• Caro lettore,

    Per partecipare attivamente al forum ed unirti alle discussioni o per aprire nuovi topic, devi possedere un account di gioco. REGISTRATI QUI!

Tecniche di combattimento - esempi completi

Orcozzio

Guest
In attesa che gli sviluppatori pensino come e se realizzare la possibilità di condividere i replay degli scontri... mi sono dilettato nel creare un documentario di uno scontro completo di quelli che si trovano all'inizio del gioco...
L'ho dovuto assemblare come documento esterno per due motivi... intanto perchè il software che uso per gli screenshot lavora sui google-docs con dei semplici copia&incolla (senza dover salvare gli screenshot in file da dover caricare successivamente) e poi perchè questo forum non permette di allegare più di un certo numero di immagini nello stesso post...
Ecco il link https://docs.google.com/document/d/18ATzw-QQPxFgxRGpP2curYhePTqcKOsYvJQbOQAGA7E/edit?usp=sharing ...spero che sia utile...
Se troverò il tempo di farne altri e col permesso dei moderatori aggiungerò altri documentari nei successivi post di questa stessa discussione...
 

DeletedUser7

Guest
Mi piace, ottima analisi di tutti i punti che interessano per vincere uno scontro. Molto interessante
 

DeletedUser288

Guest
Orcozzio,perchè hai cambiato schieramento? a occhio e croce mi sembrava perfetto il primo ,le considerazione mi sembravano corrette,toglievi tutte le unità nel primo turno fuori dalla portata ,poi eliminavi briganti con cerberi e ladre con tre schieramenti d'arcieri,senza subire perdite...ho visto male?
ah ho capito,facendo con tre balestrieri il danno minimo avevi paura che qualche ladra ti facesse più perdite tra di essi...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Orcozzio

Guest
Orcozzio,perchè hai cambiato schieramento? a occhio e croce mi sembrava perfetto il primo ,le considerazione mi sembravano corrette,toglievi tutte le unità nel primo turno fuori dalla portata ,poi eliminavi briganti con cerberi e ladre con tre schieramenti d'arcieri,senza subire perdite...ho visto male?
Primo schieramento intendi quello 3 plotoni di Balestrieri e 2 di Cerberi? C'avevo provato, ma non ero riuscito a posizionare i Balestrieri perchè potessero eliminare il plotone di Ladre lasciando anche libero passaggio ai Cerberi, ma adesso che me lo dici mi fai venire un dubbio e mi dispiace moltissimo non poter riprovare... E ora che riguardo meglio quelle immagini... lo schieramento era Cerbero, Balestriere, Cerbero e altri 2 Balestrieri... il plotone numero 2 era di Balestrieri... mi sta bene che per ordine di iniziativa mi faccia muovere prima i Balestrieri, ma perchè a cominciare dal plotone 4 invece che dal plotone 2? Non lo ricordo più bene, ma mi sa che il plotone 2 me lo faceva muovere per ultimo, prima dei Cerberi, e per quel motivo ho dovuto usare 1 plotone di Guerrieri... e di nuovo mannaggia chè non é possibile riprovare quello scontro... :(
 

DeletedUser66

Guest
Quando ero ai livelli descritti da Orcozzio facevo i combattimenti senza preoccuparmi troppo di perdere truppe, un po' all'acqua di rose, un po' perché non sono una gran stratega e quindi andavo per lo più a naso e ad intuito più che con una vera strategia e molti trucchi li ho imparati in corso d'opera e un po' per pigrizia. Però seguo con gran interesse questa discussione perché a volte mi rivela delle astuzie a cui non ho mai pensato. Certo ora gli avversari da sconfiggere sono ben peggiori e spesso troppo numerosi, però attendo con ansia che ci arriviate per darmi magari qualche dritta per sconfiggerli senza rifarmi completamente l'esercito (che al mio livello significa metterci ore). Ottimo lavoro, ragazzi! Grazie!
 

Orcozzio

Guest
Quando ero ai livelli descritti da Orcozzio facevo i combattimenti senza preoccuparmi troppo di perdere truppe, un po' all'acqua di rose, un po' perché non sono una gran stratega e quindi andavo per lo più a naso...
Ciao Sildymosik... confesso che mi piace molto spremere le meningi e questo giochino offre spunti interessanti in tal senso, ma capitano occasioni in cui anche io opto per un approccio più diretto...
Eccone un esempio... qui gli ostacoli sul terreno sono tali che non c'é da ragionare troppo sulle scelte di schieramento... una mappa che ricorderebbe la battaglia delle Termopili... giù botte e sotto a chi tocca... :D

2 x 46 Orchi e 2 x 11 Pietrosi
https://docs.google.com/document/d/1lzWxQFCW2QCRbBOhTppbzIhMg_4wSmquFrHfY2y8_QY/edit?usp=sharing
 

DeletedUser416

Guest
Ciao a tutti.
Grazie Orcozzio per questa guida. Sto imparando molto ma mi sfugge una cosa fondamentale: come si fa a ritirarsi dalla battaglia senza arrendersi e quindi perdere tutti i combattenti?
Qualcuno me lo può spiegare?
Grazie in anticipo
 

