• Caro lettore,

    Per partecipare attivamente al forum ed unirti alle discussioni o per aprire nuovi topic, devi possedere un account di gioco. REGISTRATI QUI!

scrivere in italiano usando l'alfabeto elfico

AnnaelSidel

Utente attivo
può essere... :) diciamo che ti porti avanti per pensare ad un regalo :) iniziamo a vedere che tipo di regalo e se ne discute :D;)
 

Kire

Guest
ciao e interessate questa discussione volevo gentilmente sapere se possibile nel caso del mio nome che comincia per vocale come procedo?
mi chiamo Erik grazie e tanti saluti
 

DeletedUser1431

Guest
Ciao idea stupenda,:) più complicata scriverla non ci sono tastiere con i caratteri:confused:, il mio nome elfico è Lúthien Elanor Anárion = Antonella Ailik Farinella scriverlo è complicato!!!!
Quì vi metto un link così potete vedere il vostro nome elfico
http://www.chriswetherell.com/elf/index.php
Luthien nella mitologia tolkeniana è stata la più bella delle elfe che abbiano mai toccato il suolo della Terra di Mezzo. Nata dall'unione del grande sire elfico Turgon (colui che regnava sulla spendida città-foresta sotterranea Menegroth e sui boschi del Doriath) e dalla Maia Melian, una tra le più potenti tra i Maiar dei Valar. Luthien è la protagonista della famosa storia, quella ovvero di Beren e Luthien, raccontata nel Silmarillion e poi ripresa per la storia d'amore tra Aragorn e Arwen (che lui, la prima volta che incontra, chiam "Tinuviel", usignolo in elfico, esattamente come fece Beren al suo tempo, affascinati entrambi dalle capacità canore delle dame)
 
Ultima modifica di un moderatore:

AnnaelSidel

Utente attivo
ciao e grazie di avermi riportato su questa discussione per dare altri chiarimenti.

ERIK. quando non è possibile appoggiare la VOCALE sulla CONSONANTE che la precede, la VOCALE va ad appoggiarsi su un GAMBO CORTO.
ad esempio il nome MA RI O, la "O" finale risulterebbe così

mario.jpg


stessa procedura in caso di vocale INIZIALE, visto che non è possibile APPOGGIARE la vocale, questa va ad appoggiarsi su un GAMBO CORTO, nel tuo caso risulterebbe così: E RI K
erik.jpg


ovviamente se osservi la tabella iniziale per la "K" ho usato la TENGWAR della "C"
le vocali singole erano comunque mostrate in tabelle solo che manca una spiegazione a riguardo, grazie e spero di averti dato aiuto.

visto che il tuo nome contiene la "K" colgo l'occasione di portare attenzione a quei siti dove in lingua elfica Tolkeniana, in modo particolare in lingua QUENYA compare la lettera "K".
Tolkien fu incoerente a riguardo; e comunque la "K" appartiene al QUENYA PRIMORDIALE che andò in seguito a modificare, dove ad esempio la forma primitiva di LUTHIEN era LUKTIENE, che derivava da LUKTIE [incantesimo]
Quando iniziò a scrivere il SIGNORE DEGLI ANELLI, Tolkien decise di compitare il Quenya più similmente possibile al latino e la "K" sparì lasciando il posto alla "C". della "K" restò solo la pronuncia: CALIME si pronuncia con il suono della KAPPA: KALIME.
Nel 2002 la maggior parte dei linguisti Tolkeniani di QUENYA adottarono lo stesso sistema del professore, la KAPPA non fa più parte dell'alfabeto QUENYA, nelle appendici del libro già Tolkien l'aveva fatta sparire.

