• Caro lettore,

    Per partecipare attivamente al forum ed unirti alle discussioni o per aprire nuovi topic, devi possedere un account di gioco. REGISTRATI QUI!

Discussione Elementali!

AnnaelSidel

Utente attivo
Mi aggiungo da “sfrontato” e “sfacciatamente” perché quello che scrivo non ha nulla a che fare con l’evento del gioco, sono elfo scuro è di natura curioso e metto bocca ovunque!
In merito alla SIGLA: G.d.R. (gioco di ruolo) proprio l’anno scorso mi è stato richiesto di replicare un saggio su cosa è un GDR; la sigla in Inglese è forse più conosciuta di quella italiana è: RPG (role-playing game)
WIKIPEDIA da una spiegazione molto chiara:
è un gioco dove i giocatori assumono il ruolo di uno o più personaggi e tramite la conversazione e lo scambio dialettico creano uno spazio immaginario, dove avvengono fatti ed eventi fittizi, in un'ambientazione narrativa che può ispirarsi a un romanzo a un film o a un'altra fonte creativa, storica, realistica o di pura invenzione; ovvero di “SANA FANTASIA”.

Una parte di quel saggio la misi anche qui a Gennaio
https://it.forum.elvenar.com/index.php?threads/sei-hai-fantasia-non-sei-più-malato.9765/

perché è un aspetto del GDR a cui sono più interessato, ovvero l’aspetto psicologico del gioco, perché la sigla RP è stata inventata da uno psicologo, il passaggio seguente è stato lo PSICODRAMMA; pure Jung e Freud ci misero bocca, per poi passare direttamente al teatro e al cinema, se non avete mai visto un film dei I fratelli Marx, consiglio di mettere a fuoco Harpo Marx, quello che “FINGE” di essere muto, notare la sua capacità ESPRESSIVA che riesce a trasmettere al punto che tutti erano convinti che fosse muto veramente.

Harpo è un grande GIOCATORE DI RUOLO, in cima alla lista che il mito: Charlin Chaplin; genio.

Chi ha inventato questo magnifico modo di giocare?
I bambini, sono in assoluto i migliori giocatori di ruolo in circolazione, se volete imparare le BASI di come si gioca di ruolo, trovate un bambino e stategli dietro!
Giocare di ruolo è una cosa di una SEMPLICITA’ ASSURDA, il materiale occorrente non è neppure caro anzi lo si trova a gratis:
Straccio vecchio, lacero e pure puzzolente legato intorno alla testa
Corda da pacco legata intorno alla vita
Bastoncino o va bene anche una riga da disegno
E in meno di 2 secondi sei: PETER PAN!
Puoi FARE TUTTO! attento a non usare troppa fantasia perché tu NON VOLI!
Mettiti sul tavolo a pancia sotto e FINGI di volare!
Serve solo FANTASIA! Saper creare nella mente IMMAGINI! I bambini sono il TOP! Vedono quello che tu non vedi ma se vuoi puoi vederlo pure tu, significa che essendo un gioco e quindi uno SVAGO per la tua mente e deve DIVERTITI; tu insieme agli altri, devi semplicemente ragionare come se fossi tornato bambino.

Attualmente il mercato dei:
>>> VIDEOGIOCHI <<< ha completamente compromesso questa famosa sigla, attualmente dire che sei un giocatore di ruolo significa: TUTTO e NIENTE.
C’è il SANTO PATRONO dei GDR che di nome fa: D&D.
Perché il VERO GDR si pratica e si gioca sul TAVOLO, tutte le VARIANTI sono “passabili” di critiche e di pareri vari, rovinate tutte dal MERCATO dei: >>> VIDEOGIOCHI <<< e dagli stessi giocatori di ruolo che si sono creati infinite spiegazioni; alcune valide, altre sparate in rete così a caso e trasformano la rete nel BIDONE del PATTUME.
Da notare che i PADRI del GDR come da loro specificato e detto, ripetuto più volte, inventato il gioco con il chiaro intendo di “RICAVARE DENARO” ergo: se un gioco ha un RICAVO e c’è un VINCITORE e un PERDENTE non è più DIVERTIMENTO, secondo Aristotele NON E’ PIU’ un GIOCO.
Era il 1974 e i giochi da tavolo erano il nostro divertimento, chi ha una certa età ricorda il MONOPOLI, la dannata scatola spuntava sempre fuori ad ogni festa e tanti saluti al gioco della bottiglia!
L’allegro chirurgo che io ho smontato “curioso” di trovare altri parti del corpo.

