• Caro lettore,

    Per partecipare attivamente al forum ed unirti alle discussioni o per aprire nuovi topic, devi possedere un account di gioco. REGISTRATI QUI!

ravvivare il mercato

DeletedUser713

Guest
Nelle varie discussioni del forum leggo che molti si lamentano del mercato poco attivo. Tralasciando i fanatici delle offerte a 1 stella o di scambi tra ere diverse che ancora non hanno capito che ci impiegherebbero meno se seguissero certe regole, quello che ho notato che i grandi (tra i quali modestamente mi classifico) tendono a mettere offerte rapportate al loro volume di magazzino esempio 50000 beni per tipo e mai offerte destinate ai piccoli tipo 200/500 beni per tipo. Potete rispondermi che non è un problema perchè sono i piccoli a dover chiedere e saremo noi ad accettare ma a mio parere chi inizia il gioco o è ancora in fase media non ha ancora capito bene tutti i meccanismi e quando si approccia al mercato viene preso dallo sconforto nel vedere che non ci sono offerte alla sua portata. Secondo me se tutti facessimo uno sforzo giornaliero mettendo offerte di volumi diverse alto/medio/bassi (e soprattutto se i giocatori con alte capacità non accettassero offerte sul mercato da 100/200 pezzi!!!) il mercato sarebbe più attivo e i nuovi/medi giocatori sarebbero più incentivati a continuare.
 

DeletedUser2325

Guest
Hai ragione.
Si dimenticano facilmente le difficoltà iniziali, per questo motivo penso non ricordo chi aveva proposto di poter raggruppare in qualche modo le offerte, mi pare si chiedeva di poter inserire il numero di offerte insieme alla quantità e alla qualità e di averle anche raggruppate con apertura a tendina.
Si era anche richiesto di avere un filtro per le offerte a varie stelle.
Pare però che certe proposte vengano bellamente ignorate.
Il problema con la Inno è che per loro non vale il detto "nessuna nuova, buona nuova" anzi, mi sa che per loro è proprio l'opposto.
 

freempire

Utente attivo
in realtà il problema del mercato è proprio la convinzione che molti giocatori e addirittura compagnie impongono come regole obbligatorie all'interno della propria compagnia, ovvero la diffusissima (e stupida e senza senso) regola di fare solo offerte 2 stelle con beni stessa era. Questa regola, che quasi tutte le compagnie (stupidamente) obbligano a seguire è la rovina del mercato. Ma siccome non ho interesse a farvi cambiare idea, continuate pure nella vostra scelta di gioco (sbagliata), ma non lamentatevi delle offerte sul mercato, sia come quantità sia come tipologia se voi siete erroneamnte convinti di uan cosa sbagliata :)
 

DeletedUser1793

Guest
E perchè sarebbe sbagliata, stupida e senza senso? o_O

E neanche con rodanina sono completamente d'accordo. L'idea proposta da Diana non c'entra niente con la Inno, ma col modo di comportarsi dei giocatori "vissuti", diciamo. Ammetto che io prendo anche le offerte micro perchè pensavo di fare una buona cosa per il piccoletto che mette l'offerta.
 

DeletedUser3305

Guest
Secondo me se tutti facessimo uno sforzo giornaliero mettendo offerte di volumi diverse alto/medio/bassi (e soprattutto se i giocatori con alte capacità non accettassero offerte sul mercato da 100/200 pezzi!!!) il mercato sarebbe più attivo e i nuovi/medi giocatori sarebbero più incentivati a continuare.