Per AILIK.
cosa intendi per il tuo nome in elfico? perchè Antonella in elfico non si traduce in Luthien :) ma si traduce in Lótë, capisco perfettamente che a tutte le elfe piacerebbe essere Luthien :D:D
Lúthien Elanor Anárion
il terzo è un nome da maschio...

il modo migliore è usare il motore di ricerca:
1° si cerca il: significato del nome xxx
2° trovato il significato si cerca un vocabolario elfico "accreditato" o di QUENYA o di SINDARIN e si guarda se c'è il termine.

perchè purtroppo quel link che hai mostrato lascia alquanto a desiderare, perchè quel signore non è certamente uno studioso di lingue Tolkeniane, e quando mai gli elfi hanno il 1° nome e il 2° nome? a volte lo fanno certo, ma lui poi cosa intende per 1° nome e 2° nome?
il nostro NOME e COGNOME? o viceversa COGNOME e NOME?
Luthien è Luthien
Legolas è Legolas
Galadriel è Galadriel
gli elfi per secondo nome intendono più un nomignolo, perchè agli elfi piace far queste cose:
LUTHIEN detta TINUVIEL
poi dopo come giusto che sia ci puoi far lavorare la fantasia:
ANNAEL [nome] del clan elfico degli scuri dei SIDEL [ANNAEL SIDEL]

https://it.forum.elvenar.com/index.php?threads/annael-sidel.609/#post-4786

attenta a questi signori che piazzano generatori di nomi elfici solo per far soldi.

Poi mi permetto di correggerti, il padre di Luthien e sposo di Melian era ELWE, poi conosciuto con il nome di ELU THINGOL, soprano del Doriath, e non Turgon è il Re della città nascosta di Gondolin :)
antonella.jpg
 

AnnaelSidel

Utente attivo
e di che :)

aggiungo se mi permetti e per non creare dei malintesi o farsi dei problemi, che come ho scritto:
come giusto che sia ci puoi far lavorare la fantasia
volevo dire che se i tuoi nomi in elfico sono Lúthien Elanor Anárion, va benissimo così, è una tua scelta, è una tua fantasia, precisando che il terzo nome è prettamente maschile, appunto per precisare ma non è un voler sindacare e fare i pignoli :)
Gio.
 

DeletedUser1431

Guest
e di che :)

aggiungo se mi permetti e per non creare dei malintesi o farsi dei problemi, che come ho scritto:

volevo dire che se i tuoi nomi in elfico sono Lúthien Elanor Anárion, va benissimo così, è una tua scelta, è una tua fantasia, precisando che il terzo nome è prettamente maschile, appunto per precisare ma non è un voler sindacare e fare i pignoli :)
Gio.
No figurati, il 3 nome è il mio cognome inserito e poi il generatore mi ha dato quel risultato. :)
 

AnnaelSidel

Utente attivo
@Kire.
ho scaricato tutti i font dei caratteri elfici: Quenya, Quenya Annatar, Sindarin IIa Era, Sindarin modo di Gondor; Tengwar stile di Gandalf, etc etc.
si trovano in rete cercando: font elfici.
Attenzione sempre, i siti devono essere ufficiali e non andare a scaricare caratteri modificati.
installati poi sul PC, dipende da cosa devo fare, se devo "abbellire" un disegno li butto giù a casaccio come cornice ornamentale priva di significato.
se devo scrivere in elfico o in elfico italianizzato allora cambio tastiera, perchè sono riuscito a fare una tastiera elfica :)
ma ad esempio si può aprire la Mappa Caratteri e comporre la parola, ovvio che se si tratta di un semplice nome è facile, se si deve scrivere un poema risulta lungo e noioso.
la via decisamente più semplice è scaricare direttamente dalla rete i programmi: TENGWAR SCRIBE
di cui non lascio il link... non è cattiveria, ne gelosia, ne questione di Copyright visto che sulle lingue elfiche non esiste il copyright, è che prima in teoria andrebbe studiata e tramandata la lingua elfica, poi imparare a scriverla a "mano", senza l'uso dell'elfico si andrebbe solo a scrivere in caratteri elfici italianizzati, è anche vero che dando un link potrebbe far scattare la curiosità e di conseguenza il desiderio di saperne di più.

Gio.
 

