• Caro lettore,

    Per partecipare attivamente al forum ed unirti alle discussioni o per aprire nuovi topic, devi possedere un account di gioco. REGISTRATI QUI!

Discussione Il Culto della Fenice

DeletedUser3166

Guest
se ti può consolare io ho finito le missioni in dieci giorni ma il terzo premio lo vedo lo stesso in cartolina :p
In realtà no, non mi consola nemmeno un po':confused:
Comunque a onor di cronaca questo evento mi è piaciuto più degli altri, le missioni erano equilibrate, l'unica cosa che davvero cambierei è la quantità immane di piumine per i premioni (mavalà?:p)
 

Ainor

Utente attivo
come è stato già scritto, questo evento è durato di meno rispetto al precedente nonostante il numero di piume necessarie non sia diminuito, per questo è risultato più arduo vincere il terzo premio
(e di sicuro nessuno ne è particolarmente felice, ma ci può stare dato che la inno non fa beneficenza :p)
 

Arebatij

Utente attivo
rispetto all'evento invernale (36 giorni) c'è stata 1 occasione in più (5 contro 4) per le doppie piume..questo ha fatto si che la minor raccolta di essenze venisse parzialmente compensata...per me comunque il problema rimane sempre quello dell'edificio a cui è legato il doppio rilascio: spesso sono i "moltiplicatori" militari a tempo che non mi interessano e quindi non spreco piume rischiando di prenderli :cool:..in questo evento invece erano molto buone le 2 occasioni doppie legate agli istanti tempo
 

DeletedUser3421

Guest
Mah guarda, se per strategia intendi finire tutte le missioni in tempo e raccogliere tutte le uova depositate.....bhe ti dico che non basta....fai la somma dei premi da qualunque sito che elenchi le missioni e vedrai tu stesso....poi se vi è andata ***** e avete pescato sempre l'extra essenze ok....però non ritengo corretto che chi si studia per far combaciare tutto e dedichi tempo per farlo, magari usando anche qualche diamante per finire prima le produzioni....alla fine scopre che non è abbastanza.....si può acnhe dire che alla fine è giusto così, mica ci obbligano a giocare.
E' solo un dispiacere perchè le cose potrebbero andare meglio e invece si legge che questi eventi danno solo fastidio alle persone che hanno l'inventario pieno di edifici che non piazzano, mentre i pochi che sono interessati non riescono a finirlo perchè non hanno "fortuna"....vedete voi.

edit by Konys
 
Ultima modifica di un moderatore:

PrimroseSylvia

Utente attivo
Cribbio, è in momenti come questo che mi manca da morire Dredottiger e i suoi "piagnoni" :D :D
Allora, se volete continuare a leggere quello che vi pare accomodatevi, ma la discussione fatevela in chat.
In ogni grande evento rilasciato il numero dei pezzi è SEMPRE stato MOLTO inferiore a quello richiesto per vincere tutti e tre i premi, quindi di cosa parliamo?
È vero che questo evento è durato meno, come è anche vero che ci è stato dato un giorno doppio in più ma si torna lì, senza fortuna non vai avanti. Non crediate che i grandi abbiano la strada spianata, hanno ricerche lunghissime da completare o giorni di attesa per le esplorazioni, cose che i piccoli invece fanno in un battibaleno.
Un esempio lampante? Andate a cercare la città di secretary02it, che è la mia compagna che a circa poco più di metà evento ha preso il terzo edificio, e non è un gigante e non è nemmeno piccola, ha giocato per i pochi edifici che le interessavano e si è giocata la maggior parte delle essenze i giorni doppi, e sì, ha avuto una discreta dose di fortuna, cosa che non è assicurata.
Se gli eventi "danno fastidio alle persone che hanno l'inventario pieno di edifici che non piazzano" è colpa loro, molto probabilmente si sono giocati le essenze (o fiocchi di neve, o quello che vogliamo) nei giorni in cui in palio non c'era niente di interessante (io stessa ho 3 o 4 moltiplicatori militari perché ho giocato nei giorni doppi e quello "passava il convento").
A me i grandi eventi piacciono un sacco, e piacciono soprattutto perché mi danno modo di fare una bella scorta di istanti di tutti i tipi, cosa che non è per niente da sottovalutare.
 

