• Caro lettore,

    Per partecipare attivamente al forum ed unirti alle discussioni o per aprire nuovi topic, devi possedere un account di gioco. REGISTRATI QUI!

Possibilità di scambi più equi fuori o fra le compagnie - 72

Stato
Non aprire per ulteriori risposte.

DeletedUser1004

Guest
Gli ideatori del gioco hanno fatto un ottimo lavoro, in teoria, nel progettare le varie possibilità di scambi (e quindi le varie possibilità per procurarsi dei beni) con la propria compagnia, i vicini e infine il grossista quando non c'è altra scelta considerati i costi.
Nella realtà, considerate le variabili che condizionano la produttività e quindi il commercio di ciascun giocatori (vd il mio messaggio nella sezione domande) e il numero non certo elevato di giocatori (come dimostra il desertto che hanno intorno molti di noi), i piccoli, ma anche i non tanto piccoli, coloro che giocano da soli, ma anche chi fa parte di compagnie, si ritrovano troppo spesso a dover accettare proposte commerciali assurde, ma soprattutto ricorrere al grossista perchè nel proprio mercato alcuni beni semplicemente non ci sono.
Questo diminuisce non solo il ritmo di crescita ma anche il divertimento. Le speculazioni le subiamo già nel mondo reale ... doverle subire anche in Elvenar non aumenta certo la voglia di giocare.

Le soluzioni potrebbero essere diverse, eventualmente anche temporanee, fino a quando il numero dei giocatori non sarà aumentato al punto da offrirci un mercato ragionevole:

1) abolire o ridurre sensibilmente la tassa sulle offerte di chi non abbiamo ancora "scoperto"
2) ampliare la possibilità di scambio con i "vicini" (importante soprattutto per i piccoli che di vicini ne hanno proprio pochi)
3) scoraggiare le offerte non solo a 0 stelle ma a sottozero!
4) dare alle compagnie la possibilità di fare scambi fra loro, magari con un apposito mercato (idea complicata ma troppo bella per non inserirla)
5) diminuire i costi del grossista (idea matematicamente funzionale ma poco divertente. E' molto piu bello comprare al mercato a parte i costi)

Sicuramente ci sono anche altre soluzioni. Chi le ha le aggiunga. Certo è un problema che va risolto se vogliamo crescere, ma soprattutto rendere gradevole il gioco, Non si tratta solo di un problema matematico, ma anche e soprattutto un problema emotivo: la differenz fra frustrazione e divertimento secondo me.
 

DeletedUser1004

Guest
Aggiungo un'altra possibilità nata da un mio compagno di compagnia (Emotion detto Emo) che secondo me è ottima:

6) creare delle compagnie accademmie che abbiano gli stessi benefici commerciali della compagnia anche con la ally madre. Ad esempio la Compagnia MADRE ha 25 membri, quindi è al completo. La compagnia ACCADEMMIA è accademia della Compagnia MADRE.
Il mercato della C. MADRE e della C. ACCADEMMIA comprende i beni dei giocatori delle due compagnie, senza tasse o problemi di vicinanza o meno.
Ovviamente ogni compagnia madre potrebbe avere solo un numero limitato di accademmie.
 

GALADRIELdeiNOLDOR

Guest
diverse buone idee.
mi piacciono soprattutto la 2 ;), la 3 e la 6 in quanto la 4 parzialmente è già inserita usando l'opzione filtro e gli accordi chat e la 5, come ho detto in altra sede la possiamo portare 3 a 1 invece di 5 a 1, non chiedo di abolire lo svantaggio a servirsi del "grossista strozzino" ma a diminuire il gap tra i beni anche perché per quelli come me (che detestano combattere) questo gioco può terminare solo in un modo, con l'abbandono dello stesso, visto quanti materiali sono richiesti per fare ogni cosa, tipo... respirare! o_O
Mi sembra che l'unica cosa che abbiano fatto bene gli sviluppatori sia stato portare l'erario reale nel mondo di elvenar :p :D
 

