• Caro lettore,

    Per partecipare attivamente al forum ed unirti alle discussioni o per aprire nuovi topic, devi possedere un account di gioco. REGISTRATI QUI!

miglioramento manifattura assi in crescita

mimmone

Utente
Salve elveniani/elveniane ho bisogno di avere spiegazioni per favore riguardo l' argomento in oggetto.
Concluso il capitolo XI , all' inizio del XII mi si sbloccherà il bene senziente composto da assi e semi, chiamato gomma dell' albero elfico. Bene. Vorrei sapere se occorre la manifattura di assi o se posso acquistarle, se è lo stesso. ll problema è che dopo essere stato avvisato tante volte che la mia manifattura di legno, non essendo una delle mie manifatture base potenziate da cimeli era inutile. Alla fine l' ho eliminata assieme alle altre inutili, facendo spazio a 6 grosse manifatture di ferro. La domanda : è indispensabile la manifattura di legno ? in tal caso mi toccherà migliorarla oltre 20 volte ed in fretta, se voglio finire prima dell' anno in corso . Oppure posso farne a meno e comprare/scambiare le assi richieste ?
 

manax

Utente attivo
Eccomi,
si dal capitolo XII dovrai produrre i beni senzienti, perché per ottenerli l'unico modo è produrli oppure scambiarli nel commerciante
(ma per poter scambiare qualcosa dovrai prima avere qualche bene senziente da scambiare)

Per produrre la Gomma che è il tuo bene senziente dovrai costruire le manifatture assi.
La quantità di manifatture che ti consiglio di mettere è due.
Anche se ovviamente puoi iniziare con una.

Il consiglio che ti è stato dato all'inizio, cioè quello di sviluppare un solo tipo di manifattura (nel tuo caso acciaio) è giusto,
poiché all'inizio essendo lo spazio molto limitato,
sarebbe stato inutile avere due o tre tipi di manifatture differenti dal momento che le due manifatture "non bonus" non avrebbero prodotto sufficienti beni da giustificarne lo spazio occupato :)

Però ora dovrai fare un po' di spazio per inserire una o due manifatture assi per produrre la gomma

Piccolo trucchetto:
Per vedere quali manifatture potrai costruire dal capitolo XII basterà cliccare sul Municipio, e poi cliccare su "cimeli", nella prima riga orizzontale ci sono segnati i tuoi beni bonus, quelli che hai costruito all'inizio e cioè Acciaio, Cristallo ed Elisir, mentre nella seconda riga invece sono segnati i beni le cui manifatture produrranno beni senzienti che ti serviranno dal capitolo XII e che dovrai costruire,

sempre per una questione di spazio ti consiglio all'inizio di mettere una manifattura di beni senzienti per tipo e di migliorare quelle,
portandole, piano piano ad un buon livello,
per poi arrivare in un secondo tempo ad avere almeno due manifatture di beni senzienti per tipo :)

In ultimo, se vuoi puoi consultare la pagina della wiki del forum (ti lascio il link qui di seguito) con alcune notizie interessanti sul prossimo capitolo che dovrai affrontare (il XII) che potrebbero tornarti utili.


Spero ti sia stato utile.
 
Ultima modifica:

mimmone

Utente
Come fai a conoscere i mei beni con cimeli ?
Non ho capito una cosa, poi mi tocca anche mettere pergamene e polvere (vedo dal mio elenco senziente) ?
Inoltre acciaio, cristallo ed elisir, che fine mi fanno ? devo continuare a migliorarli o li posso eliminare che lo spazio mi è finito ? Una discussione futura da affrontare sarebbe : le richieste di provincie necessarie all' espansione aumentano sia di numero sia di tempo necessario all' esplorazione. Sembra che il gioco sconsigli di ingrandirsi. Ma da un lato adesso tu mi dici che sto di nuovo messo male con lo spazio.... e neanche vedo in ogni capitolo 3 espansioni da ricerca come l' inizio.. adesso si è no se vedono 2 di espansioni. Forse le truppe è inutile che migliorino tante volte, tanto alla fine si perde lo stesso.... meglio mettere nella ricerca piu espansioni ? lo devo mettere nelle proposte.
 

manax

Utente attivo
Allora, andiamo per gradi, una domanda per volta :)

- Come faccio a sapere quali siano i tuoi beni base?
I tuoi beni base li posso vedere sia dalla mappa del mondo (in base alle miniere che sono intorno all'avatar del tuo villaggio) sia da un sito che riporta molte notizie e statistiche sul gioco di Elvenar
Questa è la pagina che riguarda il tuo account:


- Stabilito quindi quali siano i tuoi beni base siccome tutto si ripete a schemi e le combinazioni possibili sono poche, partendo dai tuoi beni base acciaio, cristallo ed elisir posso capire quali siano i tuoi beni senzienti.