DeletedUser3430

Guest
Premetto che a me i grandi premi non piacevano per niente :p e che, come Prim, sono maggiormente attratto dagli istanti e qualche volta da alcuni premi giornalieri. Per questo non ho aperto nemmeno un uovo con le doppie piume.
Ma va detto che in effetti c'è stata una sostanziale differenza con gli eventi precedenti, come si può vedere su gamergems ad esempio, confrontandolo con i tre giganti:
Nei giganti finendo tutte le missioni, raccogliendo una quantità media di chiavi ghiacciate e spendendo tutte le chiavi in giornate di corone doppie (quindi senza calcolare le possibili chiavi bonus guadagnate negli scrigni, +200 o +140 etc) si potevano prendere tutti e tre i premi e restare con 1500 chiavi in mano.
In questo ultimo evento invece finendo tutte le missioni, raccogliendo una quantità media di essenza precipitata, spendendo tutta l'essenza in giornate con piume doppie e vincere esattamente la percentuale media di essenze bonus nelle uova si potevano (con le dovute imprecisioni) prendere tutti e tre i premi per un pelo.
La differenza già c'è in effetti, ma quello che penso abbia disturbato di più è che per chi volesse completare il set non rimangono essenze da spendere per gli altri due edifici. Per cui per completare il set bisogna non solo completare tutto alla perfezione, ma anche (possibilmente più d'una delle soluzioni seguenti): raccogliere più della media di essenze precipitate, essere leggermente fortunati con le (prendere più della media di) essenze bonus e avere molta fortuna nel vincere i due edifici del set non grandi premi in pochissimi tentativi.
Dunque, come ho detto a me non tange, ma è senz'altro vero che in questo evento per completare quantomeno il set (=set+grandi premi) era necessaria molta fortuna, nel precedente ad esempio bastava completare tutto e prendere tutti i giorni doppi.
Come sempre, questa è solo un analisi matematica (compiuta fra l'altro non da me), non una lamentela, in primis non mi interessava il set, ma soprattutto non lo trovo ingiusto. C'è bisogno di fortuna, ottimo così, perché no? Non è scritto da nessuna parte non debba essere così.
 

Arebatij

Utente attivo
ma in tutti i giochi di questo tipo, ovvero browser games pay to win (dove appunto sono solo i soldi veri che ti garantiscono la certezza di finire gli eventi, ottenere gli edifici più efficienti ecc) funziona così: gli eventi non sono studiati per essere finiti da tutti, neanche impegnandosi in analisi matematiche e strategiche e neanche avendo una grande città;
anzi Elvenar è piuttosto generoso sotto questo aspetto rispetto ad altri titoli dove certi equipaggiamenti pregiati in palio in eventi non li vedi neanche con il canocchiale pur stando attaccato al pc 24 ore...e infatti come dice @peperonisottaceto l'evento invernale si chiudeva abbastanza agevolmente (sarà stato il Natale :D) mentre quello di Pasqua no.
Deve esistere questo equilibrio..è indispensabile perchè i giocatori free possano continuare a giocare ed i premium essere attratti dagli oggetti migliori per acquistarli;
 

DeletedUser3421

Guest
Si ragazzi solo che uno si aspetta di dover usare diamanti per poter finire le missioni...non di dover comprare direttamente le piume!
 

Giusy68

Utente attivo
così come optare per l'uovo da 50 che da maggiori probabilità di vincere altre essenze (calcoli fatti da non so chi per precedenti eventi)
Parlando di vincere i 3 premi grandi, non sono d'accordo con questo. Penso sia meglio affidarsi al 3° scrigno.
Intendiamoci, parlo solo di vincere i 3 premi grandi, se invece si parla di vincere tutti gli altri premi, mi fido, perché non ho le competenze per calcolare le probabilità :oops:

Il mio ragionamento è questo:

I valori del 1° e 3° scrigno non sono multipli, quindi prendiamo un minimo comune multiplo tra 50 e 140 ,cioè 700.

Abbiamo 700 essenze, e decidiamo di usarle sul 1° scrigno: 700/50=14 tentativi.
Ad ogni tentativo, guadagniamo 5 piume, quindi: 5x14=70 piume SICURE.

oppure
Abbiamo 700 essenze, e decidiamo di usarle sul 3° scrigno: 700/140=5 tentativi.
Ad ogni tentativo , guadagniamo 20 piume, quindi: 20x5=100 piume SICURE.

La differenza è di 100-70=30 piume SICURE in più a favore del 3° scrigno.

Per recuperare lo svantaggio delle 30 piume SICURE in meno,dovremmo fare altri:

30/5=6 tentativi con il 1° scrigno , corrispondenti a 300 essenze.

Ora , non consideriamo la vincita che dà lo stesso numero di essenze spese , perché la % è la stessa per entrambi gli scrigni.
Consideriamo l'altra vincita, che dà 90 essenze per il 1° scrigno .
Per poter fare i 6 tentativi in più , dovremmo vincere: 300/90=3.33 .. arrotondato a 4 .. dovremmo vincere 4 volte le 90 essenze, ogni 14 tentativi .
Diciamo 1 volta ogni 3-4 tentativi ( non mi sembra realistico.. )

Questo , badate bene , per avere lo stesso numero di piume SICURE che ci garantisce il 3° scrigno , e dando per scontato
che il 3° scrigno non ci dia una vincita da 200 essenze.

