• Caro lettore,

    Per partecipare attivamente al forum ed unirti alle discussioni o per aprire nuovi topic, devi possedere un account di gioco. REGISTRATI QUI!

Riedizione della valutazione delle meraviglie

DeletedUser2124

Guest
Visti i cambiamenti avvenuti nel gioco avrei deciso di rivedere la mia guida sulla valutazione delle meraviglie antiche, questo topic mi sarebbe utile per il confronto sulle diverse meraviglie, in particolare ho le idee chiare su numerose di esse ma su alcune vorrei confrontarmi:

Gilda del commercio prospero (da me ritenuta inutile)
Bastione nanico ( e di conseguenza anche Santuario dei funghi furbi)
Ambasciata di Enar (ammesso che sia possibile valutare una meraviglia che praticamente nessuno ha)
 

DeletedUser713

Guest
eccomi: Gilda del Commercio a mio parere è una delle migliori meraviglie da costruire data la necessità perenne di negoziazioni. E' vero che darà dei miglioramenti minimi ma ad esempio nel mio caso dove almeno 2 o 3 volte al giorno raggiungo il picco massimo di monete e non posso usarle se non ogni 2 giorni per le esplorazioni devo per forza ricorrere al grossista per smaltirle (comprare troppi pc non conviene perché il costo si alza troppo e rischi di bloccarti quando ti servono davvero ad esempio nell'ultimo evento). Il maggiore vantaggio la da però con il potenziamento dei portali, ad esempio nell'era dei boschi i siti innestati non si possono alzare di livello : un sito di marmo innestato produce 21 pezzi di marmo ogni 3 ore, con gilda a livello 5 con il potenziamento la produzione aumenta di 11 pezzi, quindi ogni 3 siti di marmo ho la produzione di un ulteriore sito di marmo innestato che però non devo costruire, e con la scarsità di spazio che hai in era Elfi dei boschi non è un vantaggio da poco.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser713

Guest
bastione nanico l'ho costruito ma per ora è solo a livello 4 perché do priorità ad altre meraviglie. In sostanza mi fornisce 2 plotoni di danzatrici al giorno a costo zero e per me che amo combattere va bene, per chi non ama combattere non so se è il caso di occupare spazio per costruirlo (vale anche per il santuario dei funghi furbi)
Le altre non le ho ma se potessi scegliere tra le meraviglie dell'era orchi darei priorità al falò dell'eroe perché con la produzione giornaliera riuscirei ad avere un plotone di Orco Stratega che ho scoperto essere validissimo in battaglia.
 

Arebatij

Utente attivo
Diana il falo dell'eroe a me sembra dia orchi semplici...quelli per le negoziazioni per intenderci..nonostante questo anch'io lo preferisco al Santuario dei funghi furbi, perchè potenzia le unità pesanti da mischia...anch'io combatto molto però ritengo più convenienti le meraviglie che potenziano le truppe rispetto a quelle che danno unità...servono unità più forti non in numero maggiore...
Per quanto riguarda la gilda sono d'accordissimo con te..sottolineo anche la diminuzione della tassa del commerciante...a me si è ampliato molto il mercato, soprattutto per i beni di 2a e 3a era, che evito di acquistare dal grosssista..al livello 3 c'è una riduzione del 35%...sulle offerte dei vicini non scoperti che fanno offerte eque o addirittura a 3 stelle c'è una convenienza incredibile..
 

DeletedUser713

Guest
si Arebatij ma per addestrare l'orco stratega servono gli orchi semplici e con la produzione di un giorno addestro un plotone
 

DeletedUser2124

Guest
La Gilda del Commercio Prospero al livello 5 incrementa la produzione dei portali del 12%, quindi non mi torna quello che e' stato detto sui siti innestati, semmai sarebbe che ti fornisce un sito innestato addizionale ogni 8.
Il discorso del grossista e' vero, in effetti e' l'unico modo per utilizzare al meglio l'oro in eccesso che si ottiene.
Credo che la riduzione della tassa del commerciante sia il potere piu' inutile della meraviglia, ma gli altri 2 poteri sono forti.
In effetti mi sono ricreduto su questa meraviglia, la recensiro' positivamente.

Per quanto riguarda il bastione nanico sarei per recensirlo meglio di prima, in effetti produce truppe in automatico e quindi fa risparmiare tempo e materiali. Allo stesso modo la penso per le altre meraviglie che producono truppe in automatico.
 

DeletedUser2124

Guest
Ho una domanda importante:
La gilda del commercio prospero ha il potere "miglioramento offerta del commerciante", ad esempio al primo livello e' 25%, questo significa che voi invece di leggere 20 (bene della prima era) per 8.000 monete leggete 25 per 8.000 monete giusto?
 