La "confusione" nasce nell'anno 2008 quando arrivano i primi "VIDEOGIOCHI" nel senso che nelle case arriva questo nuovo elettrodomestico chiamato: COMPUTER
Si scopre che non è così facile da ADDOMESTICARE, di DOMESTICO non ha nulla!
Cosa fa? bho! Poi noi italiani che siamo GENIALI troviamo subito la soluzione:
“Stai imparando ad usare il PC?"
"No, lo accendo come la lavatrice, non so usarlo ma basta che FUNZIONI"
Nel 2008 arriva un >>> VIDEOGIOCO <<< che è proprio basato proprio sul FARMARE; cioè devi gestire l’allegra FATTORIA, in pratica quando torni a casa dal lavoro, ti metti a FARE il contadino e come doppio lavoro non sei neppure pagato, anzi deve pagare tu per AVERE materiali più buoni.
Quando arrivano i VIDEOGIOCHI basati sul GIOCO DI RUOLO, i puristi del tavolo insorgono!
Nascerà la famosa domanda:
"hai scambiato il gioco di ruolo cartaceo per videogame rpg?"
i GDR ON LINE (VIDEOGIOCO) segneranno la FINE dei GDR "SCRITTI" quelli che si facevano tramite CHAT
[PLAY BY CHAT; PLAY BY FORUM; alcuni usavano anche le E.MAIL; play by Mail]
nei GDR ON LINE che viene usato il termine "farming" che esisteva già nel mondo dei VIDEOGIOCHI.

La descrizione data da Manax; anche se si legge:
Le origini dell'uso della parola "farming" nei videogiochi:

mi ricorda più il “livellare il PG” e nei GDR ON LINE, tipo quelli via CHAT o altri, si usa dire: POWER UP.
Che è quello che trovo spiegato da Manax.
Il gioco del “POWER UP” è l’evoluzione di gioco dovuta ad un giocatore che era nato “positivo” ma che con il tempo diventò l’INCUBO dei GDR, il PEGGIOR GIOCATORE! Il “POWER PLAY” detto il PP.
Come spiegato da Manax, questi giocatori per salire di livello o per trovare la "strada breve" per le lunghe sessioni, andavano in giro a LIVELLARE con espedienti ILLECITI perché in alcuni VIDEOGIOCHI il farming è considerato ILLEGALE; vedi uso di BOT.

Cosa faceva un PP?
Ad esempio un GDR MEDIOEVALE era l’unico che aveva la SPADA LASER degli JEDI; come faceva ad averla SOLO LUI?
aveva già l'armatura livello 100 da IRON MAN, praticamente il PP ti portava a killare il boss.
"ci penso io!"
Egli più che FARMARE “UPPAVA” il suo PG con “ripetuti” sistemi illegali; quindi il termine FARMING dipende dal VIDEOGIOCO ma dal mio punto di vista, in quel lontano periodo è un LEVEL UP dei PP.