Se poi invece volessimo vincerne di più .. bè , allora dovremmo vincere le 90 essenze almeno ogni 2-3 tentativi.
E tutto questo senza tener conto della vincita che ti dà lo stesso numero di essenze che hai speso:
la % di vincita è la stessa per i due scrigni , ma ad ognuna di queste vincite,
il 3° scrigno garantisce comunque 6 piume in più , rispetto al 1° scrigno .

Spero di aver spiegato chiaramente il mio ragionamento :oops:
 
Ultima modifica:

DeletedUser3012

Guest
Prima non ho detto una cosa: a me il set non interessava (troppo scomodo da piazzare) quindi non ho speso nemmeno una essenza nel cercare di prendere i premi giornalieri che componevano il set, come non ho speso nemmeno una essenza per cercare di prendere il pozzo.
La più piccola della mia alleanza invece ha preso il set (con una discreta dose di fortuna, ha preso i premi del set quasi sempre al primo colpo) e pure il 3 premio ... la fortuna del principiante :D
I moltiplicatori per le truppe mi interessavano, come gli istanti, e quindi mi sono fatta tutte le doppie piume che potevo, avendo la fortuna di "vincere" anche qualche colpo da 200 essenze, che ha aiutato.
La mia mamma mi diceva: non si può sempre avere tutto.
Io ho avuto i premi che mi interessavano (nido di fenice, uovo infuocato, istanti di tempo e moltiplicatori) e per caso mi è venuto fuori pure il terzo premio, ma NON il set completo
 

PrimroseSylvia

Utente attivo
Normalmente si consiglia di aprire le uova da 50 nei giorni con i premi doppi, per una semplice questione di probabilità di uscita di altre essenze:

uovo da 50: 15% 50 essenze - 19% 90 essenze
uovo da 90: 11% 90 essenze - 16% 140 essenze
uovo da 140 essenze: 15% 140 essenze - 8% 200 essenze
 

Ainor

Utente attivo
Parlando di vincere i 3 premi grandi, non sono d'accordo con questo. Penso sia meglio affidarsi al 3° scrigno.
Intendiamoci, parlo solo di vincere i 3 premi grandi, se invece si parla di vincere tutti gli altri premi, mi fido, perché non ho le competenze per calcolare le probabilità :oops:

Il mio ragionamento è questo:

I valori del 1° e 3° scrigno non sono multipli, quindi prendiamo un massimo comun denominatore tra 50 e 140 ,cioè 700.

Abbiamo 700 essenze, e decidiamo di usarle sul 1° scrigno: 700/50=14 tentativi.
Ad ogni tentativo, guadagniamo 5 piume, quindi: 5x14=70 piume SICURE.

oppure
Abbiamo 700 essenze, e decidiamo di usarle sul 3° scrigno: 700/140=5 tentativi.
Ad ogni tentativo , guadagniamo 20 piume, quindi: 20x5=100 piume SICURE.

La differenza è di 100-70=30 piume SICURE in più a favore del 3° scrigno.

Per recuperare lo svantaggio delle 30 piume SICURE in meno,dovremmo fare altri:

30/5=6 tentativi con il 1° scrigno , corrispondenti a 300 essenze.

Ora , non consideriamo la vincita che dà lo stesso numero di essenze spese , perché la % è la stessa per entrambi gli scrigni.
Consideriamo l'altra vincita, che dà 90 essenze per il 1° scrigno .
Per poter fare i 6 tentativi in più , dovremmo vincere: 300/90=3.33 .. arrotondato a 4 .. dovremmo vincere 4 volte le 90 essenze, ogni 14 tentativi .
Diciamo 1 volta ogni 3-4 tentativi.

Questo , badate bene , per avere lo stesso numero di piume SICURE che ci garantisce il 3° scrigno , e dando per scontato
che il 3° scrigno non ci dia una vincita da 200 essenze.

Se poi invece volessimo vincerne di più .. bè , allora dovremmo vincere le 90 essenze almeno ogni 2-3 tentativi.
E tutto questo senza tener conto della vincita che ti dà lo stesso numero di essenze che hai speso:
la % di vincita è la stessa per i due scrigni , ma ad ognuna di queste vincite,
il 3° scrigno garantisce comunque 6 piume in più , rispetto al 1° scrigno .