A mio parere invece sarebbe importante che i grossi giocatori accettassero le piccole offerte dei nuovi giocatori.
Ricordo ancora il problema dei primi capitoli, anche perchè è passato poco tempo. Le offerte del mio commerciante si riducevano a 1 oppure massimo due pagine, con offerte improponibili a causa a volte della quantità richieste dagli altri giocatori, a volte per i giocatori strozzini, ma maggiormente perchè erano quasi tutte accompagnate da quel cerchiettino giallo che mi indicava la tassa commerciale, facendomi diventare offerte a una stella anche quelle che originariamente andavano bene. Ho provveduto allora a fare io le offerte, e dovevo aspettare magari anche uno o due giorni prima che mi venissero accettate, solitamente grazie a giocatori piu' grandi, visto che comunque quelli piccoli come me avevano sempre una tassa commerciale sulle mie offerte che non si potevano permettere.
Quindi riassumendo il giocatore piccolo ha:
  1. -poche provincie scoperte, il che implica poche offerte visibili. Considerando i giocatori inattivi che non sono ancora stati spostati al margine della mappa, le offerte visibili diventano veramente pochissime. Possiamo fare tutte le piccole offerte che vogliamo per aiutare i giocatori piccoli, ma quasi sicuramente non le vedranno
  2. - la maggior parte delle offerte accompagnate da tassa commerciale. Quindi possiamo sempre fare delle bellissime offerte, ma grazie a questa tassa diventeranno offerte ad una stella che non riusciranno ad accettare
  3. -offerte che non gli vengono accettate da chi puo', pensando di aiutarli creando un sottocommercio tra piccoli giocatori, mentre invece non gli vengono accettate per i punti 1 e 2.
A mio parere l'unico modo per agevolare ed aiutare i giocatori piccoli e accettare subito le loro piccole offerte, in modo che non siano bloccati 1 o 2 giorni in attesa che gli venga accettata la sua offerta.
Inoltre non è che il giocatore piccolo non sa come mettere un'offerta, semplicemente alla fine utilizza poco il commerciante proprio perchè ci sono tempi troppo lunghi prima che una sua offerta gli venga accettata. Basti pensare che nei primi capitoli per fare una ricerca di una tecnologia servono pochi pc, e quindi solitamente in un giorno la si fa, ma diventa piu' lungo il tempo di attesa di accettazione dell'offerta. Ecco allora che si sfrutta poco il mercato e si cerca di autogestirsi con manifatture non bonus, con conseguenti dispendi di cultura e persone e spazio e super rallentamenti per il recupero di materiali.
 
Ultima modifica di un moderatore:

lux123

Utente attivo
Il dovere di noi giocatori grossi non è mettere offerte piccole ma di prendere le offerte dei piccoli sul mercato,logicamente offerte sensate,cosa che io faccio regolarmente.
Nella nostra compagnia non c'è la regola dell' offerte,i piccoli e medi giocatori sono liberi di mettere le offerte che vogliono anche a zero stelle e tra beni di ere diverse così abbiamo una crescita regolare dei giocatori e nei tornei non si hanno difficoltà nelle provincie
 

DeletedUser3305

Guest
Ma infatti la proposta fatta contiene delle contraddizioni intrinseche:
-voglio aiutare i piccoli giocatori quindi non gli accetto piu' le sue offerte :confused:
-voglio ravvivare il mercato quindi lo rallento accettando meno offerte :eek:

Poi se uno vuole fare anche offerte piccole è liberissimo di farle, potrebbe aiutare qualcuno. Pero' matematicamente, provate ad aprire la vostra mappa e considerate i giocatori contenuti nei primi 4 anelli (dal V cap le cose vanno già decisamente meglio): eliminate da questi giocatori quelli inattivi e quelli che sono a livello medio - alto. Bene, quelli sono i giocatori che vengono aiutati con le piccole offerte che vengono fatte.
Ora sempre con la mappa aperta provate a contare quanti giocatori attivi e di piccole dimensione ci sono tra quelli tra voi scoperti. Senza subire una tassa commerciale quelli sono i piccoli giocatori che si possono aiutare agevolmente senza neppure subire nessuna perdita, e dando al mercato una maggiore fiducia.
 

