• Caro lettore,

    Per partecipare attivamente al forum ed unirti alle discussioni o per aprire nuovi topic, devi possedere un account di gioco. REGISTRATI QUI!

Ricerca Miglioria dimensione squadra

Gianfire

Utente
- è utile negli scontri per la conquista delle provincie
- è inutile negli scontri della guglia anzi controproducente

e nei tornei? non ho capito se la squadra avversaria di adegua per mantenere un coefficiente x come in guglia e quindi è controproducente oppure in realtà rimane costante come nelle provincie e quindi è utilissima?
 
è utile sempre.
non è mai inutile o controproducente.
il rapporto tra le tue truppe e quelle avversarie non è l'unico parametro da considerare. devi considerare la forza delle tue truppe che aumenta di più di quelle avversarie. :)
 

PaolaElf

Utente
a me non risulta che sia inutile in guglia... anzi!! se la miglioria è dovuta ad una ricerca obbligatoria ha lo stesso peso di tutte le altre ricerche (bassissimo), se non obbligatoria non viene neanche presa in considerazione tra i parametri che fanno aumentare i nemici. in poche parole: la dimensione della tua squadra aumenta, quella nemica no. ma se siete convinti del contrario non c'è problema, non fate quelle ricerche che magari qualche punto in classifica torneo lo guadagno :cool:
 

PaolaElf

Utente
Veramente non è una opinione mia.. ma di chi ha fatto i calcoli e si è studiato i parametri. Cmq io non sono una gran frequentatrice del forum e non avevo visto quella discussione, che a me non torna, ma faccio un passo indietro perché non ho la pazienza di altri per portare avanti questi discorsi
 
Sappiamo che la ricerca dimensione plotone aumenta la quantità delle truppe in campo (su questo concordate tutti immagino)

ma,...
facciamo un esempio con numeri semplificati (non sono reali ma fanno capire)

prima:
100 truppe forza 1,2 contro 90 forza 1; = 120 vs 90 -> differenza di forza = 30

miglioro e aumenta la quantità di truppe del 50% (percentuale presa sempre come esempio )

dopo:
150 truppe forza 1,2 contro 135 forza 1; = 180 vs 135 -> differenza di forza 45

la ricerca quindi non aumenta "direttamente" la forza delle truppe in campo, ma aumentando la quantità delle truppe in campo ne modifica la differenza di forza (aumentandola a nostro favore).
 
Ultima modifica:

Gianfire

Utente
@Vorth Nabekoon Questo concetto di "forza" predeterminata e fissa che hai fatto nel tuo esempio non esiste è una tua invenzione non supportata da alcuna documentazione.

La forza è determinata dal danno*n.unità, essendo le unità variabili nella composizione della tua battaglia lo è anche la forza.
L'unico dato certo che hai è la dimensione della squadra!
quindi per fare un esempio reale:

prima hai una dimensione della squadra 100 vs 80 (rapporto 0.8) e qua non parliamo di forza perchè se la tua squadra è composta da unità leggere da mischia avrà una forza ma se è composta da unità leggere a distanza avrà un'altra forza, e parlare di forza è assolutamente inutile perchè i bonus di attacco e difesa contro la tipologia di unità nemiche sono un parametro molto più influente della forza.

L'altro parametro certo è che il costo di unità in termini di produzione e/o negoziazione è lo stesso e non cambia in base alla tipologia di truppe (se devo produrre 2324unità leggera a distanza o 387unità pesante a distanza o 581inità magica per riempire un plotone il costo sarà sempre di 33686 materiali)

poi miglioro la squadra e mi ritrovo con 130 vs 104 (il rapporto rimane 0.8) quindi mi ritroverò a fare una battaglia il cui costo di produzione è aumentato cosi come è aumentato il costo di negoziazione. E l'esito dello scontro non è migliore o peggiore perchè dipende unicamente dai bonus della composizione delle due squadre.

Essendo fisso il rapporto tra le squadre sia nella guglia che nei tornei, fatto oggettivo e comprovato dalle misurazioni riportate nell'altro post, uppare le ricerche opzionali della squadra è assolutamente controproducente (non solo perchè spendi di più per produrre più truppe e/o negoziazioni) ma anche perchè aggiungi una ricerca e peggiori quindi il CAL.

