• Caro lettore,

    Per partecipare attivamente al forum ed unirti alle discussioni o per aprire nuovi topic, devi possedere un account di gioco. REGISTRATI QUI!

Meraviglie, quali sono indispensabili

Krelzan

Nuovo utente
Buongiorno a tutti,

Non so se sia la sezione giusta del forum nel caso mi scuso per l'errore.
Ho cercato una guida che indicasse quali meraviglie siano indispensabili per il gioco ma ho trovato solo una lista (peraltro graditissima comunque) del 2017, mi chiedevo se tutto era fermo a 4 anni fa o se invece sia cambiato qualcosa. In gilda la risposta che ottengo è "dipende come vuoi progredire", il problema è che per chi come è si è approcciato da poco al gioco e non ne sa quasi niente ci sarebbe bisogno di qualche dritta più specifica perché io manco so come si possa fare progredire una città piuttosto che un'altra. Grazie a tutti
 

c.ann

Utente
Posso fornirti il mio parere, ma come ti hanno detto anche in gilda, le meraviglie sono più o meno utili in base al tuo gioco: se sei un combattente ti convengono le meraviglie che ti aiutano in tal senso. Per mia esperienza non puoi non mettere abissi dorati che ti aiuta molto con la popolazione occupando solo un 3x3. Anche sale è buono per la popolazione ed in più ti aumenta la percentuale di produzione delle manifatture, e poi, man mano che cresci, ti renderai conto di quelle che ti fanno comodo. Visto che lo spazio è sempre il problema principale io mi regolo così: investire tot spazio per quella manifattura mi rende abbastanza da metterla? e agisco di conseguenza ;)
 

Uffauffa

Utente attivo
Buongiorno a te.
Penso che sia più facile discutere del sesso degli angeli... :D

Comunque... più che "indispensabili", ogni meraviglia ha un suo perché, ovvio, alcune più di altre. Ma ad un certo punto del gioco, quelle che si è trascurato o snobbato, magari potrebbero tornare ad essere molto utili.
La risposta "dipende da come vuoi progredire" non è quindi sbagliata, anzi.
Detto questo, almeno nelle prime fasi del gioco, io metterei abissi (ottimo per contenere il numero di residenze e avere aiuto per il problema monete, che si soffre all'inizio), eventualmente scavi (ma solo se la si tira su, altrimenti meglio ragionare con i laboratori), aghi (ma solo se si ha un numero adeguato di armerie nella prima fase), bastione (che permette di ragionare, in combinazione con aghi, di gestire meglio la coda di produzione della caserma, che dovrebbe lavorare h24), sale (per me fondamentale per la produzione beni), torri (soprattutto se non si sono messi scavi e comunque preferibile a scavi), gilda (anche non subito, ma mano a mano che si va avanti con le razze diventa fondamentale), funghi (che permette di ridurre il numero delle armerie).
Tutto questo secondo la MIA esperienza e secondo il mio modo di progredire.
 

Ainor

Utente attivo
avete già detto abissi? XD
all'inizio e finché non si hanno le residenze almeno 3x3 può sembrare sconveniente (e lo è effettivamente), ma io consiglio ugualmente di piazzarlo come investimento a lungo termine (e per avere subito almeno una mera su cui piazzare eventuali pc in eccesso)
Su tutte le altre come già detto, va valutato il tipo di gioco e l'organizzazione/equilibrio della città. I consigli possono essere solo largamente indicativi, sulle mera così come su qualsiasi altro edificio da posizionare: l'unico veramente valido è "capire" la propria città e il proprio gioco, e monitorare cosa serve, cosa manca, cosa si ha in eccesso, e da lì aggiustare. Il gioco oltretutto è cambiato (e cambierà ancora) nel corso del tempo, perciò è una capacità da applicare sempre e da tutti (non solo dai nuovi giocatori) ;)
 

Krelzan

Nuovo utente
Vi ringrazio tanto siete stati gentilissimi. Io finora (son agli orchi) ne ho tirate giù diverse perché davvero mi paiono tutte utili eheheh. Ho sorvolato sugli scavi perché con la torre credo di avere più materiali. Per il resto volevo concentrarmi meno sul combattimento e più sul commercio anche se ho sia aghi che il monastero perché pensavo che potesse essere più facile avere qualche truppa in più. Vediamo come procedo poi al massimo vi rompo ancora le scatole :).