Orcozzio

Guest
Ciao a tutti.
Grazie Orcozzio per questa guida. Sto imparando molto ma mi sfugge una cosa fondamentale: come si fa a ritirarsi dalla battaglia senza arrendersi e quindi perdere tutti i combattenti?
Qualcuno me lo può spiegare?
Grazie in anticipo

Ciao Bas2... innanzi tutto devi attaccare in modo manuale e non scegliere "auto-combattimento"... quando ti si apre il campo di gioco puoi premere il pulsantino "Arrenditi"... quello con la bandiera bianca disegnata sopra... e per esser certa di avere la prima mossa usa unità con iniziativa alta... tipo Barbari con Ascia per gli umani o Danzatrici di Spade per gli elfi... in caso contrario, usando unità con iniziativa più bassa degli avversari sarebbero loro a muovere per primi (se non erro) e potresti avere delle perdite prima ancora di aver scelto come combattere...

Immagine.jpg
 

Orcozzio

Guest

DeletedUser7

Guest
Mi piace il lavoro che stai condividendo con tutti noi, trovo che sia un ottimo spunto per confrontare vari tipi di tecniche, avendo comunque sott'occhio cosa succede. Apprezzo davvero :)
 

DeletedUser66

Guest
Si, è davvero un ottimo lavoro e molto molto utile, non solo ai novellini che devono ancora imparare tutto, ma anche per giocatori di un certo livello che però non hanno mai badato a certe sottigliezze che in certi casi possono davvero migliorare le prestazioni.
Quindi approfitto del messaggio di TheLosciu per quotarla e ringraziarti. Bravissimo!
 

DeletedUser66

Guest
Ciao bas, io ti suggerirei di aprire una nuova discussione in domande dal titolo "calcolo punti ferita e potenza d'attacco"e di porre lì la tua domanda perché può essere interessante anche per altri e così com'è è impossibile da ritrovare qualora qualcuno ne avesse bisogno.
Io non ti so rispondere, ma non credo che c'entri il peso perché ho fatto delle prove sulle danzatrici e il valore che mi dà non coincide con quello che dovrebbe essere. Attendiamo delucidazioni da chi ne sa :)
 

Orcozzio

Guest
Come già citato in altri post, io gioco con gli umani sul server italiano e come elfo sul server inglese. Pur essendo partito una settimana dopo, il villaggio elfico ha raggiunto quello umano in termini di sviluppo tecnologico e lo supera abbondantemente in quanto a forza militare. Con gli umani ho ancora plotoni da 108 unità mentre con gli elfi sono a 120... e parliamo delle unità... ecco un esempio di attacco con i Negromanti:

5 x 72 Orchi e 3 x 72 Cani da guerra

https://docs.google.com/document/d/1idayzus7vqWXg7wvi3veORykDh4YEe3iJWwftQcfxEA/edit?usp=sharing
 

DeletedUser713

Guest
Come già citato in altri post, io gioco con gli umani sul server italiano e come elfo sul server inglese. Pur essendo partito una settimana dopo, il villaggio elfico ha raggiunto quello umano in termini di sviluppo tecnologico e lo supera abbondantemente in quanto a forza militare. Con gli umani ho ancora plotoni da 108 unità mentre con gli elfi sono a 120... e parliamo delle unità... ecco un esempio di attacco con i Negromanti:

5 x 72 Orchi e 3 x 72 Cani da guerra

https://docs.google.com/document/d/1idayzus7vqWXg7wvi3veORykDh4YEe3iJWwftQcfxEA/edit?usp=sharing
grazie mille per l'ottimo lavoro sto imparando tantissimo
 

Orcozzio

Guest
Mi unisco ai ringraziamenti, ho imparato talmente tanto da questo Thread da consigliarlo in continuazione a chiunque in Compagnia
Mi fa piacere che il materiale didattico sia stato utile... purtroppo andando avanti nell'esplorazione dei territori intorno alla propria città ci si trova ben presto a scontrarsi contro eserciti da cui non c'é scampo... Mi rendo conto che serva mettere un freno all'espansione, ma gli sviluppatori non dovrebbero mai perdere di vista l'obiettivo principale: questo é un gioco che dovrebbe divertire... Ci sta che una bella vittoria richieda anche molto impegno, ma che dire dei casi in cui una "bella vittoria" sia impossibile indipendentemente dall'impegno che tu sia disposto ad investire?
Con "impegno" qui intendo il tempo speso in prove ed analisi delle truppe e dei terreni di scontro alla ricerca di una combinazione che ti faccia vincere con perdite ragionevoli (perdere un intero plotone in ogni scontro lo considero ancora ragionevole).
Appena avrò tempo, nella speranza di sensibilizzare il team di sviluppatori sulla problematica, aggiungerò degli esempi di scontri in cui non é possibile trovare strategie vincenti facendo cadere a picco l'elemento divertimento...
 
Ultima modifica di un moderatore:
In cima