• Caro lettore,

    Per partecipare attivamente al forum ed unirti alle discussioni o per aprire nuovi topic, devi possedere un account di gioco. REGISTRATI QUI!

Scambi al mercato ere diverse conviene?

Bl4ckSt34m

Guest
[Puntacazzista MODE ON]
Siccome cimeli è tanto sbagliato quanto ere, diciamo "categorie di bene" sarebbe il modo corretto di chiamarli visto che la guida le cita così,; se avessi letto la guida prima di rispondere avresti non avresti detto "cimeli" a buffo.

diceva mia nonna, non dire cimeli se non ce l'hai nel sacco :rolleyes:
https://it.wiki.elvenar.com/index.php?title=Manifatture#Categorie_di_beni
[Puntacazzista MODE OFF]

Nel frattempo, siccome mi sono fatta giusto stasera la stessa domanda di diabolick visto che per errore ho scambiato un bene di una categoria con un bene di un'altra trovandomi con le terga adagiate al suolo, penso che comincerò a valutare la questione.

Inoltre, al mercato non si scambiano potenziamenti ma suddetti beni, indi per cui auguri di buon anno a tutti. :D
 

sovrano nord

Utente attivo
[Puntacazzista MODE ON]
Siccome cimeli è tanto sbagliato quanto ere, diciamo "categorie di bene" sarebbe il modo corretto di chiamarli visto che la guida le cita così,; se avessi letto la guida prima di rispondere avresti non avresti detto "cimeli" a buffo.

diceva mia nonna, non dire cimeli se non ce l'hai nel sacco :rolleyes:
https://it.wiki.elvenar.com/index.php?title=Manifatture#Categorie_di_beni
[Puntacazzista MODE OFF]

Nel frattempo, siccome mi sono fatta giusto stasera la stessa domanda di diabolick visto che per errore ho scambiato un bene di una categoria con un bene di un'altra trovandomi con le terga adagiate al suolo, penso che comincerò a valutare la questione.

Inoltre, al mercato non si scambiano potenziamenti ma suddetti beni, indi per cui auguri di buon anno a tutti. :D
6 sicuro di quello che dici?.....mi fa piacere....contento tu contenti tutti:)
 

DeletedUser3

Guest
In primis vi chiedo cortesemente di limitare l'off topic, rimaniamo gentilmente in tema.

Secondo, giusto per correttezza

Categorie di Beni
Beni essenziali: assi, acciaio, marmo
Beni artigianali: cristallo, pergamena, seta
Beni magici: gemme, polvere magica, elisir

Il rapporto di scambio a 2 stelle è
1:1 per beni della stessa categoria
4:1 tra beni essenziali e beni artigianali
4:1 tra beni artigianali e beni magici
16:1 tra beni essenziali e beni magici

In Elvenar non esiste nulla definito come ERE, è probabilmente un termine preso da altri giochi e riadattato (come per esempio vengono spesso definite gilde quelle che in elvenar sono Compagnie). L'albero delle ricerche di Elvenar è suddiviso in Capitoli, ogni capitolo inizia con la ricerca degli "esploratori avanzati".

Personalmente vi capisco anche se utilizzate termini di altri giochi, ma visto che vedevo un po' di confusione poco sopra ho pensato di chiarire.

Saluti
Scatta

p.s. però quando vedo i termini specifici di Elvenar mi viene il sorriso ;)
 

DeletedUser66

Guest
Ciao Syldimosik, c'e' anche un'altra cosa da tenere in considerazione, faccio l'esempio con le mie manifatture, gemme e assi, gemme a livello 7 assi a livello 10 e 11, per fare uno scambio di 100 a 1600 mi basta una sola manifattura di gemme, e me ne avanzano, mentre non me ne bastano 7 di assi per coprire i 1600, 3 ore di produzione, direi che nel calcolo anche lo spazio vada tenuto in considerazione.

