• Caro lettore,

    Per partecipare attivamente al forum ed unirti alle discussioni o per aprire nuovi topic, devi possedere un account di gioco. REGISTRATI QUI!

Discussione Aggiornamento 1.52

Arebatij

Utente attivo
Vi prego non creiamo una discussione su chi è più intelligente o bravo a giocare...ho solo detto che Elvenar è cambiato...all'inizio offriva meno strumenti ed ha costretto a giocare in un certo modo, poi ha preso una certa direzione e le cose sono cambiate..non è possibile giudicare scelte fatte in certe circostanze con chi è venuto dopo...
Parliamo piuttosto dell'esperienza di tutti noi senza giudicarci...
 

PrimroseSylvia

Utente attivo
@Elderin il punto è proprio quello, il prima e il dopo; ci sono anche un sacco di giocatori che si sono riempiti (e si riempiono tuttora) di meraviglie inutili pur di tirare su Trono e avere punti classifica, ma che ai fini dell'ottimizzazione della città servono a poco se non a niente (può essere una strategia, anche se per me non è valida).
Io ho iniziato a giocare "prima", quando le meraviglie avevano senso dopo il capitolo V, ma ora consiglio a chi può di metterle subito e di tirarle anche su quando può. Il gioco cambia e noi dobbiamo cambiare insieme, non ci possiamo fossilizzare. Che poi, è un po' ridicolo parlare di direzioni obbligate quando fin dall'inizio del gioco ci sono state missioni obbligatorie che ti costringevano a fare questa o quella cosa :) è decisamente nella natura del gioco, o sbaglio?
 

DeletedUser2221

Guest
in realtà non è proprio così..PRIMA di tanti cambiamenti questo era un gioco diverso, erano diversi i bonus che davano le meraviglie e in alcuni casi non era conveniente costruirle, almeno fino ad un certo punto dello sviluppo del gioco...e tuttora, per intenderci, non è semplice uppare meraviglie a livelli alti, perchè io non mi riferivo certo al livello 5 o 6 ma riuscire a portarle verso la fine..senza contare che all'inizio erano poche, infatti le prime ad essere introdotte furono quelle dei nani poi arrivarono retroattivamente quelle dei capitoli 1-5 (tra cui l'osannato Abissi) e poi le altre...
quindi i conti dovevano essere per forza fatti con altre risorse..così andiamoci piano ad ergersi strateghi di Elvenar..:cool: :cool: :cool:
Il bonus delle meraviglie è collegato al livello in cui è la tua città e questa è una modifica che è stata fatta qualche tempo fa ( non ricordo con precisione la data ) mi pare circa un anno fa. Prima invece il bonus delle meraviglie era legato solo ai livelli della meraviglia.
Quindi si potrebbe benissimo dire che ci indirizzano a costruirle un po' più avanti nel gioco. :)
 

freempire

Utente attivo
io mi dedicavo alle meraviglie anche quando il bonus era legato solo ai livelli e non alla dimensioen della città....si tratta semplicemente di lungimiranza....io avevo il mio tomo a livello 8 quando dava materiali per livello e non in base al municipio....è vero che ognuno decide di giocare come vuole, ognuno scelgie cosa costruire e così via, ma non potete incolpare la inno se avete poco spazio, perchè la causa è la vostra scelta (sbagliata se arrivate al punto di lamentarvi per mancanza di spazio o altro) che avete fatto o che non siete in grado di adeguare al gioco
 

Arebatij

Utente attivo
Certo Brighit...lampante è il caso di Abissi...è stato introdotto molto dopo la partenza di Elvenar e dava una quota di popolazione fissa, non legata ai parametri della città...anche uppandolo era una quota insufficiente tanto che io pensavo di toglierlo...poi è cambiato qualcosa ed ora anch'io consiglio di metterlo per ridurre l'impatto sullo spazio impiegato...ma all'epoca per avere popolazione dovevi mettere su case su case...non c'erano neanche gli eventi :p
 