- Che fine faranno le manifatture acciaio, cristallo ed elisir?
Quelle manifatture devi tenerle, perché nel gioco continueranno a servirti acciaio, cristallo ed elisir (ad esempio per poter negoziare gli incontri del torneo o nella guglia)
- Devi continuare a migliorarli?
Si certamente come hai fatto fino ad ora

- Il problema dello spazio:
Purtroppo questo gioco in alcuni aspetti spesso ti sembrerà assomigliare più ad un "Tetris" o ad uno "spaccaquindici" e come hai notato le espansioni saranno via via più difficili da ottenere ma tutti noi facciamo qualche sacrificio spostando qualcosa, magari usiamo uno o due teletrasporti per mettere in magazzino qualcosa, poi ci farai l'abitudine :)

- Per le proposte o nuove idee:
La frequenza con la quale vengono messe ai voti e vagliate le nuove idee sinceramente non fa desiderare di scriverne... Oltretutto si rischia spesso di scrivere nuovamente idee già proposte, quindi il consiglio è quello di dare uno sguardo alle vecchie idee già compilate prima di impegnarsi a scrivere qualcosa che potrebbe essere "cestinata".

Comunque se si decide di sottoporre al forum una nuova idea i passi da fare fondamentalmente sono due:
1) consultare l'archivio delle idee per vedere se quella che desideriamo scrivere non sia stata già scritta nel forum
questo è il link all'archivio:

2) seconda cosa altrettanto importante per poter sottoporre una propria idea al forum bisogna seguire delle linee guida (cioè compilarle in un modo "standard") ecco il link dove puoi copiare il metodo di compilazione:
Se l'idea non viene compilata con questo metodo non verrà presa in considerazione

Per completezza di informazione aggiungo il link ad un esempio di idea che ho postato io.

Per quanto riguarda le truppe che "perdono lo stesso":
il discorso è abbastanza esteso e riguarda in parte anche le meraviglie che possono essere di aiuto alle truppe, come per esempio Aghi della tempesta o Santuario dei Funghi furbi (ma non solo queste).
In seconda battuta sono importanti anche gli edifici bonus che si possono utilizzare per "aiutare" le proprie truppe.

1) Armaiolo nanico - Si ottiene in maniera random dagli scrigni che si aprono combattendo o negoziando in guglia
2) Unità a distanza ravvicinata illuminata - Si ottiene dalle ricette dell'artigianato all'interno dell'accademia di magia (appare random)
3) Eccezionale moltiplicatore magico - Si ottiene dalle ricette dell'artigianato all'interno dell'accademia di magia (appare random)
4) Miglioramento unità rilasciato - Si ottiene dalle ricette dell'artigianato all'interno dell'accademia di magia (appare random)

alberelli.jpg


Questi qua sopra sono nell'ordine da sinistra a destra
- Unità a distanza ravvicinata illuminata -
- Eccezionale moltiplicatore magico -
- Miglioramento unità rilasciato -

Nota bene:
Questi edifici sono a tempo, quindi bisognerà calcolarne bene l'efficacia in base alle tempistiche di tornei e guglie per evitare di sprecarne gli effetti :)