Il GIOCO DI RUOLO è “LIBERA ARTE ESPRESSIVA” è IMMAGINAZIONE e FANTASIA, quindi è:
TUTTO FINTO, sei l’ATTORE PRINCIPALE.
L’immaginazione è intrinseca al gioco di ruolo, in un GDR non ci sono VINCITORI e PERDENTI, esiste solo la PARTECIPAZIONE e la COLLABORAZIONE e DIVERTIRSI IN GRUPPO.
Non ti preoccupare se non sei capace di scrivere in italiano e fai una BETONIERA di errori di grammatica da essere preso per il culo a vita, te lo dice un ASINO, io non so coniugare un verbo manco a botta di fortuna! SEI TU, è la tua FANTASIA, non serve il diploma, se sai di ESSERE ASINO non ti dannare la vita, la prossima volta al posto di andare in giro a fare il balordo vai a scuola! ma alla fine sei un bambino e sei all’asilo!
Libera le tue idee, i tuoi pensieri e i tuoi sentimenti attraverso lo scritto come a te riesce e fai del BUON GIOCO e DIVERTIRTI, se riesci a divertire pure gli altri, non pensare che sei BRAVO, se riuscito a farli ENTRARE nella tua FANTASIA, sei stato capace di farli EMOZIONARE, questo è giocare di RUOLO.
 

kingkong

Utente
buongiorno vedo che durante la fase degli Elementali c'è una discreta richiesta di semi divini. Sarà così per tutta la fase? ed in caso positivo avete qualche suggerimento per averne un numero superiore? grazie
 

manax

Utente attivo
Partendo dalle basi,
quindi evitando tutta la "litania" dell'elenco degli edifici che danno semi e conseguentemente quali convengano di più, visto che è una cosa che preferisco lasciar descrivere a chi ne sa più di me, mi limiterò a scriverti quello che ho costruito io in città per avere un buon numero di semi.

Premesso che:
sono al capitolo 16
"Ambasciate"
e che ad oggi produco un sufficiente numero di semi per le mie produzioni di beni senzienti io, ho inserito in mappa:

- 5 mercante del festival, anche se ne avevo 7 e credo sia meglio con 7
(La produzione nello screen è riferita all'edificio a livello del mio capitolo)
Gli edifici "mercante del festival" si possono ottenere a volte dalle ricette in accademia di magia.

Mercante del festival.jpg


- La meraviglia "Polo commerciale di Elvenar" (ora è livello 30)
- e il Commerciante avanzato livello 5


Io con questi edifici riesco ad ottenere un numero di semi sufficienti.

Spero ti sia stato utile,
lascio eventualmente fare ad altri, classifiche su edifici migliori di altri in base ai semi prodotti per singolo quadretto :)
 

kingkong

Utente
per potenziare la produzione dei beni senzienti mi dicono di usare i cimeli ma non so come fare potete aiutarmi?
 

Konstantin

Utente
per potenziare la produzione dei beni senzienti mi dicono di usare i cimeli ma non so come fare potete aiutarmi?

1- Devi entrare in "Mappa del Mondo"
2-La prima icona sulla tua destra indica "cimeli per miglioria di potenziamento
3- Clikka su e si aprirà la finestra relativa al riepilogo dei cimeli (standard - Senzienti ed Ascesi). (Personalmente non ho ancora sbloccato i senzienti).
4- In base alle tue peculiarità. troverai le icone dei vari cimeli (non ti posso inviare una pagina/catturata, perchè l'elenco dei miei beni potrebbe essere differente)
Dopodichè dovrai:
a) batterti o negoziare nelle provincie interessate (es. provincia Elisir, marmo, ecc.)
b) recuperarli in qualche edificio particolare (es. Fenice astrale")
c) fabbricarli occasionalmente nell' Accademia di magia - Artigianato

d) non ricordo altri metodi,
Ti saluto.
 
Ultima modifica:

Uffauffa

Utente attivo
Secondo stats hai gia il potenziamento manifatture al 700%, che è il massimo ottenibile accumulando cimeli.
Se così, è inutile affannarsi a cercare altri cimeli, probabilmente quell’avviso che vedi è solo un avviso/pro memoria ricorrente che non tiene conto del reale stato di avanzamento della tua produzione.
Se hai bisogno di aumentare la produzione, usa gli incantesimi e, in tutta franchezza, cerca una compagnia dove si giochi davvero e non restare in una compagnia dove la maggior parte è sparita da settimane.
Poi, per carità, io ho visto in are, ma vedo che hai anche una città in win, quindi in win non so che tipo di compagnia sia quella in cui ti trovi.
 