Certo, assolutamente vero! C'è tutta una serie di fattori da tenere in considerazione. Io ho elencato quelli che mi sono venuti in mente e che ritenevo i più importanti. Ma se ne potrebbero aggiungere centinaia di altri. :)
 

DeletedUser1431

Guest
Categorie di Beni
Beni essenziali: assi, acciaio, marmo
Beni artigianali: cristallo, pergamena, seta
Beni magici: gemme, polvere magica, elisir
Va bene ,la domanda iniziale era comunque se conveniva farlo con beni differenti cioè tra beni essenziale e beni artigianali. Grazie per la precisazione.
 

sovrano nord

Utente attivo
grazie scatta....io volevo solo dire questo.....io non posso capire certi termini che in altri giochi vengono usati
se poi certi player si impuntano divento acido
continuate pure la vostra discussione....io sono intervenuto x aiutare....non x fare polemica....non vi do' più fastidio....a me non viene niente........buon game a tutti
 

DeletedUser713

Guest
keep calm ed ascoltate Sildymosik. Per quanto riguarda la mia esperienza sconsiglio gli scambi tra ere diverse o perlomeno quelle tra 1 e 3 era. Ci sono tanti giocatori che mettono più fabbriche di terza era perché queste alzano notevolmente il punteggio a discapito della prima era e poi si ritrovano con il cerino in mano. Punto uno : se guardate la sequenza dei requisiti necessari per innalzare residenze e produzioni (ho messo un file nella sezione guide utenti) vi accorgerete che per la maggior parte sono richiesti beni di era 1 e 2 (per non parlare delle residenze) Punto 2 i materiali necessari per produrre era tre sono altissimi rispetto alle altre ere quindi dovete costruire tanti laboratori in più. Dai miei calcoli non paga. Inoltre tanti giocatori che mettono troppe fabbriche di terza era e poi cercano di scambiare nel mercato creano grossi scompensi nella compagnia (all'esterno ognuno fa quello che vuole) soprattutto verso i giocatori più piccoli che si svenano per avere poche decine di materiali a volte per loro utilissime ma non sanno lo scotto che pagano in seguito. Gli scambi era 1 contro era 3 possono essere sostenuti solo da giocatori molto avanti nelle produzioni grazie ai bonus (anche se dubito li prenderanno in considerazione a meno che non abbiano dei surplus altissimi); tra era 1/2 o era 2/3 li trovo invece abbastanza fattibili
 

DeletedUser1138

Guest
Mi accodo a diana e a sildymosik nello sconsigliare scambi tra diverse categorie di beni. Anche senza bisogno di calcoli precisi sono intuitivamente svantaggiosi: enormi quantitativi di beni essenziali non possono essere scambiati per esigue quantità di beni magici o artigianali.
L'unica cosa che mi sento di consigliare, pur senza abusarne per non creare squilibri, è quella di variare i rapporti e non seguire quelli consigliati dal sistema. Non ho mai fatto calcoli, ma ritengo che offrire, ad esempio, 200 seta per 400 o 500 marmo (il sistema vorrebbe 800 invece), possa essere conveniente sia per chi offre che per chi accetta.
Resta il fatto che lo scambio tra beni della medesima categoria è assolutamente consigliabile. Anche perché se un giocatore ha frequente necessità di mettere offerte tra categorie di beni diverse, vuol dire, innanzitutto, che qualcosa nella sua città non funziona come dovrebbe. E quindi che prima procede a una risistemazione e meglio sarà per lui.
 

DeletedUser274

Guest
A dire il vero è più corretto parlare di "ere", perché assi, marmo e acciaio che sono della prima era non hanno lo stesso valore in termini di materie da usare per produrli di elisir, polvere magica e gemme che sono della terza era.
I secondi costano infinitamente di più.
Il dubbio sollevato da Diabolick e Ailik è se convenga o meno, data la notevole differenza di materie consumate, scambiare prodotti tra ere diverse (ho capito giusto?)