DeletedUser1431

Guest
@Kire.
ho scaricato tutti i font dei caratteri elfici: Quenya, Quenya Annatar, Sindarin IIa Era, Sindarin modo di Gondor; Tengwar stile di Gandalf, etc etc.
si trovano in rete cercando: font elfici.
Attenzione sempre, i siti devono essere ufficiali e non andare a scaricare caratteri modificati.
installati poi sul PC, dipende da cosa devo fare, se devo "abbellire" un disegno li butto giù a casaccio come cornice ornamentale priva di significato.
se devo scrivere in elfico o in elfico italianizzato allora cambio tastiera, perchè sono riuscito a fare una tastiera elfica :)
ma ad esempio si può aprire la Mappa Caratteri e comporre la parola, ovvio che se si tratta di un semplice nome è facile, se si deve scrivere un poema risulta lungo e noioso.
la via decisamente più semplice è scaricare direttamente dalla rete i programmi: TENGWAR SCRIBE
di cui non lascio il link... non è cattiveria, ne gelosia, ne questione di Copyright visto che sulle lingue elfiche non esiste il copyright, è che prima in teoria andrebbe studiata e tramandata la lingua elfica, poi imparare a scriverla a "mano", senza l'uso dell'elfico si andrebbe solo a scrivere in caratteri elfici italianizzati, è anche vero che dando un link potrebbe far scattare la curiosità e di conseguenza il desiderio di saperne di più.

Gio.
Peccato :(
 

AnnaelSidel

Utente attivo
Ailik se cerchi: Tengwarscribe
al 100% ti si apriranno pagine con uno dei migliori programmi per scrivere direttamente in elfico senza andarti a fare delle tastiere elfiche.
il vero "peccato" sarebbe l'uso che se ne andrebbe a fare, nel senso che si andrebbe a tradurre una frase in italiano o in inglese e vedere comparire subito i caratteri, da un punto di vista la cosa può essere bella e divertente, ad esempio:
barby e corrado.jpg

questa traduzione mi è stata chiesta da due ragazzi che sulle loro vere si faranno incidere i loro veri nomi italiani in caratteri elfici o Sindarin o Quenya. bello e carino, originale idea.
ma l'elfico è stato inventato per questo:
quenya.jpg

tengwar Annatar, stile Quenya.
 

DeletedUser1431

Guest
No, Figurati se traduco testi o frasi ,al massimo nomi x gli amici ahahah solo a scopo ludico.:)
 

Kire

Guest
scusa la risposta tardiva ma avevo problemi col pc, prima di tutto ti ringrazio la mia richiesta era per il momento a scopo ludico
ma sono sempre stato appassionato di questi mondi fantasy e ci sta che si evolva in qualcosa di piu

ancora grazie mille
 

Kire

Guest
ciao come stai? io tutto bene scusa se non mi sono piu fatto sentire ma ero fuori citta e non potevo collegarmi
ho comprato il silmarillion e ho iniziato a leggerle il vero e proprio romanzo ho iniziato a leggerlo da poco perche prima c'era tutta la prefazione e uno parte di lettera che j.r.r tolkien scrisse al suo editore
la lettera l'ho trovata un po un grosso miscuglio ma ora che ho iniziato a leggere il primo racconto comincio a capirci piano piano qualcosa
praticamente sono alla parte della nascita del tutto ed e piano piano mi sta prendendo ora ti devo salutare ti tengo aggiornato.
tanti saluti e alla prossima
 

AnnaelSidel

Utente attivo
ciao, diciamo che va bene... complimenti e continua così :) se ti serve un aiuto sempre a disposizione
tanti saluti anche a te
 

DeletedUser3367

Guest
Complimenti ad Annaelsidel per questa piccola guida che può attirare chi si avvicina a queste stupende lingue inventate da Tolkien e raccomando a tutti di stare sempre attenti prima di farsi un tatuaggio con il proprio nome il elfico che sia Sindarin o Quenya o Tengwar o in altri idiomi nel panorama delle lingue tolkieniane per non commettere errori grossolani come questi http://www.jrrtolkien.it/2010/04/24/scrivere-in-elfico/ ⚜.
Per pura curiosità la storia di Beren e Luthien si divide negli scritti di Tolkien in due versioni che cambiano i nomi dei suoi protagonisti (in alcuni casi) e nella prima versione Beren era un elfo immortale mentre nella seconda divenne un uomo mortale :). Meneg Suilaid ✧
 

AnnaelSidel

Utente attivo
Ciao a tutti, avviso che andrò ad aggiornare rifacendo tutto quanto e in maniera più decente, al tempo feci tutto di fretta e rileggendo non mi piace :D:rolleyes:
 
In cima