L'unico vantaggio è negli scontri per la conquista delle provincie dove il rapporto non è fisso e invece in questo caso aumenta il numero di unità della tua squadra rimanendo fisso quella avversaria e consentendoti una vincita più agevolata, ma questo è ininfluente nel game perchè non stai tutti i giorni a conquistare provincie come invece fai con guglia e tornei.
 
Ultima modifica:
Voglio precisare che non ho mai parlato:
1. ne di negoziazione,
2. ne di costi di produzione del plotoni;
ma solo del vantaggio ad avere il plotone più grande nella battaglia sul campo.

ma veniamo ad alcune premesse:
1. sulla negoziazione non entro nel merito, perchè non la faccio non ritenendola convenente.
2. volendo però parlare anche di costi, come dici anche tu, il costo orario per produrre le unità è sempre lo stesso;
quello che cambia quindi è la composizione del plotone, ossia il numero delle unità per plotone, ma avere un plotone più grande non ne fa aumentare il costo per produrle, ma semplicemente ne aumentala composizione e il valore delle unità che stai mettendo in gioco nel momento dello scontro.​
Quello che mi sembra è che questo valore aggiunto, che ti giochi in ogni scontro, ti dia un vantaggio in battaglia aumentando la forza del plotone, e non è comunque un costo aggiuntivo di produzione (visto che si continua a produrre con gli stessi costi/orari).
Probabilmente aumenta la negoziazione, ma non ho mai studiato in che termini incida rispetto all'aumento di forza e se sia comunque legata a questa.


ma andiamo avanti, come dici anche tu :
"La forza è determinata dal danno*n.unità, essendo le unità variabili nella composizione della tua battaglia lo è anche la forza".

Nell'esempio che fai il parametro "danno" però è sparito dai calcoli, ma calcoli solo le unità, quindi provo a ricalcolare sul tuo esempio immaginando gli stessi plotoni sia prima che dopo l'ampliamento plotone, e tenendo i parametri delle unità fisse.
Diciamo che ho una squadra di 100 arceri che fanno un danno di 1,2 contro una squadra di 80 arceri che fa danno 1 (rapporto truppe 0,8), quindi ho una forza di attacco:
mio plotone 100 x 1,2=120​
plotone avversario 80 x 1 = 80​
(differenza di forza = 40)​

poi miglioro la squadra e ottengo (il rapporto truppe rimane 0.8 e anche il valore del danno rimane invariato, ma.... la forza d'attacco aumenta)
130 x 1,2=156​
vs​
104 x 1 = 104​
(differenza di forza = 52)​

detto questo, il mio è un calcolo puramente matematico e se la matematica non è un'opinione la differenza tra prima e dopo è aumenta a parità di rapporto truppe e valore danno.

Poi, per quanto riguarda il fatto di come ragiona l'algoritmo di CAL (che ritengo ancora leggermente carente), l'ampliamento del plotone :
- per la guglia non mi sembra che incida ,
- per il torneo credo che incida molto poco;
di fatto, io ne ho sempe tratto un vantaggio migliorando la dimensione della squadra, sia in guglia sia nel torneo, in più e mai in meno, e credo proprio che sia dovuto alla differenza di forza che aumenta.
 
Ultima modifica:

Gianfire

Utente
Voth è chiaro che aumentando il numero di unità * il danno prodotto hai un'aumento di "forza" ma essendo aumentato anche il numero di unità nemiche l'effetto è identico non hai un vantaggio.
ti faccio l'esempio di prima : 100unità (200 danno dell'intera squadra) vs 80unità (800 vita dell'intera squadra) andando con una formula matematica semplicissima dove sottrai il danno alla vita avversaria 800-200=600vita ovvero 20unità morte pari al 25% del plotone avversario.

fai l'upgrade rimane costante il rapporto nonchè vita e danno tuoi e dell'avversario

130( 260 danno dell'intera squadra, si è aumentato) vs104 (1.040 vita dell'intera squadra anche questo è aumentato con la stessa proporzione) risultato 1040-260=780vita pari a 78 unità ovvero 26unità morte pari al 25% del plotone avversario. Quindi non hai nessun vantaggio in termini di scontro.

Per quanto riguarda il costo/orario non cambia ma essendoci più unità da produrre per riempire la squadra hai consumato più materiali.