freempire

Utente attivo
Il dovere di noi giocatori grossi non è mettere offerte piccole ma di prendere le offerte dei piccoli sul mercato,logicamente offerte sensate,cosa che io faccio regolarmente.
Nella nostra compagnia non c'è la regola dell' offerte,i piccoli e medi giocatori sono liberi di mettere le offerte che vogliono anche a zero stelle e tra beni di ere diverse così abbiamo una crescita regolare dei giocatori e nei tornei non si hanno difficoltà nelle provincie

esattamente questo intendo, ma molte compagnia, di cui tante pure alte in classifica non lo capiscono....e non sarò io a sforzarmi per farglielo capire XD
 

Ainor

Utente attivo
scusa @freempire, ma dubito fortemente che ci siano compagnie in cui non vengono accettate offerte a zero stelle dei propri piccoli giocatori, qualora serva... Io sono la prima a dirlo e pure ad accettarle, purché la cosa non diventi un'abitudine perché teniamo famiglia tutti e non ci si può approfittare in eterno.
 

freempire

Utente attivo
riprovo a quotare in modo più mirato...ecco perchè non ho voglia di spiegare e sforzarmi a farvi capire perchè è uan regola sbagliata XD

Nella nostra compagnia non c'è la regola dell' offerte,i piccoli e medi giocatori sono liberi di mettere le offerte che vogliono anche a zero stelle e tra beni di ere diverse

la regola sbaglaita è proibire ai membri della propria compagnia di fare offerte libere e come vogliono....se vogliono mettere offerte ad 1 stella tra beni diversi, dovrebbero poterlo fare....ma molti "geni" proibiscono questa cosa XD
Sono davvero curioso di sapere chi è stato il primo a proporre questa cose e le pecore che lo hanno seguito XD

cmq, siccome non ho intenzione di perdere tempo in una causa persa, non risponderò (o almeno mi sforzerò di non rispondere) ulteriormente sull'argomento.
 

Ainor

Utente attivo
la filosofia dietro questa scelta di massima (non dogma assoluto) è la creazione di un mercato collaborativo, poiché creare invece un clima in cui i giocatori tentano di mettersela nel "dietro dietro" è quanto di meno conveniente possa esserci per tutti, anche per i piccoli giocatori. Si guadagnano una manciata di beni oggi a scapito di chi ne ha necessita, e nel lungo periodo ride la inno, perché i beni prodotti da noi giocatori non sono sufficienti per tutti.
 

DeletedUser713

Guest
penso di non essermi spiegata bene, i giocatori grandi DEVONO accettare le offerte dei piccoli medi giocatori, io lo faccio regolarmente per tutto il territorio scoperto anche se non sono beni miei bonus a meno che tali giocatori non appartengano alle prime compagnie,. ma ad esempio se io metto offerte da 200 pezzi e Lux123, che ha finito le razze da un bel pezzo e quindi non ha problemi di magazzino, le prende spariscono dal mercato ed i piccoli quando vanno a controllare non trovano offerte adatte a loro e vedere un mercato che viaggia solo a grandi quantitativi li sconforta (è successo anche a me agli inizi).
Per quanto riguarda il discorso di Freempire, noi non abbiamo posto il blocco per le offerte ad una stella perchè da un certo punto di vista ha ragione soprattutto se ragioniamo a grandi volumi. Un'offerta di 50000 marmo per 51000 acciaio è superconveniente se si acquista con il proprio bene bonus, l'importante è che sia solo per il mercato esterno e che il giocatore si impegni a prendere le offerte a 2 stelle dei compagni .
 

kikka61

Utente attivo
e' esattamente ciò che succede a me .
A meno che non riesca a mettermi daccordo con altri membri delle mia compagnia,
ogni volta che entro al mercato mi viene lo sconforto.Per non parlare poi delle offerte del commerciante per i beni di seconda e terz era.. un ladrocinio!
Mi servono materiali ma trovo solo grandi quantitativi per me improponibili, e ho voglia a fare offerte....
vengono accettate dopo parecchio tempo a meno che non siano a 3 stelle,perchè all' interno di alcune compagnie
ci sono i "commercianti" che acquistano a 3 e vendono a 2 o ad 1 stella.
Raramente trovo offerte di piccole quantità fatte dai grandi giocatori
Per cui ribadisco.. giocatori di livello alto fate anche offerte piccoline
e se trovate offerte minime lasciatele ai piccoli giocatori.
 