DeletedUser1004

Guest
la 4 parzialmente è già inserita usando l'opzione filtro

Ciao Galadriel quello che intendevo io è scambi fra la compagnia A e quella B senza problemi di tasse o vicinanza per ovviare alle carenze interne di ogni compagnia che è difficile colmare con il mercato esterno. Ad esempio la tua compagnia ha eccesso di pergamene e carenza di seta. La mia compagnia ha eccesso di seta e carenza di pergamene. Tutti i giocatori delle due compagnie sono però distanti. Sarebbe bello poter comunque commerciare non come individui (il gioco non lo consentirebbe perchè il mercato diventerebbe un caos di 100 pagine con troppi che commerciano) ma come compagnia, con trattative gestite dall'arcimago o dai maghi in sua vece con i beni che i membri della compagnia gli affiderebbero.
E' molto complicato da realizzare credo ... ma sognare non costa nulla e magari ne viene anche qualche cosa di buono.
 

GALADRIELdeiNOLDOR

Guest
basterebbe creare una sorta di fondo della compagnia in cui ognuno mette parte dei propri beni e magari nello scambio ne riceve in quantità uguale o proporzionale a seconda dei beni scambiati.
Se dobbiamo sognare, facciamolo in grande :D
 

DeletedUser123

Guest
Bon, si potrebbero (dovrebbero) eliminare totalmente le offerte a zero stelle...
Volete insegnare alle persone il gioco?
Mettete un messaggio che nel mercante blocca le offerte eccessivamente inique, e come missione non rifiutabile mettetene una nella quale si chiede di eliminare una manifattura non bonus (nel caso ci fossero) e costruirne una bonus.
 

DeletedUser1004

Guest
Anche io d'impulso avevo pensato di vietare le 0 stelle, ma mi sembra troppo limitativo. In fondo le persone hanno diritto di fare come vogliono, anche sbagliare .... a parte il fatto che possono essere utili in condizioni particolari, quando per esempio un piccolo di una compagnia resta bloccato e ha bisogno di ... aiuto! :) Inoltre le offerte assurde si eliminano da sole in quanto restano inevase. Il problema nasce quando per un mercato troppo limitato finoscono di esserci solo quelle. Il vero problema, secondo me, è la limitatezza del mercato più che le scelte personali di chi gioca.
Quanto alla missione non rifiutabile nella mia compagnia ognuno è libero di tenere le manifatture che vuole. Io che ero per l'autarchia quando sono entrata le avevo tutte. Dopo poco più di un mese ho eliminato tutte le non bonus (tranne le 2 dei beni rari nella compagnia) non perchè una regola me lo imponesse e neppure una missione rifiutabile o meno. Semplicemente mi sentivo una deficiente a tenerle visto che trovavo quei prodotti in abbondanza nel mercato e la mia produzione era irrisoria. La soluzione a molti problemi del gioco è una compagnia che funziona e che ti insegna quindi a giocare. :) (Grazie a Pieroooo per il consiglio di cercarne una e a Dianalatralenuvole ... grande arcimaga!) Ci sono problemi però, come quelli legati a un mercato troppo ristretto, che neppure una buona compagnia può risolvere. Per quelli devono provvedere gli sviluppatori!
 

GALADRIELdeiNOLDOR

Guest
per quanto riguarda il vietare gli scambi a 0 stelle sono d'accordo con Serena.
Spesso mi è capitato di rimettere negli scambi per aiutare i piccoli della compagnia
che avevano bisogno di materiale e devo dire
meglio loro che il grossista :p
 

DeletedUser276

Guest
magari cosa che hanno chiesto strachiesto e richiesto, mettere un mercato per i soli membri della compagnia, magari condiviso con un numero limitato di compagnie gemellate

Per le offerte a zero stelle, meglio lasciarle chi siamo noi per dire che siamo noi nel giusto, può essere che tutti noi sbagliamo a mettere offerte a 2 o 3 stelle, magari gli unici che hanno capito il gioco sono quelli che mettono offerte a zero stelle XD
 

DeletedUser1138

Guest
Concordo con tutto quello che è stato scritto e insisto! Tre priorità:

1 Attivare un mercato interno delle compagnie (ottima anche l'idea di includervi alcune compagnie gemellate).

2 Aumentare il limite massimo di offerte possibili per singolo giocatore (coadiuvando la cosa al miglioramento della funzionalità della pagina "fai un offerta", di modo da accorciare sensibilmente i tempi per piazzare un alto numero di offerte sul mercato, come già chiesto altre volte, a partire se non ricordo male, almeno da ottobre 2015... - tono leggermente polemico -)

3 Allargare il mercato, finora arbitrariamente circoscritto a zone molto limitate.

Questa la mia opinione.