Io vi posso dare un parere personale, ma non ho formule matematiche.
Io non faccio questo genere di scambi perché mi pare che vada a tutto svantaggio di chi mette a disposizione materiali di ere minori, nonostante il rapporto dovrebbe essere lo stesso. Se io metto 100 elisir dovrei chiedere in cambio 1600 marmo (o acciaio o assi). Le materie prime per produrre tali materiali dovrebbero essere le stesse (credo che la formula del mercante che suggerisce le quantità sia data proprio da questi fattori, ma per conferma ci vorrebbe uno dello staff), ma a me sembra che chi deve produrre 100 elisir non ci mette lo stesso tempo che ci mette uno che deve produrre 1600 di marmo. Certo io per problemi di popolazione non ho tutte le manifatture al massimo, ma credo che valga anche per chi ce le ha. Naturalmente però potrei sbagliarmi. Come ho detto, questa è una mia opinione, ma non ho fatto i calcoli. :)
sono d'accordo con Sildy avendo sempre contestato lo squilibrio negli scambi: il fatto che le stelle rimangano due e quindi indichino uno scambio corretto perché segue la regola dei valori (4 beni di 1 liv per 1 di 2 liv), tuttavia lo scambio non è alla pari per ragione di tempo di produzione e di quantità di prodotto: offro 100 pergamene per 400 marmo o peggio ancora 100 gemme per 1600 marmo. Con pochi beni mi riempio i magazzini ;-)
 

PesStark

Guest
E' arrivato fortunantamente Syldimosik che ha capito e che grazie al suo contributo potremmo arrivare a toglierci il dubbio essendo stato il sottoscritto in effetti molto vago nella domanda. Adesso penso che dopo il parere di Syldimosik ci siano elementi sufficienti per poter arrivare ad una risposta consona e inerente la domanda. grazie a tutti.
Personalmente trovo conveniente scambiare beni di 2 era (cristallo nello specifico) con beni della prima era, in quanto si, i costi di produzione dovrebbero essere gli stessi, ma con una manifattura di cristallo produco il doppio rispetto al marmo (i miei due beni potenziati) nello stesso lasso di temo quindi piuttosto che fare 100 marmi per 100 assi o acciai, trovo più conveniente fare 100 cristalli per 400 assi/acciai o alle volte marmi.
In termini di rapporto prezzo (sia monete che materiali) / tempo dovrebbe tuttavia essere lo stesso
 

DeletedUser1427

Guest
Personalmente trovo conveniente scambiare beni di 2 era (cristallo nello specifico) con beni della prima era, in quanto si, i costi di produzione dovrebbero essere gli stessi, ma con una manifattura di cristallo produco il doppio rispetto al marmo (i miei due beni potenziati) nello stesso lasso di temo quindi piuttosto che fare 100 marmi per 100 assi o acciai, trovo più conveniente fare 100 cristalli per 400 assi/acciai o alle volte marmi.
In termini di rapporto prezzo (sia monete che materiali) / tempo dovrebbe tuttavia essere lo stesso

Comunque è evidente dal tuo stesso discorso che gli scambi tra categorie diverse non sono equi e ne vengono avvantaggiati i giocatori più forti a scapito dei piccoli...
 

PesStark

Guest
Penso sia tuttavia che in teoria sia equo..cioè il prezzo di un singolo pezzo di cristallo è 4 volte maggiore a quello del marmo..quindi a livello matematico è equo..
 

DeletedUser1431

Guest
Penso sia tuttavia che in teoria sia equo..cioè il prezzo di un singolo pezzo di cristallo è 4 volte maggiore a quello del marmo..quindi a livello matematico è equo..
Ti contraddici scusa se a me servono più di 3 h x fare assi avendo scambiato con ere diverse ,vuol dire che devo farne x 2 volte o 3 per riavere assi e il costo martelletti e denaro risulta presso chè uguale ,ma non il tempo che ho perso in più.
 
In cima