Per quanto riguarda le negoziazioni tutti i valori sono riportati nell'altro post cosi come ci vogliono più materiali per fabbricare le truppe perchè la squadra è aumentata, ci vogliono anche più beni per negoziare sia la guglia che il torneo.
 
Mi sorge comunque il dubbio che ci sia altro, perchè io i benefici ce li ho migliorando la dimensione della squadra.
Mi stavo rileggendo la wiki (vedi sotto) del gioco e non c'è scritto da nessuna parte che se migliori la dimensione del tuo plotone aumenta anche quello avversario. Però ho visto che nei tornei questa proporzione esiste; c'è una differenza fissa di truppe tra le tue e quelle avversarie, quindi l'espansione plotone si porta dietro anche l'ampliamento di quelle avversarie. Non posso dire la stessa cosa per guglia e province.

Capisco che il calcolo che fai è corretto percentualmente .... anche se come ho già detto ho dei vantaggi negli scontri dopo gli aggiornamenti del plotone. Non capisco da cosa possa dipendere se non è la forza. (tra un po farò un aggiornamento plotone e mi studio il caso con i numeri reali)

per quanto riguarda i costi (quindi i materiali che consumi), .. si, aumentano,......
ma è anche vero che ad ogni nuovo capitolo si aggiornano anche i laboratori non solo la dimensione squadra, e di conseguenza aumenta la produzione materiali, pertanto il consumo dei materiali per plotone potrebbe non essere così svantaggioso ( ma non ho fatto questo calcolo), bisognerebbe vedere il costo per unità prodotta, prima e dopo gli aggiornamenti.



fonte wiki: Impostare l'esercito

.......
Poco prima di iniziare a combattere dovrai impostare il tuo esercito. Sul campo di battaglia, ogni tipo di unità sarà raggruppata in plotoni. La dimensione del plotone delle truppe aumenterà con ogni "miglioramento dimensioni plotone" sbloccabile nell'albero delle ricerche. .....
....
Come già detto in precedenza, i plotoni hanno una dimensione che aumenterà nel corso del gioco: più grande sarà il tuo plotone più unità inserirai in esso e più forte sarai.

I tuoi nemici avranno diverse dimensioni di plotoni. La dimensione plotone dei tuoi nemici aumenta con ogni nuova provincia esplorata e man mano che ti allontani dalla tua città!
 

Gianfire

Utente
non è una wiky aggiornata o precisa. io ho fatto le misurazioni precise di tornei e guglia prima e dopo e sono tutte riportate e le dimensioni crescono mantenendo una proporzione costante. quando tu dici "ho un miglioramento" è una cosa totalmente aleatoria, potresti averlo avuto per tantissimi motivi concomitanti (upgrade della tipologia di truppe, edifici di potenziamento schierati in campo, tipologie di truppe avversarie più favorevoli, upgrade delle meraviglie ecc).
Per poterlo veramente affermare scientificamente dovresti avere fatto un combattimento automatico, sullo stesso percorso, schierando le stesse unità sia tu che l'avversario, scriverti le unità rimaste dopo lo scontro, fare l'upgrade della ricerca e rifare lo stesso identico scontro con le stessa TIPOLOGIA di truppe tue e dell'avversario e verificare che le unità sono maggiori (maggiori dell'incremento della ricerca). Solo cosi potresti dire che c'è un miglioramento.
Ma come sai questo è impossibile da fare. Per cui noi poveri mortali possiamo solo attenerci a quello che riusciamo a misurare.

Io ci sono andato vicino non toccando assolutamente nulla per la città se non la ricerca tra un torneo e l'altro, tra una guglia e l'altra e misurando le unità di beni richiesti per la negoziazione (visto che farlo con le truppe è impossibile perchè cambiano le tipologie in modo casuale) e queste sono aumentate peggiorando la situazione.
 
io mi limiterò a considerare i valori del plotone arceri prima e dopo e vedere di quanto aumenta la forza e risimulare l'esempio con valori reali,
e proverò a fare un paio di scontri su province con stesso livello e stesso tipo di beni e truppe ( sia prima che dopo).
 

Gianfire

Utente
no le provincie è sicuro che vengono influenzate dall'aumento del plotone e secondo me queste due meccaniche provincie e ricerca facevano parte del progetto iniziale ed erano fatte per lavorare insieme.

Poi vennero implementati successivamente tornei e guglia e non furono incluse in quel meccanismo.
 
In cima