Discussione interessante. Mi permetto di dire la mia anche se gioco da poco (7 mesi).
L'ideale, al di là del parere di qualcuno, sono offerte 2 stelle stessa era, mentre tutto il resto è poco conveniente, quasi sempre per chi acquista. Se piccole offerte, anche a 0-1 stella, possono essere necessarie all'interno di una compagnia per aiutare i piccoli, il 2 stelle, stessa era, risponderebbe anche agli strenui difensori del "commercio equo e solidale".
Un'offerta tra ere diverse, anche a 3 stelle, il più delle volte è sempre negativa se non in termini di numero dei beni, in termini di spazio e tempo per produrli. Con la manifattura elisir al massimo livello consentito dal mio capitolo di gioco, bonus cimeli al massimo, in 3 ore produco 1451 unità che, se volessi scambiare con marmo, a 2 stelle, per chi compra di stesso livello e bonus, richiederebbe 23.216 unità ossia circa 23 manifatture con produzione da 3 ore. Se anche offrissi le 1451 unità di elisir chiedendo solo 20.000 marmo, per chi compra è e resta una fregatura.
Il discorso è valido anche se l'acquirente è di livello molto superiore e producesse, in sole 3 ore con una singola manifattura, le 20.000 unità di marmo per accettare l'offerta: se per tempo e spazio è andato in pari ha speso uno sproposito in termini di monete e materiali per avviare la produzione di marmo. Le offerte 3 stelle, ere diverse, sono quindi il più delle volte lo specchietto per le allodole per acchiappare il poveretto che è alla canna del gas non potendo commerciare coi vicini o coi membri della propria compagnia.
Che rompono l'equilibrio sono edifici che producono beni, creando surplus, e molti giocatori, soprattutto agli inizi, che si ostinano a bypassare il mercato e si riempiono di manifatture non bonus sperando di riuscire a fare tutto da soli rimanendo poi bloccati e soprattutto non in grado di crearsi adeguate scorte. E' imbarazzante vedere giocatori che offrono beni non bonus per avere beni bonus.
Non entro nel merito della cosiddetta "riccanza" visto che vivacchio in un magnifico Deserto dei Tartari dove, come vuole la tradizione, non arrivano neppure i tartari.
Elvenar, da quel poco che ho visto, è comunque molto equilibrato e richiede molta collaborazione, non solo all'interno della propria compagnia, ma anche col vicinato visto che, all'interno del proprio gruppo, non è sempre detto che le produzioni di beni siano equamente distribuite tra i vari membri.
@PrimroseSylvia: il differenziare con l'unità finale le offerte non è una brutta idea. Io l'avevo proposta nella mia compagnia, anche se poi nessuno l'ha più seguita, per indicare ai propri compagni le offerte urgenti. Ora ho scorte sufficienti e non ho più bisogno di utilizzare questo sistema ma, per i piccoli appena entrati, può essere un'ottima soluzione senza che debbano iniziare a pregare in chat per poter sbloccare qualche miglioramento e/o espansione.