• Caro lettore,

    Per partecipare attivamente al forum ed unirti alle discussioni o per aprire nuovi topic, devi possedere un account di gioco. REGISTRATI QUI!

ravvivare il mercato

Ainor

Utente attivo
durante ciascun torneo c'è carenza dei beni specifici richiesti dal torneo stesso, può essere questo il motivo.
Io noto da sempre anche minor presenza di alcuni beni specifici (marmo e soprattutto pergamena)
 

DeletedUser1800

Guest
durante ciascun torneo c'è carenza dei beni specifici richiesti dal torneo stesso, può essere questo il motivo.
Io noto da sempre anche minor presenza di alcuni beni specifici (marmo e soprattutto pergamena)

Dipende anche molto da chi hai intorno e da chi è attivo. Se vediamo solo le offerte dei giocatori che abbiamo scoperto, e quelle della nostra compagnia, se intorno a noi i produttori di seta non sono attivi ecco che la seta viene a mancare. Specialmente quando un torneo lo richiede. Dove sono io, ad esempio, faccio molta più fatica a reperire seta e legno e credo dipenda dall’inattività di certi giocatori.

Per quanto riguarda i piccolini, ho fatto offertine per mesi (da 100) e a tre stelle. Avevano l’unico scopo di aiutare i piccolini che avevo scoperto. Ora continuo a fare offerte a 3 stelle, ma potendo fare solo 60 offerte ho dovuto aumentare la pezzatura (da 1000). Mi rendo conto che non è come uno stock da 100 ma io brucio nei tornei 30.000 per volta e a pezzi da 100 non ottengo il necessario.

Il buono delle offerte a tre stelle e che non devi aspettare giorni, tra l’altro, per ricevere ciò che ti serve. Provare per credere.
 

DeletedUser4376

Guest
Buongiorno a tutti.
Ho cominciato a giocare da poco e vorrei poter condividere la mia esperienza di gioco.
Sono una mosca bianca credo in questo curioso mondo che è Elvenar.
Sono stata accolta in un gruppo che fa parte credo della cosiddetta "Riccanza"... Una gilda che si conta tra i primi 50 della classifica per intenderci. Sono stata accolta con una dote di circa 400 punti! Davvero non 40.000 o 4.000...
La gilda a cui appartengo è meravigliosa. Oltre a persone in gamba, interessanti e piacevoli sul lato umano, mi hanno sempre supportato nel gioco con informazioni, consigli e spiegazioni di tante cose per la maggior parte dei giocatori scontate ma affatto per chi approccia al gioco per la prima volta.
Riguardo al discorso mercato, sono una piccola, molto, visto che al momento ho cominciato da poco il terzo capitolo e ho meno di 6.000 punti.
I miei compagni di gilda mi sollecitano sempre a proporre offerte a 0 stelle. Ed io, pur in grande imbarazzo le faccio e mi vengono accettate. Quasi sempre da membri della mia gilda, a volte da esterni. Sia chiaro si tratta quasi sempre di offerte di qualche centinaio di pezzi per volta ma per me significano davvero molto in termini di gioco. Sono fortemente avvantaggiata rispetto a molti piccoli perche facendo parte di una compagnia formata da membri con importanti risorse, riescono a rispondere alle mie assurde richieste e lo fanno addirittura con piacere. Per contro cerco di impegnarmi nei tornei, negli aiuti e come posso, sperando di arrivare presto al punto da poter fare a meno di approfittare in questo modo di tanta generosita e soprattutto di essere presto in grado a mia volta di ricambiare al piu presto il favore con qualche piccolo.
Detto questo, al mercato inizialmente avevo difficolta a trovare offerte che io fossi in grado di accettare e intendo tipo 30, 50 o 100 pezzi. Ho imparato presto a fare offerte a me adeguate. Ma data la mia ristretta visione del gioco ancora non ho capito a cosa serva il grossista.
Comunque cio che volevo dire è che se hai alle spalle una gilda formata da gente disponibile e che ama il gioco di squadra come la mia il mercato non è un problema. Se invece non avessi trovato i miei compagni di certo avrei disinstallato il gioco dopo due settimane a prescindere dal commerciante
 

Giusy68

Utente attivo
:( trovo sempre brutte queste storie .. :(

Ora non fraintendermi, @Samyla : mi fa piacere che tu abbia trovato un gruppo che ti aiuta e ti motiva,
dandoti quei piacevoli stimoli che un gioco deve dare.

D'altra parte, giocare solo ed esclusivamente per il gruppo.. non mi sembra il modo giusto di divertirsi, ecco.

Bisognerebbe divertirsi CON il gruppo, non PER esso.