DeletedUser3305

Guest
Il commerciante è fatto per comprare e vendere. Quindi il problema per i piccoli giocatori consiste essenzialmente nel risolvere una o entrambi di queste due azioni.
Aiutarli nel comprare il piu' velocemente possibile le loro offerte risolverebbe già il loro problema, senza andare a creare offerte piccole, che possono anche trarre in inganno. Sinceramente io aiuto volentieri i piccoli giocatori. Pero' non posso ogni volta che trovo un offerta dal commerciante prima andare nel mondo ed investigare sul livello del giocatore in questione, ne mi ricordo il livello di ogni giocatore che incontro.
Se ci pensate bene anche gli aiuti al vicinato sono ridotti all'osso perchè richiede troppo tempo andare a visitare le altrui città (azione che comunque produce monete), figuriamoci se ci si mette a visitare una città per ogni offerta che si incontra dal commerciante!
Quindi personalmente la soluzione sarebbe: i grandi comprano alla svelta e i piccoli fanno le offerte.
 

kikka61

Utente attivo
@GreatSelly ma che bisogno c'è d'investigare...
un grande giocatore che se ne fa di un offerta da 100/200 pezzi
mi sebra ovvio che sia un offerta per un piccolo giocatore.
e se chi ha messo l offerta ha bisogno che venga acquistata velocemente beh..
per questo dovrebbe intevenire la sua compagnia non credi?
Se no a che serve farne parte se poi non si è aiutati?
 

DeletedUser2325

Guest
riprovo a quotare in modo più mirato...ecco perchè non ho voglia di spiegare e sforzarmi a farvi capire perchè è uan regola sbagliata XD



la regola sbaglaita è proibire ai membri della propria compagnia di fare offerte libere e come vogliono....se vogliono mettere offerte ad 1 stella tra beni diversi, dovrebbero poterlo fare....ma molti "geni" proibiscono questa cosa XD
Sono davvero curioso di sapere chi è stato il primo a proporre questa cose e le pecore che lo hanno seguito XD

cmq, siccome non ho intenzione di perdere tempo in una causa persa, non risponderò (o almeno mi sforzerò di non rispondere) ulteriormente sull'argomento.
Ue ue... piano con le paroline ne?
Non mi piace sentirmi dare della pecora, così genericamente.
Accetto e propongo solo offerte due stelle era/era, ma non mi tiro indietro se qualcuno della gilda mi chiede un favore, sempre che io possa accettarlo senza svuotarmi il magazzino. Sempre che non passi prima la mia arcimaga, che aiuta tutti, ma sta ben attenta a rimbrottare chi poi se ne approfitta.
Non mi sento una pecora, ma piuttosto una giocatrice onesta.
 

DeletedUser3305

Guest
@GreatSelly ma che bisogno c'è d'investigare...
un grande giocatore che se ne fa di un offerta da 100/200 pezzi
mi sebra ovvio che sia un offerta per un piccolo giocatore.
e se chi ha messo l offerta ha bisogno che venga acquistata velocemente beh..
per questo dovrebbe intevenire la sua compagnia non credi?
Se no a che serve farne parte se poi non si è aiutati?
Kikka61 qua sta il problema.
Per me un'offerta da 100/200 pezzi è un offerta fatta da un piccolo giocatore e non per un piccolo giocatore.
Un piccolo giocatore potrà fare sempre solo offerte piccole, se qualcuno le accetto alla svelta, il piccolo giocatore va avanti alla svelta, che faccia parte di una grossa compagnia o di una piccola o che sia ancora senza compagnia. Ed è vantaggioso per voi focalizzarvi sul fare l'offerta anzichè sull'accettarla, perchè voi che siete piccoli avrete comunque sempre poche offerte visibili e molte soggette a tasse. Quindi è meglio che voi facciate le offerte, che non vi costa niente, e i medio-grandi giocatori le accettino.
 
In cima