Arebatij

Utente attivo
Aislin scusa ma ritengo sempre troppo affrettate le tue conclusioni..come fai a dire che la riduzione della tassa del commerciante sia inutile...
quando ti trovi a dover scambiare decine di beni di 3a era vedi se non ti torna comodo avere un vicino, magari non scoperto, più conveniente del grossista...e in alcuni casi quasi alla pari con le offerte dei compagni o dei vicini scoperti..
per quanto riguarda la produzione di truppe in automatico tieni conto che con unità più forti ne perdi meno...mentre con caserme e armerie varie aggiornate hai truppe più che in abbondanza..
Poi è ovvio che non esiste una meraviglia "migliore" in assoluto di un altra ma almeno cerchiamo di recensirle in modo obiettivo..

Grazie Diana..in effetti non ho ancora addestrato l'orco stratega..adesso che me l'hai detto confermo ancora di più la mia simpatia per il falò..;)
 

Arebatij

Utente attivo
1) tassa del commerciante sulle transazioni al mercato: di default è al 50% quindi se chiedo es 1000 marmo il vicino non scoperto legge 1500. Al 3° livello la gilda te la riduce del 15% significa che il vicino legge 1350...

2) offerta del grossista: esempio sui beni di 1a era. Di default per 8000 monete ti da 20 marmo. Al terzo livello, con un aumento del 36%, te ne dà 28.
 

Arebatij

Utente attivo
ovviamente sto parlando di offerte eque..perchè se il vicino non scoperto mette offerte a 3 stelle la convenienza aumenta moltissimo..;)
 

DeletedUser2124

Guest
La riduzione della tassa del commerciante e' inutile ed adesso spiego perche':

E' un potere che ha effetto se, e solo se, si verificano tutte le seguenti condizioni:
1) Non si hanno vicini scoperti che accettano le proprie offerte e/o non ne mettono di buone (2 stelle).
2) Non si hanno alleati nella compagnia di appartenenza che accettano le proprie offerte e/o non ne mettono di buone (2 stelle).
3) Vi sia un vicino, non scoperto, che mette offerte buone.

Ora, gia' concettualmente, il fatto che un potere diventi utile se e solo se si verificano tutte queste condizioni e' un indicatore di debolezza, ma andiamo nel dettaglio:
La prima condizione, non avere vicini attivi come scambi, e' una condizione innanzi tutto rara (la gilda la ottieni quando ti sei per forza espanso parecchio, quindi statisticamente dei vicini attivi li dovresti avere) e soprattutto reversibile visto che esiste lo spostamento dei giocatori.
La seconda condizione e' rara al pari se non piu' della prima ed e' reversibilissima in quanto cambiare compagnia si puo' fare con pochi click ed ora come ora le compagnie accolgono a braccia aperte qualunque giocatore un po' attivo.
La terza condizione, anche per un criterio puramente statistico, e' rara e per sua natura destinata a non durare perche', se ipotizziamo che vi sia un giocatore non scoperto che risulta essere l'unico o quasi a proporre offerte valide prima o poi lo si raggiunge e, focalizzando l'esplorazione nella sua direzione lo si scopre per forza in pochi giorni.

Per quanto riguarda il discorso della forza delle truppe ti riferisci al monastero militare, buona struttura, ma tieni presente che l'aumento di salute delle truppe e' del 7,4% al livello 6, buono, ma non eccezionale.
 

DeletedUser2124

Guest
Aggiungo che secondo me esistono meraviglie migliori di altre in assoluto, basta confrontare gli scavi infiniti con le torri della prosperita'.
 

Uragano76

Guest
Sono TUTTE importanti dalla prima all'ultima!!!
Alla fine possederle TUTTE è lo scopo principale!!!
Non vedo l'ora di completarle ;)
Buon gioco popolo :)
 

Arebatij

Utente attivo
Uragano...sei insaziabile oltre che ottimista...magari avere spazio per tutte...
Aislin..non so se per tua fortuna o sfortuna io di mestiere faccio la statistica ;) ;) ;) le 3 condizioni che citi sono irrealistiche, sia che si avverino sia che no...il mercato è fluido e assolutamente non prevedibile..man mano che ti allarghi si espande...ma i tempi di raggiungimento di un vicino diciamo "appetibile" possono essere lunghissimi...esempio..io "vedo" Diana..potenziale ottima vicina, dista 2 province..13° e 14° anello per me...eppure passeranno dei mesi prima di scoprirla..mentre aumentando la mia gilda riesco magari a prendere qualche offerta da lei e forse viceversa..senza contare giocatori un tempo attivi e poi diventati fantasmi, oppure giocatori non in grado di scambiare a livelli elevati...
Discorso compagnia: a livelli elevati, se molti negoziano, diventa pesante gestire le richieste di tutti e necessariamente devi farti aiutare dal mercato...
il discorso del cambio compagnia è pure quello irrealistico: tu citi condizioni estreme di mercato, plausibili forse ad inizio del gioco, mentre io ti faccio esempi di realtà che tutti affrontano quando arrivano ai capitoli delle razze..