Spero di aver frainteso il tuo post :oops: , che mi ha dato questa impressione più che altro a causa del tuo commento finale :
.. Omissis.. Se invece non avessi trovato i miei compagni di certo avrei disinstallato il gioco dopo due settimane a prescindere dal commerciante
 

robertas

Utente
Io nella mia compagnia lascio fare offerte libere, anche di ere diverse..anzi,io stessa le metto, certo le faccio a mio svantaggio, nn mi sembra giusto se offro 1000 elisir kiedere 16 mila assi, quindi x dire mi accontento anche di 10mila..che poi io ci rimetta sono affari miei e comunque vedo che vengono sempre prese....discorso diverso x i senzienti, al momento manca il fungo, io ho la fortuna x adesso di produrlo e cerco di prendere le offerte degli altri giocatori..ma nn mi sognerei mai di farmelo pagare cifre esorbitanti come fanno altri..se al mercato ce quello che mi serve bene, altrimenti aspetto...la fretta nn fa parte di questo gioco
 

DeletedUser4026

Guest
Discussione interessante. Mi permetto di dire la mia anche se gioco da poco (7 mesi).
L'ideale, al di là del parere di qualcuno, sono offerte 2 stelle stessa era, mentre tutto il resto è poco conveniente, quasi sempre per chi acquista. Se piccole offerte, anche a 0-1 stella, possono essere necessarie all'interno di una compagnia per aiutare i piccoli, il 2 stelle, stessa era, risponderebbe anche agli strenui difensori del "commercio equo e solidale".
Un'offerta tra ere diverse, anche a 3 stelle, il più delle volte è sempre negativa se non in termini di numero dei beni, in termini di spazio e tempo per produrli. Con la manifattura elisir al massimo livello consentito dal mio capitolo di gioco, bonus cimeli al massimo, in 3 ore produco 1451 unità che, se volessi scambiare con marmo, a 2 stelle, per chi compra di stesso livello e bonus, richiederebbe 23.216 unità ossia circa 23 manifatture con produzione da 3 ore. Se anche offrissi le 1451 unità di elisir chiedendo solo 20.000 marmo, per chi compra è e resta una fregatura.
Il discorso è valido anche se l'acquirente è di livello molto superiore e producesse, in sole 3 ore con una singola manifattura, le 20.000 unità di marmo per accettare l'offerta: se per tempo e spazio è andato in pari ha speso uno sproposito in termini di monete e materiali per avviare la produzione di marmo. Le offerte 3 stelle, ere diverse, sono quindi il più delle volte lo specchietto per le allodole per acchiappare il poveretto che è alla canna del gas non potendo commerciare coi vicini o coi membri della propria compagnia.
Che rompono l'equilibrio sono edifici che producono beni, creando surplus, e molti giocatori, soprattutto agli inizi, che si ostinano a bypassare il mercato e si riempiono di manifatture non bonus sperando di riuscire a fare tutto da soli rimanendo poi bloccati e soprattutto non in grado di crearsi adeguate scorte. E' imbarazzante vedere giocatori che offrono beni non bonus per avere beni bonus.
Non entro nel merito della cosiddetta "riccanza" visto che vivacchio in un magnifico Deserto dei Tartari dove, come vuole la tradizione, non arrivano neppure i tartari.
Elvenar, da quel poco che ho visto, è comunque molto equilibrato e richiede molta collaborazione, non solo all'interno della propria compagnia, ma anche col vicinato visto che, all'interno del proprio gruppo, non è sempre detto che le produzioni di beni siano equamente distribuite tra i vari membri.

@PrimroseSylvia: il differenziare con l'unità finale le offerte non è una brutta idea. Io l'avevo proposta nella mia compagnia, anche se poi nessuno l'ha più seguita, per indicare ai propri compagni le offerte urgenti. Ora ho scorte sufficienti e non ho più bisogno di utilizzare questo sistema ma, per i piccoli appena entrati, può essere un'ottima soluzione senza che debbano iniziare a pregare in chat per poter sbloccare qualche miglioramento e/o espansione.
 

PrimroseSylvia

Utente attivo
il differenziare con l'unità finale le offerte non è una brutta idea
Non è assolutamente una brutta idea, infatti ci sono diverse compagnie che l'hanno adottata :)
Diciamo che dipende anche da quanta "frequentazione" c'è in una compagnia: da me (e da moltissimi altri) chi ha bisogno lancia un grido di aiuto in chat e in poco tempo l'offerta è sparita. Ma giustamente ognuno deve trovare il sistema che gli è più congeniale.
 

DeletedUser1800

Guest
Riguardo le offertine del mercato propongo di stabilire dei codici numerici per segnalare quelle destinate a aiutare i nuovi giocatori, quelle che richiedono un cambio urgente perchè siamo in disperata ricerca di materiali, quelle che vengono richieste da giocatori piccoli (che non hanno ancora scoperto i nani), quelle che si fanno per un buon gioco, per cortesia, perchè abbiamo grande disponibilità di una certa risorsa.

Ad esempio:

100 cristallo per 151 ferro: il giocatore grande che chiede un cambio e mette la cifra 1 come ultima sta aiutando un piccolo, così gli altri grandi non si pigliano l’offerta.

10000 cristallo per 9999 pergamene: giocatori che chiedono cambi urgenti segnalano con il 9 l’ultima cifra.