Grazie tante ancora
 

Oliviuccia

Nuovo utente
Ho sempre avuto anche io questo dubbio e, per non sbagliare o rischiare di perdermi qualcosa, per adesso le ho messe tutte :) stavo per non mettere l'Ambasciata, ma poi avevo spaziosa e ho messo anche quella.
 

freempire

Utente attivo
Buongiorno a tutti,

Non so se sia la sezione giusta del forum nel caso mi scuso per l'errore.
Ho cercato una guida che indicasse quali meraviglie siano indispensabili per il gioco ma ho trovato solo una lista (peraltro graditissima comunque) del 2017, mi chiedevo se tutto era fermo a 4 anni fa o se invece sia cambiato qualcosa. In gilda la risposta che ottengo è "dipende come vuoi progredire", il problema è che per chi come è si è approcciato da poco al gioco e non ne sa quasi niente ci sarebbe bisogno di qualche dritta più specifica perché io manco so come si possa fare progredire una città piuttosto che un'altra. Grazie a tutti

allora @Krelzan ora ti dico quali sono le meraviglie "obbligatorie" quali dipendono dai casi. Sappi che quella che segue non è la mia opinione, è così perchè lo dico io XD

"meraviglie neutre obbligatorie"

cominciamo da abissi: abissi è obbligatoria, assolutamente da mettere, il rapporto popolazione/spazio è assolutamente conveniente. Obbligatorio se si vuole giocare bene.
Altra meraviglia obbligatoria (ma qui i giocatori poco bravi avranno da ridire) è il tomo dei segreti. Avere 4 pc al giorno(dal livello 16), gratis senza fare nulla ti ripaga di tutti i pc spesi. Inoltre, l'altro potere può essere usato come istante materiale quando si è a corto di materiali, a patto di non overesplorare.
Terza meraviglia obbligatoria è scavi infiniti: del potere che da cimeli non frega molto, ma , uppata bene, la quantità di materiali sarà di gran lunga superiore a quella di un laboratorio magico...inoltre, essendo una meraviglia, non chiede popolazione.
Ultima meraviglia obbligatoria è torri della prosperità, stesso discorso di scavi, la quantità di materiali, uppata bene, è superiore a quella dei laboratori magici, risparmiando anche qui tanto spazio.

tutte le altre si dividono in meraviglie commerciali, belliche o di calssifica. A seconda di come imposterai la tua città potrai mettere una meraviglia o meno. Ad esempio chi imposta la città da "guerriero puro" non ha bisogno di molta cultura, quindi meraviglie come troni degli uomini alti o rovine della torre di guardia(che aihmè misi quando ero agli inizi) sono inutili; se non hai fretta di finire il capitolo, ma vuoi goderti il viaggio uppando le meraviglie nei tempi morti puoi fare a meno della gilda del commercio, se vuoi finire in fretta i capitoli, allora va messa. Una meraviglia che, ad oggi, con i nuovi edifici tisconsiglio di mettere in ogni caso è il labirinto (che, anche questa ahime, misi quando non c'era niente che dava mana)....se poi vuoi una spiegazione dettagliata su una meraviglia specifica, su che livello dovrebbe avere per essere adeguata, chiedi pure e ti dico :)
 

Ainor

Utente attivo
qui i giocatori poco bravi avranno da ridire
eccomiiii XD
per me tomo portato su è uno spreco di pc: potere materiali per esplorazione totalmente inutile per quel che mi riguarda, riguardo ai pc invece io il tomo lo metto e lo tolgo a piacimento nei tempi morti tra i capitoli e/o se ho spazio inoccupato. A questo patto il pc al giorno extra me lo prendo molto volentieri, con la tranquillità di potermi liberare dell'edificio ogni qualvolta mi disturba
 
Ultima modifica:

Elv1960enar

Utente attivo
quanto poi a gilda e labirinto io dissento, soprattutto ai capitoli alti. Infatti ho gilda al max perche aiuta del 46% tutti gli edifici dei capitoli e dato che non si possono usare istanti è un grande aiuto. Il labirinto invece riducendo il consumo notturno di mana, fino ad eliminarlo completamente, consente anche con produzioni piccole di accumulare nei tempi morti e poi di usarlo secondo necessità. se fai i conti diversamente da @Ainor, lo spazio del labirinto in confronto a quello di tutti gli edifici necessari a produrre mana è ben poca cosa. Certo ti potrebbe obbiettare che con L'abbazia del drago puoi produrre mana a gogo semplicemente usando incantesimi, cosa sicuramente vera e infatti io ho anche quella, ma usare centinaia di incantesimi non mi sembra una soluzione accettabile.
 

freempire

Utente attivo
quanto poi a gilda e labirinto io dissento, soprattutto ai capitoli alti. Infatti ho gilda al max perche aiuta del 46% tutti gli edifici dei capitoli e dato che non si possono usare istanti è un grande aiuto. Il labirinto invece riducendo il consumo notturno di mana, fino ad eliminarlo completamente, consente anche con produzioni piccole di accumulare nei tempi morti e poi di usarlo secondo necessità. se fai i conti diversamente da @Ainor, lo spazio del labirinto in confronto a quello di tutti gli edifici necessari a produrre mana è ben poca cosa. Certo ti potrebbe obbiettare che con L'abbazia del drago puoi produrre mana a gogo semplicemente usando incantesimi, cosa sicuramente vera e infatti io ho anche quella, ma usare centinaia di incantesimi non mi sembra una soluzione accettabile.