Per le meraviglie militari io ritengo, ma questa è una valutazione personale, che sia preferibile un potenziamento dei danni (come fa aghi della tempesta sulle unità leggere a distanza / il santuario aumenta la salute non i danni) alle unità ottenute "gratis"...è una valutazione che si basa su un calcolo d'impatto sul dimensionamento del plotone...le unità in più ottenute dalla meraviglia in proporzione rimangono basse sul totale e vengono falciate via da un colpo nemico...(esempio Santuario dei funghi furbi: 300 unità leggere a distanza in 3 ore al 1° livello...io in 1 h ne addestro il doppio su un plotone di 1140 unità)...questo naturalmente è un discorso parziale perchè bisognerebbe fare un'ulteriore distinzione tra truppe da torneo e truppe da provincia..e io combatto molto sulle province..i tornei mi appassionano di meno..
 

DeletedUser2124

Guest
Mah appunto perche' e' il tuo campo mi sembra strano tu la pensi in questo modo, ti rispondo punto per punto:

le 3 condizioni che citi sono irrealistiche, sia che si avverino sia che no...il mercato è fluido e assolutamente non prevedibile..man mano che ti allarghi si espande...ma i tempi di raggiungimento di un vicino diciamo "appetibile" possono essere lunghissimi...esempio..io "vedo" Diana..potenziale ottima vicina, dista 2 province..13° e 14° anello per me...eppure passeranno dei mesi prima di scoprirla

No... io ho portato 3 condizioni precise affinche' si effettuino scambi in cui e' presente la tassa del commerciante, e sono quelle le condizioni senza alcun dubbio, se una di esse non e' presente non si dovrebbero effettuare scambi con tassa.
Detto questo tu affermi che sono irrealistiche sia che si avverino che no... spiegami perche' non mi e' chiara la cosa.
Poi passi a dire che il mercato non e' prevedibile... affermazione interessante, dipende cosa intendi, ma nel caso specifico ti dico che con 300 province esplorate lo scenario piu' probabile prevede un certo numero di vicini attivi che effettuano scambi, piu' ti espandi piu' questo scenario diventa probabile, concordi?
Infine parli del "caso Diana": Innanzi tutto converrai sulla probabilita' molto bassa che questo si verifichi INSIEME alla non presenza di giocatori con cui scambiare sulla mappa E nella alleanza. In seconda battuta Diana e' raggiungibile focalizzando la esplorazione verso di lei in molto meno di un mese, anche considerando 2 giorni ad esplorazione.

mentre io ti faccio esempi di realtà che tutti affrontano quando arrivano ai capitoli delle razze..
Se ti prendi la briga di controllare vedrai che io sono al 294 posto e ho quasi finito gli orchi. Io non ho mai sperimentato un mercato non funzionante, anzi, i soli vicini o la sola compagnia sarebbero perfettamente in grado di soddisfare le mie esigenze di mercato. Come sai le singole esperienze personali contano il giusto e non fanno statistica.

La seconda parte dell'intervento la condivido abbastanza.
 

DeletedUser713

Guest
io concordo invece con Arebatij sul mercato non prevedibile ho due accounts ed una situazione di gioco completamente diversa, Diana ha la fortuna di stare in una compagna attivissima e in una zona centralissima dove il mercato è sempre pieno di offerte mentre il povero tapino umano pur con lo spostamento è finito in una zona scarsamente attiva e con tantissimi squali. Per risolvere il problema ho smantellato il tomo e recuperato rune per costruire la gilda e la differenza la vedo eccome. Per quanto riguarda l'avvicinarsi il più possibile a giocatori interessanti c'è innanzitutto da valutare il costo che comporta, inoltre anche il fattore fortuna (sarò sfortunatissima ma dopo aver fatto carte false per raggiungere 3 giocatori importanti questi hanno smesso dopo poco tempo che li ho raggiunti:rolleyes:).
 

DeletedUser713

Guest
La Gilda del Commercio Prospero al livello 5 incrementa la produzione dei portali del 12%, quindi non mi torna quello che e' stato detto sui siti innestati, semmai sarebbe che ti fornisce un sito innestato addizionale ogni 8.
si non avevo considerato anche il potenziamento portale, comunque ora sono passata a livello 6 e con prossimo miglioramento del portale radura la produzione passerà dal 60 al 75% . un 15% in più non è niente male
 
In cima