P.s. So di non aver detto cose nuove, ma mi sono persuaso che l'insistenza è l'unico mezzo a disposizione, in questo duro mondo di sviluppatori solennemente impermeabili alle nostre proposte (- tono scherzoso, ma fino ad un certo punto -).

Un saluto a tutti
 

DeletedUser1004

Guest
Immagino e capisco l'impazienza dei vecchi giocatori verso i nuovi che ripropongono, come grandi novità, idee magari già dette e ripetute. :rolleyes::(Quello che però i nuovi hanno forse da offrire, in mancanza della esperienza, è proprio la energia e la voglia di ripetere quanto già detto in passato o_Oe come dice Panzi ripetere a volte serve ... almeno speriamo!!!!;)
 

DeletedUser276

Guest
ma la mia non era una critica, e mi dispiace che sia stata letta così, la tua idea è ottima serena, è che un mercato interno ed un contatore per le offerte (cioè mettere uno spazietto nelle offerte che dice voglio fare 10-50-100 offerte del tipo 100assix100marmo e non che le devo mettere una per volta e confermarle ognuna 2 volte) sono variazioni da niente che non comportano modifiche sostanziali al gioco....
ma cambiare le missioni ripetibili per rendere impossibile la vita a chi gioca lo si fa in un attimo, mettere queste migliorie a dir poco minuscole ma che comportano un enorme vantaggio ci vuole tempo, ma tempi geologici non tempi umani.
 

DeletedUser1004

Guest
ma la mia non era una critica, e mi dispiace che sia stata letta così,
Pieroooo non l'ho letta come una critica, :)mi sono solo immedesimata in voi vecchi giocatori, nella vostra frustrazione ed esasperazione :confused: che sembra poco in sintonia con l'entusiasmo e le speranze di noi nuovi.;) In realtà vecchi e nuovi con strumenti, conoscenze ed emozioni diverse siamo tutti motivati dalla volontà di migliorare un gioco che amiamo:). Speriamo che con il contributo di tutti il miglioramento ... o l'incantesimo ... avvenga!;)
 

GALADRIELdeiNOLDOR

Guest
non per uscire fuori tema ma se si parla di migliorie al gioco vogliamo accennare alla trafila in carta bollata da fare per andare a motivare un nostro compagno? solo in quella finestra di gioco ci sono due migliorie che si possono fare
1) fare in modo che il gioco si ricordi della pagina dove eravamo a motivare.
Mi spiego, se un compagno si trova nella seconda o terza pagina tipo al posto 23 devo cliccare di continuo per cambiare la pagina e poi cliccare di nuovo per visitarlo e questo è il problema numero due

potrebbero fare in modo che il sistema ricordi la pagina in cui siamo e poi basterebbe mettere due iconcine una vicina all'altra in corrispondenza del giocatore
1) visita
2)messaggio

:rolleyes: non è mica così difficile... secondo me chi programma non ci gioca! :p
 

DeletedUser1124

Guest
Io proporrei anche un'altra opzione.... la possibilità di escludere i giocatori che fanno proposte indecenti. Nel mio mercato ci sono pagine e pagine che un tizio ( non lo voglio chiamare giocatore) riempie di proposte fuori dal mondo. Se potessi escluderlo.... Qualcuno l'ha già proposto?
 

Belfagor

Utente attivo
secondo me chi programma non ci gioca! :p
Ti sbagli, i moderatori di questo forum hanno più volte scommesso tutti i loro averi, che i programmatori giocano ad Elvenar. Poi sono ultimi in classifica, ma non perchè non hanno tempo, ma perchè sono giocatori mediocri e non hanno ancora capito come funziona il gioco da loro stessi creato :eek:
 
Stato
Non aprire per ulteriori risposte.
In cima