puoi dissentire, mi pare ovvio, ma non sono meraviglie obbligatorie che ti danno un vantaggio come le altre che ho citato prima. Esistono tantissimi modi per fare a meno di gilda e labirinto, si può giocare anche senza monastero/santuario...basta che non ci si lamenta che si perdono troppe truppe! Gilda è comoda, ma non essenziale, lo stesso per il labirinto. impiegare 2 o 3 giorni in più o anche un mese in più non influenza il rendimento di una città ben fatta.
Quello che dico sempre io è: la tua città riesce a fare tutte le attività proposte senza problemi? avventure, eventi(tutti fino alla fine), guglia(tutta fino alla fine), tornei(almeno 3k punti per essere decenti)....se riesce a fare tutto (senza andare in negativo con i diamanti) allora è uan città ben fatta, altrmenti c'è qualcosa che non va...e non è colpa della inno, ma della cattiva gestione di spazio, risorse e scelta di edifici piazzati.
 

spennyit

Utente attivo
@freempire, certo, si può fare a meno di tutto se non si ha fretta di procedere nel gioco :) Non so a che punto tu sia nel cap 17 (che, per altro, anch'io ho fatto senza labirinto, e me ne sono pentito), ma il cap 18 rischia di essere veramente lungo senza il labirinto (già per il cap 17 il mana è un "problema"). Però forse sono solo io che non riesco a trovare il modo di produrre abbastanza mana :-(
 

Elv1960enar

Utente attivo
@freempire, certo, si può fare a meno di tutto se non si ha fretta di procedere nel gioco :) Non so a che punto tu sia nel cap 17 (che, per altro, anch'io ho fatto senza labirinto, e me ne sono pentito), ma il cap 18 rischia di essere veramente lungo senza il labirinto (già per il cap 17 il mana è un "problema"). Però forse sono solo io che non riesco a trovare il modo di produrre abbastanza mana :-(
e questo senza aver provato ancora i capitoli 19, 20 e 21
 

freempire

Utente attivo
@freempire, certo, si può fare a meno di tutto se non si ha fretta di procedere nel gioco :) Non so a che punto tu sia nel cap 17 (che, per altro, anch'io ho fatto senza labirinto, e me ne sono pentito), ma il cap 18 rischia di essere veramente lungo senza il labirinto (già per il cap 17 il mana è un "problema"). Però forse sono solo io che non riesco a trovare il modo di produrre abbastanza mana :-(
credo che sia tu che non riesci a produrre abbastanza mana, avrai edifici poco produttivi, io sto fisso sui 5M di mana e non ho neanche aggiornato gli edifici ancora....
Come ho detto, la scusa del capitolo non regge, perchè io ho sempre fatto tutto senza avere le carenze di cui tutti si lamentavano...il problema non è il capitolo
 

freempire

Utente attivo
@freempire, mi piacerebbe sapere con che edifici produci 1M di mana al giorno (ovviamente in aggiunta ai 100K di decadimento), grazie
beh, se producessi 1M di mana al giorno, la mia capienza massima sarebbe 10M, se questi sono i conti che fate, inizio a capire il perchè dei vostri problemi :D

cmq a occhio: 400k dal set dei frost + circa 20k dal set pietraluna+90k dal set carnevale+43k stoneage+15k labirinto queste le principali che mi danno circa 600k mana al giorno e non sono ancora uppate al massimo, decadimento al 7,6%....ogni giorno uso 3 incantesimi, quindi la mia capienza massimo è di circa 6M di mana se raccogliessi sempre puntualmente

P.S: la capienza massima è produzione di 24 ore x 10, ovvero tutto ciò che producete decade perchè pari al 10% :)
 
Ultima modifica:

spennyit

Utente attivo
@freempire, nel cap 18 per produrre con l'insediamento devi consumare mana. Se poi vuoi avanzare nelle ricerche e uppare municipio/manifatture devi usare mana (non per tutte, fortunatamente). Nel cap 17, fortunatamente, l'insediamento si riesce a farlo produrre anche senza mana. 1M al giorno forse non serve, ma io ne produco almeno 600k e sono sempre in difficoltà (già dal cap 17 e ho dovuto lasciare indietro delle manifatture :-().
Comunque vedo che il labirinto non l'hai tolto (e hai fatto bene ;-)). Cosa è il set dei frost? Me lo devo essere perso :-(
 
In cima