Mi sembra di aver risposto quasi a tutto
spero sia stato utile
 
Ultima modifica:

mimmone

Utente
Oltre che a vedere che sono allergico alle compagnie altrui , che cosa altro hai potuto dedurre dal mio account ?
Comunque non mi pare aggiornato, ma può essere che non riesco ad interpretare bene i valori che ho letto sul sito. Adesso ho una popolazione di 102.000 unità, con 42.000 "diversamente occupati" lasciami passare gli eufemismi, dai tanto mi capisci lo stesso. La cultura è a 143.000 . Ho 21 residenze migliorate quasi al massimo di quanto permette il livello XI e 9 laboratori altrettanto Migliorati. Produco in maggioranza acciaio, ma ho molti set che danno in abbondanza tutti i beni standard, tanto che li svendo a 3 stelle spesso. Spazio libero attuale : 0
Cosa ne puoi dedurre ? belli tutti quei diagrammi a barre, ma a cosa servono ? spettacolare il diagramma dei punti, quello si che fa vedere che gioco sto facendo (vanto da solo = fagiolo). Nota, ad averceli i teletrasporti. Recentemente la guglia neanche sotto tortura me li da ... Grazie monax, molto gentile.
 

Ainor

Utente attivo
dato che beni base ne produci in abbondanza tanto da svenderne, la cosa migliore da fare sarebbe togliere una-due manifatture acciaio e sostituirle con una-due di assi
 

mimmone

Utente
Nota : cito alcuni fatti passati, ma solo per spiegare la situazione attuale delle mie manifatture, oggetto dell' argomento.
Molti di voi si chiederanno perche' mai ho cambiato tante compagnie in pochi giorni (ma ho smesso di girovagare da parecchio, ormai)
Sapete la prima cosa che i membri facevano dopo i rituali saluti del caso ? giù a denigrare il mio operato, ormai mi conoscete quanto sono sensibile purtroppo. Ci davano dentro di brutto, sopra tutto la fatidica frase "a che servono le manifatture che hai se non sono aumentate dai cimeli ? (per carità sono maggiorenne , ho fatto i "danni" per conto mio ..sto solo narrando per farvi comprendere i fatti, nessuna polemica ci mancherebbe) . Ebbene dopo un giorno di questo trattamento avevo bisogno di aria.. Poi ci sono altri motivi che non interessano l' argomento. Per concludere , alla fine ho pensato avranno ragione ? anche perche vedevo che manifattura assi per esempio, ai voglia a migliorarla, e 15, e siamo a 18 e a 20 , a 21 , niente non decolla mai. Convintamente, non perchè me lo avessero dettato gli altri devo dirlo, ho fatto zacchette.
Notate che manifattura assi (simile al bastione nanico per dimensioni per far capire a chi non ha assi a livello 22) nel mio paese dava anche fastidio, rendendo difficile ogni spostamento. Per un po l' ho messa a riposo nelle evocazioni, ma poi la richiesta di frammenti di incantesimo si è fatta pressante e ho dovuto trasformare anche assi. Adesso che intendo dire ? ho fatto questa domanda, se occorresse o meno, sospettando che avevo fatto un clamoroso autogol (mica il primo..) . Da "mò" che ho notato che il primo elemento senziente che mi sbloccherà tra la raccolta cimeli è assi+gomma... . Nel frattempo tutto contento dello spazio creato giù a "piantare" acciaio, acciaio, giù alberi, su acciaio, classico da squalo delle costruzioni... fino a riempire tutto lo spazio lasciato dalle altre manifatture oggetto di "potatura" zac zac zac , e pianta acciaio, pianta e pianta.... FINISCO (finalmente). Condivido senz' altro il consiglio di Ainor e di Monax , mi sembra lapalissiano. Cosa mi sta trattenendo ? non vorrei abbattere ferraglia in più del dovuto. In effetti, adesso che vado al XII , ho notato nelle monografie dedicate che l' acciaio si stringe di un tile. Più corto come lunghezza, insomma. Non sono sicuro, ma spero a questo punto che è confermato che ho sbagliato a "potare gli assi" che migliorando 6 manifatture acciaio , ottenga 6 tile di larghezza. Bisogna solo vedere poi come spostare il tutto prima di montare almeno una manifattura assi, da capo..... (qualcuno ha da prestarmi un camion di fertilizzante ) ? oppure magari scavando, se trov "assi" un sacchetto di diamanti per far prima .....
BUON FERRAGOSTO a tutti, raga
 

Pisolo

Nuovo utente
Ti avevo scritto tutto sui messaggi in gioco anche come vedere i tuoi Bonus produzione e quelli degli altri ciao
 
In cima