Uffauffa

Utente attivo
Qualcosa non mi è chiaro. Perdona se sarò didascalico.
Uno dei primi passi per avere i beni senzienti è sbloccare la ricerca di miglioramento manifatture delle tre manifatture prima era che si trovano ad inizio elementali e al tempo stesso si deve anche avere migliorato la manifattura corrispondente. Suggerisco almeno due edifici.
Fatte queste due cose, per aumentare la produzione, si deve sbloccare la ricerca “potenziamento produzione senzienti”, che si trova agli elementali, subito dopo le ricerche di miglioramento manifatture prima era. Ma non chiedono cimeli per questo, mai le ricerche chiedono cimeli.
Forse non hai ancora sbloccato la ricerca?
Mentre per aumentare fino al 700% la produzione cimeli bisogna (avere sbloccato la ricerca potenziamento e) accumulare cimeli del bene senziente corrispondente.
Se in municipio - cimeli, al bene senziente non vedi alcuna percentuale, devi sbloccare la ricerca.
Se vedi una percentuale e ancora non sei al 700%, devi fare come ti hanno detto Konstantin e PrimroseSylvia.
Infine, per poter commerciare beni senzienti, devi sbloccare la ricerca di miglioramento del commerciante e immediatamente dopo migliorare l’edificio commerciante.
 

kingkong

Utente
se tu dici che la voce "Manifestazioni Elementali avanzate" è quella di cui parliamo allora non ho ancora attivato la ricerca, non ho tutte le risorse
 

Uffauffa

Utente attivo
se tu dici che la voce "Manifestazioni Elementali avanzate" è quella di cui parliamo allora non ho ancora attivato la ricerca, non ho tutte le risorse
Allora il “problema“ è qui. Vedrai che appena sbloccata la ricerca, il potenziamento senzienti ti darà quello che cerchi.
Molto probabilmente avrai anche già il massimo possibile, 700%. Quindi non avrai bisogno di cercare cimeli.
 

mimmone

Utente
A proposito delle missioni assegnate dagli elementari.
Mi sembrano esose e dal braccino corto. Direi inutili.
Per prima cosa mi sono stati chiesti 100k mana, in cambio di non ricordo cosa ma non mi sono certo arricchito. Di certo adesso vedo la richiesta di 30k assi di legno, in cambio della beffa solenne di due dico due cimeli legno, assolutamente inutili, visto che ho il massimo. Preciso che piuttosto che produrre legno per la razza ospite, adesso dovrei dedicarmi alla gomma, visto che fino ad un paio di giorni fa non ne potevo produrre ne commerciare. Che ne pensate ? . Penso di ignorare le richieste degli elementari e dedicarmi alla ricerca. Voi come vi state regolando ?
 
Ultima modifica:

mimmone

Utente
Adesso ho proprio chiuso con queste "entita ..." mi hanno chiesto 6 canali .
Sono costosissimi e non mi ci andrebbero, ancora devo raggiungere il permesso di montare i 4 elementi, e dove li metterei ? Addirittura Cerbero mi ha segnalato che in seguito me ne chiederanno 8.
Bahh mumble mumble--- insomma, rimpiango i bei tempi degli orchi, si accontentavano di spaccare qualche finestra a randellate e ballare sui loro ... bisognini ... ,,, adesso che gli ho... civilizzati si iscrivono con entusiasmo nelle mie caserme. Oooohhh che cambiamento !.
 

manax

Utente attivo
Forse per ottenere una espansione extra?
Comunque più si va avanti con il gioco e più aumenteranno le richieste.
Io per avere un espansione combattendo nelle province ne devo fare 25
 
In cima