DeletedUser3684

Guest
io mi dedicavo alle meraviglie anche quando il bonus era legato solo ai livelli e non alla dimensioen della città....si tratta semplicemente di lungimiranza....io avevo il mio tomo a livello 8 quando dava materiali per livello e non in base al municipio....è vero che ognuno decide di giocare come vuole, ognuno scelgie cosa costruire e così via, ma non potete incolpare la inno se avete poco spazio, perchè la causa è la vostra scelta (sbagliata se arrivate al punto di lamentarvi per mancanza di spazio o altro) che avete fatto o che non siete in grado di adeguare al gioco
Io ho "cannato" miseramente togliendo Tomo o Scavi quando non avevano bonus adeguati facendo le dovute proporzioni (prima del grande cambiamento insomma). Ma so anche da me che non avevo minimamente messo in conto che le meraviglie non richiedono popolazione, cultura, investimenti in termini di beni o materiali se non (ovviamente) in uppaggio, e non cambiano mai dimensione.
Alla fine è vero, bisogna fare i conti anche in base a come diventerà il gioco, e predisporre le basi, se no si arriva in fondo "così mi dedico alle meraviglie" che sarebbero state MOLTO utili per arrivare in fondo senza sclerare.
E sì ognuno gioca come vuole, però se vive lamentandosi è anche normale che dall'altra parte si facciano notare delle possibili alternative. Se no se è migliore il gioco senza meraviglie e ne siete fermamente convinti, non ha senso lamentarsi di non avere spazio.
 

DeletedUser2221

Guest
Certo Brighit...lampante è il caso di Abissi...è stato introdotto molto dopo la partenza di Elvenar e dava una quota di popolazione fissa, non legata ai parametri della città...anche uppandolo era una quota insufficiente tanto che io pensavo di toglierlo...poi è cambiato qualcosa ed ora anch'io consiglio di metterlo per ridurre l'impatto sullo spazio impiegato...ma all'epoca per avere popolazione dovevi mettere su case su case...non c'erano neanche gli eventi :p
Esatto @arebatij, infatti io ne ho già tolte un po' di case e ne toglierò altre appena finiti gli Hallfling uppando Abissi e Sale. :p:D
 

Arebatij

Utente attivo
Certo che veramente passa la voglia di scrivere qualcosa di costruttivo..va bene...ognuno continui a pensare di avere la soluzione magica in tasca..fa bene alla salute e alla propria autostima ;)
 

DeletedUser2221

Guest
Certo che veramente passa la voglia di scrivere qualcosa di costruttivo..va bene...ognuno continui a pensare di avere la soluzione magica in tasca..fa bene alla salute e alla propria autostima ;)
Straquoto, passa davvero la voglia.;)
 

Ainor

Utente attivo
io mi dedicavo alle meraviglie anche quando il bonus era legato solo ai livelli e non alla dimensioen della città....si tratta semplicemente di lungimiranza....io avevo il mio tomo a livello 8 quando dava materiali per livello e non in base al municipio....è vero che ognuno decide di giocare come vuole, ognuno scelgie cosa costruire e così via, ma non potete incolpare la inno se avete poco spazio, perchè la causa è la vostra scelta (sbagliata se arrivate al punto di lamentarvi per mancanza di spazio o altro) che avete fatto o che non siete in grado di adeguare al gioco
oh scusa sommo saggio, ti prego vieni ad insegnarmi a giocare :D:D:D

Certo Brighit...lampante è il caso di Abissi...è stato introdotto molto dopo la partenza di Elvenar e dava una quota di popolazione fissa, non legata ai parametri della città...anche uppandolo era una quota insufficiente tanto che io pensavo di toglierlo...poi è cambiato qualcosa ed ora anch'io consiglio di metterlo per ridurre l'impatto sullo spazio impiegato...ma all'epoca per avere popolazione dovevi mettere su case su case...non c'erano neanche gli eventi :p
faccio notare che abissi era più conveniente prima metterlo appena sbloccato, perché dava 200 popolazione, mentre ora ne dà una miseria. Fino a quest'ultima modifica (degli istanti pc) non conveniva se non come investimento di spazio in prospettiva futura, ora il discorso è cambiato nuovamente (se si fanno i tornei e se si investono pc nelle meraviglie altrui).
 
Ultima modifica:

Arebatij

Utente attivo
Hai ragione Ainor...quello che conviene adesso è il ricalcolo che ti fa istantaneamnete ogni volta che uppi...è come se ti facesse lo sconto sulla popolazione necessaria ogni volta che migliori..perchè aumentando la popolazione al lavoro il ricalcolo è immediato...arrivando su % elevate è un risparmio consistente...
 

