche parte.
Potrebbe essere rivolto al lettore l'invito che tu dici? verissimo, anche noi potremmo comportarci allo stesso modo... mettendo da parte il libro e dimenticandocene, non ha alcun potere su di noi...
Mi resta solo una domanda in testa, se lui ha scritto questo di se... ha mentito a se stesso?
Io non credo che l'anello non avesse potere su di lui visto che è tornato, e tornato, e tornato ancora ed è stato la conclusione di tutta una ricerca durata un'intera vita da parte dello "scrittore".
Deliri di una appassionata ignorante in materia
La pace sia con te, Annael Sidel
 

AnnaelSidel

Utente attivo
ciao,
permetti un appunto :) il termine "ignorante" non mi piace :) ho capito benissimo in che contesto lo stai usando, ma in questa piacevole discussione nessuno vuole mettersi in testa il capello del so tutto io, me in primis :);)
il discorso "tom" come ho scritto, ha bisogno di una certa conoscenza, inteso di aver letto il libro che io ho detto "tecnica" perchè ci sono termini:
Valar, Maiar
che forse non sono alla portata di tutti, il succo era quello di "cercare" di svelare il mistero di questo personaggio, visto la "pignoleria" di Tolkien dove niente è messo li a casaccio, io non mi metto ad inseguire svariate ipotesi mi piace pensare che "tom" sia Tolkien che mi dice "entra" adesso tocca a te sognare :) ovviamente andava scritta tutta la pappardella :D per quanto riguarda il SILMA. io non dove hai trovato la fonte, ma da quello che so io è considerato "postumo" però... la storia dice che:
Tolkien voleva dare alle stampe l'intera opera, dove per "intera" viene inteso che lui "voleva" mettere un "prologo" per spiegare chi erano i personaggi che si sarebbero incontrati durante il romanzo, perchè "dietro" vi era una "storia".

Ricordo che Tolkien ha sempre sostenuto che ha scritto il "romanzo S.d.A" per tenere vive le lingue Elfiche, perchè una lingua "vive" e tiene e dura nel tempo se ha una "base" altrimenti si estingue.
Quindi in origine il romanzo era un opera "epica" e sarebbe stato logico perchè se leggi il romanzo e compare il nome di:
Galadriel
tu non sai chi è, e non sai chi è Sauron, e non sai chi sono Gandalf e Saruman, e appena vedi le scritte o le frasi in elfico pensi che sia solo pura immaginazione mentre "dietro" ci sono anni di studio e di passione.
Ma il romanzo non poteva essere dato alle stampe come diceva Tolkien; c'era la guerra, mancava la carta, insomma non fu facile chiedere al "testardo" professore di fare qualche rinuncia, lui alla fine disse di si ben sapendo che le persone avrebbero chiesto subito il seguito e così avvenne, ma a quel punto visto che la prima parte era già stata data alle stampe, pote inserire solo gli "appendici" nel terzo ed ultimo libro.

Tolkien voleva portare a fine le lingue elfiche, la moglie morì e lui smise di scrivere, abbozzò il continuo del Signore degli Anelli:
THE NEW SHADOW
sono alcune pagine che trovi solo in lingua inglese, dove il figlio di Aragorn regna ormai sugli uomini e gli elfi se ne sono andati via tutti; ma ormai lo stesso Tolkien scrisse che non valeva la pena andare avanti.
Lui morì ma era lampante che dietro ci fosse dell'altro ed ecco che il figlio Christopher fece l'unica cosa "saggia" andare a riprendere gli scritti del "padre" e darli alle stampe, quelle "bozze" che sarebbero dovute comparire come preambolo al S.d.A. e nel '77 ci regalò il SILMA.
la "bibbia" di noi elfi :D:D

Per dovere di cronaca, forse gli eredi di Tolkien e la Tolkien Estate, stanno pensando di cedere i diritti cinematografici del SILMA. questa voce che gira sul web "forse" è vera, ma indovina un po? gli eredi e la Tolkien Estate ha fatto già sapere che non si devono presentare ne la NEW LINE e neppure Peter J. :):):D:D infatti Peter ha scritto sul suo blog prendendo in giro tutti quanti facendo credere che nel 2018 inizierà le riprese :D:D a parte queste cose da "bambini" per un giro alla fine di "soldini" io spero di vedermi anche il SILMA.

Gio.
purtroppo la pace in questo periodo non è molto con me, ma grazie dell'augurio che contraccambio.
 

GALADRIELdeiNOLDOR

Guest
Grazie per questo excursus sul dietro le scene, non ne avevo idea.
Mi dispiace di sentire che non hai pace in questo momento, elfo scuro, ma se senti la necessità di uno sfogo o anche solo di far due chiacchiere sappi che il mio servizio messaggi è a disposizione.

Namárië Annael
 
In cima