Spero di aver spiegato chiaramente il mio ragionamento :oops:
come ho scritto, non l'ho fatto io questo calcolo, né l'ho mai verificato o testato perché di norma il terzo premio non è particolarmente interessante, o almeno non lo è così tanto da sacrificargli i premi giornalieri. Ma la discriminante come è stato già detto è la percentuale di probabilità di vincita di ulteriori essenze. Ovviamente non è comunque garantito che funzioni, serve una buona dose di lato B :D
Di fatto io mi baso anche su questo, su come procede la raccolta di piume: se vedo che sin da subito ho già raccolto una discreta quantità di essenze extra, allora faccio due conti ed eventualmente ci faccio un pensiero
 

DeletedUser2798

Guest
Normalmente si consiglia di aprire le uova da 50 nei giorni con i premi doppi, per una semplice questione di probabilità di uscita di altre essenze:

uovo da 50: 15% 50 essenze - 19% 90 essenze
uovo da 90: 11% 90 essenze - 16% 140 essenze
uovo da 140 essenze: 15% 140 essenze - 8% 200 essenze

Già in un evento precedente pubbliccai dei calcoli accurati tenendo conto di tutte le probabilità. Con un po' di pazienza si dimostra senza dubbio che per fare piume conviene aprire il TERZO scrigno. Aprire il primo permette di vincere più volte essenza extra ma se ne vince poca rispetto a quanto si vince con i terzi scrigni. Se a qualcuno interessa vedrò di postare il link a quella discussione.
Naturalmente parliamo di probabilità matematica, la fortuna poi fa il suo.
Allo stesso modo facendo i conti era evidente che con questo evento era statisticamente difficile prendere il terzo grande premio senza diamanti. Le missione progressive erano poche e le ultime non arrivavano alle 90-100 essenze ell ultimo evento.
L evento invernale è stato finora l unico che grazie alle doppie piume e alle molte missioni permetteva di arrivare con certezza matematica al terzo premio.
Si tratta a inizio evento di fare dei conti (o farseli fare), una volta fatti la volta scorsa ho puntato al terzo sacrificando i giornalieri, questa volta sapevo che sarei cmq arrivato al secondo e mi sono concentrato sui giornalieri.
Magari a inizio del prossimo grande evento posterò un warning del tipo: in questo evento puoi arrivare al terzo premio con le doppie piume o con i soli diamanti o con tanta fortuna.
 

farodin

Utente
Premetto che a me i grandi premi non piacevano per niente :p e che, come Prim, sono maggiormente attratto dagli istanti e qualche volta da alcuni premi giornalieri. Per questo non ho aperto nemmeno un uovo con le doppie piume.
Ma va detto che in effetti c'è stata una sostanziale differenza con gli eventi precedenti, come si può vedere su gamergems ad esempio, confrontandolo con i tre giganti:
Nei giganti finendo tutte le missioni, raccogliendo una quantità media di chiavi ghiacciate e spendendo tutte le chiavi in giornate di corone doppie (quindi senza calcolare le possibili chiavi bonus guadagnate negli scrigni, +200 o +140 etc) si potevano prendere tutti e tre i premi e restare con 1500 chiavi in mano.
In questo ultimo evento invece finendo tutte le missioni, raccogliendo una quantità media di essenza precipitata, spendendo tutta l'essenza in giornate con piume doppie e vincere esattamente la percentuale media di essenze bonus nelle uova si potevano (con le dovute imprecisioni) prendere tutti e tre i premi per un pelo.
La differenza già c'è in effetti, ma quello che penso abbia disturbato di più è che per chi volesse completare il set non rimangono essenze da spendere per gli altri due edifici. Per cui per completare il set bisogna non solo completare tutto alla perfezione, ma anche (possibilmente più d'una delle soluzioni seguenti): raccogliere più della media di essenze precipitate, essere leggermente fortunati con le (prendere più della media di) essenze bonus e avere molta fortuna nel vincere i due edifici del set non grandi premi in pochissimi tentativi.
Dunque, come ho detto a me non tange, ma è senz'altro vero che in questo evento per completare quantomeno il set (=set+grandi premi) era necessaria molta fortuna, nel precedente ad esempio bastava completare tutto e prendere tutti i giorni doppi.
Come sempre, questa è solo un analisi matematica (compiuta fra l'altro non da me), non una lamentela, in primis non mi interessava il set, ma soprattutto non lo trovo ingiusto. C'è bisogno di fortuna, ottimo così, perché no? Non è scritto da nessuna parte non debba essere così.


E' questo che disturba alla fine...non sta scritto da nessuna parte che la fortuna sia il materiale necessario per concludere...e non mi sembra nemmeno ci sia tenta la fortuna per avere i grande premio. Se questo mi è sfuggito allora chiedo scusa per il mio intervento iniziale di questa discussione.
 

PrimroseSylvia

Utente attivo
@farodin l'abbiamo già detto, non c'è scritto ma è lampante, basta fare due conti..
P. S. E non devi chiedere scusa, magari è una discussione che ha chiarito dubbi diversi a giocatori diversi; un buon confronto è sempre utile :)
 
In cima