Ainor

Utente attivo
non solo, anche il ricalcolo man mano che aumenti la popolazione impiegata, pur senza aumentare il livello. Di fatto a capitoli avanzati è stra-conveniente, ma questo era già stato detto quando le meraviglie sono state modificate e i piccoli andarono in escandescenze :D

Ma mettiamo che io abbia una città ad inizio capitolo 3, con abissi pronta da posizionare... mi darà quanto? 50-70 popolazione forse, mentre una residenza di pari spazio me ne dà molta di più, rendendola poco conveniente nell'immediato anche al netto della cultura. Secondo voi cosa conviene fare, posizionare abissi e mettersi a upparla, o avere i pc a disposizione per sbloccare le ricerche (e parlo nello specifico dei miglioramenti delle manifatture II era e lo sbloccaggio di quelle di III)?
Io ci andrei piano con gli assoluti, è vero che la inno "suggerisce" una via privilegiata, ma non è ancora un problema a soluzione unica questo gioco, e parte dipende anche da come uno gioca.
 

DeletedUser2221

Guest
non solo, anche il ricalcolo man mano che aumenti la popolazione impiegata, pur senza aumentare il livello. Di fatto a capitoli avanzati è stra-conveniente, ma questo era già stato detto quando le meraviglie sono state modificate e i piccoli andarono in incandescenza :D

Ma mettiamo che io abbia una città ad inizio capitolo 3, con abissi pronta da posizionare... mi darà quanto? 50-70 popolazione forse, mentre una residenza di pari spazio me ne dà molta di più, rendendola poco conveniente nell'immediato anche al netto della cultura. Secondo voi cosa conviene fare, posizionare abissi e mettersi a upparla, o avere i pc a disposizione per sbloccare le ricerche (e parlo nello specifico dei miglioramenti delle manifatture II era e lo sbloccaggio di quelle di III)?
Io ci andrei piano con gli assoluti, è vero che la inno "suggerisce" una via privilegiata, ma non è ancora un problema a soluzione unica questo gioco, e parte dipende anche da come uno gioca.
Per come vedo io il gioco è meglio avanzare nelle ricerche quando si è ancora piccoli.
 

Ainor

Utente attivo
Per come vedo io il gioco è meglio avanzare nelle ricerche quando si è ancora piccoli.
concordo. Ora non è che è necessario fare le corse, ma bisogna considerare che fare le ricerche non significa solo avanzare di razza o veder crescere la città, ma anche sbloccare nuove tecnologie che ne implementano le potenzialità. Sta al giocatore valutare e decidere, a mio avviso, a cosa va data la precedenza in un dato momento. Ed è questo che ci è stato tolto e che a me fa storcere il naso, per quanto poi come mio solito farò buon viso a cattivo gioco :p
 
Ultima modifica:

DeletedUser2221

Guest
Esatto. Sempre per me quando si è piccoli bisogna imparare a gestire la città nel gioco degli equilibri, materiali/cultura/popolazione/beni/spazio.
Le meraviglie diventano utili quando le richieste per crescere vanno oltre quello che la città può produrre. Anche perché quando arrivi al 25° livello ti fermi anche con le meraviglie... si può sempre venderle e ricostruirle.. ma a livello 25 non avrei il coraggio di farlo neanch'io che sono una a cui piace rivoluzionare la città :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

petrillicus

Guest
Per come vedo io il gioco è meglio avanzare nelle ricerche quando si è ancora piccoli.
Per capire ti do 2 dati:

Una casa da 2200 di popolazione passa a 2600 di popolazione con grandezza 4x4

Il sale di montagna da livello 12 al 13:
popolazione da 6379 a 6734.
produzione da 172% a 176%.
Per l'update ci vogliono solo (si fa per dire) 720 punti conoscenza

Abissi dorati da livello 12 a livello 13:
popolazione da 6060 a 6396

E' facile trarre la conclusione :)
 

Arebatij

Utente attivo
Ne sono convinta anch'io...infatti il problema spazio sorge relativamente tardi..non è un problema immediato a cui far fronte..perchè all'inizio, esempio, puoi aver bisogno di 5 manifatture di 1a era ma poi vanno a ridursi per far posto ai senzienti..così come per le case...queste danno popolazione in tempi più rapidi che non abissi quindi conviene toglierle quando hai già una rete solida che ti consente di assorbire il "trauma"..io sono sempre più convinta che è il gioco stesso a darti l'imput per cosa è meglio fare...come diceva Brighit togliere case man mano che si cresce non è un dramma, ma intanto, come dici tu, quello che si doveva sbloccare o uppare lo si è gia fatto con la popolazione a disposizione...secondo me è importante capire bene quando fare una cosa, il momento giusto per farla..
 
In cima