50 marmo per 305 elisir: se finisce con 5 vuol dire che abbiamo a che fare con un piccolino che cerca di cambiare i suoi materiali.

1000 elisir per 4000 marmo: finisce per 0, oltre al fatto che è spudoratamente a 3 stelle, lo zero indica che facciamo l’offerta per cortesia perchè abbiamo tanto elisir. Quindi lo mettiamo a disposizione di tutti, grandi e piccoli.

Lo dico perchè l’ultima volta che ho accettato offertine a zero stelle da una giocatrice pensavo di aiutare un piccolo. Invece era una grande che aiutava i piccoli vicino a lei e che si trovava a grande distanza da me. In pratica io le vedevo a zero stelle per la distanza. Lei ha scoperto me, io non lei e questo vuol dire che è più grande di me. Me ne sono accorta dopo aver ripulito tutto. :confused:

Aggiungo che secondo me, aiutare il vicinato contribuisce a creare possibilità di gioco migliore perchè cresceranno le possibilità di scambio e tutti avranno risorse più velocemente. Inoltre potrebbe prevenire gli abbandoni da parte di piccoli/medi giocatori.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Giusy68

Utente attivo
uhmm.. idea interessante.. ma come lo fai sapere a tutti ? o_O
Potrebbe funzionare in una Compagnia, non certo nel gioco nel suo complesso.
E poi, diciamocelo.. ma chi sta ad impararsi a memoria tutti questi codici ? :p:D allora tanto vale andare a controllare giocatore per giocatore, quando si prendono le offerte..
 

C3rb3rus

Utente attivo
Riguardo le offertine del mercato propongo di stabilire dei codici numerici per segnalare quelle destinate a aiutare i nuovi giocatori, quelle che richiedono un cambio urgente perchè siamo in disperata ricerca di materiali, quelle che vengono richieste da giocatori piccoli (che non hanno ancora scoperto i nani), quelle che si fanno per un buon gioco, per cortesia, perchè abbiamo grande disponibilità di una certa risorsa.

Ad esempio:

100 cristallo per 151 ferro: il giocatore grande che chiede un cambio e mette la cifra 1 come ultima sta aiutando un piccolo, così gli altri grandi non si pigliano l’offerta.

10000 cristallo per 9999 pergamene: giocatori che chiedono cambi urgenti segnalano con il 9 l’ultima cifra.

50 marmo per 305 elisir: se finisce con 5 vuol dire che abbiamo a che fare con un piccolino che cerca di cambiare i suoi materiali.

1000 elisir per 4000 marmo: finisce per 0, oltre al fatto che è spudoratamente a 3 stelle, lo zero indica che facciamo l’offerta per cortesia perchè abbiamo tanto elisir. Quindi lo mettiamo a disposizione di tutti, grandi e piccoli.

Lo dico perchè l’ultima volta che ho accettato offertine a zero stelle da una giocatrice pensavo di aiutare un piccolo. Invece era una grande che aiutava i piccoli vicino a lei e che si trovava a grande distanza da me. In pratica io le vedevo a zero stelle per la distanza. Lei ha scoperto me, io non lei e questo vuol dire che è più grande di me. Me ne sono accorta dopo aver ripulito tutto. :confused:

Aggiungo che secondo me, aiutare il vicinato contribuisce a creare possibilità di gioco migliore perchè cresceranno le possibilità di scambio e tutti avranno risorse più velocemente. Inoltre potrebbe prevenire gli abbandoni da parte di piccoli/medi giocatori.

sarebbe una bellissima idea... ma, pultroppo (o decisamente per fortuna), non ti sei ancora affacciata agli scambi nel mercato dei beni senzianti (come ossidiana, platino, inchiostro e vatelapesca...) dove il mercato è decisamente una farsa, dove i "grandi" e intendo proprio quelli grandi e alti in classifica, giocano al ribasso... non c'è uno scambio che nn sia a 1 o 0 stelle.. (bhe un paio ci sono ma pochissimi rispetto alle richieste...) e dove i giocatori puntano sul "ma tanto siamo in pochi, accetteranno prima o poi queste offerte ignobili..."... ma... assolutamente no... piuttosto rimango bloccato che accettare offerte che sono fatte palesamente per guadagnarci e perchè "sei nei primi posti in classifica, tu puoi, gli altri... poveracci... cacchi loro!"... :mad:
 

DeletedUser713

Guest
Beni senzienti: io sono fortunella perchèi miei beni senzienti sono tra i più richiesti e cerco di accontentare un po' tutti però non ho ancora capito con quale criterio mi si propongono le offerte. A parità di stelle non riesco a capire se le offerte sono elencate in ordine di vicinanza o altro. Beni normali: i codici erano già stati creati ma usati poco, però sarebbe utile avere una suddivisione di pagine tra beni normali e senzienti prima guardavo le offerte per aiutare i piccoli ma ora mi ritrovo anche 80/90 pagine vero che posso guardare bene per bene ma diventa lunghetta e infine ho rinunciato a controllare ogni giorno lo faccio quando ho tempo.
 
In cima